Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere il numero di Mi piace su Instagram

di

Hai da poco creato un account su Instagram e, piano piano, stai imparando a padroneggiarne tutte le sue funzionalità. Tuttavia, c'è qualcosa che ancora non ti risulta chiaro: non solo non sei sicuro di come poter vedere se qualcuno ha messo Mi piace a determinati contenuti, ma hai anche notato che i like di alcuni post non risultano visibili. Come fare?

Se le cose stanno così, sappi che non si tratta di nulla di troppo complicato: sono qui proprio per aiutarti. Nella prossime righe, infatti, ti spiegherò come vedere il numero di Mi piace su Instagram, intendendo con ciò sia i Mi piace da te ricevuti che quelli lasciati da altri utenti sui post altrui.

Ti consiglio, quindi, di prenderti pochi minuti e dedicarti in tranquillità alla lettura di questa guida: sono sicuro che, in men che non si dica, riuscirai a padroneggiare tutte le diverse opzioni disponibili per la gestione di questa funzionalità. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come visualizzare il numero di Mi piace su Instagram

Vedere il numero di Mi piace su Instagram non è più scontato come una volta: ogni utente ha infatti la possibilità di disattivarne la visualizzazione, scegliendo sia di non vedere più quelli lasciati sui post degli altri utenti, sia di nascondere il numero dei like sui propri post. La procedura, dunque, varia a seconda delle impostazioni configurate da te e dagli altri.

Android e iPhone

Come visualizzare il numero di Mi piace su Instagram

Iniziamo dunque dalla procedura da seguire sui dispositivi Android e su iPhone. Il funzionamento dell'app di Instagram è lo stesso su entrambe le piattaforme: pertanto, le indicazioni che sto per fornirti sono valide per tutti i modelli di smartphone.

Se non riesci a vedere il numero totale di Mi piace sui post di altri account, molto probabilmente hai attivato l'opzione che li nasconde. Dunque, dovrai prima modificarla. Per farlo, accedi a Instagram tramite l'app ufficiale; dopodiché, recati sul tuo profilo e premi sull'icona ≡ situata in alto a destra. Nel menu che così compare, scegli la voce Impostazioni, poi Privacy e infine Post. Se l'opzione Nascondi il numero di “Mi piace” e di visualizzazioni risulta attiva, fai tap sulla levetta ad essa corrispondente per spostarla da ON a OFF.

Così facendo, potrai vedere il numero di like ricevuti dai post pubblici degli altri utenti. Recati sul profilo dell'utente che ha pubblicato il post (puoi cercarlo premendo sull'icona della lente d'ingrandimento in fondo alla schermata e digitando l'username nell'apposito campo di ricerca), oppure individualo direttamente sul tuo Feed. Proprio sotto il post troverai la voce Piace a [nome utente] e altre N persone.

Nota bene: se un utente ha scelto di nascondere il numero totale dei Mi piace di un proprio post, non c'è modo di aggirare questa limitazione: potrai vedere la lista degli utenti che hanno messo Mi piace cliccando sulla medesima dicitura, ma non il loro numero totale.

Per vedere il numero dei Mi piace ricevuti da un tuo post, invece, accedi al tuo profilo premendo sulla tua immagine del profilo collocata in basso a destra, e fai tap sul post di tuo interesse, sotto il quale troverai la dicitura relativa ai like.

Nel caso in cui tu avessi scelto di nascondere i like da un tuo post specifico, visualizzerai comunque la voce Piace a [nome utente] e altre persone: premi sulla voce altre persone e ti sarà mostrata una sezione con il numero dei Mi piace indicato in alto.

Per quanto concerne le Storie di Instagram, non puoi vedere i like dei contenuti altrui, mentre potrai vedere quando altri utenti metteranno un like (premendo sul cuore) relativo alle tue Storie.

PC

Come visualizzare il numero di Mi piace su Instagram PC

Per quanto riguarda la procedura su PC, è la stessa sia che tu stia navigando dal sito Web di Instagram tramite browser, sia che tu preferisca utilizzare l'applicazione di Instagram per Windows.

Per visualizzare il numero di like, controlla innanzitutto che l'opzione per nasconderlo sia disattivata: una volta effettuato il login, clicca sulla tua immagine del profilo in alto a destra e poi sulla voce Impostazioni. Nel menu apertosi, clicca sulla voce Privacy e sicurezza che trovi nella lista a sinistra, e scorri la schermata fino a individuare la sezione Post.

Se la levetta accanto alla voce Nascondi il numero di “Mi piace” e di visualizzazioni è impostata su ON, clicca su di essa per spostarla su OFF e disattivare la funzione. Ora puoi visualizzare i numero totale di Mi piace dei post il cui autore non abbia deciso di nasconderlo.

Per fare ciò, individua il post di tuo interesse recandoti sul profilo dell'utente in questione (puoi cercarlo digitando il suo username nella campo di ricerca al centro della pagina, in alto, e scegliendo il risultato corrispondente) e cliccandovi per visualizzarlo a schermo intero.

Anche in questo caso visualizzerai la dicitura Piace a [nome utente] e altre N persone. Lo stesso vale per i post pubblicati da te.

Chiaramente, non potrai vedere i Mi Piace di post per cui gli autori hanno deciso di nascondere questo dato. Allo stesso modo, non è possibile visualizzare i like alle Storie.

Come non vedere il numero di Mi piace su Instagram

Come non vedere il numero di Mi piace su Instagram

Come ti ho accennato, Instagram consente a tutti i propri utenti di scegliere se vedere il numero dei Mi piace ricevuti dai post altrui o meno; inoltre, durante il processo da pubblicazione, è possibile rende visibili i like solamente all'autore del post, in modo che siano nascosti a chiunque altro.

Se sei interessato a sapere come adottare questa soluzione, ti consiglio la lettura della mia guida su come non far vedere i Mi piace su Instagram, in cui ho spiegato la procedura passo per passo, con tutte le dovute precisazioni del caso.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.