Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le visualizzazioni su TikTok

di

Dietro consiglio di alcuni amici, hai iniziato a utilizzare TikTok, il famoso social network di videosharing che, diffusosi inizialmente per i suoi video in lip sync, ha acquisito man mano sempre più popolarità, invogliando gli utenti a pubblicare contenuti di sempre più diverse tipologie.

A tal proposito, hai iniziato anche tu a pubblicare alcuni video e, quindi, sei curioso di capire quali contenuti stanno riscuotendo maggiore successo sulla piattaforma. Purtroppo però, hai ancora diverse lacune relativamente al funzionamento di questo social network e vorresti quindi sapere come vedere le visualizzazioni su TikTok.

Se le cose stanno effettivamente così, non preoccuparti: sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò come si fa a vedere il numero di visualizzazioni dai video su TikTok da smartphone e da computer e ti fornirò anche le indicazioni su come vedere le visualizzazioni delle storie e quelle del tuo profilo. Ti auguro, quindi, una buona lettura e ti faccio un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come faccio a vedere le visualizzazioni su TikTok

Come faccio a vedere le visualizzazioni su TikTok

Sei pronto per scoprire come vedere le visualizzazioni su TikTok? Per riuscirci non devi fare altro che impiegare le apposite funzionalità messe a disposizione nell'app di TikTok per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS. Inoltre, a seguire, ti spiegherò anche come ottenere queste informazioni agendo da computer, impiegando il sito ufficiale di TikTok.

Come vedere le visualizzazioni dei video su TikTok

Come vedere le visualizzazioni dei video su TikTok

Innanzitutto, voglio spiegarti come vedere le visualizzazioni dei video su TikTok; riuscirci è molto semplice in quanto basta recarsi nella sezione del proprio profilo, nella quale sono elencati i video condivisi sul social network, e prestare attenzione ai contatori presenti in corrispondenza delle anteprime dei filmati.

Per procedere, quindi, accedi a TikTok tramite la sua app ufficiale o dal sito Web della piattaforma e recati sul tuo profilo, in modo da vedere tutti i video che hai pubblicato.

Adesso per vedere quante visualizzazioni ha totalizzato un determinato video, non devi fare altro che fare riferimento all'apposito numero che, situato nell'angolo in basso a sinistra, corrisponde proprio alle visualizzazioni totalizzate finora dallo stesso.

Vuoi vedere altre statistiche avanzate? Per riuscirci premi sull'icona del menu e recati nella sezione Strumenti per i creator > Analitica a cui puoi accedere facilmente anche da computer, premendo prima sull'icona del tuo profilo situata nell'angolo in alto a destra e poi facendo clic sulla voce Informazioni analitiche.

Fatto ciò, fai riferimento alla sezione Overview per vedere tutte le statiche relative ai tuoi video per quanto riguarda un periodo di tempo prestabilito (per esempio gli ultimi 7 giorni). Inoltre, tramite la scheda Contenuto, puoi conoscere tutte le informazioni relative alle statistiche dei filmati da te pubblicati (Pubblicazione di video) e a quelli che sono stati i Video di tendenza, ossia quelli maggiormente visualizzati dagli altri utenti.

Come vedere le visualizzazioni delle storie su TikTok

Come vedere le visualizzazioni delle storie su TikTok

Vedere le visualizzazioni delle storie su TikTok è altrettanto semplice, in quanto devi mettere in atto le stesse identiche procedure applicabili per i video, così come illustrato nel capitolo precedente.

Quindi per iniziare, accedi a TikTok tramite la sua app ufficiale oppure collegati al tuo account dal sito Web della piattaforma e recati nella sezione del tuo profilo, in modo da vedere tutti i video e le storie che hai pubblicato: quest'ultime sono contrassegnate dall'apposita dicitura.

Ora per scoprire quante visualizzazioni ha ottenuto una storia, basta semplicemente fare riferimento al numero apposito, posizionato nell'angolo in basso a sinistra, che rappresenta le visualizzazioni totali accumulate fino a quel momento per quel contenuto.

Come vedere le visualizzazioni del profilo su TikTok

Come vedere le visualizzazioni del profilo su TikTok

Per vedere le visualizzazioni del profilo su TikTok è necessario attivare la funzione visualizzazioni del profilo: questo strumento è disponibile solo nell'app TikTok per Android (anche su store alternativi) e per iOS/iPadOS e, una volta attivato permette di vedere l'elenco delle persone che hanno visitato il tuo profilo nell'arco degli ultimi 30 giorni, con un vincolo di reciprocità.

Quindi, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, recati nella schermata del tuo profilo e premi sull'icona delle orme situata nell'angolo in alto a destra. Fatto ciò, conferma l'attivazione della cronologia delle visualizzazioni del profilo premendo sul pulsante Attiva.

A questo punto, nella schermata che ti verrà mostrata, puoi vedere i nomi di coloro che hanno visitato il tuo profilo negli ultimi 30 giorni e che hanno anche loro abilitato la funzionalità in questione.

In qualsiasi momento per disattivare la funzione Visualizzazioni del profilo, pigia sull'icona dell'ingranaggio nell'angolo in alto a destra e sposta su OFF la levetta corrispondente alla voce Cronologia delle visualizzazioni del profilo.

Come non far vedere le visualizzazioni su TikTok

Schermata con logo di TikTok

Se ti domandi come non far vedere le visualizzazioni su TikTok devo informarti che ciò non è possibile: attualmente, infatti, il social network non dispone di alcuna funzionalità per nascondere le informazioni analitiche relative ai video pubblicati.

Le informazioni che riguardano l'analitica avanzata oltre che quelle relative alle visualizzazioni del profilo, tuttavia, sono private e possono quindi essere viste soltanto dal proprietario dell'account TikTok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.