Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come capire se gli piaci da Instagram

di

Una persona che ti piace è iscritta a Instagram e, ogni giorno, non fai altro che struggerti d’amore per quest’ultima, nella speranza che il sentimento sia reciproco. Tra voi, fortunatamente, c’è già una solida amicizia, ma vorresti tanto toglierti ogni dubbio e sapere se c’è qualcosa di più. Insomma, vorresti capire se l’interesse sentimentale c’è da entrambe le parti; tuttavia prima di fare il “grande passo” e affrontare la questione a cuore aperto, vorresti “tastare meglio il terreno” attraverso il popolare social network fotografico.

Come dici? Le cose stanno esattamente così e, quindi, ti domandi come capire se gli piaci da Instagram? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. In questo mio tutorial, infatti, ti fornirò diversi consigli utili al riguardo, finalizzati proprio alla valutazione e all’interpretazione di diversi “segnali”. In questo modo, infatti, potrai supporre o meno un eventuale interesse, in modo da decidere se dichiarare i tuoi sentimenti, nella speranza che le tue ipotesi si rivelino corrette.

Detto ciò, immagino che adesso sarai impaziente di iniziare, non è così? In tal caso ti suggerisco di prenderti giusto qualche minuto di tempo libero, da dedicare alla lettura attenta di questo mia guida. Vedrai che, mettendo in atto i consigli che sto per proporti, potrai, in un modo o nell’altro, farti un’idea un po’ più chiara su quali sono i sentimenti dell’altra persona. Ti auguro una buona lettura e, soprattutto, ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram

Prima di spiegarti come capire se gli piaci da Instagram devo mettere in chiaro alcune questioni di fondamentale rilevanza.

Innanzitutto, se ti domandi come capire se piaci ad una ragazza da Instagram o come capire se piaci ad un ragazzo da Instagram, devi tenere in considerazione che, per ovvie ragioni, non esiste un modo che ti permetta di saperlo con assoluta certezza.

In particolar modo, è importante tenere sempre a mente che le eventuali interazioni virtuali o altri segnali di attenzione ricevuti all’interno di un qualsiasi social network da parte di una ragazza o un ragazzo potrebbero non essere rappresentativi di un sincero e reale interesse sentimentale nei tuoi confronti.

Tuttavia, anche se che non esiste una soluzione ufficiale che ti permetta di ottenere una risposta certa, vi sono delle soluzioni che puoi mettere in atto, per supporlo in maniera trasversale. Mi riferisco alla possibilità di analizzare i “segnali” che questa persona potrebbe eventualmente mandarti, interagendo con te tramite i social network: in questo caso specifico, Instagram.

Detto ciò, nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti spiegherò nel dettaglio come utilizzare Instagram per valutare le interazioni ricevute da una persona in modo da presumere se, potenzialmente, vi è un interesse nei tuoi confronti. Ovviamente non dimenticare che questi potrebbero comunque non essere abbastanza da garantirti la piena sicurezza e, pertanto, prima di agire, ti suggerisco di non trarre conclusioni affrettate, per evitare di fare un passo falso.

Infine ricorda: nel caso in cui una persona ti interessasse e avessi dei dubbi sulla reciprocità dei suoi sentimenti, la cosa migliore che puoi fare è parlare direttamente, a cuore aperto, con quest’ultima, in modo da approfondire la natura della vostra relazione. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora iniziamo.

Come capire se gli piaci su Instagram

Fatte le dovute premesse del caso, è arrivato il momento di spiegarti, più nel dettaglio, quali tipologie di interazione ti consiglio di valutare, per capire se piaci a una persona tramite Instagram.

In particolare, nei prossimi capitoli ti fornirò alcuni consigli relativamente a quelli che ritengo siano i “segnali” da tenere d’occhio: si tratta di modi di fare che, in alcuni casi, potrebbero essere rappresentativi di un interesse nei tuoi confronti. Continua a leggere per saperne di più.

Controllare chi ti segue

Vedere chi ti segue su Instagram

La prima cosa che ti consiglio di valutare per capire se piaci a un ragazzo o una ragazza su Instagram è quella di vedere se ti segue sul noto social network fotografico.

Detto ciò, per iniziare, e, quindi, per vedere l’elenco dei follower su Instagram, accedi innanzitutto al tuo account tramite l’app per smartphone oppure collegati al sito Web ufficiale del social network.

Adesso, recati nella sezione del tuo profilo (la miniatura della tua immagine del profilo) e, nella successiva schermata che ti viene mostrata, premi sulla voce Follower. A questo punto, utilizza il motore di ricerca, oppure scorri l’elenco che ti viene mostrato, per individuare i nomi di coloro che ti seguono e per vedere se la persona di tuo interesse ti sta seguendo.

Controllare i mi piace ricevuti

Controllare i mi piace ricevuti

Pensi di piacere a un ragazzo o a una ragazza su Instagram ma non hai la certezza? In tal caso potresti vedere se questa persona mette frequentemente “mi piace” ai contenuti che pubblichi: la presenza di tale dato è sicuramente una chiara indicazione del fatto che a questa persona piaci seguirti su Instagram e apprezza le foto o video che pubblichi nel Feed.

