Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per vedere chi ti unfollowa

di

Utilizzi i social network per condividere foto e video con i tuoi amici e, con il tempo, hai ottenuto un discreto numero di follower. Di recente però, ti sei accorto che il numero dei tuoi seguaci è diminuito e, quindi, vorresti sapere chi ti ha tolto il follow. Ti domandi, quindi, se esistono delle app per vedere chi ti unfollowa e sei capitato su questo tutorial in cerca di risposte.

Come dici? Le cose stanno così? In tal caso devo innanzitutto metterti in guardia sull'utilizzo di app di questa tipologia: collegando i tuoi account social ad applicazioni o servizi online di terze parti, infatti, ne metti a rischio la sicurezza. Chiarito ciò per riuscire nell'intento che ti sei proposto, puoi impiegare le app e i siti Web ufficiali dei social network e, come ti spiegherò nei capitoli seguenti, dedurre tale informazione, tramite l'apposita sezione che mostra la lista dei propri follower (non è la stessa cosa che avere una lista “bell'e pronta” di unfollow, ma è l'unica modo sicuro al 100% di procedere).

Fatte queste premesse iniziali, passiamo alla parte pratica: nei capitoli che seguono ti spiegherò come vedere chi ti ha tolto il follow impiegando le soluzioni ufficiali messe a disposizione dai più famosi social network, quali Instagram, Twitter e TikTok. Leggi attentamente le procedure che sto per spiegarti e vedrai che, in un modo o nell'altro, riuscirai a sapere chi sono le persone che hanno smesso di seguirti. Buona lettura e buona fortuna!

Indice

App per vedere chi defollowa

App per vedere chi defollowa

Come anticipato nell'introduzione, le app per vedere chi ti unfollowa non sono sicure e, se ne dovessi trovare qualcuna negli store di Android o iOS/iPadOS, ti consiglio di starne alla larga.

Per funzionare, questo tipo di soluzioni richiedono il login con il proprio account social e, come detto, tale operazione può comprometterne sensibilmente la sicurezza; perciò ti consiglio vivamente di non inserire mai dati sensibili, quali email e password, in siti Web di terze parti non affiliati alle piattaforme ufficiali.

Ciò che puoi fare, quindi per sapere chi ti ha tolto il follow è dedurre quest'informazione tramite il pannello relativo alla lista dei follower, disponibile su Instagram, Twitter e TikTok. A seguire trovi tutti i dettagli su come procedere.

App per vedere chi ti unfollowa su Instagram

App per vedere chi ti unfollowa su Instagram

Su Instagram puoi dedurre chi ha smesso di seguirti impiegando la sua app per smartphone oppure utilizzando il suo sito Web ufficiale.

In entrambi i casi per riuscirci devi innanzitutto accedere al tuo account, se ancora non l'hai fatto, in modo da visualizzare la schermata relativa al tuo profilo. Fatto ciò, premi sul numero dei follower, in modo da vedere la lista degli stessi e, conseguentemente, i nomi di tutti coloro che ti seguono.

A questo punto, se agisci da smartphone, impiega il motore di ricerca: digita il nome di una persona che prima ti seguiva e ora pensi abbia smesso di seguirti. Se non trovi più il suo nominativo, significa che quell'utente non ti segue più.

Da computer, invece, non è disponibile un motore di ricerca per i follower; pertanto per riuscire nell'intento di scoprire se una persona ha smesso di seguirti puoi soltanto scorrere la lista delle persone che ti seguono. Non trovi più il nome di una persona che eri sicuro ti seguisse? Come detto, significa che l'utente in questione ha deciso di toglierti il follow.

In alternativa, tramite la sezione Insights di Instagram, disponibile per gli utenti che dispongono di un account per professionisti, puoi sapere quante persone hanno smesso di seguirti, relativamente a un arco temporale che va da gli ultimi 7 giorni agli ultimi 90 giorni.

Per ottenere quest'informazione apri il pannello relativo ai dati statistici sul tuo profilo, premendo sulla voce Insights, in modo da recarti nella sezione Numero totale di follower. Fai, quindi, riferimento al numero situato in corrispondenza della dicitura Persone che non seguono più la pagina per sapere quanti utenti ti hanno tolto il follow.

App per vedere chi ti unfollowa su Twitter

App per vedere chi ti unfollowa su Twitter

Vorresti sapere chi ha smesso di seguirti su Twitter? Per riuscirci puoi impiegare la sua app per Android o iOS/iPadOS oppure accedere al social network dalla sua versione Web.

In realtà esistono anche servizi di terze parti che consentono di visualizzare statistiche avanzate dei profili Twitter e avere notifiche quando si ha un “unfollow”, ad esempio UnfollowMonkey e tweepsmap, ma come detto prima si tratta di soluzioni non ufficiali e che richiedono il login con i dati del proprio account, dunque potrebbero rappresentare una seria incognita in termini di privacy (oltre al fatto che potrebbero smettere di funzionare da un momento all'altro).

Tornando alle soluzioni ufficiali proposte da Twitter, ti basta recarti nella sezione del tuo profilo e poi premere sul numero dei tuoi follower per vedere l'elenco degli stessi.

Qui purtroppo non è disponibile un motore di ricerca per i follower, pertanto, per riuscire nell'intento che ti sei proposto, puoi soltanto scorrere la lista delle persone che ti seguono. I follower sono ordinati temporalmente, dunque il primo della lista è l'ultimo che ha iniziato a seguirti.

Ha in mente il nome utente di una persona in particolare e, scorrendo la lista dei tuoi follower, ti sei accorto che il suo nickname non è presente in questa sezione? Purtroppo, in questo caso significa che l'utente ha smesso di seguirti.

In alternativa, anche su Twitter, tramite la sezione Altro > Analytics, puoi avere maggiori dettagli relativi a quante persone hanno smesso di seguirti. In corrispondenza della dicitura Follower, infatti, ti viene indicato quante persone ti hanno tolto il follow, negli ultimi 28 giorni.

App per vedere chi ti unfollowa su TikTok

App per vedere chi ti unfollowa su TikTok

Per dedurre chi ha smesso di seguirti su TikTok puoi soltanto impiegare la sua app per smartphone in quanto, purtroppo, da computer non è possibile visualizzare l'elenco relativo ai nominativi dei propri follower, ma soltanto quello che mostra il numero degli stessi.

Per iniziare, avvia dunque l'app di TikTok e accedi al tuo account, se ancora non l'hai fatto per poi recarti nella schermata relativa al tuo profilo. Premi quindi sul numero dei follower e scorri l'elenco degli utenti per visualizzare i nomi di coloro che ti seguono.

Ora, come detto per quanto riguarda gli altri social network menzionati in questo tutorial, se in questa sezione non vi è il nome utente di una persona che eri sicuro ti seguisse, significa che purtroppo quest'ultima ha deciso di toglierti il follow.

Vorresti sapere quante persone hanno smesso di seguirti su TikTok in un intervallo di tempo preciso come per esempio gli ultimi 28 giorni? In tal caso, puoi far riferimento alla sezione dei dati statistici, visibile premendo sulle voci Strumenti per i creator e Analitica (da smartphone) o Informazioni analitiche (su computer). Vedrai così un grafico e, tramite lo stesso, sapere quante persone hanno smesso di seguirti.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.