Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per creare video divertenti

di

Durante i tuoi momenti di svago, trascorri molto tempo tra social network e applicazioni di messaggistica; hai una vera e propria passione per questi strumenti di intrattenimento digitale e, una tra le cose che in particolar modo ti piace fare, è la realizzazione di video che vai poi a condividere con tutti i tuoi amici. Proprio per questo motivo stai cercando delle applicazioni che ti permettano di realizzare filmati divertenti e poter così mettere in pratica tutta la tua creatività.

Le cose stanno effettivamente così e ritieni che quest’introduzione ti descriva a pieno e riguarda proprio ciò di cui hai bisogno? Allora in questo caso, lasciamelo dire, sei stato veramente fortunato a capitare su questa mia guida. Conosco alla perfezione il mondo delle applicazioni per smartphone Android e iOS e posso sicuramente indirizzarti verso l’installazione di alcune applicazioni di tendenza dedicate alla realizzazione di video divertenti.

Se vuoi scoprire nel dettaglio quali app sono assolutamente da non perdere per creare video divertenti, tutto quello di cui hai bisogno è qualche minuto di tempo libero. Ti consiglio di leggere attentamente questo mio tutorial in cui ti parlerò nel dettaglio di alcune applicazioni da scaricare gratuitamente sul PlayStore di Android o sull’App Store di iOS. Una volta che le avrai scaricate potrai capire come utilizzare queste applicazioni grazie alle mie specifiche istruzioni. Sei quindi pronto per iniziare? Sì? BenissimO! D’accordo allora non mi resta che augurati una buona lettura e un buon divertimento!

Snapchat (Android/iOS)

Tra le applicazioni per creare video divertenti più famose e apprezzate degli ultimi tempi vi è sicuramente Snapchat, social network molto diffuso che presenta alcune funzionalità in seguito introdotte anche sul social network fotografico Instagram.

La caratteristica principale sul quale si basa Snapchat è data dalla possibilità di realizzare brevi video e di applicarvi una serie di effetti speciali originali, grazie a numerosi filtri in tempo reale. La singolarità di Snapchat sta anche nel fatto che, i filmati realizzati, una volta che vengono pubblicati sul proprio profilo, hanno una durata limitata nel tempo. Scadute le 24 ore dalla pubblicazione, infatti, i video pubblicati si cancellano automaticamente.

Snapchat si rivela quindi un’ottima applicazione per chi desidera creare video divertenti dal momento in cui permette di dare totalmente spazio alla creatività, permettendo ampie possibilità di personalizzare il filmato realizzato con numerosissimi effetti e strumenti attivabili in tempo reale.

Disponibile sia su dispositivi Android che su smartphone e tablet iOS, Snapchat è un’applicazione gratuita che dev’essere scaricata dallo store virtuale predefinito del proprio dispositivo mobile. Recati quindi nel PlayStore di Android o nell’app Store di iOS e, una volta ricercata l’applicazione tramite il motore di ricerca interno, premi sul pulsante Ottieni/Installa (su iOS), oppure sul pulsante Installa/Accetto (da dispositivo Android). In entrambi i casi, una volta terminato il download e l’installazione dell’app premi sul pulsante Apri per avviare l’applicazione in questione.

All’apertura dell’applicazione dovrai per prima cosa procedere effettuando la registrazione (pulsante Registrati) o l’accesso, in caso ti sia già registrato in precedenza a questo social network (pulsante Accedi). Una volta effettuato l’accesso, per creare video divertenti con quest’applicazione dovrai ovviamente acconsentire all’app l’accesso a fotocamera e microfono.

Dalla schermata principale dell’applicazione, fai poi tap sul pulsante tondo che trovi in basso per accedere alla modalità che ti permette di registrare video. Inquadrando poi il soggetto o l’oggetto da registrare tramite la fotocamera del tuo smartphone, fai poi tap sullo schermo per poter visualizzare i filtri in tempo reale da applicare ai volti ed eventualmente anche agli effetti e le animazioni 3D da applicare ai filmati.

