Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i follower su Instagram

di

Hai da poco cominciato a usare Instagram, ma hai già pubblicato molteplici foto e diversi video e a quanto pare sei riuscito a riscuotere un immediato successo. Infatti, hai ricevuto diverse notifiche riguardanti il fatto che questo e quell'altro utente hanno iniziato a seguirti. Avendo però perso il conto dei follower e soprattutto non avendo memoria dell'identità di ciascuno di essi, ti piacerebbe capire se esiste un modo per poterli vedere tutti.

Considerando le circostanze, ti sei pertanto precitato sul Web alla ricerca di qualche utile informazione e sei finito su questa mia guida dedicata per l'appunto a come vedere i follower su Instagram. Dico bene? Sì? Beh, allora sappi che sono pronto a fornirti tutto il supporto di cui hai bisogno! Nelle righe che seguono, infatti, trovi spiegato, per filo e per segno, come compiere l'operazione in questione, andando a visualizzare i tuoi follower su Instagram, ma anche quelli altrui.

Ti anticipo che puoi agire sia da smartphone, quindi tramite l'app ufficiale del servizio, che da computer, mediante il sito Web di Instagram o con l'applicazione per Windows. In tutti i casi, non temere, è un gioco da ragazzi. Ora, però, basta chiacchierare e passiamo all'azione. Ti faccio un grande in bocca al lupo!

Indice

Come si possono vedere i follower su Instagram

Se ti stai chiedendo come si possono vedere i follower su Instagram, sappi che la cosa è fattibile sia da smartphone che da computer. Ecco, dunque, quali sono i passaggi che devi compiere per riuscirci.

Da smartphone

Instagram app

Se desideri vedere i follower su Instagram agendo da smartphone, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di avviare l'app ufficiale per Android (disponibile anche su store alternativi) o per iOS, selezionando l'icona che trovi nella schermata home del dispositivo e/o in quella in cui sono raggruppate tutte le app installate, ed effettuare l'accesso al tuo account (se necessario).

Ora che visualizzi la schermata principale dell'app di Instagram, se ciò che ti interessa fare è vedere i tuoi follower, sfiora l'icona dell'omino situata in basso a destra e fai tap sulla dicitura follower situata in alto, accanto alla tua foto.

Nella nuova schermata adesso visibile, troverai l'elenco completo di tutti i tuoi follower, in corrispondenza della sezione Tutti i follower. C'è anche la sezione denominata Categorie, in corrispondenza della quale trovi i tuoi follower organizzati per categorie (es. Account che non segui e Utenti con cui hai interagito di meno).

Se vuoi cercare uno specifico account tra i follower senza scorrere la lista, puoi farlo digitandone il nome nel campo Cerca situato in alto.

Per visualizzare il profilo di un determinato follower, invece, fai semplicemente tap sul suo nome in elenco.

Ti segnalo altresì che, agendo sempre dalla schermata che consente di visualizzare i follower, puoi rimuovere specifici utenti dall'elenco delle persone che ti seguono facendo tap sul tasto Rimuovi che trovi in corrispondenza del loro nome e confermando le tue intenzioni premendo nuovamente sul tasto Rimuovi in risposta all'avviso che compare.

Oltre che come ti ho appena spiegato, puoi vedere i follower tramite le notifiche ricevute di volta in volta. Per riuscirci, recati nella home di Instagram facendo tap sull'icona della casetta nella parte in basso a sinistra della schermata principale dell'app, dunque sfiora l'cona con il cuoricino in alto a destra: troverai poi l'elenco di tutte le notifiche ricevute, comprese quelle riguardanti eventuali nuovi follower.

Se, invece, quello che vuoi fare è vedere i follower su Instagram di un altro account, provvedi in primo luogo a recarti sul suo profilo, selezionandone il nome in un post in home o in una qualsiasi altra sezione dell'app, oppure effettuando una ricerca diretta (l'icona della lente d'ingrandimento).

Una volta visibile il profilo dell'account di tuo interesse, sotto la foto troverai innanzitutto indicati i follower che segui anche tu, accanto alla voce Account seguito da.

Per visualizzare anche tutti gli altri follower, fai tap sulla voce follower che trovi in alto accanto alla foto e, se si tratta di un account pubblico, potrai prendere visione dell'elenco completo di tutti i follower che a loro volta hanno deciso di rendere pubblico il profilo.

Da computer

Instagram Web

Vorresti vedere i follower su Instagram agendo da computer? In tal caso, la prima mossa che devi compiere è quella di avviare il browser che solitamente utilizzi per navigare in Rete dal tuo PC o Mac (es. Google Chrome), recati sulla home page di Instagram ed effettuare l'accesso al tuo account (se necessario).

Se stai usando Windows 10 o versioni successive (es. Windows 11) puoi anche avvalerti dell'app ufficiale di Instagram, selezionando il collegamento presente nel menu Start. Se non hai ancora installato l'app di Instagram sul tuo PC, provvedi preventivamente, eseguendo la consueta procedura.

Quando visibile la schermata principale di Instagram, se quello che desideri fare è vedere i tuoi follower, clicca sulla voce Profilo che trovi nella barra laterale di sinistra o sulla tua foto in alto a destra e sulla dicitura follower situata in alto.

