Come rimettere i like su Instagram
Stai navigando su Instagram quando ti accorgi di aver toccato per sbaglio il cuoricino di un post, rimuovendo il “Mi piace” che avevi messo in precedenza, e ora non sai come rimettere i like su Instagram? Oppure hai scoperto che non riesci più a vedere il numero dei like sui post degli altri utenti e vorresti capire come risolvere questo problema? La frustrazione è comprensibile, soprattutto considerando che il famoso social network negli ultimi anni ha introdotto numerose modifiche alle funzionalità dei like, creando non poca confusione tra gli utenti. Tra impostazioni nascoste, opzioni di privacy e controlli sparsi in diversi menu, è normale sentirsi un po' smarriti.
Fortunatamente, esistono soluzioni semplici e immediate per ogni situazione che riguarda i “Mi piace” su Instagram. Che tu voglia riattivare la visualizzazione del conteggio dei like sui post di altri utenti, mostrarli nuovamente sui tuoi contenuti personali o semplicemente rimettere un “Mi piace” che hai tolto accidentalmente, le operazioni da compiere sono alla portata di tutti. La piattaforma di Meta offre infatti diversi strumenti per personalizzare completamente la tua esperienza riguardo ai like, sia che tu stia usando l'app dal telefono o da PC Windows che il sito Web.
Detto ciò, preparati a scoprire tutti i trucchi e le procedure per gestire al meglio i “Mi piace” su Instagram! Con le istruzioni dettagliate che troverai nelle prossime righe, potrai finalmente riprendere il pieno controllo delle tue interazioni sulla piattaforma e personalizzare ogni aspetto legato ai like secondo le tue preferenze. Non importa se sei alle prime armi con Instagram o se consideri un esperto: le soluzioni che ti presenterò sono pensate per essere accessibili a tutti, con passaggi chiari e facili da seguire per ogni tipo di dispositivo.
Indice
- Riattivare la visualizzazione dei “Mi piace” per tutti i post
- Riattivare il conteggio dei “Mi piace” sui tuoi post
- Rimettere un like rimosso per errore
Riattivare la visualizzazione dei “Mi piace” per tutti i post
Se hai precedentemente disabilitato l'opzione che ti permette di visualizzare il conteggio dei “Mi piace” sui post pubblicati da altri utenti e ora desideri riattivare questa funzione, ti spiegherò come fare sia da smartphone che da computer. Questa impostazione, una volta modificata, influenzerà tutti i post che visualizzerai nel tuo feed e nei profili altrui.
Innanzitutto, se utilizzi uno smartphone Android o iPhone, avvia l'app ufficiale di Instagram dalla schermata Home, dal cassetto delle applicazioni o dalla Libreria app.
Puoi scaricarla dal Google Play Store per Android o dagli store alternativi se possiedi un dispositivo Huawei oppure dall'App Store per iOS. Una volta aperta, tocca la tua foto del profilo o l'omino che trovi in basso a destra per accedere al tuo profilo personale.
A questo punto, pigia sui tre trattini orizzontali che vedi in alto a destra dello schermo per aprire il menu delle impostazioni. Nella schermata che si apre, scorri verso il basso fino a individuare la sezione Cosa vedi e tocca la voce Numero di “Mi piace” e di condivisioni.
Qui troverai un'opzione chiamata Nascondi il numero di “Mi piace” e di condivisioni accompagnata da una levetta: per riattivare la visualizzazione dei like, assicurati che questa levetta sia spostata su OFF (posizione verso sinistra). Tieni presente che questa stessa impostazione si applica automaticamente anche a Threads, altra app di Meta.
Se invece preferisci agire da PC, hai due possibilità. La prima consiste nell'utilizzare un browser come Google Chrome: collegati al sito ufficiale di Instagram ed effettua eventualmente il login al tuo account.
La seconda possibilità è quella di utilizzare l'app di Instagram per Windows, che puoi scaricare dal Microsoft Store. In entrambi i casi, clicca sui tre trattini o sulla voce Altro in basso a sinistra. Dal menu che compare, seleziona Impostazioni e procedi seguendo gli stessi passaggi descritti per l'app mobile.
Riattivare il conteggio dei “Mi piace” sui tuoi post
Instagram ti offre anche la possibilità di decidere se mostrare o nascondere il numero di like su ogni singolo contenuto che pubblichi. Se in precedenza hai scelto di nascondere il conteggio dei “Mi piace” su uno o più dei tuoi post e ora desideri renderlo nuovamente visibile oppure vuoi assicurarti che i futuri contenuti mostrino sempre i like, ecco come procedere.
