Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere follower su Instagram

di

In un mondo dove Instagram gioca un ruolo fondamentale nella nostra vita quotidiana, gestire la privacy del proprio profilo può diventare una questione delicata. Forse ti sei chiesto come mantenere un po’ più di riservatezza riguardo alle persone che scegli di seguire o che ti seguono. La soluzione a questo dilemma? È più semplice di quanto tu possa immaginare e sei nel posto giusto per scoprirlo!

In questa guida ti svelerò come nascondere follower su Instagram seguendo alcuni passaggi che ti aiuteranno a raggiungere proprio questo obiettivo, utilizzando tanto l’applicazione su smartphone, sia Android che iOS, quanto il sito Web del social network. Che tu voglia semplicemente mantenere un profilo più privato o evitare occhi indiscreti, le tecniche che sto per mostrarti ti saranno di grande aiuto.

Sei pronto a prendere in mano la tua privacy su Instagram? Perfetto! Preparati a seguire attentamente i consigli che sto per darti. Inizia a metterti comodo e dedica il tempo necessario per assorbire ogni informazione. Ti assicuro che, una volta terminata questa guida, sarai in grado di gestire i tuoi follower con maggiore consapevolezza. Buona lettura!

Indice

Come nascondere i propri follower su Instagram

Hai deciso che vuoi nascondere i tuoi follower su Instagram alle altre persone presenti sulla piattaforma, ma purtroppo non conosci i passaggi da eseguite e le modalità disponibili per fare ciò dal tuo dispositivo? Non preoccuparti in quanto nelle prossime righe troverai tutti gli step necessari per fare proprio questa cosa utilizzando il metodo che ritieni più adatto alle tue esigenze.

Come nascondere l’elenco dei follower su Instagram

Instagram profilo privato Android

Se vuoi nascondere l’elenco dei follower su Instagram, per non far sapere agli altri utenti quali utenti ti seguono, puoi rendere privato il tuo profilo, in modo da dover autorizzare i nuovi utenti che vorranno seguirlo e visualizzare determinate informazioni (tra cui i follower).

Per procedere dall’applicazione di Instagram per Android e iOS, pigia sulla tua foto profilo in basso a destra e poi sui tre trattini collocati in alto a destra.

Nel passaggio successivo, vai su Impostazioni e privacy > Privacy dell’account (nella sezione Chi può vedere i tuoi contenuti) e sposta su ON l’interruttore presente accanto alla voce Account privato. Così facendo, soltanto i follower che approvi potranno vedere cosa condividi, incluse le liste dei follower e delle persone che segui.

Instagram profilo privato Windows

Se, invece, utilizzi il sito di Instagram oppure l’applicazione per Windows da PC, clicca sul pulsante Altro (i tre trattini) in basso a sinistra e scegli Impostazioni dal menu mostrato (o clicca direttamente qui).

Fatto ciò, nella sezione Chi può vedere i tuoi contenuti, premi su Privacy dell’account (o clicca direttamente qui). Non ti resta che spostare su ON l’interruttore è presente accanto alla voce Account privato e confermare l’operazione cliccando su Passa in modalità privata dalla finestra Vuoi passare a un account privato?. Per saperne di più su come mettere l’account privato su Instagram, leggi la mia guida dedicata.

Come nascondere un follower su Instagram

Instagram rimuovere follower Android

Come dici? Il tuo intento è nascondere un follower su Instagram? Se hai impostato come privato il tuo profilo (seguendo le indicazioni riportate nel capitolo precedente), puoi rimuovere una persona dalla lista dei follower in maniera molto semplice. Il follower in questione non riceverà nessuna notifica che lo informa della rimozione.

Se ti stai chiedendo come nascondere alcuni follower su Instagram, dunque, apri l’app di Instagram sul tuo smartphone e premi sulla tua foto profilo in basso a destra, in modo da accedere al tuo profilo. Ora, pigia sulla voce Follower (in corrispondenza della tua foto) e cerca la persona che desideri rimuovere scorrendo l’elenco proposto nella sezione Tutti i follower (oppure utilizzando il campo Cerca).

Una volta individuata la persona, fai tap sul pulsante Rimuovi presente in sua corrispondenza e conferma l’operazione.

Instagram rimuovere follower Windows

Se usi Instagram Web oppure l’app per Windows, clicca prima sulla tua foto profilo, in modo da accedere al tuo profilo, e poi su [numero] follower, in modo da accedere all’elenco completo dei tuoi seguaci.

Non ti resta che individuare la persona da rimuovere scorrendo l’elenco proposto oppure utilizzando la funzione Cerca: una volta trovata, clicca sul pulsante Rimuovi e conferma.

Instagram blocco persona Android

In alternativa alla procedura di cui sopra, puoi anche decidere di bloccare una persona per impedirle di seguirti nuovamente.

Sia da smartphone che da PC, ti basta andare sulla pagina del profilo dell’utente da bloccare, premere sui tre puntini in alto a destra e scegliere Blocca dal menu proposto, per poi confermare l’operazione facendo tap sul pulsante Blocca oppure su Blocca e segnala (se desideri anche segnalare il profilo a Instagram). Per maggiori informazioni su come bloccare su Instagram, ti invito a leggere il mio tutorial dedicato.

Come nascondere il numero di follower su Instagram

Instagram

Vorresti nascondere il numero di follower su Instagram (per intenderci il numero che compare nella tua scheda profilo), ma non sai come procedere. Purtroppo, al momento della pubblicazione di questa guida, non è possibile in alcun modo fare questa cosa.

Tuttavia, puoi controllare chi può visualizzare il tuo profilo Instagram e i dettagli dei tuoi follower, impostando il tuo account come privato oppure bloccando una persona specifica. Per fare queste cose, ti basta seguire le indicazioni che ho riportato nei capitoli dedicati.

Come nascondere ai miei follower chi seguo su Instagram

Instagram

Ti stai chiedendo come nascondere ai miei follower chi seguo su Instagram in modo da gestire le tue preferenze di privacy anche per la lista dei seguiti. Niente paura! Per fare ciò, puoi eseguire i passaggi che ti ho riportato nei capitoli precedenti per rendere privato il tuo profilo Instagram e per bloccare una persona.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.