Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come riattivare le storie su Facebook

di

Tutti i tuoi amici utilizzano Facebook, ma alcuni di questi sono soliti utilizzare il social network in maniera più intensa, pubblicando frequentemente — troppo frequentemente, secondo il tuo giudizio — delle storie. Per questo motivo, in passato avevi disattivato la visualizzazione di tali contenuti da parte di alcuni utenti, ma adesso hai deciso di tornare sui tuoi passi (almeno parzialmente) e vorresti capire come riattivarle.

Come dici? Le cose stanno proprio così ma proprio non riesci a capire come riattivare le storie su Facebook? In tal caso, non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò in maniera dettagliata come effettuare l’operazione in questione agendo da smartphone, tablet e da PC.

Se, dunque, non vedi l’ora di metterti all’opera, ti invito a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero e di seguire passo dopo passo le procedure che ti fornirò nei prossimi capitoli di questa mia guida: vedrai che, seguendole, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Scommettiamo?

Indice

Come riattivare le storie di Facebook

Dal momento in cui ti domandi come riattivare le storie su Facebook, lascia che ti spieghi nel dettaglio come effettuare quest’operazione da smartphone e tablet, utilizzando l’app di Facebook per Android (scaricabile anche da store alternativi per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS o il PC, tramite il sito ufficiale di Facebook. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Da Android e iOS

Come riattivare le storie di Facebook

Cominciamo dalla procedura dedicata a smartphone e tablet. Se vuoi riattivare le storie di un utente precedentemente disattivate, avvia innanzitutto l’app ufficiale di Facebook ed effettua l’accesso al tuo account, se necessario. Fatto ciò, premi sull’icona menu e poi fai tap sulle voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Storie > Storie che hai disattivato.

Adesso, nella schermata che ti viene mostrata, individua l’utente per il quale avevi in precedenza disattivato la visualizzazione delle storie e premi sul pulsante Riattiva, per vedere nuovamente le storie pubblicate da quella persona. Facile, vero?

Da PC

Storie disattivate

Puoi riattivare le storie degli utenti che avevi in precedenza disattivato su Facebook anche da PC, tramite il sito ufficiale del social network. Pertanto, collegati al sito ufficiale di Facebook e, se necessario, effettua il login al tuo account.

A questo punto, premi sull’icona della freccia situata in corrispondenza del riquadro delle storie di Facebook, in modo da accedere alla relativa sezione, premi sulla voce Impostazioni e fai riferimento alla sezione Storie che hai disattivato.

Individua, quindi, la persona per la quale desideri riattivare le storie e premi sul pulsante Riattiva, per confermare l’operazione.

Come attivare notifiche storie Facebook

Notifiche facebook

Come dici? Vorresti attivare le notifiche relative alla pubblicazione delle storie di Facebook da parte dei tuoi amici? Purtroppo devi sapere che al momento non è possibile farlo, in quanto il social network non dispone di tale funzionalità.

In alternativa, però, puoi attivare le notifiche dell’app di Facebook per gli aggiornamenti di Stato degli amici, che sono comunque utili a sapere quando i tuoi amici sono attivi (e quindi potrebbero aver anche pubblicato delle storie).

Per procedere in tal senso, recati nel menu Impostazioni e privacy > Impostazioni > Notifiche di Facebook e attiva l’opzione Aggiornamenti degli amici, spostando su ON la levetta denominata Consenti le notifiche su Facebook.

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come attivare le notifiche di Facebook sul cellulare.

Come attivare archivio storie Facebook

Archivio facebook

L’archivio delle storie di Facebook è una funzionalità che permette di salvare automaticamente le foto e video pubblicati nelle proprie storie dopo che queste non saranno più visibili pubblicamente (quindi trascorse le canoniche 24 ore).

Per attivare la funzionalità in questione da smartphone e tablet, recati nel menu Impostazioni e privacy > Impostazioni > Storie > Archivio delle storie dell’app di Facebook e sposta su ON la levetta situata in corrispondenza della dicitura Salva nell’archivio.

Se, invece, intendi procedere da PC, collegati al sito ufficiale di Facebook e recati nel menu nella schermata relativa alla visualizzazione delle storie, facendo clic sull’icona della freccia situata in corrispondenza dei riquadri delle stesse.

Fatto ciò, clicca sulla voce Impostazioni e premi sul riquadro Impostazioni dell’archivio delle storie. Infine, premi sul pulsante Attiva l’archivio delle storie, per confermare l’attivazione della funzionalità in questione.

Per maggiori informazioni al riguardo, leggi il mio tutorial su come funzionano le storie di Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.