Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per doppiare

di

Girovagando tra i social network, hai notato che alcuni tuoi amici pubblicano costantemente dei video in cui doppiano brani musicali, film oppure filmati molto conosciuti. Lasciami indovinare: anche tu vorresti fare qualcosa del genere ma, poco esperto quale sei, proprio non hai la più pallida idea degli strumenti da utilizzare per riuscirci. Per questo motivo, hai aperto Google alla ricerca di qualche informazione in più sull'argomento, capitando proprio qui, sul mio sito Web.

Le cose stanno esattamente come ti ho descritto, vero? Allora sappi che ti trovi nel posto giusto, al momento giusto! Nel corso di questo tutorial, infatti, ti mostrerò una serie di app per doppiare utilizzabili in diversi frangenti: doppiaggio di video, film famosi o, ancora, canzoni di artisti ben conosciuti.

Dunque, senza attendere un attimo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da dirti sull'argomento: sono sicuro che, al termine di questa guida, riuscirai a realizzare, con pochissima difficoltà, i tuoi doppiaggi preferiti. Detto ciò, non mi resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per doppiare video

Vuoi doppiare i filmati presenti nella memoria del tuo dispositivo, ma ritieni di non avere le conoscenze giuste per utilizzare un'app di video editing professionale? Allora questa è la sezione che fa al caso tuo: di seguito ti illustrerò il funzionamento di un paio di applicazioni in grado di compiere questa operazione, in modo semplice e nel giro di un paio di tap.

InShot (Android/iOS/iPadOS)

InShot

InShot è un'ottima app disponibile per Android (sul Play Store e store alternativi) e su IOS/iPadOS, dedicata all'editing video che, tra le sue funzionalità, consente anche di sostituire l'audio originale del filmato con musica o registrazioni audio.

Di base è un'app gratuita, tuttavia propone l'acquisto della versione Pro per avere accesso a tutte le funzionalità di editing e rimuovere gli annunci pubblicitari al prezzo di 3,99 euro/mese, 16,49 euro/anno o senza limiti con il pagamento di una tantum di 47,99 euro.

Per cominciare a usarla, collegati all'apposita sezione dello store del tuo smartphone tramite i link sopraelencati e procedi all'installazione. Se hai bisogno di aiuto in questo passaggio, segui le indicazioni che ti ho fornito in proposito nella mia guida dedicata.

Una volta ottenuta l'app, avviala facendo tap sulla sua icona (una macchina fotografica su sfondo rosso) appena creata nella schermata Home; dopodiché, premi sul pulsante Video nella sezione Crea nuovo e conferma il tuo consenso all'accesso ai contenuti multimediali presenti sul dispositivo.

Visualizzerai così gli album del tuo smartphone; seleziona la voce Video e sfoglia i file video; per cercare in una cartella diversa, premi sulla nome di quella corrente situato nel menu in fondo alla schermata e scegline un'altra dall'elenco che compare. Una volta individuato il filmato da utilizzare, premi sulla sua anteprima e poi sul segno di spunta collocato in basso per selezionarlo.

Nella schermata successiva, tocca il pulsante Musica e poi Registra. Consenti a InShot di registrare audio e, dopo un countdown di 3 secondi, l'app avvierà la registrazione.

Quando sarai soddisfatto del doppiaggio (puoi riascoltarlo premendo il tasto Play) ti basterà premere sul segno di spunta per confermare le modifiche e passare alla fase di editing dell'audio utilizzando il menu Modifica. Al termine del lavoro, premi sul pulsante con il segno di spunta e poi sulla voce Salva situata in alto a destra. Scegli la risoluzione, la frequenza dei fotogrammi e il formato e pigia nuovamente su Salva.

Attendi dunque che il video venga salvato sul tuo device e, se lo desideri, condividilo tramite le app proposte premendo sulle relative icone (WhatsApp, YouTube, Instagram, TikTok ecc.).

TikTok (Android/iOS/iPadOS)

TikTok

Non posso non menzionare TikTok tra le app per il doppiaggio di video. Molto probabilmente ne hai sentito parlare: è una delle app più utilizzate al mondo, in particolar modo dai più giovani, per creare video brevi di lip sync ma anche con vero e proprio doppiaggio, con registrazioni audio, musica, effetti, filtri e molto altro. È gratuita e disponibile sia su Play Store e store alternativi per Android che su App Store per i dispositivi Apple.

Dopo averla scaricata e installata, per iniziare a utilizzarla è necessario iscriversi: ti ho parlato in dettaglio di questo passaggio nella mia guida su come registrarsi su TikTok. Potresti trovare utile panche questo tutorial su come si usa TikTok per familiarizzare con il funzionamento dell'app generale.

Come ti ho anticipato all'inizio del capitolo, la modalità di doppiaggio più diffusa su TikTok è il lip sync, ovvero registrare un video in cui si muove solo la bocca in sincronia con una traccia audio da te scelta dalla libreria musicale dell'app.

