Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come vedere le visualizzazioni su Facebook

di

Da quando ti sei iscritto a Facebook, ti diverti tantissimo nel condividere con i tuoi amici foto, video e post di vario genere. Ultimamente, però, hai la sensazione che i tuoi contenuti non abbiano il successo sperato, dal momento che non hanno totalizzato un numero di “Mi piace” a tuo giudizio elevato. In realtà le tue preoccupazioni potrebbero essere infondate, perché, con molta probabilità, i post, le foto e i video che hai condiviso su Facebook sono stati visualizzati (anche se non hanno attirato un gran numero di like e condivisioni).

Per toglierti ogni dubbio, non devi fare altro che accedere alle statistiche inerenti la visualizzazione dei contenuti postati sul social network più popolare al mondo e verificare i dati presenti in queste ultime. Come dici? Ti piacerebbe tanto riuscirci, ma non hai la più pallida idea di come vedere le visualizzazioni su Facebook? Non hai motivo di preoccuparti: sei capitato proprio nella guida giusta al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti mostrerò come controllare le visualizzazioni dei video, delle foto, dei post, delle Storie e delle dirette trasmesse su Facebook in maniera estremamente facile e veloce.

Allora, ti va di approfondire l’argomento? Sì? Ottimo! Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e, cosa ancora più importante, attua le “dritte” che ti darò. Sono sicuro che, se le metterai in pratica, non avrai il benché minimo problema nel portare a termine la tua “impresa” odierna. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Come vedere le visualizzazioni dei video su Facebook

Hai caricato un video su Facebook e ora vorresti sapere come vedere le visualizzazioni che ha totalizzato? Ti garantisco che, sia che tu lo abbia caricato sul tuo profilo personale o su una pagina Facebook che gestisci, l’operazione che sei chiamato a compiere è molto semplice da portare a termine. Di seguito ti spiego come procedere sia da mobile che da desktop.

Smartphone e tablet

Per vedere le visualizzazioni dei video postati sul tuo profilo Facebook da smartphone o tablet, avvia l’app ufficiale del social network sul tuo dispositivo Android o iOSaccedi al tuo account (se necessario),  e pigia sulla miniatura della tua foto del profilo situata vicino alla voce A cosa stai pensando? per recarti direttamente sul tuo profilo. Scorri, ora, la schermata che ti viene proposta, cerca di individuare il video di tuo interesse e, come potrai notare, nell’angolo in basso a destra dello stesso c’è indicato il numero di visualizzazioni totali (immediatamente dopo la voce Visualizzazioni).

Se sei interessato a vedere le visualizzazioni dei video postati sulla tua pagina Facebook, invece, pigia sul pulsante (≡), fai tap sul collegamento rapido corrispondente alla pagina di tuo interesse, premi sulla scheda Video, individua il filmato di cui vuoi monitorare le visualizzazioni e, anche in questo caso, le troverai indicate subito dopo la voce Visualizzazioni. Ti rammento che, per quanto riguarda le pagine Facebook, è possibile avere maggiori informazioni circa le statistiche dei filmati postati (ad esempio è possibile sapere il pubblico che ha visualizzato i filmati, i minuti di visualizzazione, etc.), come ti ho mostrato in un altro tutorial.

PC

Per vedere le visualizzazioni dei video postati sul tuo profilo Facebook da PCesegui il login al tuo account e fai clic sulla miniatura della tua foto del profilo situata accanto alla dicitura A cosa stai pensando? al fine di recarti direttamente sul tuo profilo. Dopodiché passa il cursore del mouse sulla voce Altro ▾, situata immediatamente sotto l’immagine di copertina, e seleziona la voce Video dal menu che si apre. Individua, dunque, il filmato di tuo interesse, clicca sulla sua anteprima e, come per “magia”, potrai sapere quante visualizzazioni ha totalizzato guardando il dato numerico presente subito dopo la dicitura Visualizzazioni, collocata in basso a sinistra.

Se vuoi vedere le visualizzazioni dei video postati sulla tua pagina Facebook, invece, pigia sul collegamento rapido corrispondente alla pagina di tuo interesse che è presente nella sezione Le tue Pagine (in alto a destra), premi sulla scheda Video e individua il filmato di cui vuoi controllare le visualizzazioni, che anche in questo caso sono indicate dopo la dicitura Visualizzazioni. Ti ricordo che, per quanto riguarda le pagine Facebook, è possibile ottenere maggiori informazioni circa le statistiche dei video postati, tra cui il pubblico che ha visualizzato i contenuti, come ti ho già spiegato in un’altra guida.

Come vedere le visualizzazioni delle foto e dei post su Facebook

Ti piacerebbe sapere se è possibile vedere le visualizzazioni delle foto e dei post su Facebook? La risposta è affermativa, ma soltanto per i contenuti che sono stati pubblicati su una pagina e non sui profili personali. Ecco tutto spiegato in dettaglio.

