Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come entrare in un gruppo chiuso di Facebook

di

Parlando al bar con un amico sei venuto a conoscenza di un gruppo su Facebook di tuo interesse. Appena tornato a casa, ti sei dunque precipitato sul social network in modo tale da potervi entrare a far parte ma nel fare ciò ti sei reso conto del fatto che la cosa non è fattibile, almeno non nell’immediato. Pigiando infatti sul bottone per iscriverti invece che ritrovati al cospetto della bacheca del gruppo è comparso un nuovo pulsante indicate il fatto che la tua richiesta è in attesa di conferma.

Cosa vorrà mai significare e sopratutto come fare per accedere realmente al gruppo? Beh, data la situazione, ne deduco che si tratti di un gruppo chiuso, ovvero un gruppo che può essere cercato e visto da chiunque ma i cui contenuti sono accessibili ai soli membri e, soprattutto, per iscriversi è necessaria l’approvazione da parte degli altri componenti e/o degli amministratori, in base a quanto definito nelle impostazioni. Se vuoi, quindi, posso fornirti io maggiori info e spiegarti come entrare in un gruppo chiuso di Facebook. Ti va’? Si? Grandioso. Allora leggi questa mia guida incentrata sull’argomento e vedrai che non te ne pentirai.

Nelle righe successive provvederò infatti ad indicarti come compiere l’operazione in questione, sia da computer (vale a dire mediante browser Web) che da mobile (ovvero sfruttando l’app del social network disponibile per Android e iOS) oltre che come fronteggiare l’eventuale insorgenza di ulteriori problemi o dubbi. Prima di ogni altra cosa, sarà tuttavia mia premura fornirti una panoramica generale sui gruppi in modo tale da fugare ogni tuo interrogativo al riguardo. Ora però basta chiacchiere e passiamo all’azione. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per tutto.

Indice

Informazioni generiche sui gruppi Facebook

Come anticipato in apertura, prima di indicarti tutte le istruzioni del caso sul come entrare in un gruppo chiuso di Facebook, desidero fornirti alcune info in più riguardo la natura dei gruppi in generale sul social network e su quelli chiusi in particolare.

Nel caso in cui non ne fossi a conoscenza, i gruppi su Facebook, la cui creazione può essere effettuata ad opera di chiunque (come ti ho spiegato nel mio articolo dedicato, appunto, a come creare un gruppo su Facebook ) sono, detta in parole povere, dei “luoghi virtuali” dove gli iscritti che condividono legami di vario genere (es. parentali, lavorativi o una passione) possono ritrovarsi, discutere e postare materiale multimediale di più tipologie. Grosso modo rispecchiano insomma quello che accade nei gruppi “veri e propri” e nelle comitive.

In base al livello di privacy che viene impostato dagli amministratori (e che può essere modificato in qualsivoglia momento), i gruppi su Facebook si suddividono in tre diversi tipi. Vediamo subito quali, li trovi indicati qui di seguito.

  • Gruppi pubblici – Sono quelli che consentono l’iscrizione a chiunque possieda un profilo Facebook.
  • Gruppi chiusi – Sono quelli oggetto di questo tutorial, i quali, come ti ho già accennato, possono essere cercati e visti da chiunque ma solo coloro che ne fanno parte possono postare e vedere i contenuti presenti all’interno dello stesso. Inoltre, per iscriversi è necessario inoltrare una richiesta apposita ed attendere che questa venga accettata dagli altri utenti o dagli amministratori, a seconda delle impostazioni selezionate.
  • Gruppi segreti – Sono “invisibili” (difatti cercandoli sul social network non appaiono) e per potervi accedere occorre ricevere un invito da parte di chi vi è già membro.

Tenendo conto di quanto appena scritto, nelle seguenti righe andrò ad esplicarti come fare per riuscire nel tuo intento sia inoltrando la canonica richiesta per accedere ad un gruppo chiuso che chiedendo all’amministratore di turno di modificare temporaneamente il livello di privacy del gruppo di riferimento. Sono infatti questi gli unici due sistemi possibili per compiere l’operazione in oggetto.

