Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come rientrare in un gruppo su Facebook

di

Girovagando sulle pagine di Facebook, ti sei accorto di non essere più iscritto a un gruppo di cui ti divertiva fare parte? Evidentemente c'è stato qualche disguido per cui il gestore del gruppo ti ha cancellato, oppure qualcuno si è divertito a usare il tuo PC mentre non eri in casa e ha messo, più o meno inavvertitamente, a soqquadro il tuo account su Facebook.

Niente panico! Se sei uscito da un gruppo, non vuol dire che non puoi rientrarci. Anzi, l'operazione oltre a essere fattibile è anche facilissima da mettere in pratica. Allora, che ne dici di smettere di rammaricarti per l'accaduto e passare subito all'azione scoprendo come rientrare in un gruppo su Facebook con le indicazioni che sto per darti?

Tra l'altro sarai felice di sapere che nei prossimi paragrafi troverai indicazioni anche per rientrare in gruppi privati e segreti. Rientrare in un gruppo pubblico potrebbe essere un gioco da ragazzi, ma come fare invece quando è segreto? Bene, non perdiamo altro tempo e concentriamoci sulle soluzioni a questo problema. Buona lettura!

Indice

Come rientrare in un gruppo di Facebook pubblico

Come rientrare in un gruppo di Facebook pubblico

Cominciamo scoprendo come entrare in un gruppo di Facebook di nuovo, dopo esserti accorto di non farne più parte, e uno dei casi più semplici riguardano i gruppi pubblici. In questi casi gli amministratori non scelgono particolari restrizioni sia per quanto riguarda i membri sia la visibilità del gruppo. Di conseguenza è possibile trovare il gruppo effettuando una semplice ricerca e inviare una richiesta.

Per rientrare in un gruppo pubblico di Facebook, quindi, ti invito a cercarlo su Facebook, dopo aver effettuato l'accesso con il tuo profilo: dall'app di Facebook (Android/iOS/iPadOS), premi sulla lente d'ingrandimento in alto, scrivi il nome del gruppo nel campo Cerca e premi Invio. Dal sito Web, invece, posizionati nel campo Cerca su Facebook e digita il nome del gruppo che stai cercando, quindi premi Invio da tastiera.

Adesso devi premere sul nome del gruppo nei risultati della ricerca. Qualora non lo vedessi subito, puoi affinare la ricerca premendo su Gruppi e vedendo dunque solo i risultati inerenti, appunto, ai gruppi.

Dopo esserti assicurato di aver trovato il gruppo giusto, per rientrarci non devi fare altro che premere sul pulsante Iscriviti al gruppo e hai terminato. Quando un gruppo è pubblico, infatti, non c'è bisogno che un amministratore approvi la tua richiesta: una volta usato il pulsante per iscriversi si è di nuovo membri del gruppo.

Come rientrare in un gruppo di Facebook privato

Come rientrare in un gruppo di Facebook privato

Dopo aver cercato il gruppo come abbiamo visto nei paragrafi precedenti ti sei accorto di non riuscire a vedere la bacheca? Allora si tratta di un gruppo Privato, come puoi vedere nelle informazioni visibili nella pagina del gruppo. Sono certo ti starai chiedendo, di conseguenza, come rientrare in un gruppo privato di Facebook, ma è praticamente la stessa procedura con un ostacolo in più, per definirlo ostacolo.

Quando un gruppo è privato, infatti, dopo aver usato il pulsante Iscriviti al gruppo dovrai attendere che un amministratore approvi la tua richiesta. Se necessario, compila dei campi richiesti dall'amministratore come per esempio una breve spiegazione sul perché desideri far parte del gruppo. Fatto ciò dovrai solo attendere la notifica che ti avviserà se e quando la richiesta verrà accettata.

Qualora tale notifica non dovesse arrivare, ti consiglio di visitare di nuovo il gruppo e di notare il pulsante: se c'è scritto Annulla richiesta allora la tua richiesta è ancora in corso, se invece vedi di nuovo Iscriviti al gruppo vuol dire che ti è stata negata l'iscrizione.

Cosa fare in questi casi? Un primo passo potrebbe essere contattare un amministratore per chiedere spiegazioni. Puoi trovare gli amministratori visitando la pagina del gruppo, trovi i loro profili sotto la voce Membri. Leggi le indicazioni su come scrivere su Facebook in privato se hai bisogno di supporto.

Un'ulteriore soluzione sarebbe chiedere a un membro del gruppo di invitarti. Per esempio se sei rimasto in contatto con qualcuno conosciuto sul gruppo o semplicemente sei a conoscenza della sua appartenenza allo stesso (puoi anche vedere i gruppi di una persona su Facebook) non dovrai fare altro che contattarlo, spiegare che ti sei ritrovato fuori dal gruppo, per sbaglio o misteriosamente, e chiedere di invitarti a farne parte di nuovo.

Il membro del gruppo per invitarti deve usare il pulsante + Invita, presente accanto al nome del gruppo. In base alle impostazioni decise dagli amministratori, ci sono delle strade che si possono percorrere. Per esempio possono inviare l'invito se siete amici su Facebook selezionando il tuo profilo o generare un codice QR.

Accanto al pulsante + Invita può esserci il pulsante Condividi, non sempre e dipende dalle scelte degli amministratori. Tra le opzioni che seguono c'è anche Copia link per ottenere l'URL del gruppo, ma anche altre soluzioni, per esempio Condividi sul profilo di un amico, Invia su Messenger, Condividi tramite codice QR e così via. Ottenendo il link dovrai proseguire premendo sul pulsante Iscriviti al gruppo e attendendo che la richiesta venga approvata.

Leggi la mia guida su come entrare in un gruppo chiuso di Facebook se vuoi saperne di più.

Come rientrare in un gruppo di Facebook segreto

Come rientrare in un gruppo di Facebook segreto

I gruppi segreti su Facebook sono dei gruppi privati nascosti, ovvero non visibili a tutti. In casi come questi, gli amministratori del gruppo hanno impostato le impostazioni relative a Nascondi gruppo su Nascosto anziché su Visibile. In questo modo solo i membri del gruppo possono trovarlo nelle ricerche e fra i propri gruppi, nessun altro.

Rientrare in un gruppo segreto di Facebook non è proprio semplice. Ciò che ti servirà è l'URL del gruppo o un invito da parte di chi è membro del gruppo in questione. In alternativa potresti trovare il link del gruppo anche in vecchie conversazioni, se per esempio sei entrato la prima volta tramite un link lo ritroverai nella chat della persona che te lo aveva passato.

Una volta ottenuto l'invito oppure il link del gruppo puoi procedere come fosse un gruppo privato, seguendo quindi le indicazioni che abbiamo visto nei paragrafi precedenti.

Ho dedicato un approfondimento a come trovare un gruppo segreto su Facebook, leggilo in caso avessi bisogno di maggiore supporto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.