Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere i commenti su Instagram

di

Tra tutti i social network che utilizzi, Instagram è diventato rapidamente uno dei tuoi preferiti. Ne fai ormai un uso quotidiano ma, nonostante ciò, non sei riuscito ancora ad approfondirne il funzionamento per bene. Ad esempio, ora ti piacerebbe andare a recuperare tutti i commenti che hai lasciato in post e storie (o che hanno lasciato i tuoi amici), ma non sai proprio come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi, quindi, come vedere i commenti su Instagram? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per chiarire tutti i tuoi dubbi al riguardo. Nel corso dei prossimi capitoli, ti illustrerò, infatti, come vedere i commenti per quanto riguarda i post e le storie. Inoltre, ti spiegherò come vederli anche senza essere registrato o connesso al social network e ti parlerò delle soluzioni a tua disposizione per non far vedere i commenti dei tuoi contenuti su Instagram.

Coraggio: sei curioso di saperne di più, mettiti seduto bello comodo davanti al computer e prendi in mano il tuo smartphone, leggi con attenzione le indicazioni che sto per darti e vedrai che, mettendole in pratica, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura!

Indice

Chi può vedere i commenti su Instagram

Chi può vedere i commenti su Instagram

Per cominciare questa guida ho deciso di parlare di chi può vedere i commenti su Instagram. Una giusta infarinatura prima di scoprire le varie opzioni a tua disposizione in materia.

Partiamo dai commenti fatti da altri utenti sul tuo profilo. La prima distinzione da fare è tra profilo pubblico e profilo privato: quando è pubblico, infatti, tutti possono vedere i commenti presenti sotto ai post sul tuo profilo. Anche persone che non hanno un account su Instagram. Se invece preferisci una maggiore riservatezza allora devi scegliere il profilo privato: in tal caso solo le persone che ti seguono possono vedere i commenti sul tuo profilo Instagram.

Se non hai un profilo su Instagram e vuoi comunque curiosare tra le opinioni dei suoi utenti, sappi che puoi leggere solo quelli presenti sui profili pubblici. Hai un profilo e vuoi sapere come curiosare in quelli chiusi senza inviare una richiesta di follow? Allora approfondisci con la mia guida su come vedere i profili privati senza seguirli.

Per quanto riguarda i commenti che scrivi tu è necessario fare una distinzione molto simile. Se lasci un commento su un profilo pubblico, potranno leggerlo tutti: persone con o senza account. Se invece scrivi un commento su un profilo privato, allora potranno vederlo solo il proprietario del profilo e tutti i suoi follower, presenti e futuri.

Tutto questo non riguarda i commenti lasciati alle storie, perché quelli non compaiono sul profilo ma arrivano come messaggio privato. Nel caso in cui avessi bloccato qualcuno su Instagram, quel qualcuno non vedrà mai nessun tuo contenuto, inclusi i commenti che scrivi su altri profili. Te ne ho parlato meglio nel tutorial su come bloccare su Instagram.

Spulciando le Impostazioni di Instagram, nella sezione Privacy è possibile intervenire sui Commenti. L’unica opzione però è quella di Bloccare i commenti di qualcuno. In questo modo i commenti lasciati dagli utenti che inserisci in questa lista saranno visibili solo a loro. Apri l’app di Instagram, recati sul tuo profilo e poi fai tap sulle tre linee e vai su Impostazioni > Privacy > Commenti. Adesso pigia su Blocca i commenti di e dove c’è Cerca inserisci i nomi delle persone delle quali non vuoi mostrare i commenti. Ora come ora è possibile farlo solo da app, non dal sito.

Come vedere i commenti su Instagram

Come vedere i commenti su Instagram

Se ti domandi come vedere i commenti su Instagram, devi innanzitutto sapere che puoi vedere solo quelli sotto ai post o nelle dirette altrui, non delle storie di altri utenti. Quest’operazione può essere effettuata nello stesso identico modo dall’app di Instagram per Android (disponibile anche su store alternativi), iOS e Windows ma anche collegandosi alla versione Web del social network.

Detto ciò, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, utilizza il motore di ricerca (l’icona della lente di ingrandimento) per individuare il profilo dell’utente del quale vuoi leggere i commenti o, se vuoi, leggere i commenti presenti sotto un tuo post, recati nella sezione del tuo profilo (l’icona con la tua foto profilo in miniatura). In entrambi i casi, dopo aver individuato il post pubblicato, premi sulla dicitura Visualizza tutti e [numero] i commenti affinché ti vengano mostrati tutti commenti che sono stati pubblicati sotto il post.

Se ti interessa vedere tutti i tuoi commenti su Instagram, apri l’app di Instagram, recati sul tuo profilo facendo tap sulla tua immagine che vedi in basso a destra. Adesso premi sull’icona delle tre linee, prosegui su La tua attività e poi su Interazioni. Nella nuova schermata apertasi, premi su Commenti e vedrai qui tutti quelli che hai lasciato in giro su profili e pagine su Instagram. Per approfondire l’argomento leggi la mia guida su come vedere i miei commenti su Instagram.

