Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come accedere a Facebook come visitatore

di

Ultimamente, tutti i tuoi amici non fanno altro che parlare di un video che è stato pubblicato su una pagina Facebook. Incuriosito dall’argomento, anche tu vorresti guardare il filmato in questione ma, non essendo iscritto al celebre social network e non avendo intenzione di creare un account, vorresti sapere se è possibile accedere ugualmente al contenuto. Per questo motivo, hai effettuato alcune ricerche sul Web e sei finito dritto su questa mia guida.

Le cose stanno così, vero? Allora lasciati dire che sei capitato nel posto giusto al momento giusto! Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come accedere a Facebook come visitatore da computer, smartphone e tablet, senza creare un account. Oltre a indicarti quali sono le sezioni del social network accessibili senza un account e quali sono le limitazioni per gli utenti non registrati, troverai anche la procedura dettagliata per accedere alle sezioni in questione e usare le funzionalità disponibili.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo sùbito all’azione. Mettiti bello comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui le indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che, provando a mettere in pratica le mie “dritte” sul dispositivo di tuo interesse, riuscirai ad accedere alle sezioni di Facebook che non richiedono un account. Buona lettura!

Indice

Informazioni preliminari

Logo Facebook

Se ti stai chiedendo se è possibile accedere a Facebook come visitatore, sarai contento di sapere che la risposta è positiva, seppur con molte limitazioni. Come puoi ben immaginare, utilizzando il celebre social network senza un account non è possibile in alcun modo interagire con i contenuti disponibili né tantomeno con gli altri utenti.

Tuttavia, coloro che non hanno intenzione di creare un account su Facebook possono cercare persone e scoprirne le informazioni pubbliche, visualizzare i contenuti della pagine Facebook, cercare gruppi e, addirittura, accedere alla sezione Facebook Watch, per visualizzare i video e le dirette più popolari sul social network e i contenuti originali di Facebook.

Inoltre, senza un account è possibile visualizzare le inserzioni di vendita disponibili su Facebook Marketplace (la sezione del social network dedicata alla compravendita fra utenti), visualizzare i giochi, le raccolte fondi e le offerte di lavoro disponibili su Facebook. Per avere maggiori informazioni su un determinato articolo in vendita, avviare una partita a un qualsiasi gioco o effettuare una donazione, però, è richiesto un account.

Infine, ti segnalo che è possibile navigare su Facebook come visitatore non solo da computer ma anche da smartphone e tablet. In quest’ultimo caso, però, non è possibile farlo utilizzando l’applicazione ufficiale del social network per dispositivi Android e iPhone/iPad ma è necessario procedere tramite il browser installato sul proprio dispositivo (es. Chrome su Android e Safari su iOS/iPadOS) e attivare la versione desktop del sito di Facebook (su iPad non è necessario in quanto Safari carica tutti i siti in modalità desktop per impostazione predefinita).

Per questo motivo, per una questione di comodità, sarà mia premura forniti prima le indicazioni per utilizzare Facebook senza account da computer e, successivamente, mostrarti la procedura per farlo da smartphone e tablet.

Come accedere a Facebook come visitatore da computer

Come accedere a Facebook come visitatore

Fatta questa doverosa premessa, sei pronto per scoprire come entrare in Facebook come visitatore da computer. Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del celebre social network e scegliere la sezione di tuo interesse.

Se la tua intenzione è cercare una persona su Facebook, apri il browser installato sul tuo computer (es. Chrome, Safari, Firefox ecc.), collegati al sito ufficiale del social network, clicca sulla voce Persone, visibile in fondo alla pagina, apponi il segno di spunta accanto all’opzione Non sono un robot, per verificare la tua identità, e premi sul pulsante Invia.

Nella nuova schermata visualizzata, individua l’opzione Nomi dei caratteri latini e clicca sulla lettera iniziale del nome della persona che stai cecando. In alternativa, puoi inserire il suo nome completo nel campo Cerca persone, in alto a destra, e premere sul pulsante Cerca. A questo punto, individua la persona che stai cercando nei risultati ottenuti e fai clic sul suo nome, per visualizzarne le informazioni e le foto che questa ha reso pubbliche. Per saperne di più, puoi dare un’occhiata alla mia guida su come vedere profili Facebook senza essere iscritti.

Cercare una persona su Facebook

Se, invece, vuoi seguire un personaggio famoso o visualizzare i contenuti di una determinata pagina Facebook, accedi alla sezione Pagine, sia per scoprire quali sono le pagine con più iscritti che per cercare quella di tuo interesse.

