Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come nascondere i like su Instagram

di

Instagram è il tuo social network preferito e ne fai ormai un utilizzo smodato. Purtroppo però, non essendo molto esperto di tecnologia, temi di non aver fatto abbastanza per quanto riguarda la riservatezza del tuo account. In particolar modo, vorresti evitare che altre persone possano vedere i “mi piace” che metti ai post di altri e quelli che ricevi sui tuoi post, ma non sai come fare per riuscire in quest'intento.

Come dici? Le cose stanno proprio in questo modo e ti domandi come nascondere i like su Instagram? In tal caso, sarai felice di sapere che sei capitato proprio sul tutorial giusto e al momento giusto! Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti fornirò alcune informazioni preliminari relative alle impostazioni della privacy di Instagram, dopodiché ti illustrerò dettagliatamente i passaggi da effettuare per far sì che tu possa nascondere ad altri i “mi piace” che hai messo o che hai ricevuto.

Se, dunque, sei impaziente di saperne di più, mettiti bello comodo davanti al computer, prendi in mano il tuo smartphone e segui attentamente le indicazioni che sto per fornirti, in modo da riuscire nell'intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Come nascondere i miei like su Instagram

Come nascondere i miei like su Instagram

Prima di spiegarti come nascondere i like su Instagram, lascia che ti fornisca alcune informazioni preliminari relative all'argomento in questione.

Innanzitutto, sappi che per quanto riguarda i like che metti ai contenuti altrui, questi sono pubblici ed è quindi possibile vedere i nomi delle persone che hanno messo “mi piace” a un contenuto pubblicato sul social network.

Tuttavia, se il tuo scopo è quello di nascondere i mi piace su Instagram, sarai felice di sapere che nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti illustrerò nel dettaglio tutte le soluzioni alternative che hai a disposizione per riuscire nel tuo intento: impostare l'account privato, bloccare uno specifico utente o rimuovere un like, nel caso in cui per esempio, sia stato messo accidentalmente.

Impostare l'account privato

Impostare l'account privato

La prima “soluzione” utile a nascondere i like su Instagram è quella di impostare l'account privato, in modo da rendere visibili i propri post e i relativi “mi piace” soltanto ai follower. Segui, quindi, le indicazioni che trovi nelle righe che seguono per riuscire in questo intento da smartphone e da PC.

Per impostare l'account privato su Instagram da smartphone avvia l'app del social network che hai scaricato sul tuo dispositivo Android o iOS, dopodiché effettua l'accesso al tuo account.

Adesso, fai tap sull'icona dell'omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), premi sull'icona ☰ situata nell'angolo in alto a destra, pigia sulle voci Impostazioni e privacy > Privacy dell'account e, infine, sposta su ON la levetta relativa alla dicitura Account privato. Se necessario, conferma l'operazione.

Puoi rendere privato il tuo account Instagram anche agendo tramite il sito ufficiale del popolare social network fotografico. In alternativa, se disponi di un PC Windows e hai installato l'app di Instagram dal Microsoft Store puoi avvalertene per privatizzare il tuo account.

Per iniziare, collegati a Instagram ed effettua l'accesso al tuo account. Adesso, fai clic sulla miniatura della tua foto del profilo situata in alto a destra, premi l'icona dell'ingranaggio e seleziona la voce Impostazioni e privacy nel menu apertosi.

Fatto ciò, fai clic sulla voce Chi può vedere i tuoi contenuti, infine apponi il segno di spunta in corrispondenza della voce Account privato, dando conferma, in modo che soltanto i tuoi follower attuali e quelli che successivamente approverai, possano vedere il post da te pubblicati e relativi “mi piace”.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial in cui ti spiego come mettere il profilo privato su Instagram.

Bloccare un utente

Bloccare su Instagram PC

Bloccare un utente è un'altra soluzione alternativa che puoi mettere in pratica per nascondere i mi piace ricevuti su Instagram. Segui, quindi, le indicazioni che ti fornirò nelle prossime righe per riuscire in questo intento da smartphone e da PC.

Se desideri bloccare una persona su Instagram agendo da smartphone per impedire che questa veda i like che metti ai post altrui, avvia innanzitutto l'app del social network che hai scaricato sul tuo dispositivo ed effettua l'accesso al tuo account, se ancora non l'hai fatto.

Individua, adesso, l'utente che desideri bloccare, avvalendoti del motore di ricerca (l'icona della lente d'ingrandimento), dopodiché premi sul suo nome utente per visualizzare il suo profilo. Fatto ciò per bloccarlo, fai tap sull'icona (…) situata nell'angolo in alto a destra e nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Blocca.

Inoltre, puoi bloccare un utente tramite la sezione Impostazioni e privacy > Utenti bloccati: pigia il tasto (+) e poi il tasto Blocca per due volte consecutive, in corrispondenza del nome utente della persona cercata o suggerita.

Puoi bloccare un utente iscritto a Instagram anche agendo tramite il sito ufficiale di Instagram oppure utilizzando l'applicazione per Windows 10.

In entrambi i casi, accedi al tuo account Instagram, dopodiché individua, tramite il motore di ricerca, l'utente che desideri bloccare e fai clic sul suo nome per vedere il suo profilo. Fatto ciò, pigia sull'icona (…) e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla dicitura Blocca. Infine, conferma l'operazione, premendo sul pulsante Blocca.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come bloccare su Instagram.

Rimuovere i like

Rimuovere i like

Dato che vuoi scoprire come nascondere i like messi nei post di Instagram altrui, sarai felice di sapere che il social network ha rimosso la sezione Seguiti nella quale era possibile vedere reciprocamente, in un'unica schermata, tutti i like e i commenti dei propri follower.

Come già anticipato, i like che metti sui post degli altri utenti sono attualmente visibili soltanto in corrispondenza degli stessi. A fronte di ciò, se hai bisogno di vedere la “cronologia” dei like che hai messo, puoi accedere alla sezione Post che ti piacciono per vedere tutti i post ai quali hai messo mi piace in un'unica schermata e rimuoverne alcuni per esempio quelli che non vuoi che vengano visti o che hai messo accidentalmente.

Per riuscirci, sia da smartphone che da computer, recati nella sezione Impostazioni e privacy > La tua attività > Mi piacciono. Fatto ciò, puoi scegliere di rimuovere i like messi alle foto, premendo prima sui post e pigiando poi l'icona del cuore. Facile, vero?

Come nascondere i mi piace ricevuti su Instagram

Come nascondere i mi piace ricevuti su Instagram

Sei giunto su questo tutorial per scoprire come nascondere il numero di mi piace ricevuti Instagram, in quanto non desideri sapere quante persone hanno messo “mi piace” ai tuoi post? Nessun problema: puoi riuscirci sia da smartphone che da computer.

Per iniziare, quindi, da smartphone o da computer, accedi a Instagram e individua, tramite il tuo profilo, i post per i quali vuoi nascondere i like. Fatto ciò, premi sull'icona (…) in alto a destra e, nel menu visualizzato, premi sulla voce Nascondi il numero di mi piace.

A questo punto, puoi ripetere quest'operazione per tutti i post da te pubblicati oppure, quando pubblichi un nuovo post, selezionare l'opzione Impostazioni avanzate e impostare su ON la voce Nascondi il numero di mi piace e di visualizzazioni su questo post.

In entrambi i casi, a prescindere dal dispositivo, non ti verrà più mostrato il numero di like e visualizzazioni per i post da te pubblicati in cui questa funzionalità è stata disabilitata.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.