Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare un commento su Instagram

di

Hai lasciato un commento sotto gli scatti postati da un tuo amico su Instagram e ti sei accorto, dopo la pubblicazione, di aver commesso degli errori grammaticali per cui adesso vorresti sapere come rimuoverlo? Un utente ha aggiunto un commento sgradito sotto un tuo post e ti piacerebbe capire come cancellarlo? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

In questo tutorial, infatti, voglio spiegarti come eliminare un commento su Instagram sia dall'app del celebre social network per smartphone, sia da computer (tramite la versione Web di Instagram o la sua applicazione per Windows). In tutti i casi, come ti illustrerò a seguire, si tratta di un'operazione molto semplice da portare a termine.

Che ne dici? Sei pronto per iniziare? Sì? Mettiti allora bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione quanto sto per spiegarti. Sono sicuro che, arrivato alla fine di questa guida, ti renderai conto di essere riuscito facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Buona lettura e in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cancellare un commento su Instagram

Vorresti innanzitutto sapere come eliminare un commento altrui su Instagram? Nessun problema: segui le istruzioni indicate nei paragrafi che seguono e ci riuscirai facilmente.

Android/iOS

Come cancellare un commento su Instagram

Per cancellare un commento pubblicato da un altro utente sotto un tuo post di Instagram puoi agire innanzitutto dall'app del social network Android e iPhone. Dopo averla avviata, accedi al tuo account e recati in corrispondenza della foto o del video in cui c'è il commento indesiderato, sul tuo profilo.

Fatto ciò, premi sull'icona del fumetto per vedere tutti i commenti e individua quello da te sgradito. Dopodiché, se usi Android tieni premuto il dito sul commento, per selezionarlo, e poi pigia sull'icona del cestino che compare in alto, in modo da cancellarlo. Se usi un iPhone, invece, effettua uno swipe da destra a sinistra sul commento da rimuovere e premi sull'icona del cestino, per confermarne la cancellazione.

In alternativa, puoi disabilitare e conseguentemente nascondere tutti i commenti in corrispondenza di un post da te pubblicato premendo sul tasto (…) posto nell'angolo in alto del post e scegliendo la voce Disattiva i commenti dal menu che ti viene mostrato.

In caso di ripensamenti, premi nuovamente sul pulsante (…) e seleziona la voce Attiva i commenti per riabilitare la visualizzazione dei commenti disabilitati.

PC

Commenti Instagram computer

Stai usando Instagram da Web oppure dall'applicazione per Windows e vuoi cancellare un commento che un utente ha lasciato sotto una tua foto o video? Riuscirci è semplicissimo e adesso ti spiego come farlo nel dettaglio.

Innanzitutto, recati in corrispondenza del contenuto in questione e premi l'icona del fumetto, allo scopo di espandere la visualizzazione dei commenti. Fatto ciò, clicca sul tasto (…) situato accanto al commento che intendi eliminare e premi la voce Elimina nel menu che ti viene mostrato.

In alternativa, se lo desideri, puoi disattivare tutti i commenti in corrispondenza di un post nascondendo quelli eventualmente già pubblicati. Per riuscirci, premi il pulsante (…) nell'angolo in alto a destra del contenuto e, infine, fai clic sulla voce Disattiva i commenti.

In caso di ripensamenti, puoi percorrere la stessa strada, ma scegliendo, questa volta, dal menu l'opzione per attivare i commenti.

Come rimuovere un mio commento su Instagram

Non sai come eliminare un tuo commento da Instagram? In tal caso attieniti alle istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito e raggiungerai rapidamente il tuo scopo.

Android/iOS

Commento IG

La procedura per rimuovere un commento da te pubblicato sotto un contenuto altrui o tuo dall'app di Instagram è semplice e immediata.

Dopo aver eseguito l'accesso al tuo account, seleziona il commento in questione ed effettua la stessa operazione illustrata nel capitolo precedente: su Android, dunque, tieni premuto il dito sul commento e poi premi sull'icona del cestino. Su iPhone, invece, effettua uno swipe da destra a sinistra sullo stesso e fai tap sull'icona del cestino. Facile, vero?

PC

Commento IG PC

Se vuoi eliminare un tuo commento su Instagram da PC, accedi alla versione Web o all'applicazione per Windows, individua il commento di tuo interesse e ripeti la stessa procedura illustrata nel precedente capitolo. Fai dunque clic sul tasto (…) in corrispondenza del messaggio da cancellare e premi Elimina.

Come togliere tag da un commento su Instagram

Come togliere tag da un commento su Instagram

Vorresti sapere come eliminare il tag che hai inserito in un commento su Instagram? In tal caso devo metterti al corrente del fatto che il celebre social network non lo consente.

Per rimuovere il tag in un commento, quindi, è necessario eliminare il commento stesso proprio come spiegato nei capitoli precedenti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.