Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per vedere quante volte ti guardano le storie

di

I social network ti appassionano e, difatti, fai uso di diverse piattaforme di questo tipo per condividere storie con i tuoi follower. Adesso però, vorresti tirare un po' le somme della tua attività e sapere quante volte vengono visti i tuoi contenuti. Ti domandi, dunque, se esiste qualche app per vedere quante volte ti guardano le storie e sei finito qui in cerca di risposte sull'argomento.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Non preoccuparti allora: sono qui per chiarirti le idee sul tema. Comincio col dirti che se il tuo intento è sapere quante volte una determinata persona guarda una tua storia, purtroppo non c'è modo di saperlo, né con le funzioni integrate nei social network, né tantomeno avvalendosi di app di terze parti. Mi spiace.

Se, invece, il tuo scopo è avere una panoramica completa su chi vede le tue storie e sul numero complessivo di visualizzazioni che esse ricevono, ho ottime notizie per te: su Facebook, Instagram, TikTok e persino su WhatsApp è infatti possibile sapere il numero (e, nella maggior parte dei casi, anche i nomi) delle persone che hanno visto le storie; il tutto senza impiegare app di terze parti, le quali, anzi, vanno evitate: questo perché connettendo il proprio account a strumenti esterni non ufficiali si va facilmente incontro a pericoli di privacy. Ciò detto, al bando le ciance e vediamo come usare gli strumenti di analisi dei vari social network per avere qualche dato in più su chi visita le storie.

Indice

App per vedere quante volte ti guardano le storie gratis

Come anticipato nelle battute iniziali di questo tutorial, di app per vedere quante volte ti guardano le storie non ce ne sono, perché tale informazione non è disponibile (se ne trovi, stanne alla larga, perché sono quasi sicuramente truffe o app pericolose per la privacy).

Quello che puoi fare, invece, è utilizzare gli appositi strumenti di analisi messi a disposizione nelle app ufficiali dei principali social network per sapere quante visite hanno totalizzato le tue storie di Instagram, Facebook, TikTok e WhatsApp, e da chi. Trovi spiegato tutto qui sotto.

App per vedere quante volte ti guardano le storie Instagram

App per vedere quante volte ti guardano le storie Instagram

L'app di Instagram ti permette di sapere quante volte è stata vista una storia da te pubblicata e anche di conoscere i nomi di coloro che l'hanno visualizzata.

Pertanto, avvia l'app e accedi al tuo account, se necessario. Adesso, recati nella sezione del tuo profilo e premi sulla tua immagine del profilo per vedere l'ultima storia che hai pubblicato.

Fatto ciò, fai uno swipe verso l'alto e fai riferimento al numero che ti viene mostrato, in modo da sapere quante visualizzazioni ha ottenuto la storia in questione. In questo pannello, inoltre, puoi vedere l'elenco delle persone che hanno visto la storia che hai pubblicato.

Inoltre, se disponi di un account Instagram per professionisti, puoi avere avere maggiori informazioni sul pubblico che visualizza i contenuti che pubblichi, storie incluse: per riuscirci, premi sulla voce Insights per aprire il pannello dedicato all'analisti del tuo profilo.

Fatto ciò, pigia sulla voce Account raggiunti, dopo aver selezionato un range temporale di riferimento (da 7 giorni fino a 90 giorni). In questo modo puoi conoscere maggiori informazioni sulle persone che hanno visto i tuoi post e le tue storie, quali l'età, il genere e il paese di provenienza.

Se vuoi saperne di più, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come vedere chi visualizza le storie su Instagram.

App per vedere quante volte ti guardano le storie Facebook

App per vedere quante volte ti guardano le storie Facebook

Vorresti sapere quante volte è stata vista la tua storia di Facebook? Nessun problema: puoi saperlo relativamente alle storie che hai pubblicato sul tuo profilo o sulla tua pagina, impiegando l'app del social network.

Per riuscirci, avvia l'app di Facebook e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, recati nella sezione del tuo profilo, dopodiché premi sulla tua immagine del profilo e fai tap sulla voce Visualizza la storia per vedere l'ultima storia da te pubblicata.

A questo punto, fai riferimento al numero delle visualizzazioni, situato nell'angolo in basso a sinistra e poi premi sullo stesso per vedere i nomi delle persone che hanno visto la storia in questione.

Per quanto riguarda le pagine Facebook, invece, puoi sapere soltanto il numero di visualizzazioni ottenute dalla storia e non i nomi di coloro che l'hanno vista. Per conoscere quest'informazione recati nella sezione della pagina Facebook che gestisci e premi Prima sull'immagine del profilo, e poi fai tap sulla voce Visualizza la storia.

Fatto ciò, nell'angolo in basso a destra potrai vedere il numero di visualizzazioni che la storia ha ottenuto. Facile, vero? Sulle pagine Facebook, inoltre, puoi avere maggiori dettagli sul pubblico che guarda le tue storie: per riuscirci, nella sezione che mostra le visualizzazioni della storia, premi sul pulsante Visualizza gli Insights della Pagina per conoscere le informazioni sul pubblico che guarda le tue storie, quali età, genere e luogo di provenienza.

In caso di dubbi o problemi, leggi il mio tutorial su come vedere le visualizzazioni su Facebook.

App per vedere quante volte ti guardano le storie TikTok

App per vedere quante volte ti guardano le storie TikTok

Vuoi sapere quante volte è stata vista la storia che hai pubblicato su TikTok? Nessun problema: l'app del social network permette di conoscere il numero di visualizzazioni che quel contenuto ha ottenuto.

Pertanto, avvia l'app di TikTok e accedi al tuo account, se necessario. Fatto ciò, individua la storia da te pubblicata nella sezione principale del tuo profilo (l'icona con le linee) oppure premi sulla tua foto del profilo per visualizzarla.

A questo punto non ti resta che far riferimento al numero situato nell'angolo in basso a destra, il quale indica il numero totale di visualizzazioni che ha ottenuto e, quindi, il numero di volte in cui è stata vista.

In caso di dubbi o problemi, ti consiglio di approfondire l'argomento leggendo il mio tutorial dedicato a come vedere le visualizzazioni su TikTok.

App per vedere quante volte ti guardano le storie WhatsApp

App per vedere quante volte ti guardano le storie WhatsApp

Hai pubblicato una storia nella sezione Stato di WhatsApp e vuoi sapere quante volte è stato visto e da chi? Puoi riuscirci; adesso ti spiego come fare.

Avvia l'app di WhatsApp e recati nella sezione Stato; poi premi sulla voce Il mio stato per vedere ciò che hai pubblicato in questa sezione dell'app di messaggistica.

A questo punto, fai riferimento al numero di visualizzazioni situato in basso, in modo da sapere quante volte la storia è stata vista. Inoltre, premi sullo stesso per conoscere anche i nomi di coloro che l'hanno visualizzata. Hai visto com'è stato semplice?

Per maggiori informazioni sull'argomento, fai riferimento al mio tutorial su come vedere chi visita il tuo profilo WhatsApp.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.