Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare un commento su Instagram

di

Hai lasciato un commento su Instagram agli scatti postati da un tuo amico, ti sei accorto di aver commesso degli errori grammaticali e adesso vorresti sapere come poterlo rimuovere? Un utente ha aggiunto un commento a un tuo post su Instagram, tu non hai gradito molto il contenuto dello stesso e ora ti piacerebbe capire come fare per poterlo eliminare? Beh, direi allora che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto. Con questo mio articolo di oggi, infatti, desideravo spiegarti proprio come compiere entrambe le operazioni in questione.

Nelle righe successive, dunque, trovi indicato, in maniera semplice ma non per questo poco dettagliata, come eliminare un commento su Instagram andando ad agire mediante l’app del servizio disponibile per Android e iOS, usando l’applicazione ufficiale per Windows 10 e da Web, collegandoti al sito Internet del servizio con il tuo account. In tutti i casi, non hai assolutamente nulla di cui preoccuparti, non dovrai fare nulla di particolarmente complesso o che comunque sia fuori dalla tua portata. La procedura è molto facile, anche per i meno serrati in fatto di nuove tecnologie.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te e comincia immediatamente a concentrarti sulla lettura di quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che a fine articolo potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che, addirittura, sarai anche pronto ad affermare che in realtà era un vero e proprio gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Come rimuovere un commento su Instagram

Ti piacerebbe capire come fare per eliminare un commento su Instagram che un altro utente ha lasciato sotto una tua foto o un tuo video? Allora segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito. È semplicissimo, non temere!

Android e iPhone

Eliminare commenti su Instagram app iOS

Se stai usando uno smartphone, afferra il tuo dispositivo, apri l’app di Instagram per Android o per iOS e raggiungi la foto o il video di riferimento recandoti sul tuo profilo, facendo tap sul simbolo dell’omino in baso a destra, e selezionando il post nella nuova schermata visualizzata.

In alternativa, puoi raggiungere foto e video da cui desideri rimuovere i commenti recandoti nella sezione dell’app di Instagram relativa alle attività, quella alla quale puoi accedere facendo tap sul simbolo del cuoricino posto in basso, selezionare la scheda Tu che si trova in alto e poi la notifica relativa all’attività di riferimento.

Nella schermata successiva, se non riesci a visualizzare i commenti sotto la foto o il video, premi sulla voce Visualizza 1 commento oppure Visualizza tutti e [numero commenti] commenti, dopodiché, se stai usando Android fai tap sul commento di tuo interesse per due volte consecutive e sul simbolo della pattumiera che compare in alto, in modo tale da cancellarlo.

Se, invece, stai usando Instagram su un iPhone, effettua uno swipe da destra verso sinistra sul commento che vuoi rimuovere e premi sul pulsante rosso raffigurante la pattumiera che compare.

Sia su Android che su iOS, qualora dovessi ripensarci nell’immediato potrai ripristinare il commento cancellato premendo sul banner apposito che vedi comparire su schermo a seguito della cancellazione.

Se poi la cosa può interessarti, ti segnalo che puoi anche disabilitare i commenti per specifici contenuti. Per riuscirci, recati sulla foto o sul video di riferimento, premi sul bottone con i tre puntini posto in alto a destra e seleziona la voce Disattiva i commenti dal menu che compare. Così facendo, se erano già presenti dei commenti questi non risulteranno più visibili.

In caso di ripensamenti, potrai abilitare nuovamente i commenti in qualsiasi momento premendo sul bottone con i tre puntini posto nella parte in alto a destra della foto o del video e selezionando la voce Attiva i commenti dal menu che ti viene mostrato. Da notare che, in tal modo, i commenti che erano già presenti in precedenza torneranno ad essere visibili.

Windows 10

Eliminare commenti su Instagram Windows 10

Se, invece, vuoi eliminare il commento che un utente Instagram ha lasciato sotto un tuo post usando l’applicazione del famoso social per Windows 10, provvedi in primo luogo ad avviare quest’ultima richiamandola dal menu Start.

Successivamente, recati sulla foto o sul video di riferimento facendo in primo luogo clic sul simbolo dell’omino in basso a destra, in modo tale da visualizzare la schermata relativa al tuo profilo, e poi sul contenuto di riferimento nell’elenco che ti viene mostrato.

