Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come unfolloware chi non mi segue su Instagram

di

Dopo aver creato un account su Instagram, hai cominciato a seguire tutti i tuoi amici, accorgendoti soltanto dopo diverso tempo che il numero delle persone che segui è decisamente superiore al numero di quelli che ti seguono. Da ciò hai constatato che vi sono degli utenti che non hanno ricambiato il follow e, pertanto, dato che la cosa non ti va particolarmente a genio, vorresti mettere in pratica una soluzione che ti consenta di fare un po’ di “pulizia”, togliendo il follow a coloro che non ti seguono.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e, quindi, ti domandi come unfolloware chi non mi segue su Instagram? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti: nel corso di questo tutorial, infatti, ti spiegherò come cercare e togliere il follow a coloro che non ti seguono su Instagram.

Puoi raggiungere il tuo scopo avvalendoti dell’applicazione ufficiale del social network per Android e iOS. Inoltre, ti spiegherò come procedere da PC, utilizzando il sito ufficiale di Instagram o avvalendoti della sua applicazione per Windows 10. Infine, ti parlerò di come utilizzare delle soluzioni di terze parti che potrebbero tornarti utili proprio a raggiungere il tuo obiettivo. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come unfolloware chi non mi segue su Instagram velocemente

Come anticipato, per unfolloware una persona che non ti segue su Instagram puoi agire tramite l’app del social network per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS.

Inoltre, come ti spiegherò nei prossimi capitoli, puoi procedere tramite la versione Web del social network, oppure utilizzare l’applicazione di Instagram per Windows 10 e successivi. Continua a leggere per saperne di più.

Da Android e iOS

Instagram app

Dal momento in cui ti domandi come unfolloware chi non mi segue su Instagram, lascia innanzitutto che ti spieghi come procedere agendo da smartphone o tablet.

Per iniziare, avvia l’app di Instagram pigiando sulla sua icona situata nella home screen o nel menu delle app del tuo smartphone. Adesso, effettua l’accesso con i dati del tuo account (email e password) in modo da vedere la schermata principale, altrimenti raggiungibile premendo sul simbolo della casetta.

A questo punto, fai tap sull’icona dell’omino (o sulla miniatura del tuo profilo) che trovi situata nella barra in basso, sulla destra, per recarti nella sezione del tuo profilo.

Nella successiva schermata, fai quindi tap sul numero situato in corrispondenza della dicitura Follower e, nel campo di testo che vedi a schermo, digita il nome dell’utente che pensi abbia smesso di seguirti.

Se il nome che hai digitato non viene trovato e compare la dicitura Nessun utente trovato, significa che, effettivamente, la persona da te cercata ha smesso di seguirti.

A questo punto, per toglierle il follow, recati sul suo profilo (cercandolo tramite il motore di ricerca di Instagram), premi sul pulsante Segui già e, dal menu contestuale visualizzato, fai tap sulla voce Non seguire più.

Da PC

Instagram PC

Puoi cercare e rimuovere il follow a una persona su Instagram anche agendo da PC, ricorrendo al sito ufficiale del social network o alla sua applicazione per Windows 10 e successivi.

In entrambi i casi, dopo aver effettuato il login con i dati del tuo account, premi sulla tua immagine del profilo e fai clic sulla voce Profilo.

A questo punto, premi sul numero di follower, per vedere l’elenco di tutte le persone che ti seguono: purtroppo il sito Internet di Instagram e la sua applicazione per Windows non dispongono di un motore di ricerca dei follower, quindi dovrai individuare “a occhio” l’utente che pensi non ti segua più, scorrendo il menu visualizzato.

A questo punto, una volta appurato di aver perso un follower, recati sul suo profilo (cercandolo tramite il motore di ricerca di Instagram), premi sull’icona dell’omino e del segno di spunta e, infine, conferma l’operazione di rimozione del follow facendo clic sulla voce Non seguire più.

App per unfolloware chi non ti segue su Instagram

Followmeter (Android/iOS)

Nel caso in cui ti domandassi se esistono delle app per unfolloware chi non ti segue su Instagram, devi sapere che il social network fotografico vieta l’utilizzo di strumenti di aggiunta o rimozione di follower in massa; pertanto, è sconsigliato avvalersi di soluzioni di questo tipo, poiché il rischio di penalizzazioni o ban del proprio account in seguito al loro utilizzo è concreto.

Inoltre, in linea generale, ti suggerisco di diffidare di strumenti o di app di terze parti non sviluppate da Instagram, in quanto collegando il tuo account a queste ultime potresti esporlo a gravi rischi di compromissione della privacy.

Fatte le dovute premesse, se proprio hai bisogno di un’app esterna per gestire i tuoi follower, puoi pensare di avvalerti di Followmeter: un’app per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS che esegue una analisi avanzata del proprio profilo Instagram e può essere utilizzata per ottenere l’elenco delle persone che non ricambiano il follow, in modo da poterle eventualmente unfolloware “a mano”, una a una.

Followmeter permette di gestire in maniera avanzata il proprio account Instagram, tenendo traccia delle persone che lo seguono e di quelle che non lo seguono. Si tratta di un’applicazione gratuita con possibilità di sottoscrivere un abbonamento che ha un prezzo a partire da 1,99$/mese con fatturazione annuale: quest’ultimo serve per ottenere funzionalità aggiuntive relative all’analisi del profilo, come per esempio l’elenco dei visitatori, oltre a offrire la possibilità di gestire più account contemporaneamente.

Ciò detto, dopo aver scaricato Followmeter sul tuo dispositivo, avvia l’applicazione in oggetto ed effettua l’accesso con le tue credenziali di Instagram (email e password). Attendi, quindi, che ti venga mostrata la schermata principale (l’icona grafico) la quale mostra l’andamento del tuo account.

A questo punto, se ti interessa sapere i nomi degli utenti che non ti seguono più, fai tap sulla dicitura Not following you back, in modo da visualizzare una successiva schermata con l’elenco di tutte le persone che non hanno ricambiato il follow.

Fatto ciò, tramite questa stessa sezione, puoi unfolloware gli utenti che non ti seguono più. Per farlo pigia sul nome di una persona e, infine, fai tap sulla dicitura Following. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.