Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare tutti i seguiti su Instagram

di

Instagram è uno dei social network più amati e utilizzati al mondo e tu, conscio della sua diffusione, hai creato un profilo su quest’ultimo proprio per restare sempre aggiornato sui contenuti pubblicati sia dai tuoi amici che da alcuni personaggi famosi.

Con il passare del tempo, però, ci hai ripensato: seguire feed e storie di tutti è diventato quasi un lavoro e, dunque, vorresti fare un po’ di “pulizia”, smettendo di seguire coloro che non ritieni davvero degni del tuo interesse. Per essere ancora più precisi, ti piacerebbe sapere come eliminare tutti i seguiti su Instagram, in modo da “resettare” tutto senza però dover creare un nuovo account.

Beh, se le cose stanno così, non preoccuparti: se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero, posso fornirti tutte le indicazioni di cui hai bisogno per riuscire in questo intento avvalendoti degli strumenti ufficiali messi a disposizione dal noto social network fotografico. Buona lettura e buona “pulizia”!

Indice

Come togliere tutti i seguiti su Instagram

Per eliminare tutti i seguiti su Instagram puoi avvalerti delle apposite funzionalità messe a disposizione dal noto social network fotografico di proprietà di Facebook.

Nei prossimi capitoli, pertanto, ti spiegherò come procedere agendo tramite l’app ufficiale di Instagram per Android e iPhone e da PC, tramite il sito ufficiale di Instagram e la sua applicazione per Windows 10.

Android/iPhone

Come eliminare tutti i seguiti su Instagram

Se vuoi rimuovere gli utenti che segui su Instagram sfruttando l’apposita funzione inclusa “di serie” nell’app per Android o iPhone, segui le indicazioni che trovi di seguito: hai vari modi per riuscirci.

Per prima cosa, avvia l’app del noto social network fotografico ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Adesso, nella schermata principale di Instagram, raggiungi la sezione del tuo profilo, premendo sulla miniatura dello stesso, in basso a destra.

A questo punto, premi sulla voce Seguiti situata in corrispondenza del tuo profilo e vedrai così l’elenco delle persone che segui. Adesso, per rimuovere il follow da una persona, scorri tra l’elenco che ti viene mostrato, premi sul pulsante Segui già e rimuovi il follow, premendo sulla voce Non seguire più.

In alternativa, puoi smettere di seguire gli utenti su Instagram anche recandoti sul loro profilo. Pertanto, tramite il motore di ricerca di Instagram (l’icona lente di ingrandimento), digita il nome dell’utente di tuo interesse e premi sul corrispondente risultato della ricerca che ti viene mostrato.

Una volta visualizzato il profilo dell’utente in questione, pigia sul pulsante Segui già e togli il follow premendo sulla dicitura Non seguire più nel menu che ti viene mostrato.

Ovviamente l’opzione appena compiuta è del tutto reversibile pertanto, in qualsiasi momento, puoi tornare a seguire una persona su Instagram, individuando il suo profilo e premendo sul pulsante Segui. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come seguire una persona su Instagram.

PC

Come eliminare tutti i seguiti su Instagram

Puoi smettere di seguire tutti gli utenti su Instagram anche accedendo alla versione Web del servizio oppure utilizzando la sua applicazione per Windows 10: le procedure da effettuare sono, in entrambi i casi, le medesime.

Pertanto, accedi innanzitutto a Instagram, in modo da effettuare il login (qualora fosse necessario); dopodiché fai clic sull’icona dell’omino situata nell’angolo in alto a destra dello schermo e, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Profilo, così da recarti nella schermata del tuo profilo.

Adesso, nella pagina che ti viene proposta, clicca sulla scritta Profili seguiti, pigia sul pulsante Segui già, in corrispondenza del nome dell’utente che vuoi smettere di seguire e conferma l’operazione di rimozione del follow, premendo sul pulsante Non seguire più.

In alternativa, recati sul profilo dell’utente che vuoi smettere di seguire, cercandolo tramite il motore di ricerca di Instagram: una volta visualizzato il suo profilo, premi sul pulsante con il simbolo dell’omino e, nel menu che ti viene mostrato, fai clic sulla voce Non seguire più, per rimuovere il follow.

Ovviamente, in caso di ripensamenti, puoi tornare sui tuoi passi recandoti nuovamente sui profili degli utenti che hai smesso di seguire e tornare a seguirli, facendo clic sul bottone Segui posto in corrispondenza del loro nome utente. Maggiori info qui.

App per eliminare i seguiti su Instagram gratis

Smartphone

Vorresti velocizzare il processo relativo alla rimozione dei profili che segui su Instagram e ti domandi se vi sono delle app per eliminare i seguiti su Instagram? In tal caso, devo informarti che sì, sugli store di Android e iOS esistono delle app che promettono di aiutarti a compiere quest’operazione, ma ti invito caldamente a non farne utilizzo.

Devi infatti sapere che Instagram disincentiva l’utilizzo di applicazioni di terze parti non direttamente affiliate. Inoltre, collegare il tuo account Instagram a delle applicazioni di terze parti potrebbe esporti a gravi rischi di compromissione della privacy.

Inoltre, non dimenticare che compiere in massa operazioni di rimozione dei follow è un’operazione che va contro i termini di servizio del social network; pertanto, utilizzare strumenti o app di terze parti di pulizia potrebbero farti incorrere in un ban temporaneo o addirittura permanente dell’account.

Alla luce di quanto appena detto, per rimuovere il follow alle persone che segui, ti invito a utilizzare soltanto le funzionalità native del social network, seguendo le indicazioni che ti ho fornito in questa guida.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.