In quest’ultimo caso, premi sulla lettera iniziale del nome della pagina che stai cercando o, più semplicemente, inseriscine il nome completo nel campo Cerca pagine, in alto a destra. Dopo aver cliccato sul pulsante Cerca, premi sulla pagina di tuo interesse, per visualizzarne tutti i contenuti (comprese foto e video), i commenti pubblicati dagli utenti, le informazioni e le pagine correlate.

Devi sapere che puoi anche salvare eventuali foto di tuo interesse (a tal proposito potrebbe esserti utile la mia guida su come salvare le foto da Facebook) ma per pubblicare un commento, inviare un messaggio privato o qualsiasi altra interazione con la pagina in questione, è necessario creare un account.

Vedere Pagine Facebook senza account

Facebook Watch, la sezione di Facebook dedicata ai video, è probabilmente una delle poche sezioni utili alle quali puoi accedere come visitatore. Nonostante anche in questo caso non sia consentito commentare i video o interagire con gli altri utenti senza utilizzare un account, è possibile guardare tutti i contenuti disponibili senza alcuna limitazione.

Nella sezione Home di Facebook Watch, puoi visualizzare i video più popolari del social network e, premendo sul relativo pulsante ▶︎, avviarne la riproduzione. Scegliendo, invece, l’opzione Programmi, puoi visualizzare l’elenco completo dei contenuti originali di Facebook e iniziare a guardare quelli di tuo interesse cliccando sul pulsante Guarda ora. Infine, nella sezione In diretta, puoi trovare i video in diretta divisi per le categorie Notizie live, Sport in diretta e Videogiochi in diretta.

Se la tua intenzione è cercare un determinato articolo da acquistare online e vuoi controllarne la disponibilità su Facebook, accedi alla sezione Marketplace che consente di cercare un qualsiasi articolo, inserendone il nome nel campo Cerca su Marketplace. Senza un account è possibile visualizzare tutti i dettagli delle inserzioni disponibili ma non è consentito né contattare l’utente per avere maggiori informazioni sul prodotto in vendita né vendere su Facebook Marketplace.

Accedere a Facebook Marketplace senza account

Infine ti segnalo che dalla pagina principale di Facebook è possibile accedere come visitatore a ulteriori sezioni del social network.

  • Luoghi: inserendo il nome di una città, consente di scoprirne le principali attrazioni turistiche, i luoghi di ristoro, gli hotel disponibili e molto altro ancora. Per ogni luogo, sono disponibili le recensioni, le foto e i commenti degli utenti che lo hanno visitato.
  • Gruppi: è la sezione che permette di cercare un gruppo Facebook e visualizzarne la descrizione e il numero di iscritti. Sono esclusi i gruppi privati.
  • Giochi: per visualizzare i giochi disponibili su Facebook. Per giocare è richiesto un account.
  • Raccolte fondi: per visualizzare l’elenco delle raccolte fondi in corso su Facebook. Per fare una donazione o creare una propria campagna, è necessario un account.
  • Opportunità di lavoro: è la sezione per visualizzare le offerte di lavoro di Facebook. È possibile candidarsi per una posizione lavorativa senza obbligo di registrazione.

Come accedere a Facebook come visitatore da smartphone e tablet

Accedere a Facebook senza account da smartphone

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile accedere a Facebook come visitatore utilizzando l’app del celebre social network per smartphone e tablet. Tuttavia, puoi usare il browser installato sul tuo dispositivo mobile, collegarti al sito ufficiale di Facebook e attivare la versione desktop di quest’ultimo.

Per procedere, prendi quindi il tuo smartphone o tablet, avvia il browser che utilizzi solitamente per navigare su Internet (es. Chrome su Android o Safari su iOS/iPadOS) e collegati alla pagina principale di Facebook. Adesso, se hai un dispositivo Android, fai tap sull’icona dei tre puntini e seleziona la voce Richiedi sito desktop dal menu che si apre.

Se utilizzi un iPhone, premi sul pulsante AA, visibile nella barra degli indirizzi in alto a sinistra, e seleziona l’opzione Richiedi sito desktop. Se, invece, hai un iPad e usi Safari, non è necessario alcun tuo intervento poiché il browser in questione, su iPadOS, carica tutti i siti in modalità desktop per impostazione predefinita, così come ti ho già accennato nei paragrafi iniziali di questo tutorial.

A questo punto, non devi far altro che accedere alla sezione di tuo interesse, seguendo le indicazioni che ti ho fornito nei paragrafi dedicati all’utilizzo di Facebook senza account da computer.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.