Nella nuova schermata proposta, troverai l'elenco completo di tutti i tuoi follower. Se hai necessità di cercare uno specifico account tra i follower senza scorrere la lista, puoi riuscirci scrivendo il nome nel campo Cerca in alto.

Se vuoi vedere il profilo di uno specifico follower, fai clic sul suo nome nell'elenco e il gioco è fatto.

Ti segnalo altresì che, agendo sempre dalla schermata che consente di visionare i follower di cui sopra, puoi rimuovere specifici utenti dall'elenco delle persone che ti seguono cliccando sul tasto Rimuovi che trovi in corrispondenza del loro nome e confermando le tue intenzioni premendo nuovamente sul tasto Rimuovi per rispondere all'avviso che compare.

Puoi vedere i follower su Instagram anche tramite le notifiche che hai ricevuto di volta in volta. Per riuscirci, fai clic sull'icona del cuoricino che trovi nella barra laterale di sinistra o in alto e troverai l'elenco di tutte le notifiche ricevute, comprese quelle riguardanti eventuali nuovi follower.

Quello che ti piacerebbe fare è vedere i follower di un altro account su Instagram? Se è così, provvedi in primo luogo a recarti sul suo profilo, selezionandone il nome in un post in home o in una qualsiasi altra sezione di Instagram, oppure effettuando una ricerca diretta.

Quando visualizzi la schermata dell'account di tuo interesse, a destra della foto troverai in primo luogo riportati i follower che segui anche tu, accanto alla voce Follower.

Per visualizzare anche tutti gli altri utenti che seguono quel dato profilo, fai clic sulla voce follower che trovi immediatamente sotto il nome utente e, se si tratta di un account pubblico, potrai vedere l'elenco completo di tutti i follower con account a loro volta pubblico.

Sito per vedere i follower su Instagram

Instagram

Hai sentito parlare di un sito per vedere i follower su Instagram, diverso dalla piattaforma di proprietà di Meta, ma che richiede l'accesso all'account e promette di fornire informazioni dettagliate o comunque solitamente non disponibili? Stanne alla larga! Probabilmente, infatti, si tratta di una truffa.

Devi sapere che sono parecchi i malintenzionati che, facendo leva sulla popolarità di Instagram e talvolta sull'ingenuità degli utenti, mettono in piedi siti e app fake, chiedendo ai potenziali fruitori di fornire i dati di login del loro account Instagram, con lo scopo di spiarli e di trafugare informazioni, aprendo loro le porte al profilo di riferimento, con tutti i danni che ne conseguono.

Piuttosto, puoi valutare di avvalerti delle funzioni statistiche offerte direttamente a Instagram, che consentono di ottenere vari dati interessanti, ma sono riservate ai profili professionali. Se ti interessa approfondire il discorso, puoi leggere la mia guida dedicata specificamente a come vedere i dati statistici su Instagram.

Come vedere i follower su Instagram di un account privato

Instagram

Vorresti vedere i follower su Instagram di un account privato o comunque ti piacerebbe capire se il tuo profilo, pur essendo stato “chiuso” alla visione da parte di utenti non autorizzati, può mostrare informazioni in merito all'identità di coloro che ti seguono? La risposta è: no, non c'è un sistema che permette di fare ciò.

L'unica informazione che può essere carpita in circostanze del genere è quella relativa al numero totale dei follower, sempre visibile, procedendo come ti ho già spiegato nella parte iniziale della guida, a prescindere dal fatto che quello di riferimento sia un profilo pubblico o privato. Per approfondimenti, puoi leggere la mia guida su come vedere i follower di un account privato.

Come vedere i vecchi follower su Instagram

Instagram

Vorresti vedere i vecchi follower su Instagram, ma non hai la più pallida idea di come riuscirci? Se è così, sappi che è un gioco da ragazzi.

Ti basta, infatti, attuare le indicazioni che ti ho già fornito nei capitoli iniziali di questo tutorial per prendere visione dei follower, tenendo conto che, una volta visibile l'elenco degli stessi, quello che vengono mostrati per ultimi sono i meno recenti. Trovi ulteriori dettagli a tal proposito nella mia guida su come vedere cronologia Instagram.

Come vedere i follower recenti su Instagram

Modalità scura Instagram

E per vedere i follower recenti su Instagram? Esiste un sistema particolare? La risposta è affermativa.

Non devi far altro che mettere in pratica le istruzioni che ti ho già fornito nei capitoli iniziali di questa guida, in maniera tale da poter visualizzare l'elenco dei follower, tenendo conto che quelli che vengono mostrati per primi sono gli ultimi che hanno iniziato a seguire il tuo account o comunque quello di riferimento. Per maggiori dettagli, puoi consultare il mio tutorial su come vedere i nuovi follower di una persona.

Come non far vedere i follower su Instagram

instagram

In conclusione, sempre restando in qualche modo in tema, nel caso in cui volessi altresì capire come fare a non far vedere i follower su Instagram, sappi che l'unico sistema che puoi usare per riuscirci consiste nel rendere privato il tuo profilo

Così facendo, andrai a mostrare i contenuti e le informazioni presenti sul tuo profilo, relativi follower e following inclusi, solo agli account a cui hai accordato il permesso di seguirti. Per approfondimenti a tal riguardo, puoi leggere la mia guida dedicata in maniera specifica a come mettere il profilo privato su Instagram.

In alterativa, se vuoi nascondere i follower a determinati utenti, potresti pensare di bloccarli su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.