Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come rientrare in un gruppo su Facebook

di

Girovagando sulle pagine di Facebook, ti sei accorto di non essere più iscritto a un gruppo di cui ti divertiva fare parte? Evidentemente c’è stato qualche disguido per cui il gestore del gruppo ti ha cancellato, oppure qualcuno si è divertito a usare il tuo PC mentre non eri in casa ed ha messo, più o meno inavvertitamente,  a soqquadro il tuo account su Facebook.

Niente panico! Se sei uscito da un gruppo, non vuol dire che non puoi rientrarci. Anzi, l’operazione oltre ad essere fattibile è anche facilissima da mettere in pratica. Allora, che ne dici di smettere di rammaricarti per l’accaduto e passare subito all’azione scoprendo come rientrare in un gruppo su Facebook con le indicazioni che sto per darti?

Per scoprire come rientrare in un gruppo su Facebook devi collegarti normalmente al tuo profilo di Facebook e rintracciare il gruppo a cui desideri iscriverti nuovamente. Per fare ciò, hai due opzioni a tua disposizione: collegarti direttamente all’indirizzo (URL) del gruppo (se l’avevi scritto da qualche parte o lo avevi salvato nei Preferiti) o cercare il suo nome nella barra di ricerca collocata nella parte alta della pagina principale di Facebook. Per mostrare solo i gruppi nei risultati delle ricerche, clicca sulla voce Gruppi collocata nella barra laterale di sinistra.

Una volta collegato alla pagina del gruppo in cui desideri rientrare, puoi inviare la tua nuova richiesta di iscrizione a quest’ultimo cliccando sul pulsante Iscriviti che si trova in alto a destra. Se il gruppo non modera le iscrizioni, ti basterà cliccare sul pulsante blu Iscriviti presente nel riquadro che comparirà al centro dello schermo per rientrare a tutti gli effetti nel gruppo e visualizzarne nuovamente i contenuti.

Per rientrare in un gruppo su Facebook che modera le iscrizioni, ossia che consente l’accesso ai nuovi utenti solo dopo che il gestore ha autorizzato la loro iscrizione, devi collegarti alla pagina principale del gruppo e cliccare sul pulsante Richiedi di iscriverti al gruppo che si trova in alto a destra (al posto di quello Iscriviti dei gruppi che non moderano le iscrizioni).

L’accesso al gruppo, come detto, ti sarà concesso solo dopo che il gestore dello stesso avrà dato l’OK alla tua richiesta di iscrizione. Insomma, a volte dovrai pazientare un po’, ma vedrai che alla fine riuscirai a tornare in tutti i tuoi gruppi di Facebook preferiti.