Se il commento è recente, puoi individuarlo anche dalla schermata in cui vengono riportate tutte le attività svolte dai tuoi amici e sui tuoi post. Per accedervi, clicca sul simbolo del cuoricino che trovi in basso, seleziona la scheda Tu che si trova in alto e clicca sulla notifica di riferimento.

Una volta visualizzato il post, se tutti i commenti non sono visibili, fai clic sulla voce Visualizza 1 commento oppure su quella Visualizza tutti e [numero commenti], fai clic sinistro sul commento e, continuando a tenere premuto, trascina il puntatore da destra verso sinistra. Premi poi sul bottone rosso con la pattumiera comparso lateralmente ed è fatta.

Qualora dovessi ripensarci nell’immediato, ti basterà fare clic sull’apposito banner che vedi comparire in alto e il commento cancellato verrà immediatamente ripristinato.

Se la cosa ti interessa, ti segnalo che puoi anche disattivare i commenti per uno specifico post. Per riuscirci, recati su quest’ultimo, clicca sul pulsante […] posto in alto a destra e seleziona la voce Disattiva i commenti dal menu visualizzato. In questo modo, tieni presente che i commenti già presenti sotto la foto o il video non risulteranno più visibili.

In caso di ripensamenti, potrai abilitare nuovamente i commenti in qualsiasi momento, cliccando ancora una volta sul bottone […] posto in cima al post e selezionando la voce Attiva i commenti dal menu che ti viene proposto. Così facendo, tutti i commenti che erano già presenti risulteranno nuovamente visibili.

Web

Cancellare commenti su Instagram Web

Stai usando Instagram da Web e vuoi sbarazzarti del commento che un utente ha lasciato sotto una tua foto o un tuo video su Instagram? Per riuscirci, in primo luogo, collegati alla home page di Instagram ed effettua l’accesso al tuo account (se necessario).

In seguito, recati sul contenuto di riferimento facendo clic sul simbolo dell’omino posto nella parte in alto dello schermo, in modo tale da accedere alla pagina dedicata al tuo profilo, e poi seleziona il contenuto o il video d’interesse.

In alternativa, se il commento è stato aggiunto di recente, puoi raggiungere “al volo” la foto o il video sotto cui è presente cliccando sul simbolo del cuoricino che trovi in alto e selezionando la notifica relativa all’attività in questione dal menu che si apre.

Successivamente, clicca sul bottone […] che ti viene mostrato accanto al commento che intendi eliminare portandoci sopra il puntatore del mouse e seleziona la voce Delete dal menu che si apre. Ecco fatto!

Come rimuovere un mio commento su Instagram

Non sai come fare per eliminare un commento su Instagram da te inserito sotto una tua foto o un tuo video oppure in un post altrui? Allora attieniti alle istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito.

Android e iPhone

Eliminare commenti su Instagram app iOS

Se stai usando un dispositivo Android oppure un iPhone e vuoi cancellare un commento che hai lasciato tu sotto una tua foto o un tuo video oppure sotto i contenuti di un altro utente, tutto quello che devi fare è afferrare il tuo smartphone, aprire l’app di Instagram e recati sulla foto o sul video su cui hai lasciato il commento che intendi rimuovere.

Nel caso dei contenuti da te postati, puoi riuscirci recandoti sul tuo profilo, previo tap sul simbolo dell’omino in basso a destra, e selezionando poi la foto o il video su cui vuoi andare ad agire. Nel caso dei contenuti altrui, invece, ti basta scorrere la schermata Home (se si tratta di un utente che segui) o effettuare una ricerca per parola chiave per nome utente, per tag o per luoghi, facendo prima tap sul bottone con la lente d’ingrandimento che si trova in basso.

Una volta trovata la foto o il video di tuo interesse, se non riesci a visualizzare i commenti sottostanti facci tap sopra. Se il tuo commento non risulta visibile, premi sulla voce Visualizza 1 commento o su quella Visualizza tutti e [numero commenti] per espandere l’elenco di tutti i commenti inseriti per il contenuto scelto.

Quando riuscirai ad individuare il tuo commento, facci tap sopra e, se stai usando Android, premi sul pulsante con la pattumiera posto nella parte in alto a destra dello schermo. Se, invece, stai usando un iPhone, premi sul commento, effettua uno swipe da destra verso sinistra sullo stesso e fai tap sul pulsante rosso con la pattumiera che è comparso a destra.

