Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come doppiare su TikTok

di

Di recente, spinto dalla popolarità di TikTok, hai iniziato a utilizzare questo social network di video sharing e, man mano, stai prendendo confidenza con le varie tipologie di video che è possibile realizzare su quest’ultimo. Adesso, per esempio, dopo aver visto alcuni filmati simili fatti dai tuoi amici, ti piacerebbe creare un video di “doppiaggio”, ma non sai bene come riuscirci.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo? Non ti preoccupare: se ti domandi come doppiare su TikTok, sappi che sono qui per aiutarti e per chiarire tutti i tuoi dubbi al riguardo. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti illustrerò nel dettaglio le tipologie di video di doppiaggio che è possibile effettuare su TikTok e ti indicherò, passo dopo passo, come realizzarli.

Detto ciò, se adesso sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero tutto per te. Leggi con attenzione le procedure che sto per illustrarti e riuscirai sicuramente nell’intento che ti sei proposto. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon divertimento!

Indice

Informazioni preliminari

Come fare video su Tik Tok

Prima di spiegarti come doppiare su TikTok devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo. Devi infatti sapere che su questo famoso social network di video sharing viene impiegato spesso per realizzare video in lip sync (quindi muovendo solo la bocca e cercando di farlo combaciare con una traccia audio di sottofondo), ma è anche possibile effettuare un doppiaggio in maniera tradizionale, sostituendo l’audio di un video con la propria voce.

In entrambi i casi, per poter pubblicare i video su TikTok, devi necessariamente ricorrere all’app ufficiale del social network per Android e iOS/iPadOS: non è possibile procedere da computer, in quanto, al momento in cui scrivo questa guida, non esiste la possibilità di usare TikTok da PC (non ne esiste un client desktop e non è possibile creare video dal suo sito Web ufficiale).

Inoltre, devi anche tenere in considerazione che, per quanto riguarda la possibilità di doppiare in lip sync un audio, è possibile utilizzare soltanto i suoni e i brani musicali presenti nella libreria musicale del social network: non è possibile caricare un file audio personalizzato.

Per quanto riguarda, invece, il doppiaggio effettuato in maniera tradizionale, è possibile eseguire il caricamento di un video personalizzato (realizzato in altre app o sul PC), tramite l’editor multimediale del social network.

Detto ciò, nei prossimi capitoli di questo mio tutorial ti fornirò tutte le indicazioni utili al doppiaggio di un video in entrambi i casi citati, indicandoti come procedere tramite l’app di TikTok per dispositivi mobili. Continua a leggere per saperne di più.

Come trovare doppiaggi su TikTok

Trovare doppiaggi TikTik

Prima di entrare nel vivo dell’azione, voglio darti qualche consiglio – spero utile – su come trovare doppiaggi su TikTok: in questo modo potrai trovare l’ispirazione giusta per i tuoi video.

Per iniziare, avvia l’app del social network, pigiando sulla sua icona a forma di nota musicale situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo. Dopodiché, effettua l’accesso al tuo account (se necessario), in modo da visualizzare la schermata home.

A questo punto, inizia a scorrere i video che ti vengono proposti, in modo da trovare qualche ispirazione e, conseguentemente, individuare quello realizzato da un utente che intendi ricreare.

In alternativa, puoi trovare le ispirazioni per gli audio e/o per i video da doppiare tramite la sezione Scopri (l’icona della lente di ingrandimento), la quale mostra tutti gli hashtag in tendenza.

Pigia, quindi, su questo pulsante e, se lo desideri, puoi anche cercare l’ispirazione giusta per il video da doppiare, tramite il motore di ricerca situato in alto. In questo campo di testo, puoi infatti digitare termini come #doppiaggio o #doppiaggiofilm, in modo da visualizzare i corrispondenti risultati della ricerca.

Se hai trovato il video di tuo interesse, puoi utilizzarne il suono: per riuscirci pigia sull’icona del disco situata nell’angolo in basso a destra e, nella nuova schermata che ti viene mostrata, premi sul pulsante Usa il suono, in modo da iniziare a utilizzare l’editor multimediale di TikTok allo scopo di realizzare un video doppiaggio, seguendo le indicazioni che ti fornirò nel successivo capitolo.

Come fare doppiaggio su TikTok

Dopo averti fatto tutte le premesse necessarie al corretto uso di TikTok vediamo, insieme, come realizzare un doppiaggio in lip sync e anche i passaggi da effettuare per doppiare un video in maniera tradizionale tramite l’editor del social network.

Nel primo caso, se intendi realizzare il doppiaggio in lip sync di un audio, devi aver precedentemente individuato e aggiunto all’editor multimediale di TikTok il suono da doppiare (tramite il tasto Usa il suono, così come spiegato nel capitolo precedente).

A questo punto, non devi fare altro che pigiare sul tasto rosso tondo, per iniziare la registrazione. Al termine delle riprese, se lo desideri, puoi abbellire e modificare il video con effetti e filtri bellezza, disponibili pigiando sui pulsanti situati al lato dello schermo.

Doppiaggio audio

Se, invece, il tuo obiettivo è quello di doppiare un video in maniera tradizionale, dovrai caricare un filmato (importandolo dal PC o scaricandolo da Internet) su TikTok e poi doppiarne l’audio. Per riuscirci, avvia l’editor di TikTok, pigiando sul pulsante (+) situato nella schermata principale del social network.

Dopodiché, premi sul pulsante Carica situato nell’angolo in basso a destra e, nella schermata che ti viene mostrata, seleziona il video da caricare, apponendovi il segno di spunta e premendo sul pulsante Avanti.

A questo punto, effettua, se necessario, il ritaglio del filmato e premi sul nuovamente sul pulsante Avanti, per confermare l’aggiunta. Dopodiché, nella successiva schermata che ti verrà mostrata, premi sul pulsante Doppiaggio (l’icona del microfono). Adesso non ti resta che pigiare sul pulsante della registrazione, per iniziare a registrare il doppiaggio.

Doppiaggio video

Inoltre, qualora volessi sostituire completamente l’audio originale del video, togli il segno di spunta sulla voce Mantieni il suono originale. Al termine del doppiaggio, premi sul pulsante Preferisci e poi fai tap sul bottone Avanti, per proseguire.

In entrambi i casi, dopo aver portato a termine la registrazione del filmato, premi sul pulsante Avanti, dopo averlo ulteriormente abbellito utilizzando i filtri e gli effetti disponibili.

Infine, per pubblicare il video, compila il campo di testo dedicato alla didascalia e premi sul pulsante Pubblica, per condividerlo sul tuo profilo.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.