Per registrare uno snap (cioè un video) tieni premuto il pulsante tondo al centro. Al termine della registrazione potrai personalizzare il video tramite gli strumenti di editing che vedrai a schermo: il pulsante T ti permette di scrivere un testo sul filmato, il pulsante con il simbolo della matita permette di disegnare sul video, il simbolo del post-in ti permette di accedere al motore di ricerca degli adesivi mentre tramite il pulsante con il simbolo della forbice e della graffetta puoi effettuare il ritaglio di elementi e l’aggiunta di link esterni.

Una volta personalizzato il filmato, premi sul pulsante Storia per aggiungere lo snap alla tua storia o premi sul pulsante Salva per salvare lo snap nella galleria multimediale del tuo dispositivo senza pubblicarlo online.

Per approfondire il funzionamento di Snapchat e scoprire l’utilizzo di altri strumenti aggiuntivi, ti consiglio la lettura della mia guida dedicata all’argomento in cui troverai spiegato più nel dettaglio come usare Snapchat.

Musical.ly (Android/iOS)

Un’altra applicazione davvero popolare che permette la creazione di video divertenti è Musical.ly, uno strumento davvero singolare che permette di realizzare un video in cui si è principalmente invitati a mettere in mostra il proprio talento artistico, ballando, mimando o cantando una canzone. I video realizzati con Musical.ly saranno di breve durata ed è possibile inoltre personalizzarli notevolmente applicandovi filtri in tempo reale, effetti speciali, adesivi, scritte e tanto altro ancora.

Oltre a permette la realizzazione di video musicali amatoriali, l’applicazione Musical.ly integra una community molto attiva che apprezza anche tipologie diverse di video. Tutto ciò che riguarda il proprio talento artistico è ben accettato: dirette streaming, vlog, concerti live amatoriali, scherzi, fai da te, attività sportive e tanto altro ancora. Se hai creatività, talento da vendere e voglia di metterti in mostra, Musical.ly è una tra le applicazioni più complete per realizzare video divertenti.

Se vuoi quindi incominciare a utilizzare Musical.ly per realizzare video originali, oltre che divertenti, devi per prima cosa scaricare l’applicazione dal PlayStore di Android o dall’App Store di iOS. Individua quindi l’applicazione tramite il motore di ricerca predefinito del tuo dispositivo e scarica l’applicazione premendo sul pulsante Installa/Acetto (su Android) o Ottieni/Installa (su iOS). Al termine del download, dovrai in entrambi i casi premere sul pulsante Apri per avviare l’applicazione.

Per utilizzare l’applicazione ai fini di realizzare video e vedere i video pubblicati dagli altri utenti dovrai effettuare la registrazione. Premi quindi sul pulsante Crea account o premi sul pulsante Accedi per effettuare l’accesso con un account registrato in precedenza. Per effettuare la creazione di un account puoi scegliere se procedere registrandoti tramite account Instagram, Facebook, indirizzo email o numero di telefono.

Una volta effettuato l’accesso all’app, premi sul pulsante con il simbolo (+) per incominciare a realizzare il tuo primo Musical.ly. Dovrai quindi scegliere tra le voci Scegli Musica (ti permetterà di scegliere per prima cosa il sottofondo musicale), Riprendi prima (prima riprenderai il video e poi aggiungerai la traccia musicale) o Dalla collezione (ti permette di caricare un video registrato in precedenza).

Personalmente, ti consiglio di utilizzare quest’applicazione procedendo con ordine, scegliendo per prima cosa un brano musicale tra quelli elencati (e quindi facendo tap sul pulsante Scegli Musica) e premendo poi sul pulsante Pubblica video. Avrai così a disposizione la possibilità di personalizzare la velocità del filmato (Epica, Lente, Normale, Veloce o Lapse) oltre ad accedere a diversi strumenti aggiuntivi presenti a lato dello schermo (simbolo di una forbice, di un cronometro, simbolo del fulmine, ad esempio).

