Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere un post su Instagram a una persona

di

Ti sei iscritto a Instagram per rimanere in contatto con i tuoi amici e condividere con loro i momenti più importanti delle tue giornate. Adesso però è sorto un problema: vorresti postare una foto o un video che ti riguardano ma vorresti evitare che venga visto da uno specifico utente.

Se le cose stanno effettivamente così, credo che ti piacerebbe sapere come nascondere un post su Instagram a una persona, dico bene? Beh, in tal caso, sappi che sarò lieto di darti tutte le spiegazioni per raggiungere il tuo obiettivo. Anche se, da quel che ho intuito, non hai molta dimestichezza con il famoso social network fotografico, non hai alcun motivo di temere perché non dovrai fare nulla di complicato: si tratta, infatti, di impiegare una o più funzioni messe a disposizione nativamente da Instagram.

Allora, si può sapere che ci fai ancora lì impalato? Forza e coraggio: mettiti seduto bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e, cosa ancora più importante, cerca di attuare le “dritte” che ti darò, così da non avere problemi nel portare a termine la tua “impresa” tecnologica odierna. Ti auguro buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram

Prima di spiegarti nel dettaglio come nascondere un post su Instagram a una persona permettimi di fornirti alcune informazioni preliminari che devi necessariamente conoscere per portare correttamente a termine l’operazione.

Innanzitutto, devi sapere che su Instagram non è disponibile una funzione per regolare la privacy dei singoli post, a differenza di quanto invece accade su Facebook o altre piattaforme social.

Pertanto, al momento in cui scrivo, non vi è alcuna funzione dedicata in maniera specifica alla possibilità di nascondere un post su Instagram a una persona, al contrario di come invece è possibile fare con le storie del social network, tramite la funzione Nascondi la storia a.

Comunque sia non disperare: come ti spiegherò a seguire, puoi riuscire lo stesso nell’intento che ti sei proposto mettendo in atto delle operazioni alternative che richiedono di impiegare altre funzioni native del social network.

Come nascondere un post su Instagram

Fatte le premesse iniziali, vediamo insieme come nascondere un post su Instagram impiegando altre funzionalità del social network che risultano particolarmente utili per lo scopo oggetto di questo tutorial.

A seguire, infatti, voglio innanzitutto spiegarti come bloccare un utente impedendogli così di vedere tutti i tuoi contenuti. In alternativa, se ti domandi come nascondere post Instagram a una persona senza bloccarla sarai felice di sapere che ti illustrerò anche come nascondere i post nell’archivio, impedendo così di renderli visibili a tutti e anche come impostare il profilo privato su Instagram, allo scopo di rendere visibili i tuoi contenuti soltanto ai follower da te approvati.

Bloccare una persona

Bloccare una persona su Instagram

Per bloccare una persona su Instagram da smartphone, avvia l’app di Instagram sul tuo device Android o iOS e accedi al tuo account, se necessario. Dopodiché recati sul profilo della persona che vuoi bloccare, cercando il suo nominativo tramite il motore di ricerca (l’icona della lente d’ingrandimento).

Fatto ciò, premi sul pulsante (…) posto in alto a destra, premi poi sulla dicitura Blocca nel menu che ti viene mostrato e seleziona l’opzione Blocca [nome utente]. Infine, conferma l’operazione, pigiando sul pulsante Blocca.

Per procedere da computer, invece, accedi a Instagram dalla sua pagina principale oppure tramite la sua applicazione per Windows e recati sul profilo della persona da bloccare. A questo punto, fai clic sul pulsante (…) in alto a destra, seleziona la voce Blocca e conferma l’operazione, cliccando sulla voce Blocca nel riquadro apertosi.

Qualora dovessi avere dei ripensamenti e volessi sbloccare la persona in questione, recati di nuovo sul suo profilo, fai tap sul pulsante Sblocca e conferma l’operazione, pigiando sulla voce Sblocca nel riquadro comparso a schermo.

In alternativa, puoi consultare l’elenco degli utenti bloccati tramite la sezione Impostazioni e privacy > Utenti bloccati, in modo da sbloccarli, pigiando sul tasto Sblocca per due volte consecutive.

Per maggiori informazioni su come bloccare una persona su Instagram e su come sbloccarla, ti suggerisco di dare un’occhiata agli approfondimenti che ti ho appena linkato.

Archiviare un post

Archiviare post su Instagram

Se, invece, hai deciso di archiviare un post su Instagram e impedire così a tutti di visualizzarlo, continua a leggere per scoprire come procedere da smartphone, in quanto da computer non è possibile eseguire quest’operazione.

Per procedere da smartphone, avvia l’app di Instagram sul tuo dispositivo, accedi al tuo account, se necessario, e recati sul tuo profilo, facendo tap sull’icona dell’omino che si trova in basso a destra (o sulla miniatura della tua foto del profilo, se hai aggiunto più account).

A questo punto, individua la foto o il video di tuo interesse, fai tap sulla sua anteprima e premi pigia sul pulsante (…) collocato nell’angolo in alto a destra. Poi, nel menu che ti viene mostrato, premi la voce Archivia e il gioco è fatto.

In questo modo, il contenuto che hai deciso di archiviare verrà nascosto a tutti e soltanto tu potrai continuare a vederlo: per fare ciò, premi sul pulsante (≡) situato in alto a destra, seleziona la voce Archivio e, se necessario, premi sul tasto , in modo da vedere la sezione Archivio dei post.

Dal menu in questione, potrai eventualmente ripristinare la visualizzazione del contenuto che hai nascosto poc’anzi, facendo tap sulla sua anteprima, premendo sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e selezionando la voce Mostra nel profilo.

In alternativa, puoi archiviare più di un post contemporaneamente per impedirne la visualizzazione. Per riuscirci, premi sul pulsante ≡ e recati nella sezione La tua attività > Foto e video > Post. Fatto ciò, premi sul pulsante Seleziona in alto a destra, apponi il segno di spunta sui post da archiviare e conferma l’operazione, premendo sul pulsante Archivia.

In caso di dubbi o problemi fai riferimento alle procedure del mio tutorial dedicato in maniera più specifica a come archiviare tutte le foto su Instagram.

Impostare il profilo privato

Come pubblicare foto su Instagram senza farle vedere

In alternativa, da smartphone e anche da PC puoi impostare il tuo profilo Instagram come privato: in questo modo soltanto i tuoi follower attuali vedranno i contenuti che pubblichi mentre tutte le altre persone per vedere i tuoi post e le tue storie, dovranno inviarti una richiesta per seguirti, che potrai approvare o rifiutare.

Per compiere quest’operazione tramite l’app di Instagram per smartphone premi sul pulsante ≡ situato nell’angolo in alto a destra della sezione del tuo profilo e recati nel menu Impostazioni e privacy > Privacy dell’account.

Infine, sposta su ON la levetta Account privato e conferma l’operazione, premendo il pulsante OK. Per ripristinare l’opzione precedente devi disattivare la voce Account privato e confermare l’operazione con il pulsante Modifica.

Se, invece, desideri agire da computer, recati nella sezione Impostazioni > Chi può vedere i tuoi contenuti e apponi il segno di spunta sull’opzione Account privato e conferma l’operazione, premendo il tasto Passa in modalità privata. Se ci hai ripensato, dopo aver tolto il segno di spunta sulla voce Account privato, premi sul tasto Passa in modalità pubblica, per confermare l’operazione.

Per maggiori informazioni fai riferimento alle indicazioni del mio tutorial dedicato a come mettere il profilo privato su Instagram.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.