Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le visualizzazioni su Facebook

di

Da quando ti sei iscritto a Facebook, ti diverti tantissimo nel condividere con i tuoi amici foto, video e post di vario genere. Ultimamente, però, hai il timore che i tuoi contenuti non abbiano ottenuto il successo sperato, dal momento che non hanno totalizzato un numero di “Mi piace” a tuo giudizio elevato. In realtà le tue preoccupazioni potrebbero essere infondate, perché, con molta probabilità, i post, le foto e i video che hai condiviso su Facebook sono stati visualizzati da diverse persone, anche se magari non hanno avuto particolare interazione da parte degli utenti.

Per toglierti ogni dubbio, non devi fare altro che accedere alle statistiche inerenti la visualizzazione dei contenuti pubblicati sul social network più popolare al mondo e verificare i dati presenti in queste ultime. Come dici? Ti piacerebbe tanto riuscirci, ma stai leggendo questo tutorial proprio perché non sai come vedere le visualizzazioni su Facebook?

Non hai motivo di preoccuparti: sei capitato proprio sulla guida giusta e al momento giusto! Nei prossimi capitoli, infatti, ti spiegherò dettagliatamente come controllare le visualizzazioni dei video, dei post, delle Storie e delle dirette trasmesse su Facebook in maniera estremamente facile e veloce. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come vedere le visualizzazioni dei post su Facebook

Come vedere le visualizzazioni dei post su Facebook

Vorresti vedere le visualizzazioni dei post pubblicati su Facebook? In tal caso, devi sapere che puoi riuscirci soltanto per i contenuti che sono stati pubblicati su una Pagina, poiché tale informazione non è disponibile per i contenuti pubblicati sul proprio Profilo Facebook.

Per vedere le visualizzazioni dei post su Facebook da smartphone o tablet oppure agendo da PC, avvia l’app del social network sul tuo dispositivo Android (scaricabile anche da store alternativi) o iOS/iPadOS, oppure da PC accedi al tuo account dal sito ufficiale di Facebook (puoi anche utilizzare l’applicazione di Facebook per Windows) e recati sulla pagina nella quale hai condiviso il post, per individuarlo.

Fatto ciò, in corrispondenza della voce Metti in evidenza il post, fai riferimento alla dicitura [N] persone raggiunte: questo dato indica il numero di utenti che il contenuto ha raggiunto e, quindi, il numero di utenti che lo hanno visualizzato all’interno del proprio news feed.

Come vedere le visualizzazioni delle Storie su Facebook

Come vedere le visualizzazioni delle Storie su Facebook

Hai creato una Storia sul tuo Profilo Facebook e vorresti sapere quante persone l’hanno vista? Nessun problema, ti spiego come procedere.

Per poter agire da smartphone o tablet oppure da computer, avvia l’app ufficiale sul tuo dispositivo mobile oppure da PC accedi al tuo account dal sito ufficiale di Facebook (o utilizza l’applicazione di Facebook per Windows) e premi sul riquadro La tua storia.

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, fai riferimento alla dicitura Visualizzazioni e al numero di utenti che ha visualizzato la storia. Fatto ciò, pigiaci sopra, per sapere i nomi di coloro che ha visualizzato il contenuto che hai condiviso.

Se, invece, vuoi sapere quante sono le visualizzazioni totalizzate da una Storia condivisa in una pagina Facebook, devi recarti in corrispondenza della stessa e premere prima sull’icona del tuo profilo, in alto, e poi sulla voce Visualizza la storia.

Potrai così sapere il numero di persone che hanno visto il contenuto mediante la dicitura Visualizzazioni che si paleserà in basso a sinistra.

Come vedere le visualizzazioni su Facebook di un video

Come vedere le visualizzazioni su Facebook di un video

Hai caricato un video su Facebook e ora vorresti sapere come vedere le visualizzazioni che ha totalizzato? Allora sarai felice di sapere che, sia che tu lo abbia caricato sul tuo Profilo o su una Pagina Facebook, l’operazione è molto semplice da portare a termine.

Tuttavia, devi tenere in considerazione che, per quanto riguarda i video pubblicati sul tuo Profilo, le visualizzazioni sono disponibili soltanto per i video pubblicati con privacy Tutti e, quindi, visibili pubblicamente per tutti gli utenti di Facebook.

Per vedere le visualizzazioni dei video postati sul tuo profilo Facebook da smartphone o tablet, avvia l’app del social network e, nella schermata del tuo Profilo, individua il video in questione. Fatto ciò, nell’angolo in basso a destra dello stesso, trovi indicato il numero di visualizzazioni.

Per quanto riguarda, invece, la possibilità di agire da PC, individua il video da te pubblicato sul tuo Profilo tramite la scheda Video e, così facendo, troverai indicate le visualizzazioni ottenute dal filmato.

Sei interessato a vedere le visualizzazioni dei video postati sulla tua Pagina Facebook, agendo da smartphone e tablet oppure da PC? In tal caso, dopo aver individuato il filmato di cui vuoi monitorare le visualizzazioni, fai riferimento alla dicitura Persone raggiunte, per conoscere il numero di utenti che il contenuto ha raggiunto.

Come vedere le visualizzazioni delle dirette su Facebook

Come vedere le visualizzazioni delle dirette su Facebook

Hai effettuato una diretta su Facebook e ti piacerebbe sapere quanti spettatori si sono collegati per vederla? In questo caso, puoi agire esattamente come ti ho indicato nel capitolo dedicato ai video, poiché per le dirette valgono le stesse procedure.

Tutto ciò che devi fare, quindi, è individuare il video trasmesso in diretta di tuo interesse (purché tu non lo abbia eliminato), così da conoscere le visualizzazioni totali della trasmissione. Ti ricordo, comunque, che durante la messa in onda della trasmissione, Facebook ti mostra in tempo reale quanti utenti vi stanno partecipando.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sul funzionamento delle dirette di Facebook, dai un’occhiata all’approfondimento che ho dedicato all’argomento: sicuramente questa ulteriore lettura ti sarà molto utile.

Come vedere le visualizzazioni anonime su Facebook

Come creare una pagina Facebook senza profilo

Se ti stai chiedendo come vedere le visualizzazioni anonime su Facebook, immagino che vorresti sapere i nomi di coloro che hanno visualizzato un contenuto da te pubblicato, nei casi in cui, come per esempio per quanto riguarda i video e, a differenza delle storie, non sono disponibili le informazioni relative alle persone che lo hanno visto.

devo informarti che, purtroppo, non è possibile riuscire in questo intento poiché, come spiegato nei capitoli precedenti, soltanto per i contenuti pubblicati nelle storie pubblicate su Facebook è possibile sapere i nomi di coloro che le hanno viste.

Pertanto, ciò a cui puoi far riferimento, sono le interazioni avvenute con i contenuti da te pubblicati poiché, chiaramente una persona ha interagito con un post o con un video lo ha sicuramente visto. per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial in cui ti spiego come vedere chi ha visualizzato un post su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.