Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come nascondere chi seguo su Instagram

di

Dopo aver letto il mio articolo su come funziona Instagram hai provveduto a scaricare la famosa app per scattare e condividere foto sul tuo cellulare ed hai creato un tuo account. Tutto contento della cosa, hai cominciato a seguire svariati utenti ma poi, desideroso di preservare la tua privacy, hai ben pensato di evitare che soggetti terzi non autorizzati potessero visualizzare tali info ed hai dunque fatto una ricerca online per scoprire in che modo procedere.

Vista la situazione, sei finito qui, su questo mio articolo, speranzoso di poter ricevere maggiori dettagli sul da farsi. Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti quindi capire se posso rispondere alla tua domanda “come nascondere chi seguo su Instagram”? Ma certo che si, non preoccuparti. Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo posso illustrarti, per filo e per segno, che cosa bisogna fare, non solo da smartphone ma anche tramite l’app ufficiale disponibile per Windows 10 oltre che da Web.

Non preoccuparti, non si tratta di un’operazione difficile da compiere. Basta solo sapere dove mettere le mani ed è fatta ma non è assolutamente necessario essere dei perfetti conoscitori di Instagram e del mondo di Internet in generale per riuscirci. Prenditi allora qualche minuto di tempo libero tutto per te, mettiti bello comodo e concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Vedrai, alla fine avrai le idee perfettamente chiare sul da farsi. Buona lettura!

Vai subito a ▶︎ Alcune precisazioni | Nascondere chi segui su Instagram da smartphoneNascondere chi segui su Instagram da computerNascondere chi segui su Instagram da Web

Alcune precisazioni

Prima di fornirti tutte le spiegazioni del caso sul da farsi è doveroso fare alcune precisazioni. Poiché allo stato attuale delle cose non esiste una funzione ad hoc che permette di nascondere le persone seguite su Instagram, per riuscire nel tuo intento devi necessariamente rendere il tuo account privato oppure bloccare gli utenti ai quali vuoi rendere inaccessibili tali informazioni.

Come vedere i Mi piace su Instagram di un amico

Nel primo caso, ovvero se decidi di rendere il tuo profilo privato, la cosa implicherà anche il fatto che i contenuti del tuo account, seguaci e persone seguite potranno essere visualizzati solo da coloro che approvi tu stesso. Tieni comunque presente che i tuoi follower attuali non saranno interessati da tali modifiche, per cui se vuoi che un utente che già ti segue non sia più in grado di vedere l’elenco delle persone che a tua volta segui dovrai rimuovere quest’ultimo dalla lista dei follower. I cambiamenti apportati avranno effetto immediato.

Nel secondo caso, ovvero se decidi di bloccare una data persona su Instagram, non solo questa non potrà più vedere chi segui sul social network ma non sarà neppure più in grado di trovare e visualizzare il tuo profilo, le tue foto, i tuoi video ed i tuoi commenti. Anche in tal caso, i cambiamenti apportati saranno applicati all’istante.

Scegliere quale tra i due sistemi sfruttare spetta dunque a te, in base a quelle che son le tue reali esigenze e preferenze. Ad ogni modo, si tratta di operazioni reversibili per cui se decedi di rendere privato il tuo account oppure di bloccare un dato utente ciò non toglie che tu possa ripensarci ed effettuare la procedura inversa per annullare la scelta fatta.

Nascondere chi seguo su Instagram da smartphone

Ti stai chiedendo “come nasconde chi seguo su Instagram?” e vuoi capire come fare tutto da smartphone Android oppure da iPhone andando a rendere il tuo account privato? Allora tanto per cominciare afferra il tuo dispositivo ed accedi alla schermata in cui sono raggruppate tutte le applicazioni dopodiché pigia sull’icona dell’app di Instagram.

Adesso, pigia sull’icona dell’omino collocata in basso a destra in modo tale da accedere alla sezione dell’applicazione dedicata al tuo profilo, tappa sul pulsante con l’ingranaggio che sta in alto a destra e scorri la schermata visualizzata sino ad individuare la dicitura Account privato che trovi in corrispondenza della sezione Account dopodiché porta su ON la relativa levetta ed è fatta.

Come nascondere chi seguo su Instagram

Adesso, se vuoi che un dato utente che ti segue non sia più in grado di visualizzare l’elenco completo delle persone da te seguite dovrai procedere in questo modo: recati sul tuo profilo (facendo tap sul simbolo dell’omino nella parte in basso a destra dell’app di Instagram), pigia sulla voce follower che sta in alto cerca l’utente relativamente al quale intendi andare ad agire (mediante l’apposito campo oppure scorrendo l’elenco disponibile), tappa sul bottone (…) posto accanto al suo nome e scegli l’opzione Rimuovi dal menu che appare.

In caso di ripensamenti, ti basterà recarti nuovamente nella sezione di Instagram dedicata al tuo profilo (quindi pigiando sul simbolo dell’omino in basso a destra), pigiare sul pulsante con l’ingranaggio, portare su OFF l’interruttore che trovi accanto alla voce Account privato nella sezione Account e confermare la scelta fatta pigiando sul bottone Ok in risposta all’avviso che vedi comparire a schermo.

Se invece vuoi scoprire come nascondere le persone che segui andando a bloccare un dato utente (o più di uno) quello che devi fare è innanzitutto recarti sul profilo dell’utente di riferimento tramite il feed di Instagram (facendo clic sul suo nome che trovi sopra uno dei suoi post) oppure facendo tap sul bottone con la lente d’ingrandimento presente nella parte in basso della schermata dell’app, digitano il nome utente “incriminato” e selezionandolo dai suggerimenti che vedi apparire.