Per agire in questo senso, una volta avviata l'app ed effettuato l'accesso inizia a scorrere i video proposti nella schermata principale per trovarne uno che vorresti ricreare; in alternativa, puoi cercare un video di tuo interesse recandoti nella sezione Scopri (con l'icona di una lente d'ingrandimento) o digitando delle parole chiave nell'apposito campo di ricerca.

Una volta scelto il video, premi sull'icona del disco collocata in basso a destra e poi sul pulsante Usa il suono. Sei pronto? Premi sul tasto rosso tondo per dare il via alla registrazione. Successivamente potrai modificare il video e aggiungere effetti o filtri tramite il menu a destra.

Per creare un doppiaggio “tradizionale”, invece, recati nella schermata principale dell'app e premi sul pulsante (+) per aprire l'editor di TikTok e premi sul tasto Carica situato in basso a destra. Seleziona il video da utilizzare apponendovi il segno di spunta con un tap per poi premere sul pulsante Avanti. Se necessario, ritaglia il filmato e premi ancora sul pulsante Avanti.

Ora, premi sul pulsante Doppiaggio (l'icona del microfono) e poi sul pulsante rosso per dare il via alla registrazione e iniziare a doppiare, assicurandoti di rimuovere il segno di spunta dall'opzione Mantieni il suono originale se vuoi rimuovere la traccia audio del video scelto.

Quando sei soddisfatto del tuo risultato, fai tap sui tasti Preferisci e Avanti. Aggiungi i filtri e gli effetti secondo le tue preferenze (se lo desideri) e premi nuovamente sul pulsante Avanti. Dopo aver digitato una didascalia premi infine sul pulsante Pubblica per condividerlo.

Per saperne di più, ti consiglio la lettura del tutorial che ho scritto su come doppiare su TikTok, in cui ti ho illustrato entrambe le procedure in dettaglio, passo per passo.

App per doppiare film famosi

MadLipz

Una delle applicazioni più usate per effettuare doppiaggi divertenti di film, video musicali e altri contenuti simili è, indubbiamente, MadLipz: si tratta di un'app gratuita, disponibile su Play Store, store alternativi e App Store, la quale consente di realizzare doppiaggi perfetti nel giro di un paio di tap, con la possibilità di condividerli all'interno della comunità di MadLipz oppure di inviarli tramite file ad amici e parenti.

Utilizzarla è molto semplice: per prima cosa, fai tap sul pulsante Iscriviti per avviare la creazione di un nuovo account e, giunto alla schermata successiva, compila il modulo proposto indicando il tuo indirizzo email e una password da utilizzare per effettuare l'accesso. In alternativa, puoi velocizzare il tutto accedendo tramite Google o Facebook tramite gli appositi pulsanti collocati in basso.

Ora, specifica un nome utente con cui identificarti, scegli la lingua da utilizzare (presumibilmente l'italiano) e, se lo desideri, aggiungi una foto profilo per personalizzare ulteriormente il tuo account facendo tap sull'icona della matita. Quando hai finito, apponi il segno di spunta accanto alla casella Controlla questo per accettare i nostri Termini e Informativa sulla privacy e tocca il pulsante Fatto per accedere alla schermata principale dell'app.

A questo punto, tocca il pulsante (+) situato in basso al centro per selezionare il film da doppiare. Per accedere alla schermata relativa agli spezzoni dei film, tocca la scheda Film collocata in alto; se, invece, desideri cercare direttamente il titolo del film, fai tap sul pulsante Cerca (quello con la lente d'ingrandimento) e digitalo nell'apposita barra di ricerca.

Una volta individuato il filmato di tuo interesse, fai tap sull'icona a forma di microfono (quella rossa) ad esso corrispondente e poi sul pulsante Dub, per indicare la tua volontà di effettuarne il doppiaggio. Ora, attendi che l'app elabori il video, consenti l'utilizzo del microfono, se necessario, e fai tap sul pulsante Play per riprodurre il filmato originale.

Quando ti senti pronto ad avviare il doppiaggio, tocca il pulsante Registra collocato in basso (a forme di un cerchio rosso) ed effettua il tuo doppiaggio, aiutandoti con le immagini riprodotte a schermo. Se lo desideri, puoi rivedere il tuo filmato toccando il pulsante Play situato al centro del display.

Una volta ottenuto il risultato che desideri, fai tap sul segno di spunta collocato in alto a destra, attendi che il filmato sia elaborato e scegli se condividerlo sul portale in forma privata (potrai vederlo solo tu e chiunque ne possederà il link), oppure pubblica (il video sarà accessibile da tutti gli iscritti alla piattaforma), agendo sull'apposita levetta posta in basso. Poi, digita una didascalia, un hashtag o tagga degli amici nell'apposito riquadro e indica la lingua del doppiaggio premendo sull'apposito menu sottostante. Infine, tocca il simbolo di spunta situato in alto per pubblicare il video.

A questo punto, puoi scegliere se condividerlo tramite link attraverso una delle app sociali più diffuse (Messenger, Instagram, WhatsApp e così via), avvalendoti degli appositi pulsanti a schermo, oppure se condividerlo sotto forma di file, premendo il pulsante (…) e selezionando l'opzione File. Se lo desideri, puoi inoltre salvare il filmato nella memoria del dispositivo, scegliendo l'opzione Scarica.

