Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nascondere i like su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e ne fai ormai un utilizzo smodato. Purtroppo, però, non essendo molto esperto di tecnologia, temi di non aver fatto abbastanza per quanto riguarda la riservatezza del tuo account. In particolar modo, vorresti evitare che altre persone possano vedere i “mi piace” che metti ai post di altri e quelli che ricevi sui tuoi post, ma non sai come fare per riuscire in quest’intento.

Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo e ti domandi come nascondere i like su Instagram? In tal caso, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto! Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò alcune informazioni preliminari relative alle impostazioni della privacy di Instagram, dopodiché ti illustrerò dettagliatamente i passaggi da effettuare, per far sì che tu possa nascondere ad altri i “mi piace” che hai messo o che hai ricevuto.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più, mettiti seduto bello comodo davanti al computer, prendi in mano il tuo smartphone e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come eliminare un account Instagram dal telefono

Prima di spiegarti come nascondere i like su Instagram, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari relative all’argomento in questione. Innanzitutto devi sapere che, a seguito di alcuni aggiornamenti, Instagram ha nascosto il numero dei like che, quindi, non è più visibile pubblicamente sui propri post e sui post di altri utenti.

È però ancora possibile vedere i nomi delle persone che hanno messo “mi piace” a un contenuto, pertanto se il tuo scopo è quello di nascondere i mi piace su Instagram, sarai felice di sapere che nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti illustrerò nel dettaglio tutte le soluzioni che hai a disposizione per riuscire nel tuo intento: impostare l’account privato, bloccare uno specifico utente o archiviare i propri post. Detto ciò, per saperne di più, continua a leggere: trovi maggiori informazioni nelle prossime righe.

Impostare l’account privato

La prima soluzione utile a nascondere i like su Instagram è quella di impostare l’account privato, in modo da rendere visibili i propri post e i relativi “mi piace” soltanto ai follower. Segui, quindi, le indicazioni che trovi nelle righe che seguono per riuscire in questo intento da smartphone e da PC.

Android/iOS

Account privato app Instagram

Per impostare l’account privato su Instagram da smartphone avvia l’app del social network che hai scaricato sul tuo dispositivo Android o iOS, dopodiché effettua l’accesso al tuo account.

Adesso, premi sull’icona situata nell’angolo in alto a destra, pigia sulla voce Impostazioni e, nella schermata che ti viene mostrata, fai tap sulle diciture Privacy > Privacy dell’account. Infine, sposta su ON la levetta relativa alla dicitura Account privato e conferma affermativamente l’operazione, se richiesto.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come mettere il profilo privato su Instagram.

PC

Account privato Instagram Web

Puoi rendere privato il tuo account Instagram anche agendo tramite il sito Web ufficiale del popolare social network fotografico. Detto ciò, per iniziare, collegati alla pagina principale di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account.

Adesso, fai clic sull’icona dell’omino situata in alto a destra, per accedere alla schermata del tuo profilo, dopodiché premi sull’icona dell’ingranaggio che ti viene mostrata.

Fatto ciò, fai clic sulla voce Privacy e sicurezza, infine apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce Account privato, in modo che soltanto i tuoi follower attuali e quelli che successivamente approverai possano vedere il post da te pubblicati e relativi “mi piace”.

In alternativa, se disponi di un PC Windows 10 e hai installato l’app di Instagram dal Microsoft Store puoi avvalertene per privatizzare il tuo account.

In tal caso, tutto ciò che devi fare, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, è accedere al menu delle impostazioni, tramite l’icona dell’ingranaggio situata nella schermata del tuo profilo (l’icona dell’omino o la miniatura della tua immagine del profilo situata in basso). Infine, sposta su ON la levetta relativa alla voce Account privato e conferma l’operazione, se richiesto.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial specifico sull’argomento.

Bloccare un utente

Bloccare un utente è una soluzione alternativa che puoi mettere in pratica, per nascondere i mi piace ricevuti su Instagram. A tal proposito, segui le indicazioni che ti fornisco nelle righe che seguono, per riuscire in questo intento da smartphone e da PC.

Android/iOS

Blocco utente IG

Se desideri bloccare una persona su Instagram agendo da smartphone, per impedire che questa veda i nomi delle persone che hanno messo “mi piace” ai tuoi post, avvia innanzitutto l’app del social network che hai scaricato sul tuo dispositivo ed effettua l’accesso al tuo account, se ancora non l’hai fatto.

Individua, adesso, l’utente che desideri bloccare, avvalendoti del motore di ricerca (l’icona della lente d’ingrandimento), dopodiché premi sul suo nome utente, per visualizzare il suo profilo.

Fatto ciò, per bloccarlo, fai tap sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Blocca.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come bloccare su Instagram.

PC

Blocco utente Instagram

Puoi bloccare un utente iscritto a Instagram anche agendo tramite il sito Web ufficiale di Instagram oppure utilizzando l’applicazione per Windows 10.

Nel primo caso, accedi al tuo account Instagram, collegandoti al sito Web ufficiale del social network utilizzando un browser per navigare in Internet (per esempio Google Chrome), dopodiché individua l’utente che desideri bloccare e fai clic sul suo nome, per vedere il suo profilo.

Fatto ciò, pigia sull’icona (…) e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla dicitura Blocca questo utente. Infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Blocca.

Se hai scaricato l’applicazione di Instagram per Windows 10 dal Microsoft Store, avviala ed effettua l’accesso al tuo account, in quanto puoi avvalertene per bloccare un utente in maniera semplice e veloce.

Infatti, tutto ciò che devi fare è individuare il profilo dell’utente in questione tramite il motore di ricerca del social network, premere sul pulsante (…) ed effettuare il blocco del suo account, premendo sul pulsante Blocca.

Nel caso in cui riscontrassi dei problemi nell’effettuare quest’operazione, fai riferimento al mio tutorial specifico sull’argomento.

Archiviare i post

Archiviare i post instagram

L’archiviazione dei post comporta la rimozione degli stessi dal proprio feed e può rivelarsi una soluzione utile per nascondere i like agli altri utenti di Instagram. I post archiviati saranno comunque da te visibili in qualsiasi momento, tramite la sezione Archivio.

Detto ciò, per compiere quest’operazione puoi agire soltanto tramite l’app di Instagram per Android, iOS o Windows 10, in quanto non è possibile archiviare i post da Web.

A tal proposito, per iniziare, avvia l’applicazione del social network fotografico sul dispositivo da te in uso, dopodiché effettua l’accesso al tuo account, se richiesto.

Individua, quindi, il post da archiviare, pigia sullo stesso, fai tap sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra. Infine, premi sul pulsante Archivia, per confermare la tua volontà di archiviazione.

In caso di dubbi o problemi, approfondisci l’argomento leggendo il mio tutorial relativo all’archiviazione delle foto di Instagram.

Come nascondere i like che metto su Instagram

Come nascondere i like che metto su Instagram

Nel caso in cui ti domandassi come nascondere i like messi nei post di Instagram altrui, sarai felice di sapere che il social network ha rimosso la sezione Seguiti nella quale era possibile vedere reciprocamente tutti i like e i commenti dei propri follower.

Detto ciò, i like che metti sui post degli altri utenti sono attualmente visibili soltanto in corrispondenza degli stessi A tal proposito, però, puoi accedere alla sezione Post che ti piacciono, per vedere tutti i post ai quali hai messo mi piace in un’unica schermata.

Per riuscirci, recati nella sezione Impostazioni > Account > Post che ti piacciono. Fatto ciò, puoi scegliere di rimuovere i like messi alle foto, facendo tap sull’icona del cuore. Facile, vero?