Per un post già pubblicato, la procedura varia leggermente tra smartphone e computer. Da mobile, recati nella schermata del tuo profilo personale toccando la foto profilo in basso a destra, quindi cerca il post di tuo interesse scorrendo tra i contenuti pubblicati.
Una volta individuato, fai tap su di esso per visualizzarlo a schermo intero. Dopodiché, tocca i tre puntini collocati in alto a destra per accedere alle opzioni del post e seleziona Mostra numero di “Mi piace” dal menu che appare.
Da PC, invece, clicca su Profilo o sulla tua foto profilo nella barra laterale di sinistra per accedere alla pagina del tuo profilo personale. Successivamente, fai clic sull'anteprima del post che desideri modificare per visualizzarlo completamente. Ora pigia sui tre puntini in alto a destra e seleziona Mostra il numero di “Mi piace” agli altri dal menu delle opzioni.
Prima di pubblicare un nuovo post, puoi invece impostare la visibilità dei like direttamente durante il processo di creazione del contenuto. Da smartphone, tocca il pulsante + che trovi in basso per iniziare a creare un nuovo post.
Dopo aver selezionato la foto o il video, aggiunto eventuali filtri e scritto la didascalia, arriverai allo step finale prima della pubblicazione. Prima di toccare Condividi, fai tap su Altre opzioni e assicurati che l'opzione Nascondi il numero di “Mi piace” su questo post sia disattivata (la levetta deve essere posizionata su OFF).
Da PC, premi su Crea o sul simbolo + nella barra laterale di sinistra per iniziare la creazione di un nuovo post. Una volta che sei giunto allo step finale prima della pubblicazione, fai clic su Impostazioni avanzate per espandere il menu delle opzioni aggiuntive.
Qui, verifica che l'opzione Nascondi il numero di “Mi piace” e di visualizzazioni su questo post sia disattivata, in modo che i like saranno visibili a tutti gli utenti.
Rimettere un like rimosso per errore
Vorresti mettere nuovamente like a un post che ti era piaciuto su Instagram, ma non sai come riuscirci? In tal caso, segui passo dopo passo le indicazioni che ti fornirò nei prossimi paragrafi, per compiere quest'operazione da smartphone e/o da computer.
Da telefono, dopo aver avviato l'applicativo del social network, devi per prima cosa individuare il post al quale vuoi rimettere il “Mi piace”. Puoi cercare il contenuto scorrendo il Feed della tua Home page principale oppure andando direttamente nel profilo della persona che lo ha pubblicato.
Per raggiungere rapidamente un profilo specifico, tocca l'icona della lente di ingrandimento che trovi in basso, quindi fai tap sul campo Cerca in alto e digita il nome della persona che stai cercando. Successivamente, tocca il risultato opportuno tra quelli proposti per accedere al suo profilo.
Una volta individuato il post di tuo interesse, fai tap su di esso per visualizzarlo a schermo intero. Ora puoi rimettere il “Mi piace” in due modi diversi: puoi effettuare un doppio tap rapido direttamente sul contenuto del post (foto o video) oppure fare un singolo tap sull'icona a forma di cuore che trovi sotto al post. In entrambi i casi, vedrai apparire un cuore rosso che conferma l'avvenuto “Mi piace”.
Da sito Web o app per Windows, la procedura è molto simile ma adattata all'interfaccia desktop. Puoi cercare il post di interesse scorrendo il Feed della Home page oppure navigando direttamente al profilo dell'utente che ha pubblicato il contenuto.
Per effettuare una ricerca, clicca su Cerca o sull'icona della lente di ingrandimento nella barra laterale di sinistra, digita il nome utente nel campo di ricerca e fai clic sul risultato appropriato per accedere al profilo desiderato.
Fatto ciò, individua il post al quale vuoi rimettere il like e clicca sull'anteprima del contenuto per visualizzarlo completamente. A questo punto, puoi mettere il “Mi piace” effettuando un doppio clic direttamente sull'immagine o sul video oppure con un singolo clic sull'icona del cuore posizionata sotto al post. Anche in questo caso, l'icona diventerà rossa per confermare che hai messo il “Mi piace” al contenuto.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.