Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere le mie storie su Facebook

di

Utilizzi Facebook quotidianamente ma, soltanto di recente, hai iniziato a utilizzare questo social network anche per pubblicare delle storie. A tal proposito, vorresti rivedere i contenuti che hai pubblicato, ma non sai come riuscire a ritrovarli.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi, quindi, come vedere le mie storie su Facebook? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come vedere le foto e i video che hai pubblicato nelle storie e anche come accedere all'archivio delle stesse per rivederle anche dopo la loro scadenza.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di iniziare, mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Segui attentamente le procedure che sto per illustrarti e vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Ti auguro una buona lettura!

Indice

Come trovare le mie storie su Facebook

Dato che vuoi sapere come vedere le mie storie su Facebook ti rendo subito noto che, come ti spiegherò a breve, puoi riuscire in quest'intento da smartphone e tablet, impiegando l'app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, ma anche che da computer, tramite il sito ufficiale di Facebook o avvalendoti della sua applicazione per Windows.

Android/iOS

Storie FB app

Innanzitutto, se vuoi vedere le tue storie su Facebook da smartphone e tablet, avvia l'app del social network e accedi al tuo account, se necessario.

Fatto ciò, nella schermata principale, premi sulla voce La tua storia per vedere l'ultima storia che hai pubblicato. In aggiunta, se hai pubblicato più di una foto o di un video all'interno della storia, attendi lo scorrimento automatico della storia per vedere tutti i contenuti multimediali, oppure fai tap sulla storia per passare velocemente da un contenuto all'altro.

Puoi vedere le tue storie di Facebook anche tramite la sezione del tuo profilo: recati sullo stesso, poi premi sulla tua immagine del profilo e fai tap sulla voce Visualizza storia.

PC

Storie FB PC

Anche da computer puoi facilmente vedere le storie che hai pubblicato su Facebook, in modo semplice e veloce.

Per riuscirci, accedi a Facebook e, nella schermata principale, fai clic sulla voce La tua storia per vedere l'ultima storia che hai pubblicato.

Inoltre, nel caso in cui avessi pubblicato più di una foto o di un video all'interno della storia, attendi lo scorrimento automatico della stessa, oppure fai clic sull'icona della freccia per passare al contenuto successivo.

In alternativa, puoi vedere le tue storie di Facebook anche tramite la sezione del tuo profilo: recati sullo stesso premendo sulla tua immagine del profilo e poi facendo clic sul tuo nome. Infine, fai clic sulla tua immagine del profilo e fai tap sulla voce Visualizza la storia.

Come vedere le mie storie passate su Facebook

Come vedere le mie storie passate su Facebook

Hai pubblicato una storia su Facebook da più di 24 ore e, quindi, ti domandi come vedere le storie passate? In tal caso puoi riuscirci accedendo alla sezione relativa all'archivio, che permette di vedere le storie dopo che queste sono “scadute”.

Per riuscirci, puoi procedere sia da smartphone e tablet che da computer: collegati alla sezione del tuo profilo e premi l'icona (…) in corrispondenza dello stesso. Fatto ciò, nel menu visualizzato, pigia sulle voci Archivio > Archivio delle storie (se non vedi questa voce su PC, espandi il menu Archivio che vedi di lato), in modo da vedere tutte le storie passate.

Nel caso in cui non visualizzassi nulla in questa sezione significa che non avevi precedentemente attivato l'archivio delle storie: per farlo premi l'icona dell'ingranaggio in alto a destra e, da smartphone e tablet, assicurati che sia attiva la voce Salva nell'archivio. Da computer, invece, pigia la voce Attiva l'archivio delle storie per abilitare questa funzione per i prossimi contenuti

Come vedere chi guarda le mie storie su Facebook

Come vedere chi guarda le mie storie su Facebook

Anche vedere chi guarda le tue storie di Facebook è un'operazione davvero molto semplice e veloce da effettuare, in quanto il social network mette a disposizione un'apposita funzionalità fruibile sia da smartphone/tablet che da computer.

Per riuscirci, collegati a Facebook e visualizza la tua storia, premendo sulla stessa, così come spiegato nei capitoli precedenti. Fatto ciò, premi sulla voce Visualizzazioni, situata in basso, in modo da vedere l'elenco delle persone che hanno visto la storia che hai pubblicato.

Puoi vedere chi ha visto una storia che hai pubblicato anche trascorse 24 ore dalla pubblicazione, recandoti nella sezione relativa all'archivio, così come spiegato nel capitolo precedente.

Tuttavia, in quest'ultimo caso, trascorsi 14 giorni dalla pubblicazione di una storia, non puoi più vedere chi l'ha visualizzata, a meno che non abbia interagito con la stessa.

Come disattivare le mie storie su Facebook

Come disattivare le mie storie su Facebook

Invece, se ti domandi come disattivare le mie storie su Facebook, devi tenere in considerazione che le tue storie non possono essere disattivate così come è possibile fare per i contenuti altrui.

Se non ti piace una foto o un video che hai pubblicato nelle storie puoi semplicemente eliminarlo, premendo l'icona (…) in corrispondenza dello stesso e pigiando poi il tasto Elimina per due volte consecutive.

In alternativa, da smartphone e tablet, puoi archiviare la foto o il video prima che siano trascorse 24 ore per rimuovere quel contenuto dalle storie attualmente pubblicate: per farlo, dopo aver premuto il tasto (…) in corrispondenza della storia, pigia il tasto Archivia foto e conferma l'operazione premendo il tasto Ok.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.