Sia nel caso di Android che di iOS, se ci ripensi nell’immediato, puoi anche annullare la cancellazione del commento premendo sul banner apposito che vedi comparire sullo schermo.

Windows 10

Eliminare commenti su Instagram Windows 10

Se stai usando l’applicazione di Instagram disponibile per Windows 10, per riuscire nel tuo intento provvedi in primo luogo ad avviare quest’ultima richiamandola dal menu Start, dopodiché se si tratta di un tuo contenuto recati sul tuo profilo facendo clic sul simbolo dell’omino posto in basso e, successivamente, fai clic sull’anteprima della foto o del video.

Se, invece, si tratta del post di un altro utente, individua quest’ultimo nella schermata Home dell’applicazione (se si tratta di un utente che segui) oppure tramite ricerca per parola chiave, facendo clic sul simbolo della lente d’ingrandimento posta in basso e digitando la keyword relativa a utenti, tag o luoghi nel campo apposito visualizzato.

Una volta visualizzato il contenuto d’interesse, se i commenti non sono visibili, clicca sulla voce Visualizza 1 commento oppure su quella Visualizza tutti e [numero commenti], individua il tuo commento che vuoi cancellare, portaci sopra il puntatore del mouse, fai clic sinistro e, continuando a tenere premuto, scorri verso destra. In seguito, clicca sul bottone rosso con la pattumiera.

Se ci ripensi nell’immediato, puoi annullare la rimozione del commento premendo sul banner apposito che vedi comparire nella parte in alto della schermata dell’applicazione.

Web

Cancellare commenti su Instagram Web

Se vuoi eliminare un commento che hai aggiunto tu a un post, sia tuo che di un’altro utente, agendo dalla versione Web di Instagram, tanto per cominciare collegati alla home page del famoso social network ed effettua l’accesso al tuo account (se necessario). Individua poi la foto o il video sotto cui hai lasciato il commento che vuoi cancellare.

Per riuscirci, se si tratta di un tuo contenuto, recati sul tuo profilo facendo clic sul simbolo dell’omino in alto a destra e selezionando poi la foto o il video dalla schermata che compare. Se si tratta di un contenuto altrui, puoi reperirlo mediante la sezione Home del sito (se si tratta di un utente che segui) oppure effettuando una ricerca per parola chiave per persone, tag o luoghi digitando la keyword nella barra in alto.

Dopo aver trovato il contenuto di riferimento, fai clic sul simbolo del fumetto sottostante. Se non riesci a visualizzarlo, invece, clicca sulla foto o sul video. A questo punto, individua il tuo commento in elenco, fai clic sul pulsante […] che visualizzi portandoci sopra il puntatore del mouse e premi sulla voce Delete nel menu che compare. Et voilà!

Come togliere tag da un commento su Instagram

come eliminare una foto da un post multiplo su instagram

Ti interessa capire come eliminare il tag eventualmente inserito in un commento su Instagram ma non sai in che modo riuscirci? Beh, la cosa non mi sorprende in quanto, purtroppo, il celebre social network non lo consente. Per rimuovere il tag in un commento, quindi, tocca eliminare il commento stesso, come ti ho indicato in dettaglio nelle righe precedenti di questa mia guida.

Sempre restando in tema di tag, ciò che però puoi fare, se può interessarti, è rimuovere quello aggiunto alle foto e ai video. Per riuscirci, recati sul post di riferimento e segui le istruzioni sul da farsi che trovi qui di seguito a seconda del dispositivo che stai usando.

  • Android e iPhone – premi sulla foto, seleziona il tag e fai tap sulla dicitura Rimuovi tag (su Android) oppure quella Rimuovi dal post (su iPhone) annessa al menu che compare.
  • Windows 10 e Web –  fai clic sulla foto, clicca sul pulsante […] in alto a destra, seleziona la voce Opzioni del post dal menu che compare e fai clic sull’opzione Rimuovi il tag.

Ricorda che da Android e iPhone puoi eliminare il tag relativo al tuo account sia dai tuoi post che da quelli altrui, mentre puoi intervenire sui tag relativi ad altri utenti soltanto sulle tue foto e sui tuoi video. Per quel che concerne l’uso dell’applicazione di Instagram da Windows 10 e da Web, è consentito solo rimuovere i tag relativi al proprio account.