Inoltre, nel caso in cui tale interazione sia molto frequente, per esempio se questa persona mette mi piace a tutti i post che pubblichi, potrebbe essere anche un segnale che vi è un maggiore interesse nei tuoi confronti e, pertanto, che dovreste parlarvi per approfondire la natura della vostra relazione.

Detto ciò, vedere che mette “mi piace” ai tuoi post di Instagram è molto semplice. Tutto ciò che devi fare, infatti, è individuare, nell’app di Instagram o tramite il sito Web ufficiale del social network, i contenuti che hai pubblicato sul tuo Feed nelle sezioni Post, ma anche Reels o IGTV, nel caso in cui avessi pubblicato anche quest’ultima tipologia di contenuti.

Adesso, premi sul contenuto multimediale di tuo interesse e poi pigia sulla voce Piace a, in modo da vedere, nella successiva schermata, l’elenco di tutte le persone che vi hanno messo “mi piace”. Anche in questo caso puoi cercare direttamente il nome di una persona (da Android e iOS), oppure scorrere l’elenco dei like, per valutare singolarmente tutti i nomi di coloro che hanno apprezzato il contenuto da te pubblicato.

Controllare chi guarda le tue storie

Storie

Un altro suggerimento che voglio darti, per provare a dedurre se piaci a una persona tramite Instagram è quello di controllare chi guarda le tue storie.

Anche in questo caso, infatti, se una persona guarda tutti i contenuti multimediali che pubblichi in questa sezione del social network è sicuramente interessato a ciò che condividi e, in alcuni casi, tale costanza nel seguirti potrebbe essere, nell’eventualità, uno tra i segnali di interesse.

Pertanto, dopo aver pubblicato una storia su Instagram, fai uno swipe verso il basso da smartphone, oppure fai clic sulla dicitura Visualizzato (da Web) in modo da vedere, in entrambi i casi, la sezione Visualizzazioni, che mostra l’elenco delle persone che hanno visualizzato la tua storia. Verifica, quindi, se tra queste, vi è la persona che pensi che abbia un interesse per te.

Controllare i messaggi privati

Controllare i messaggi privati

La frequenza nell’invio di messaggi privati potrebbe essere un segnale relativo a un interesse nei tuoi confronti da parte di una persona.

A tal proposito, tramite l’app di Instagram per smartphone ma anche da Web, puoi controllare lo storico di tutti messaggi privati ricevuti nel noto social network fotografico, in modo da avere un quadro completo della situazione e, così facendo, valutare chi ti scrive più frequentemente.

Detto ciò, per riuscirci, tutto ciò che devi fare è premere sull’icona dell’aeroplano situata nella parte in alto a destra del social network fotografico. Fatto ciò, nella sezione dedicata ai messaggi privati, scorri l’elenco degli stessi, oppure utilizza il motore di ricerca, per individuare la chat con la persona alla quale stai pensando.

Premi poi sul suo nominativo, per vedere la cronologia dei messaggi inviati e ricevuti, in modo da poter valutare se, detto tra le righe o in maniera più esplicita, vi è un segnale interesse da parte di quella persona.

Altri consigli per capire se gli piaci da Instagram

Instagram

Come detto, capire se piaci a una persona non è affatto semplice e per averne la certezza è necessario che vi sia un chiaro segnale, detto a voce o in forma scritta, che non lasci spazio a interpretazione.

In assenza di una dichiarazione esplicita, è possibile valutare se piaci a una persona tramite Instagram basandosi anche su altri elementi, come per esempio il modo in cui ti scrive. A tal proposito, trovi qui di seguito degli esempi di ciò a cui mi riferisco.

  • Risponde velocemente: quando chatti su Instagram, questa ragazza o questo ragazzo risponde sempre velocemente ai tuoi messaggi? In tal caso, il motivo più semplice e che gli interessa instaurare un dialogo con te e ha la possibilità di risponderti subito. In aggiunta agli altri segnali, però, il motivo potrebbe essere anche dovuto al fatto che prova un interesse nei tuoi confronti.
  • Usa tanti emoji: nelle conversazioni testuali, un segnale di interesse potrebbe essere rappresentato dagli emoji, che sono spesso utilizzati in contesti informali. In particolar modo, l’uso frequente di alcuni tra questi, come per esempio gli emoji a forma di cuore o quelli a forma di bacio, potrebbero essere un’indicazione che chi li usa è interessato a te.
  • Ti cerca spesso: questa persona ti scrive spesso su Instagram tramite messaggi privati e, in quelle occasioni, ti chiede insistentemente di vedersi? In tal caso o si tratta di un’amicizia, oppure di un interesse amoroso.
  • Ti fa domande personali: in conclusione, presta attenzione al testo dei messaggi che ricevi da questa persona, per capire se è interessata a te. Se ti fa spesso domande molto personali, chiedendoti, per esempio se sei single o se hai già una relazione, il motivo potrebbe essere dovuto al fatto che è interessa a te. In tal caso, forse dovreste uscire insieme, per approfondire la questione di persona e chiarire gli eventuali dubbi. Buona fortuna!
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.