Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come resettare Instagram

di

È da tanto tempo che utilizzi Instagram e ora pensi sia giunto il momento di dare una “ripulita” al tuo account, resettando il profilo, le impostazioni e ciò che vedi nel feed del celebre social network fotografico. Purtroppo, però, non hai la più pallida idea di come riuscire in questo intento, dato che non hai mai fatto nulla del genere.

Se le cose stanno così, non hai motivo di preoccuparti: se vuoi, posso spiegarti io come procedere. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, avrò modo di spiegarti nel dettaglio come resettare Instagram. Innanzitutto ti mostrerò come resettare il profilo cancellando contenuti, follower, etc. e come eliminarlo definitivamente (qualora volessi prendere una decisione tanto drastica) per ricominciare da zero; dopodiché ti spiegherò come ripristinare le impostazioni predefinite del social network e come resettare la home di Instagram (quello che probabilmente conoscerai come “feed”).

Come dici? È proprio il genere di informazioni che cercavi? Allora direi che possiamo iniziare. Forza e coraggio: mettiti bello comodo, prenditi il tempo di cui hai bisogno per concentrarti sulla lettura delle prossime righe e metti in pratica le indicazioni che sto darti. Ti assicuro che non è difficile. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come resettare profilo Instagram

Andiamo subito al sodo e vediamo come resettare il profilo Instagram andandolo a “svuotare” da tutti i suoi contenuti o cancellandolo e poi aprendone uno nuovo. Le procedure che sto per mostrarti sono valide sia per resettare Instagram su iPhone che su Android, quindi puoi seguirle indipendentemente dal telefono in tuo possesso.

Svuotare il profilo

Svuotare profilo Instagram

Se il tuo intento è quello di dare semplicemente una “ripulita” al tuo account Instagram, puoi svuotare il profilo cancellando i contenuti che hai postato, la lista dei follower, delle persone che segui e così via.

Per prima cosa, dunque, accedi a Instagram dal tuo device Android o iOS e fai tap sul simbolo dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), così da recarti sulla schermata principale del tuo account.

Ora, per eliminare un post, fai tap sull’anteprima di uno dei contenuti che hai pubblicato, dopodiché pigia sull’icona dei tre puntini (in alto a destra dello stesso) e seleziona la voce Archivia (se vuoi farlo sparire soltanto dal feed) oppure pigia sulla dicitura Elimina (se vuoi cancellarlo definitivamente). Bene: non ti resta che ripetere l’operazione per tutti gli altri post che hai pubblicato sul tuo profilo e il gioco è fatto.

Se, invece, vuoi cancellare la tua foto del profilo, una volta giunti sulla schermata principale del tuo account, tieni il dito premuto su di essa (in alto a sinistra) e seleziona la voce Rimuovi l’immagine del profilo (su Android) o Rimuovi foto attuale (su iOS).

Hai aggiunto delle storie in evidenza e vuoi eliminare anche queste? Per riuscirci, ti basta effettuare un tap prolungato sull’anteprima della storia in evidenza che intendi eliminare, selezionare la voce Elimina la storia in evidenza nel menu apertosi e confermare la cosa, pigiando sulla dicitura Elimina.

Se vuoi cancellare la tua biografia, invece, premi sul bottone Modifica il profilo, cancella il contenuto che hai inserito nel campo di testo dedicato alla bio e salva le modifiche, premendo sul simbolo (✓) (su Android) oppure sulla voce Fine (su iOS).

Per quanto riguarda l’eliminazione di follower e utenti seguiti, la procedura da seguire è questa: fai tap sul numero corrispondente in prossimità della voce Follower o Seguiti e premi sul pulsante Rimuovi (nel caso dei follower) o Segui già (nel caso degli utenti seguiti). Ripeti l’operazione per tutti i follower e gli utenti seguiti.

Se ti stai chiedendo se esiste un modo per eliminare tutte le foto da Instagram e/o come eliminare tutti gli utenti seguiti su Instagram, la risposta è : Instagram non consente ufficialmente di farlo, ma ci sono alcuni “trucchetti” e alcuni tool di terze parti che permettono di ottenere risultati più o meno soddisfacenti in tal senso. Per saperne di più, dai pure un’occhiata alle guide che ho dedicato a questi argomenti e che ti ho appena linkato.

Cancellare il profilo

Cancellazione account Instagram

Se non hai voglia di “svuotare” il tuo account Instagram o, comunque, cerchi una soluzione più radicale, puoi cancellarlo e poi aprirne uno nuovo, in modo da ricominciare la tua avventura sul social network fotografico da zero. Cancellare il profilo Instagram — è bene che tu lo sappia — è un’operazione irreversibile: le foto, i commenti, i like, gli amici, e tutti gli altri dati vengono rimossi permanentemente e non possono essere più recuperati, per cui pensaci bene prima di procedere.

In ogni caso, ti consiglio di scaricare una copia di backup delle foto e dei video che hai caricato sulla piattaforma, recandoti sul tuo profilo e poi nel menu (≡) > Impostazioni > Sicurezza > Scarica i dati. Maggiori info qui.

