Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rimettere i like su Instagram

di

Hai tolto per errore il like a una foto su Instagram e vorresti rimetterlo? Ti domandi come mai non si veda più il numero dei “mi piace” in corrispondenza dei post altrui su Instagram e vorresti sapere come vedere nuovamente quest’informazione? Non preoccuparti, ho in mente alcune soluzioni che fanno al caso tuo.

Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò come rimettere i like su Instagram fornendoti tutte le informazioni che ti servono per ripristinare i like sui post che ti sono piaciuti sul celebre social network fotografico e visualizzare i like complessivi sui post altrui.

Detto ciò, se sei impaziente di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti e vedrai che capirai come procedere per risolvere le problematiche da te riscontrate. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram

Dal momento in cui ti domandi come rimettere i like su Instagram devo innanzitutto fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo in quanto, come anticipato, potresti chiederti come mettere nuovamente “mi piace” a un post, ma anche come vedere i numeri dei like nei post altrui. In entrambi i casi non devi preoccuparti, in quanto nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti fornirò le indicazioni utili, affinché tu possa riuscire nell’intento.

Prima di iniziare, ti ricordo che in un primo momento Instagram aveva disattivato la visualizzazione del numero di like. Nel momento in cui scrivo, è possibile scegliere se attivare o disattivare il numero di “mi piace” agendo direttamente dalle impostazioni dell’app di Instagram e più avanti avrò modo di spiegarti come fare ciò.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di mettere nuovamente “mi piace” nei post, puoi riuscirci facilmente seguendo le indicazioni che ti fornirò nei prossimi capitoli le quali fanno riferimento alla possibilità di agire tramite l’app di Instagram per Android e iOS, ma anche tramite il sito Web ufficiale del social network fotografico e la sua applicazione per Windows 10. Tutto chiaro? Sì? Benissimo, allora iniziamo sùbito!

Come rimettere i mi piace su Instagram

Vorresti mettere nuovamente like a un post che ti era piaciuto su Instagram, ma non sai come riuscirci? In tal caso, segui passo dopo passo le indicazioni che ti fornirò nei prossimi paragrafi, per compiere quest’operazione da smartphone e/o da computer.

Da Android e iPhone

Come rimettere i mi piace su Instagram

Se vuoi mettere nuovamente “mi piace” a un post su Instagram agendo da smartphone, devi avvalerti dell’app ufficiale del social network che hai scaricato sul tuo dispositivo Android o sul tuo iPhone. Per iniziare, dunque, avvia quest’ultima pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo device e, se necessario, effettua l’accesso al tuo account.

A questo punto, individua il post o la storia a cui desideri mettere “mi piace”. Fatto ciò, premi di nuovo sull’icona del cuore e il gioco è fatto. Non pensavi che sarebbe stato così facile, vero?

Da computer

Like Instagram

Per mettere nuovamente “mi piace” a un post su Instagram puoi agire anche da computer, avvalendoti del sito Web ufficiale del noto social network fotografico.

Per procedere, collegati dunque al sito Web ufficiale di Instagram oppure avvia la sua applicazione per Windows 10 e accedi al tuo account. Dopodiché individua, tramite la schermata principale, il post con il quale desideri interagire. In alternativa, puoi avvalerti della barra di ricerca, in alto, al fine di digitare il nome di un utente e visualizzare i post da lui pubblicati sul suo profilo.

Dopo aver trovato il post di tuo interesse, mettere “mi piace” è molto semplice: fai doppio clic sul post oppure pigia sull’icona del cuore che è situata sopra la didascalia dell’immagine. Facile, vero?

Come rimettere i like visibili su Instagram

Rimettere like su Instagram

Instagram, a seguito di un aggiornamento rilasciato nel 2019, aveva rimosso la possibilità di vedere il numero dei “mi piace” per i post altrui (per la cronaca, nella versione per computer il numero di like è sempre stato visibile). Nel 2021, però, Instagram ha deciso di permettere agli utenti se vedere o meno il numero di “mi piace”. Lascia che ti spieghi come attivare tale possibilità.

Per riuscirci, accedi a Instagram dalla sua app per Android/iOS, fai tap sul simbolo dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra) e pigia sull’icona (in alto a destra).

Dopodiché pigia sulle voci Impostazioni > Privacy > Post e, se necessario, sposta su OFF la levetta dell’interruttore posto in corrispondenza della voce Nascondi il numero di “Mi piace” e di visualizzazioni.

Da questo momento, ti verrà mostrato nuovamente il numero di like dei post (a meno che tu non decida di nascondere nuovamente i like recandoti nella sezione che ti ho appena mostrato e spostando su ON l’interruttore apposito).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.