Come vedere i commenti delle storie su Instagram

Come vedere i commenti delle storie su Instagram

Se vuoi vedere i commenti delle storie che pubblichi sul tuo profilo Instagram o i commenti che hai inviato in risposta alle storie di altri utenti, devi recarti nella sezione dei messaggi privati del social network, accessibile tramite l’app di Instagram oppure sul sito da PC.

Premi dunque sull’icona dell’aeroplanino di carta — sia da app che da sito — per entrare nei tuoi messaggi. Individua l’utente a cui hai risposto alla storia o che ha risposto alla tua storia e vedrai così tutti i messaggi. Tra questi ci sono anche le risposte alle storie tra le conversazioni attive: questi saranno indicati dalla dicitura Ha risposto alla tua storia o Hai risposto alla sua storia.

Come vedere i commenti degli amici su Instagram

Come vedere i commenti degli amici su Instagram

Fino a un po’ di tempo fa c’era una sezione dell’app di Instagram molto amata dai suoi utenti: quella in cui si poteva curiosare in commenti, like e follow delle persone che si seguono. Ebbene, questa sezione, nel momento in cui scrivo, è stata eliminata. E quindi adesso come vedere i commenti degli amici su Instagram? È diventato molto più complicato ed è quasi impossibile vedere tutti i commenti nella stessa parte. Senza quella sezione in cui venivano tutti raccolti e mostrati c’è molta più privacy sotto questo punto di vista.

Sappi quindi che se vuoi sapere come vedere i commenti su Instagram di una persona in particolare il social non viene in tuo aiuto. Allo stesso tempo, però, se segui questa persona, Instagram metterà in risalto i suoi like e i suoi commenti su altri profili. Se ha commentato un post e tu ti imbatti in quel post, il commento di quella persona sarà subito visibile oppure sarà tra i primi mostrati quando li apri tutti.

Come vedere commenti diretta Instagram

Come vedere i commenti delle dirette su Instagram

Durante le dirette chi sta seguendo ha la possibilità di commentare e interagire con l’utente. Hai dubbi su come vedere i commenti di una diretta Instagram? Non è affatto complicato, stai tranquillo. Se vuoi vederli durante la diretta, devi tenere gli occhi puntati su dove scorrono, e a volte possono scorrere abbastanza velocemente. Se te ne sei perso qualcuno allora puoi tornare indietro: usa il dito per scorrere l’elenco dei commenti fino a ritrovare quello che avevi perso. Altrimenti continua a leggere man mano che si aggiornano.

Quando la diretta viene salvata sul profilo allora è più semplice vedere i commenti. A quel punto infatti la diretta diventa un post come tanti e i commenti sono tutti raccolti sotto, dove sono sempre. Ti basterà fare tap su Visualizza tutti e [numero] i commenti sotto al post per leggerli.

Lo stesso vale per il PC, con l’unica differenza che i commenti sono di lato al video della diretta e non sotto. Recati sul profilo sul quale è stata fatta la live che ti interessa, fai clic sul relativo post e nella pagina che si apre troverai tutti i commenti di lato a destra.

Come vedere i commenti Instagram senza account

Come vedere i commenti Instagram senza account

Ti domandi se è possibile vedere i commenti su Instagram senza account? In tal caso, sarai felice di sapere che la risposta è affermativa: se il profilo dell’utente in questione è pubblico lo saranno anche i commenti presenti sotto ai suoi post. Sono dunque visibili anche per le persone che non sono iscritte al social network.

Per riuscire in questo intento però puoi servirti solo di un un browser per la navigazione Web e facendo una ricerca su Google (o su qualsiasi altro motore di ricerca). Non è possibile infatti cercare direttamente il nome sull’app o sul sito senza aver effettuato l’accesso. Recati su Google, o qualsiasi altro motore di ricerca, e scrivi il nome della persona di tuo interesse seguita dalla parola Instagram (per esempio Salvatore Aranzulla Instagram) e, nei risultati che ti vengono mostrati, fai clic su quello corrispondente al social network fotografico (l’indirizzo è instagram.com/nomeutente).

Una volta visualizzato il profilo dell’utente, individua il post per il quale ti interessa vedere i commenti e fai clic sullo stesso. Inizia a scorrere i commenti e premi sul simbolo + che compare a fine elenco visibile per vederne altri.

Come non far vedere i commenti su Instagram

Come non far vedere i commenti su Instagram

Come non far vedere i commenti su Instagram? Se si tratta di commenti che lasci su profili o pagine, pubbliche o private che siano, non hai modo di decidere chi può vederli. Ciò che scrivi in pubblico resta in pubblico; sui profili privati, invece, è premura del proprietario di quel profilo sceglierne le impostazioni.

Non puoi neanche nascondere in blocco i commenti lasciati sul tuo profilo, a meno che tu non decida di eliminarli. Per un commento specifico, invece, non puoi nasconderlo tenendo premuto sul commento in questione. Le cose potrebbero cambiare, ma al momento quando tieni premuto su un commento sono queste le opzioni che Instagram mette a tua disposizione: fissarlo in alto, eliminarlo, segnalarlo, bloccare l’autore oppure applicare restrizioni all’autore.

