Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come mettere like alle Storie di Instagram

di

Recentemente hai sentito parlare molto della possibilità di mettere un like alle Storie di Instagram senza che questo si traduca nel semplice invio dell'emoji di un cuore tramite messaggio privato all'autore della storia, in modo molto più simile a quanto avviene con i post.

La cosa ti interessa molto, dato che in diverse occasioni potresti prediligere questa modalità di interazione al posto dell'invio del messaggio diretto, di un commento o di una reazione e, per questo motivo, vorresti qualche ragguaglio più specifico su come mettere like alle Storie di Instagram

Ebbene, sei arrivato al posto giusto nel momento giusto: infatti, ti basterà dedicare solo pochi minuti del tuo prezioso tempo alla lettura dei prossimi paragrafi per ottenere tutte le informazioni di cui necessiti sulle caratteristiche della funzionalità in questione e sulla procedura, peraltro particolarmente semplice, da seguire. Allora, sei pronto? Perfetto, in tal caso non mi rimane che augurarti buon proseguimento!

Indice

Informazioni preliminari

banner Instagram con logo

Prima di illustrarti come si mette mi piace alle Storie di Instagram, credo sia opportuno fare una breve premessa sulla funzionalità in questione, presente anche per post e Reel.

Innanzitutto, devi sapere che l'intenzione alla base della scelta di integrare tale funzione anche nelle Storie è quella di dare agli utenti l'opportunità di manifestare il proprio apprezzamento senza che questo diventi di pubblico dominio: infatti, i like restano assolutamente privati, e solo l'autore potrà visualizzare quali follower hanno scelto questo tipo di interazione.

In tal modo, d'altro canto, non sarà più necessario ricorrere ai messaggi diretti o ai commenti per dare un feedback sul contenuto (opzioni che, comunque, restano sempre attive), con conseguente “alleggerimento”, soprattutto per gli account più seguiti, della posta in entrata: i like, infatti, generano solamente una notifica nell'area riservata dell'autore (laddove in precedenza arrivavano come messaggi privati).

Inoltre, considera che non esiste un contatore pubblico dei like: si tratta, come per le visualizzazioni, di un'informazione privata consultabile solo dall'utente che ha realizzato la Storia accedendo alla sezione Attività (è sufficiente premere il simbolo del cuore collocato in alto a destra della schermata Home) del celebre social network.

Spero, con questa introduzione, di aver chiarito eventuali dubbi su questa modalità di interazione. Se la risposta è affermativa, direi che è il momento di passare alla dimostrazione pratica di come mettere mi piace alle Storie su Instagram.

Come mettere mi piace alle Storie di Instagram

messaggio di notifica della nuova funzione Mi piace sulla Storie

Se hai letto con attenzione il capitolo preliminare di questa guida, sarai certamente già a conoscenza del fatto che i like alle storie su Instagram rappresentano una modalità di interazione privata la cui applicazione, dunque, rimane nota solamente a te e all'autore della storia a cui manifesterai il tuo apprezzamento.

Per il resto, come vedrai a breve, non è assolutamente difficile realizzare come mettere mi piace alle Storie di Instagram, tutt'altro. Basta usare una versione aggiornata dell'app di Instagram per Android (disponibile anche su store alternativi) o iPhone/iPad, ma è possibile agire anche da PC (ti parlerò meglio di questo aspetto tra pochissimo).

Ciò detto, quando sei pronto a cominciare, avvia l'app di Instagram sul tuo smartphone e premi sull'icona della casa posta in basso nel menu principale, in modo da visualizzare il feed degli ultimi contenuti. Individua poi la sezione Storie nella parte alta della schermata: qui, come probabilmente già saprai, sono presenti i contenuti più recenti pubblicati dagli account che segui, e ti basterà pigiare sulla foto del profilo della persona della quale desideri visualizzare la Storia per far sì che ne venga sùbito avviata la riproduzione.

esempio di storia su Instagram alla quale è stato attribuito Mi piace

Ora, per esprimere un like, non devi far altro che premere il classico simbolo del cuore posto in basso a destra, a fianco della barra per l'invio del messaggio di testo: noterai che questo si colorerà contestualmente di rosso.

Se ti sei accorto di aver messo inavvertitamente un mi piace a una storia, non temere: puoi facilmente tornare sui tuoi passi e annullare l'interazione premendo nuovamente il simbolo del cuore che, dunque, tornerà trasparente.

Sei solito collegarti a Instagram da PC, tramite il sito ufficiale o l'applicazione per Windows, la procedura non cambia: anche in questo caso, infatti, puoi accedere alle Storie premendo sull'icona della casa posta, stavolta, in alto a destra, e selezionare la foto del profilo dell'utente del quale desideri visualizzare la Storia nell'apposita area nella parte superiore del feed.

Così come avviene con l'app per dispositivi mobili, anche dal computer è possibile mettere mi piace semplicemente cliccando sul simbolo del cuore collocato in basso a destra, e annullare eventualmente l'interazione con un ulteriore clic.

Naturalmente, esistono diversi altri modi per visualizzare le storie: ad esempio, puoi accedere direttamente sulla pagina dell'account che ti interessa pigiando dapprima sul tuo profilo e, successivamente, sulla scheda Seguiti. Visualizzerai, così, l'elenco dei vari utenti di cui sei follower: la foto del profilo di quelli che nelle ultime 24 ore hanno pubblicato una Storia risulterà contornata con i colori del logo di Instagram.

Se lo desideri, puoi anche dare un'occhiata alle Storie in evidenza di un determinato utente, ossia quei contenuti che possono essere mantenuti sul proprio profilo a tempo indeterminato e, dunque, non sono soggetti alla canonica “scadenza” di un giorno, accedendo alla sua pagina. Oppure, potresti filtrare quelle realizzate in un determinato luogo, seguendo la procedura che ti ho esposto nella mia guida dedicata.

Spero vivamente di averti fornito tutte le informazioni di cui necessitavi e, quindi, di averti aiutato a individuare le funzione che ti consentirà di mettere i like alle storie di Instagram che apprezzi maggiormente. Qualora, nonostante tutto, dovessi continuare a riscontrare problemi nella sua fruizione, in tal caso non posso fare altro che suggerirti di contattare Instagram come spiegato nel tutorial che ti ho appena linkato.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.