App per doppiare canzoni

StarMaker

Vorresti provare l'ebbrezza di cantare con la voce di un cantante famoso, sostituendo la tua voce alla sua, ma proprio non sai come fare? Allora puoi non prendere in considerazione StarMaker: si tratta di un'applicazione gratuita, disponibile per Android (su Play Store e store alternativi) e iOS/iPadOS (su App Store). Come sua principale funzionalità di app “karaoke” permette di “doppiare” brani famosissimi registrando audio e video e condividere il risultato finale su altre piattaforme o con i tuoi amici.

Mi stai chiedendo come si usa? Te lo spiego subito. Dopo aver scaricato e avviato l'app, tocca il pulsante relativo alla modalità di accesso che preferisci (con Facebook, Google, TikTok, Twitter o Altre modalità) e, nella schermata successiva, indica un nome utente, carica un'immagine del profilo e conferma i dati premendo sul pulsante Salva. Dopodiché, utilizza gli appositi indicatori per inserire la tua data di nascita e fai tap sul tasto Prossimo.

Fatto ciò, ti sarà mostrata la schermata principale dell'app da cui puoi subito scegliere il brano che vorresti doppiare. Scorri l'ampio catalogo musicale di StarMaker sfogliando le categorie proposte nel menu in alto oppure digita il nome dell'artista o della canzone nel campo di ricerca per trovarne uno in particolare. Quando ne hai scelto uno, fai tap sul pulsante Canta ad esso corrispondente per iniziare la registrazione.

Ora, attendi il caricamento della canzone e del testo che vedrai scorrere sullo schermo. Se vuoi anche registrare un video, premi sull'icona della fotocamera situata in alto a destra e concedi i permessi richiesti; dopodiché inquadra il tuo volto (oppure qualsiasi altro soggetto; puoi cambiare la fotocamera in uso pigiando sull'icona con le due frecce circolari, sempre in alto a destra) e avvia l'acquisizione, premendo il pulsante circolare Inizia.

Giunto al termine del brano, premi sul segno di spunta collocato in basso a destra. Nella schermata successiva potrai regolare l'audio della traccia vocale e della base e aggiungere effetti; se desideri scaricarlo subito nella memoria del dispositivo, tocca l'icona della freccia verso il basso collocata in fondo alla schermata; se, invece, intendi procedere con la pubblicazione del video sulla community di StarMaker, tocca il pulsante Post.

Nella schermata successiva potrai scegliere di condividere il video tramite social media o app di messaggistica; quando hai terminato, premi sulla voce Fatto situata in alto a destra per completare la condivisione, e il gioco è fatto!

Altre app per doppiare

CapCut

Se le app per doppiare di cui ti ho parlato nel corso di questa guida non sono riuscite a soddisfare pienamente le tue necessità, non hai di che temere: esistono infatti numerose app di questo tipo, che permettono di ottenere risultati di tutto rispetto, nel giro di un paio di tap. Di seguito te ne elenco alcune.

  • CapCut (Android/iOS/iPadOS) – è un'app dedicata all'editing video che, tra le sue funzionalità, consente anche di sostituire l'audio originale del filmato con musica o registrazioni audio. Di base è un'app gratuita, tuttavia offre delle funzionalità extra, la possiblità di rimuovere gli annunci e dello spazio cloud con l'acquisto della versione Pro al prezzo di 9,99 euro/mese o 89,99 euro/anno, o tramite acquisti singoli in-app. Maggiori info qui.
  • iMovie (iOS/iPadOS) – si tratta di uno dei più conosciuti editor video dedicati ai dispositivi Apple, disponibile anche in versione per PC. iMovie consente, tra le altre cose, di sostituire l'audio originale di qualsiasi filmato presente nella galleria del dispositivo. È gratuita. Maggiori info qui.
  • Smule (Android/iOS/iPadOS) – se vuoi provare un'altra app specifica per doppiare canzoni, Smule permette di registrare la propria voce e cantare su basi musicali da soli o con gli altri grazie al suo ampio catalogo e ai diversi strumenti ed effetti per il migliorare la performance. Di base è gratuita, ma propone delle funzionalità aggiuntive sbloccabili tramite acquisti in-app o con la sottoscrizione di un abbonamento. Maggiori info qui.

A seconda della tipologia di app che ritieni sia più consona alle tue esigenza, ti consiglio di consultare anche le mie guide sulle app per cantare (anche con autotune) e su come aggiungere audio a un video.

App per doppiare: PC

iMovie

Per quanto riguarda invece gli strumenti per PC, ve ne sono molti altri, altrettanto efficienti: Shotcut (Windows/macOS), Avidemux (Windows/macOS), lo stesso iMovie per Mac, nonché diverse soluzioni online come WeVideo.

A tal proposito, ti rimando alla dunque alla mia guida dedicata ai programmi per doppiare video, in cui ti ho parlato di alcuni dei migliori software per PC Windows e macOS.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.