Smartphone e tablet

Per vedere le visualizzazioni delle foto e dei post su Facebook da smartphone o tablet, avvia l’app ufficiale del social network sul tuo dispositivo Android o iOSaccedi al tuo account (se necessario), recati sulla pagina nella quale hai condiviso la foto o il post di tuo interesse (per farlo, pigia sul bottone  e poi sul collegamento rapido alla tua pagina che trovi nella schermata che si apre) e individua il contenuto di cui ti interessa monitorare le visualizzazioni.

In corrispondenza della voce Metti in evidenza il post, dovresti visualizzare la dicitura [N] persone raggiunte: quello è il numero di utenti che il contenuto ha raggiunto e, quindi, il numero di utenti che hanno visualizzato lo stesso all’interno del proprio news feed. Se vuoi sapere anche quante persone vi hanno fatto “tap” sopra, pigia sul link [N] persone raggiunte. Nel riquadro che si apre, individua la sezione Clic e individua la voce Clic sul link o Visualizzazioni foto. Ti rammento che le statistiche potrebbero non essere aggiornate in tempo reale. Okay?

PC

Per vedere le visualizzazioni delle foto e dei post su Facebook da PC, accedi al tuo account, recati sulla pagina nella quale hai condiviso la foto o il post di tuo interesse (per farlo, pigia sul collegamento rapido che trovi sotto la voce Le tue Pagine situata in alto a destra) e individua il contenuto di cui vuoi monitorare le visualizzazioni totalizzate.

In corrispondenza della voce Copertura, dovresti visualizzare la dicitura [N] persone: quello è il numero di utenti che il contenuto ha raggiunto, ovvero che l’hanno visualizzato nel proprio news feed. Per sapere quante persone vi hanno cliccato sopra, pigia sul link [N] persone e, nel riquadro che si apre, individua la voce [N] clic sul post. Come ti dicevo poc’anzi, le statistiche potrebbero non essere aggiornate in tempo reale.

Come vedere le visualizzazioni delle Storie su Facebook

Hai creato una Storia su Facebook e vorresti sapere quante persone l’hanno visualizzata? Ti garantisco che fare ciò è davvero semplicissimo, sia che tu voglia agire da mobile che da computer.

Smartphone e tablet

Per scoprire quante visualizzazioni ha totalizzato la tua Storia da smartphone o tablet, avvia l’app ufficiale di Facebook sul tuo dispositivo Android o iOSaccedi al tuo account (se richiesto) e pigia sul cerchietto situato in corrispondenza della dicitura La tua storia. Nella schermata che si apre, ti verrà mostrata, in basso a sinistra, l’icona di un occhio con, a fianco, il numero di utenti che ha visualizzato la storia: pigiandoci sopra puoi sapere persino chi ha visualizzato il contenuto che hai condiviso. Più semplice di così?!

La procedura che ti ho appena indicato è valida per quanto riguarda il tuo profilo “personale”. Se vuoi scoprire le visualizzazioni totalizzate da una Storia condivisa in una pagina Facebook, invece, devi procedere nel seguente modo: pigia sul pulsante (≡), fai tap sul collegamento rapido corrispondente alla pagina nella quale hai condiviso la Storia, individua il box La storia della tua Pagina, pigia sulla voce Visualizza la storia e anche in questo caso potrai sapere quante persone hanno visto il contenuto mediante il numero situato a fianco l’icona dell’occhio che si trova in basso a sinistra.

PC

Per vedere le visualizzazioni che ha totalizzato la tua Storia da PCaccedi al tuo account Facebook, individua la sezione Stories situata in alto a destra, pigia sul cerchietto situato in corrispondenza della dicitura La tua storia e, nel riquadro che si apre, individua l’icona dell’occhio: a fianco a essa puoi visualizzare il numero di utenti che ha visualizzato la Storia e, pigiandoci sopra, persino la loro identità.

Se vuoi vedere quante visualizzazioni ha totalizzato una Storia che hai condiviso su una pagina Facebook, invece, recati nella pagina in questione pigiando sul collegamento rapido che trovi sotto la voce Le tue Pagine (in alto a destra), individua il box La storia della tua Pagina, pigia sulla voce Visualizza la storia e, per sapere quante persone hanno visto il contenuto, fai caso al numero situato a fianco il simbolo dell’occhio collocato in basso a sinistra.

Come vedere le visualizzazioni di una diretta su Facebook

Hai effettuato una diretta Facebook e ti piacerebbe sapere quanti spettatori sono stati collegati ad essa? In questo caso, puoi agire esattamente come ti ho indicato nel capitolo dedicato ai video (in fondo le dirette sono dei filmati, no?). Devi quindi accedere al tuo account Facebook, individuare il video trasmesso in diretta di tuo interesse (purché tu non lo abbia eliminato), così da accedere alle statistiche inerenti le visualizzazioni totali della trasmissione.

Ti ricordo, comunque, che durante la messa in onda della trasmissione Facebook ti informerà in real time di quanti utenti vi stanno partecipando. Per maggiori informazioni sul funzionamento delle dirette Facebook, dai un’occhiata all’approfondimento che ho dedicato all’argomento. Sicuramente anche questa ulteriore lettura ti sarà molto utile.