Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Prime Day 2018
Scopri le migliori offerte dell'Amazon Prime Day 2018. Vedi le offerte Amazon

Come entrare in un profilo Facebook senza amicizia

di

Visitando alcuni profili Facebook, hai notato che non riesci a visualizzarne le foto e i post perché non hai inviato la richiesta d’amicizia agli utenti a cui appartengono? Ti piacerebbe trovare un modo per visualizzare più informazioni dei profili Facebook in questione? Se hai risposto in modo affermativo a queste domande, evidentemente ti interessa sapere come entrare in un profilo Facebook senza amicizia, ovvero come visualizzare le informazioni di alcuni utenti Facebook senza “esporti” chiedendo loro l’amicizia. Beh, se questa è effettivamente la situazione in cui ti trovi in questo momento, sono ben lieto di informarti che sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò per filo e per segno come puoi guardare alcune informazioni relative ai profili Facebook degli utenti di cui non sei amico utilizzando un motore di ricerca integrato nello stesso social network e come utilizzare alcuni estensioni per il browser adatte a tal scopo. Prima di addentrarci nel vivo dell’argomento, però, è doveroso da parte mia fare una precisazione: gli strumenti di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi, per ovvie ragioni, non possono scavalcare le impostazioni della privacy che hanno selezionato gli utenti. Pertanto, se un’informazione riguardante un profilo è privata, non avrai modo di visualizzarla.

Fin qui tutto chiaro? Bene, allora non perdiamo ulteriore tempo prezioso e addentriamoci subito nel cuore di questo tutorial. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo che ti serve per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi e attua le varie “dritte” che ti darò. Vedrai, con un po’ di pazienza e con un pizzico di fortuna, riuscirai a portare a termine la tua “impresa” odierna: entrare in un profilo Facebook senza richiedere l’amicizia. Buona lettura!

Indice

Usare il motore di ricerca nascosto di Facebook

Molti utenti non lo sanno, ma Facebook include una sorta di motore di ricerca “nascosto” che permette di visualizzare le foto postate dagli utenti che non sono propri amici e che non compaiono nel diario dell’utente che vuoi “spiare”. Ti piacerebbe utilizzare questo motore di ricerca? Bene, allora scrivi nella barra degli indirizzi del tuo browser l’indirizzo https://www.facebook.com/search/numero-id/photos-of e sostituisci a numero-id l’User ID del profilo Facebook di cui vuoi guardare le immagini.

Non hai la più pallida idea di cosa sia il l’User ID di un profilo Facebook e ancora meno come trovarlo? L’User ID di un profilo Facebook (o UID) è, in parole povere, una sequenza di numeri che identificano in modo univoco un profilo Facebook. Come ti ho già spiegato nel tutorial mostro come trovare un UID Facebook è possibile trovare un User ID in vari modi: utilizzando un’estensione per browser (come Secret Revealer for Facebook, di cui ti parlerò a breve), visualizzando la sorgente della pagina dal browser oppure utilizzando Facebook Graph, una risorsa per gli sviluppatori che può essere utilizzata con una certa facilità. Nel tutorial che ti ho appena linkato trovi tutti i dettagli che ti occorrono per trovare un User ID. Sono certo che apprezzerai molto anche questo ulteriore approfondimento.

Utilizzare qualche estensione per browser

Un altro modo per entrare in un profilo Facebook senza amicizia è quello di utilizzare qualche estensione per browser che permette di visualizzare alcune informazioni relative all’utente che si desidera “spiare”: i post visitati, i contenuti a cui ha messo “Mi piace”, le foto postate e quant’altro. Qui sotto ti illustro nel dettaglio il funzionamento di un’estensione disponibile per Google Chrome, Mozilla Firefox e Opera che è già molto conosciuta e apprezzata dalla community di Facebook.

Naturalmente, questo genere di add-on permette di accedere soltanto alle informazioni che in qualche modo non sono state “protette” dall’impostazione della privacy “Solo io” che, come ti ho già spiegato nei tutorial in cui mostro come privatizzare le foto su Facebook e come privatizzare gli amici su Facebook, impedisce di visualizzare tali informazioni agli altri utenti. Ciò detto, conosciamo un po’ più da vicino questa utile risorsa.

Secret Revealer for Facebook

Secret Revealer for Facebook, come facilmente intuibile dal suo nome, è un’estensione che permette di visualizzare alcune informazioni del profilo di coloro che non sono propri amici su Facebook. È disponibile sia per Google Chrome che per Mozilla Firefox e Opera; per essere utilizzata non bisogna effettuare alcuna registrazione, né tantomeno bisogna pagare qualcosa in quanto il download è completamente gratuito. Lascia che ti guidi nell’installazione di questo add-on e che ti spieghi le sue principali caratteristiche.

Per scaricare Secret Revealer for Facebook su Chrome, collegati alla relativa pagina del Chrome Web Store, clicca sul pulsante Aggiungi e poi sulla voce Aggiungi estensione. Se utilizzi Firefox, collegati alla pagina del Mozilla Addons nella quale è ospitata l’estensione e fai clic sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa. Se, invece, utilizzi il browser Opera, collegati alla pagina degli Opera add-on nella quale si trova l’estensione, fai clic sul pulsante Add to Opera e poi su Installing. Dopo aver aggiunto l’estensione al tuo browser preferito, segui le indicazioni che trovi qui sotto per utilizzarla al meglio.