Se non vuoi far vedere i commenti di un utente in questione, tieni premuto su un suo commento poi fai tap sul punto esclamativo che vedi in alto. Adesso seleziona Applica restrizioni a [nome utente]. Con le restrizioni solo tu e l’utente in questione potete vedere i suoi nuovi commenti. Puoi renderli visibili a tutti agendo singolarmente sui suoi nuovi commenti.

L’unica azione in tuo possesso è rendere privato il tuo profilo Instagram per tenere i commenti lontani da occhi indiscreti. In questo modo solo chi ti segue può vederli e naturalmente puoi scegliere tu chi può seguirti. Se ti stai chiedendo come non far vedere i commenti su Instagram a una persona in particolare quindi non puoi riuscirci se non con soluzioni drastiche: bloccare l’utente in modo da diventare invisibile per lui.

Puoi anche decidere di non far vedere commenti con contenuti che potrebbero essere offensivi o che contengono una parola specifica a tua scelta: te ne parlerò nel capitolo relativo ai commenti nascosti.

Come vedere i commenti cancellati su Instagram

Come vedere i commenti cancellati su Instagram

Ti chiedi se vi sia una soluzione per vedere i commenti cancellati su Instagram? In tal caso, mi dispiace informarti che ciò non è possibile: Instagram, infatti, non dispone di un’apposita sezione per vedere i commenti eliminati. Di conseguenza, purtroppo, una volta cancellati i commenti non potrai più vederli.

Come vedere i commenti segnalati su Instagram

Come vedere i commenti segnalati su Instagram

Collaborare con Instagram affinché sia un posto migliore è un comportamento che tutti dovrebbero adottare. Ti sarà capitato di inviare una segnalazione e adesso vuoi sapere come vedere i commenti segnalati su Instagram. Sappi che è possibile vedere a che punto è la segnalazione, ma Instagram non ti mostrerà anche il commento in questione soprattutto se è stato rimosso. In ogni caso la procedura è molto simile da app e da PC.

Iniziamo dall’app. La prima cosa da fare è recarti sul tuo profilo, quindi facendo tap in basso a destra sulla tua immagine del profilo sullo smartphone. Ora pigia sul simbolo con le tre linee e poi procedi su Impostazioni. Cerca la voce Assistenza, fai tap e premi adesso Richieste di assistenza. In questa sezione devi fare tap su Segnalazioni: tutte quelle che hai inviato a Instagram sono raccolte proprio qui, tutte insieme. Dunque puoi vedere sia le segnalazioni sui commenti sia sui profili. Puoi fare tap su ciascuna segnalazione presente in elenco per avere maggiori dettagli.

Da PC, invece, devi recarti sul sito di Instagram e una volta effettuato l’accesso devi fare clic sulla miniatura della tua foto profilo che vedi in alto a destra. Nel menu che si apre clicca su Impostazioni, cerca Assistenza — lo trovi nel menu a sinistra — e cliccaci su. Prosegui su Richieste di assistenza, poi su Segnalazioni e vedi così tutti i commenti e i profili che hai segnalato. Fai clic su una segnalazione se ti interessa saperne di più.

Quando Instagram elimina un commento per il quale ha ricevuto una segnalazione, perché dopo le verifiche ha appurato che violava le linee guida del social, non sarà più possibile leggerlo. Fin quando non terminerà le verifiche invece il commento segnalato è presente lì dove è stato lasciato.

Come vedere commenti nascosti su Instagram

Come vedere i commenti nascosti su Instagram

Hai deciso di non visualizzare determinati commenti o quelli che includono una parola offensiva che hai deciso di non avere sul tuo profilo. O magari i commenti di una persona in particolare. Per riuscirci ci sono diversi strumenti per farlo e te li ho spiegati nella guida su come limitare i commenti su Instagram.

Alcuni contenuti possono essere filtrati e nascosti mediante la funzione Parole nascoste: la trovi raggiungendo le Impostazioni dal tuo profilo e poi Privacy, dove poi leggi Parole nascoste. Attiva o disattiva il pulsante relativo a Nascondi commenti. In questo modo Instagram nasconde in automatico quei commenti che ritiene potenzialmente offensivi. Puoi anche aggiungere parole o frasi tue da nascondere: cerca Gestisci parole e frasi personalizzate, fai tap qui e inserisci le parole che vuoi oscurare. Poi attiva il pulsante del secondo Nascondi commenti in elenco, lo vedi sotto a Gestisci parole e frasi personalizzate.

Come vedere i commenti nascosti su Instagram? Devi sapere infatti che i contenuti in questione non vengono eliminati, ma fanno numero e sono visibili all’autore del commento (che non saprà che l’hai nascosto). Gli altri utenti possono comunque leggere i commenti nascosti: basterà toccare Visualizza i commenti nascosti che compare in fondo all’elenco di tutti i commenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.