Tramite il pulsante Lenti puoi anche applicare un filtro in tempo reale al video che stai realizzando. Per registrare, tieni premuto il pulsante tondo al centro e, una volta terminata la registrazione, premi sul pulsante con il simbolo della freccia per vedere l’anteprima del video realizzato.

Potrai personalizzarlo ulteriormente ed effettuare diverse altre modifiche con filtri e impostazioni accattivanti per poi condividere il filmato premendo nuovamente sul pulsante con il simbolo della freccia.

Vuoi saperne di più su Musical.ly e sulle altre applicazioni dal funzionamento simile? Allora ti consiglio la lettura della mia guida intitolata App per Musical.ly.

Dubsmash (Android/iOS)

Un’applicazione altrettanto popolare che permette di creare video che si caratterizzino per i loro connotati particolarmente buffi e divertenti è Dubsmash. Si tratta infatti di una storica applicazione per la realizzazione di video con uno stile unico che offre come scopo principale la registrazione di filmati con l’applicazione di suoni ed effetti.

L’utilizzo più diffuso di Dubsmash prevede il riprendersi con la fotocamera dello smartphone e, nel frattempo, mimare frasi famose o sketch divertenti. La peculiarità di Dubsmash è data infatti dalla possibilità di scegliere tra un vasto database di frasi, battute o dialoghi e l’obiettivo sarà proprio quelle di reinterpretarle, divertendosi a doppiarle soltanto attraverso la mimica facciale.

Detto questo, per incominciare a utilizzare Dubsmash devi per prima cosa scaricare l’applicazione dal PlayStore di Android o dall’App Store di iOS. Cercala quindi tramite il motore di ricerca interno dello store predefinito del tuo dispositivo. Su Android, premi sul pulsante Installa/Accetto per installare l’applicazione dal PlayStore, mentre su iOS, premi sul pulsante Ottieni/Installa. In entrambi i casi, una volta installata l’applicazione premi sul pulsante Apri per avviarla.

Per poter utilizzare Dubsmash dovrai procedere per prima cosa effettuando la registrazione all’applicazione. Per farlo, premi sul pulsante Connect with Facebook, Crea un account o fai tap sulla dicitura Accedi, nel caso in cui tu abbia già registrato un account in precedenza.

Una volta che avrai effettuato la creazione del tuo profilo seguendo il percorso di creazione guidata, dovrai fare tap sul pulsante tondo Continua per iniziare la creazione di un video. Tramite la schermata con il simbolo della nota musicale, dovrai selezionare una base sonora per il tuo filmato scegliendo tra le voci disponibili nelle macro categorie visibili a schermo.

Una volta che avrai individuato il suono da doppiare tramite video, fai tap sul nominativo del suono per selezionarlo e premi poi sul pulsante Crea un Dub. Tramite la schermata di registrazione, premi sul pulsante tondo per registrare il filmato oppure applica prima dei filtri in tempo reale premendo sul pulsante con il simbolo dei tre pallini.

Prima di pubblicare il tuo video, premendo sul pulsante Fine, puoi effettuare una breve personalizzazione del filmato applicando scritte in sovrimpressione al video (pulsante T) o applicando un filtro alla voce.

Altre app per creare video divertenti

  • Clips (iOS) – Applicazione disponibile soltanto su iOS che, sviluppata da Apple, tieni conto delle tendenze attuali per la realizzazione di video dalla breve durata con la possibilità di applicare filtri ed effetti in tempo reale. Si tratta di un’applicazione molto completa e popolare.
  • Instagram (Android/iOS) – In maniera simile a Snapchat, anche la popolare applicazione gratuita dedicata al social network fotografico di Facebook integra strumenti accattivanti, quali filtri in tempo reale, che permettono di mettere in pratica la creatività per la realizzazione di video divertenti.