Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come limitare i commenti su Instagram

di

Utilizzi Instagram frequentemente e, dato che tieni molto alla tua privacy, vorresti attivare delle opzioni per limitare le possibilità di commentare i tuoi contenuti da parte di persone che non conosci. Purtroppo, però, la tecnologia non è il tuo forte e non sai come riuscirci.

Come dici, le cose stanno proprio così e quindi ti domandi come limitare i commenti su Instagram? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti fornirò tutte le informazioni utili relativamente all’argomento in questione e ti spiegherò, passo dopo passo, come limitare e bloccare i commenti sul noto social network fotografico, agendo tramite tutte le piattaforme su cui esso è disponibile.

Pertanto, se, adesso non vedi l’ora di approfondire l’argomento, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per mettere in atto le procedure che sto per indicarti. Vedrai che seguendo passo dopo passo le mie istruzioni, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Instagram app

Prima di spiegarti come limitare i commenti su Instagram, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Innanzitutto, come già accennato in precedenza, devi sapere che su Instagram è possibile sia limitare che bloccare i commenti. La prima opzione consente di filtrare specifici commenti e serve, per esempio, ad evitare commenti spam o offensivi oppure per limitare le interazioni di alcuni specifici utenti. Il blocco dei commenti, invece, comporta la possibilità di impedire a tutte le persone o soltanto ad alcune di commentare i post.

Tali opzioni si differenziano anche nelle modalità di esecuzione: come ti spiegherò nei prossimi capitoli, infatti, la limitazione dei commenti si può eseguire da tutti i dispositivi: smartphone e tablet, tramite l’app di Instagram per Android (scaricabile dal Play Store o da store alternativi) o per iPhone (scaricabile dall’App Store), e da PC, tramite il sito ufficiale di Instagram o l’applicazione per Windows 10.

Il blocco, invece, si può eseguire soltanto agendo da smartphone. Pertanto, a seconda di quelle che sono le tue esigenze segui le indicazioni che troverai nei prossimi capitoli e metti in atto le procedure che sto per illustrarti: non sarà difficile, promesso!

Come si fa a limitare i commenti su Instagram

Inizio questo tutorial spiegandoti come limitare i commenti su Instagram agendo tramite l’app del social network per smartphone e da PC. Trovi tutti i dettagli al riguardo qui di seguito.

Android e iPhone

Come limitare i commenti su Instagram

Per limitare i commenti su Instagram da smartphone, avvia innanzitutto l’app del noto social network fotografico tramite la sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, ed effettua l’accesso al tuo account.

Dopodiché, pigia sull’icona dell’omino o sulla miniatura del tuo profilo situata nel menu in basso e fai tap sull’icona del menu situata nell’angolo in alto a destra. Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, premi sulle voci Impostazioni > Privacy > Commenti.

A questo punto, la prima opzione per limitare i commenti è quella che puoi vedere facendo tap sulla voce Consenti commenti di: tramite questa funzionalità puoi consentire i commenti soltanto ad alcune persone, come per esempio ai tuoi follower e/o alle persone che segui.

Inoltre, se lo desideri, puoi spostare su ON la levetta relativa alla possibilità di attivare dei filtri che servono per nascondere i commenti offensivi. Puoi anche attivare il filtro manuale, in modo da filtrare le parole più segnalate oppure al fine di specificare delle parole o delle espressioni (separate da virgole) potenzialmente offensive, che verranno automaticamente nascoste.

Puoi limitare anche i commenti già esistenti presenti sotto i post da te pubblicati. Per riuscirci, individua il post in questione nel tuo profilo e fai tap sull’icona del fumetto, per vedere tutti commenti presenti. Dopodiché, fai tap sull’icona (…) e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Gestisci i commenti. Infine, apponi il segno di spunta su commento da limitare e premi sul pulsante limita, per applicare la restrizione.

PC

Filtrare commenti IG Web

Se, invece, intendi procedere da PC, collegati innanzitutto al sito ufficiale di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account.

A questo punto, premi sull’icona dell’omino o sulla miniatura del tuo profilo situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Impostazioni.

Adesso, raggiungi la sezione Privacy e sicurezza, premi sulla voce Modifica le impostazioni dei commenti e utilizza il campo di testo che ti viene mostrato per applicare dei filtri, digitando specifiche parole chiave o specifici termini che, se presenti, renderanno automaticamente nascosti i commenti che li contengono. Conferma, infine, la limitazione in questione, premendo sul pulsante Invia e il gioco è fatto.

In aggiunta, puoi anche apporre il segno di spunta in corrispondenza dell’opzione usa parole chiave predefinite, per attivare un filtro automatico che nasconde dai tuoi post i commenti che contengono le parole chiave segnalate come spam o offensive.

Come bloccare i commenti su Instagram

bloccare commenti IG

Nel caso in cui volessi, invece, bloccare i commenti su Instagram devi agire tramite l’app per smartphone del noto social network fotografico.

Per iniziare, quindi, avvia l’app in questione ed effettua l’accesso al tuo account. Adesso, premi sull’icona dell’omino o sulla miniatura del tuo profilo situata nel menu in basso, in modo da raggiungere la schermata del tuo profilo.

Individua, quindi, il post da te pubblicato e premi sull’icona (…). Dopodiché fai tap sul pulsante Disattiva i commenti, per impedire a tutti la possibilità di commentare i tuoi post su Instagram.

Nel caso in cui, invece, ti stessi domandando come bloccare i commenti di una persona su Instagram devi procedere diversamente. Per riuscirci, premi sull’icona del menu situata in alto nella schermata del tuo profilo e pigia sulla voce Impostazioni. A questo punto, nella schermata che ti viene mostrata, raggiungi la sezione Privacy > Commenti.

Adesso, fai tap sulla voce Blocca i commenti di e digita, nel campo di testo che ti viene mostrato, il nome della persona per la quale desideri bloccare i commenti. Infine, premi sul pulsante Blocca per confermare l’operazione. Non è stato difficile, visto?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.