Google Chrome e Opera

Se utilizzi Secret Revealer for Facebook su Google Chrome o Opera, effettua il login a Facebook dalla pagina d’accesso al servizio e cerca l’utente di cui non sei amico e del quale vuoi guardare il profilo. Non appena lo avrai trovato, clicca sul suo nome (per visualizzare effettivamente il suo profilo) e, a questo punto, clicca sull’icona dell’estensione che si trova in alto a destra.

Dal menu a tendina che compare a schermo, potrai ricavare l’User ID del profilo relativo all’utente di cui vuoi guardare il profilo e potrai poi visualizzarne alcune informazioni utilizzando una delle molteplici funzionalità integrate in questo add-on. Per visualizzare l’User ID del profilo che stai prendendo in considerazione, fai clic sul pulsante Search che si trova nella sezione Search Target Profile e poi clicca sul bottone Start.

Successivamente, fai clic sul pulsante GO che si trova in corrispondenza delle varie opzioni disponibili: Visited places, per vedere i luoghi visitati dall’utente; Likes places, per vedere i luoghi che piacciono all’utente; Likes pages, per vedere le pagine su cui l’utente ha messo like; Tagged photos-of, per vedere le foto in cui l’utente è stato taggato; Employers, per vedere il datore di lavoro dell’utente; Friend, per vedere la sua lista di amici, etc.

Come ti ho già spiegato poc’anzi, tutte le informazioni che riguardano l’utente e che sono protette da alcune impostazioni della privacy non saranno visualizzabili.

Mozilla Firefox

Se utilizzi l’estensione su Mozilla Firefox, dovrai accontentarti di un’estensione un po’ più “povera”, se paragonata a quella disponibile per Chrome e Opera. Su Mozilla Firefox, infatti, non è possibile disporre delle molteplici funzioni integrate nell’add-on per Chrome e Opera che permettono di visualizzare i luoghi e le pagine a cui l’utente ha messo “Mi piace”, i suoi amici e via discorrendo.

Per utilizzare Secret Revealer for Facebook su Firefox, innanzitutto effettua il login al tuo account Facebook accedendovi dalla pagina d’accesso del social network e cerca l’utente di cui non sei amico del quale vuoi guardare il profilo. Quando lo avrai trovato, fai clic sul nome dell’utente per recarti sul suo profilo e fai clic sull’icona dell’estensione che si trova in alto a destra.

Nel menu a tendina che si apre, fai clic su una delle 6 opzioni disponibili: Reveals User ID Profile, per conoscere l’User ID dell’utente di cui vuoi guardare le informazioni del profilo (devi per forza di cose fare clic su questo pulsante se vuoi utilizzare tutti gli altri comandi inclusi nell’estensione); Reveals Liked Images, per visualizzare le immagini a cui l’utente ha messo “Mi piace”; Reveals Public Images, per visualizzare le immagini pubbliche che un utente ha postato su Facebook o in cui è stato taggato; Reveals Commented Images, per visualizzare le immagini pubbliche che sono state commentate su Facebook dall’utente in questione; Reveals Friendship Statics, per visualizzare alcune statistiche (da utilizzare dopo aver cliccato su uno dei precedenti pulsanti) e Reveals Image Description, per visualizzare la descrizione delle immagini (devi prima cliccare su un’immagine per utilizzare questo pulsante).

Naturalmente, tutte le informazioni che riguardano l’utente e che sono protette da alcune impostazioni della privacy, non potranno essere visualizzate.

Creare un secondo account Facebook

Un altro modo per vedere ciò che viene pubblicato su Facebook da un utente che non è un tuo amico, consiste nel creare un secondo account Facebook e utilizzarlo per chiedere l’amicizia alla persona di cui vuoi vedere il profilo. Diventando suo “amico”, infatti, dovresti riuscire a vedere molte più informazioni riguardanti il suo profilo Facebook rispetto a un “non amico”.

Prima di creare un secondo profilo, però, fa attenzione! Su Facebook (come avviene per molti altri social network) è vietato creare account “secondari” o profili fake: facendo ciò potresti violare le condizioni d’uso del servizio e incorrere nella chiusura del tuo account. Io ti ho avvertito! OK?

Se riscontri problemi o difficoltà nel creare un nuovo account Facebook, non esitare a prendere in esame il tutorial in cui mostro nel dettaglio come creare un account Facebook: lì troverai tutte le info che ti servono per procedere.

Dopo aver creato il tuo profilo Facebook “secondario”, dovrai inviare la richiesta d’amicizia all’utente di cui vuoi vedere il profilo sperando che questi accetti la richiesta. Per inviare la tua richiesta, clicca sul pulsante bianco Aggiungi agli amici (da PC) oppure pigia sul simbolo dell’omino (da mobile). Se l’utente in questione accetta, potrai vedere maggiori informazioni relative al profilo Facebook dell’utente in questione (in base alle impostazioni della privacy utilizzate da quest’ultimo) senza aver chiesto l’amicizia con il tuo profilo “principale”.