Come nascondere chi seguo su Instagram

Successivamente devi tappare sul bottone (…) in alto a destra e scegliere l’opzione Blocca dal menu che appare. Conferma poi quanto fatto pigiando su Si confermo (su Android) oppure su Blocca (su iOS) in risposta all’avviso apparso a schermo e successivamente tappa su Ignora.

Qualora poi lo ritenessi opportuno potrai annullare il blocco recandoti nella sezione dell’app dedicata al tuo profilo (quindi pigiando sul simbolo dell’omino in basso a destra), tappando sul bottone con l’ingranaggio, pigiando sulla voce Utenti bloccati, selezionando l’utente di riferimento, tappando sul pulsane (…) in alto a destra e scegliendo l’opzione Sblocca dal menu che compare. Conferma poi l’esecuzione dell’operazione tappando su Si confermo (su Android) oppure su Sblocca (su iOS) e successivamente su Ignora. e se lo desideri segui nuovamente la persona in queste tappando sull’apposito bottone in alto.

Nascondere chi seguo su Instagram da computer

Se invece utilizzi un PC con su installato Windows 10 e ti stai domandando “come nascondere chi seguo su Instagram” sfruttando l’app ufficiale del servizio disponibile per computer, il primo fondamentale passo che devi compire è quello di avviare quest’ultima cercandola nel menu Start oppure pigiando sulla lente di ingrandimento/campo di ricerca sulla taskbar, digitando instagram e selezionando il primo risultato in elenco.

Adesso, clicca sull’icona dell’omino che si trova nella parte in basso a destra della finestra dell’applicazione, seleziona il pulsante con il simbolo dell’ingranaggio che sta in alto (sempre sulla destra) e porta su ON l’interruttore che trovi in corrispondenza della dicitura Account privato annessa alla sezione Account sulla sinistra. Et voilà!

Come nascondere chi seguo su Instagram

A questo punto, recati nuovamente nella sezione dell’app dedicata al tuo profilo (puoi farlo cliccando sull’icona dell’omino che sta nella parte in basso a destra della finestra di Instagram), clicca sulla voce follower in alto, individua l’utente che non vuoi più che ti segua dall’elenco disponibile o cercandolo per nome mediante l’apposita barra, clicca sul pulsante (…) corrispondente e scegli l’opzione Rimuovi dal menu che appare.

Qualora poi dovessi ripensarci potrai sempre e comunque annullare quando fatto semplicemente recandoti nuovamente nella sezione dell’applicazione dedicata al tuo profilo (quindi cliccando sull’icona dell’omino nella parte in basso a destra della finestra dell’app), cliccando sul pulsante con l’ingranaggio in alto a destra e portando su OFF l’interruttore collocata accanto alla dicitura Account privato nella sezione Account sulla sinistra. Successivamente clicca sul pulsane Ok in risposa all’avviso che vedi comparire a schermo per confermare la scelta fatta.

Se invece preferisci nascondere chi segui su Instagram a specifici utenti andandoli a bloccare, la prima cosa che devi fare è quella di recarti nel feed dell’applicazione (puoi accedervi cliccando sull’icona della casetta che trovi nella parte in basso a sinistra della finestra dell’app) e selezionare da li il nome della persona di riferimento che trovi sopra uno dei suoi post. In alternativa, clicca sul simbolo della lente di ingrandimento che sta nella parte in basso della finestra dell’applicazione e recati sul profilo della persona da bloccare pigiando sul campo Cerca in alto, digitandone il nome li e selezionando il suggerimento pertinente tra quelli disponibili.

Adesso, clicca sul pulsante (…) che trovi nella parte in alto a destra della finestra dell’app, seleziona l’opzione Blocca dal menu che compare e pigia sul bottone Blocca in risposa all’avviso che vedi apparire a schermo per confermare la scelta fatta.

Come nascondere chi seguo su Instagram

Qualora poi dovessi ripensarci, ti basterà accedere alle impostazioni del tuo profilo cliccando sul simbolo dell’omino nella parte in basso a destra della finestra dell’applicazione e selezionando poi il pulsante con l’ingranaggio, cliccare sulla voce Utenti bloccati presente sulla sinistra, selezione il nome dell’utente di riferimento dall’elenco visualizzato e scegliere l’opzione Sblocca dal menu che compare.

Conferma dunque la scelta fatta cliccando sul pulsante Sblocca in risposta all’avviso che vedi apparire a schermo e se lo ritieni opportuno segui nuovamente l’utente selezionato facendo clic sul pulsante Segui che si trova in alto.

Nascondere chi seguo su Instagram da Web

Per quel che concerne invece Instagram via Web, purtroppo non è possibile attivare da qui la funzione che consente di rendere privato l’account (di conseguenza, se la cosa ti interessa dovrai agire da smartphone o da computer, come visto insieme nelle righe precedenti) ma l’unica cosa che puoi fare per evitare che determinati utenti possano visualizzare l’elenco delle persone che segui è quella di bloccarle.

Per riuscirci, accedi al tuo account Instagram tramite browser collegandoti all’apposito pagina per il login, individua l’utente che vuoi bloccare nel feed e clicca sul suo nome presente sopra uno dei suoi post in modo tale da visualizzarne il profilo oppure cercalo mediante l’apposita barra presente in alto e seleziona il suggerimento pertinente tra quelli che ti vengono proposti dopodiché clicca sul bottone (…) che sta in alto a destra e scegli l’opzione Blocca questo utente dal menu che appare. Fatto!

Come nascondere chi seguo su Instagram

In caso di ripensamenti, potrai tornare in qualsiasi momento sui tuoi passi ma per forza di cose dovrai intervenire dall’app per smartphone o tablet o da computer come ti ho spiegato qualche riga più su. Da Web, infatti, Instagram non offre la possibilità di sbloccare gli utenti.