Una volta che avrai eventualmente ottenuto il backup dei tuoi dati, recati su questa pagina, accedi al tuo account, specifica perché stai eliminando il tuo account? avvalendoti dell’apposito menu a tendina, scrivi la password del tuo account nell’apposito campo testuale posto in fondo alla pagina e, in conclusione, premi sul bottone rosso Elimina il mio account in modo definitivo.

Per maggiori informazioni su come cancellare account Instagram, ti rimando alla lettura della guida che ho dedicato interamente all’argomento.

Come resettare impostazioni Instagram

Resettare impostazioni di Instagram

Hai intenzione di resettare impostazioni Instagram, ma non sai come riuscirci? Beh, nel momento in cui scrivo non esiste una funzione di Instagram che consenta di ripristinare le impostazioni predefinite del social network fotografico. Ciò significa, quindi, che dovrai procedere manualmente.

Per riuscirci, accedi a Instagram dall’app ufficiale del servizio per Android o iOS, premi sul simbolo dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo (in basso a destra), fai tap sul bottone (≡) situato in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu apertosi.

Adesso, devi recarti nella sezione di tuo interesse (es. Notifiche, Privacy, Sicurezza, etc.): dipende dall’impostazione che hai modificato e che vuoi ripristinare. Dopodiché devi premere sulla dicitura corrispondente all’opzione che hai personalizzato e ripetere la cosa per tutte le impostazioni che hai modificato sul tuo account Instagram.

Se, invece, il tuo problema è che l’app di Instagram non funziona bene e quindi vuoi provare a resettarla per vedere se la cosa rientra, ti consiglio di compiere le seguenti operazioni.

  • Riavvia il telefono: se non sai come fare, consulta le mie guide su come riavviare Android e come riavviare iPhone.
  • Riavvia forzatamente l’app di Instagram: puoi farlo richiamando il menu del multi-tasking (con uno swipe dal fondo dello schermo verso l’alto, partendo dal centro, sui device senza tasto Home fisico; premendo sull’apposito tasto nella barra inferiore di Android oppure con un doppio tap sul tasto Home degli iPhone con tasto Home fisico) e trascinando verso l’alto il riquadro dell’app, per poi riavviarla normalmente. Maggiori info qui sono disponibili nei miei tutorial su come chiudere le app su Android e iPhone.
  • Cancella i dati dell’app di Instagram: puoi farlo solo su Android, recandoti nel menu Impostazioni > App > Instagram e facendo tap prima sull’opzione relativa alla memoria e poi su quelle per la cancellazione di cache e dati.
  • Reinstalla Instagram: se non sai come fare, leggi il mio tutorial su come reinstallare Instagram.

Come resettare home Instagram

Disattivare post Instagram

Vuoi sapere come resettare la home di Instagram? Beh, se hai “ripulito” il tuo profilo eliminando tutti gli utenti seguiti (come ti ho indicato in uno dei capitoli precedenti), non hai molto altro da fare, in quanto il feed del social network risulterà vuoto (vedrai i contenuti che hai postato tu, a meno che tu non abbia rimosso anche quelli) e qualche post sponsorizzato.

Se, invece, non hai smesso di seguire tutti gli utenti su Instagram, puoi agire dalle impostazioni per personalizzare la visualizzazione dei contenuti pubblicati da determinati account. Per riuscirci, accedi a Instagram sul tuo dispositivo Android o iOS, pigia sull’icona della casetta (in basso a sinistra), fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento (in alto a destra) e cerca il profilo di tuo interesse tramite il campo di ricerca posto in alto.

Una volta che ti sarai recato su quest’ultimo, premi sul bottone Segui già, pigia sulla dicitura Silenzia e posta su ON l’interruttore posto accanto alla dicitura Post e/o Storie. Ripeti questi passaggi per gli altri utenti che non vuoi più far comparire nella home di Instagram e il gioco è fatto.

Se vuoi sapere come resettare l’Esplora di Instagram, ovvero la sezione che ti propone nuovi contenuti, devi sapere che questa è interamente gestita dall’algoritmo del social network fotografico e, quindi, non hai la possibilità di applicare chissà quali modifiche.

Tuttavia, puoi “suggerire” all’algoritmo di Instagram che un determinato contenuto non ti interessa e vedrai che, con il tempo, la sezione “Esplora” del tuo profilo risulterà più “pulita”. Per procedere, dopo aver fatto tap sull’icona della casetta (in basso a sinistra) e aver premuto sul simbolo della lente d’ingrandimento (in alto a destra), individua un contenuto che non ti interessa e fai tap sulla sua anteprima.

Per concludere, pigia sull’icona dei tre puntini (in alto a destra del post) e seleziona la voce Non mi interessa nel menu apertosi. Non ti resta che eseguire di tanto in tanto questa operazione, così che l’algoritmo di Instagram possa comprendere quali sono i contenuti che, difatti, non ti piacciono.

In ultima analisi, anche cancellare la cronologia delle ricerche fatte su Instagram può tornare utile allo scopo. Per riuscirci, basta che dall’app di Instagram ti rechi sul tuo profilo e poi menu (≡) > Impostazioni > Sicurezza > Cronologia delle ricerche/Cancella cronologia delle ricerche > Cancella tutto. Maggiori info qui.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.