Entrare in un gruppo chiuso di Facebook

Veniamo ora al nocciolo vero e proprio della questione e cerchiamo dunque di capire come fare, praticamente, per poter entrare in un gruppo chiuso di Facebook. Trovi spiegato tutto qui di seguito. La pratica, come anticipato, è fattibile sia da Web (ovvero da computer) che da smartphone e tablet (per la precisione da Android e iOS).

Da computer

Come entrare in un gruppo chiuso di Facebook

Per poter entrare in un gruppo chiuso di Facebook da computer, il primo fondamentale passo che devi compiere è quello di accedere al sito Web di Facebook. Per riuscirci, collegati dunque alla home del social network utilizzando il browser con cui generalmente navighi in Internet (es. Chrome), esegui l’accesso al tuo account (se necessario) compilando i campi in alto a destra e cliccando poi su Accedi dopodiché clicca sulla barra di ricerca che sta in alto, digita il nome del gruppo e seleziona quest’ultimo dai suggerimenti che vedi apparire.

Una volta visualizzata la pagina del gruppo, premi sul bottone + Iscriviti al gruppo posto sotto l’immagine di copertina. Una volta fatto ciò, in sostituzione del pulsante appena menzionato ne vedrai apparire un altro con su scritto In attesa di conferma.

Nel frattempo, i gestori del gruppo riceveranno una notifica relativa al fatto che tu hai inoltrato la tua richiesta di iscrizione. Potranno approvarla o rifiutarla premendo sui pulsanti appositi in corrispondenza del tuo nome visibili dopo aver cliccato/pigiato sulla notifica ricevuta oppure dopo aver premuto sul bottone … Altro e poi su Gestisci il gruppo > Richieste di iscrizione nella pagina del gruppo.

Quando la richiesta verrà accettata (non sussistono scadenze particolari), tu riceverai a tua volta un’apposita notifica e potrai finalmente accedere al gruppo sia cliccando su quest’ultima che cercandone il nome nella barra apposita di Facebook, posta in alto.

Qualora poi dovessi ripensarci, potrai sempre e comunque annullare la tua iscrizione al gruppo semplicemente portando il puntatore sul bottone Iscritto che trovi sotto l’immagine di copertina dello stesso e selezionando, dal menu che appare, la dicitura Abbandona il gruppo. Se invece non vuoi abbandonare il gruppo ma vuoi semplicemente smettere di seguire i contenuti ad esso relativo, puoi selezionare l’opzione Non seguire più il gruppo.

La tua richiesta di iscrizione al gruppo chiuso su Facebook non è stata ancora accettata ma ci hai comunque ripensato? In tal caso, puoi annullare la cosa recandoti sulla pagina del gruppo, portando il puntatore sul bottone In attesa di conferma posto sotto l’immagine di copertina e scegliendo, dal menu che si apre, l’opzione Annulla richiesta.

Invece, nello sfortunato caso in cui i gestori del gruppo non dovessero accettare la tua richiesta di iscrizione, potrai facilmente renderti conto della cosa in quanto in sostituzione del bottone In attesa di conferma annesso alla pagina del gruppo vedrai apparire nuovamente quello + Iscriviti al gruppo (e ovviamente potrai anche inoltrare una nuova richiesta d’acceso, nel caso in cui lo ritenessi necessario).

Da mobile

Come entrare in un gruppo chiuso di Facebook

Vuoi scoprire come entrare in un gruppo chiuso di Facebook agendo dal tuo smartphone o dal tuo tablet? La cosa è fattibile mediante l’app ufficiale del social network disponibile per Android e iOS. Per cui, provvedi innanzitutto ad afferrare il tuo dispositivo, a sbloccarlo, ad accedere alla schermata in cui sono raggruppate tutte le app ed a fare tap sull’icona di Facebook (quella con lo info blu e la “f” stampata sopra).

Adesso, digita il nome del gruppo di rifermento nella barra di ricerca posta in alto e seleziona il suggerimento corretto tra quelli che ti vengono proposti. Una volta visualizzata la schermata relativa al gruppo, pigia sul bottone Iscriviti al gruppo posto sotto l’immagine di copertina. In seguito, in sostituzione del pulsante appena menzionato ne vedrai apparire un altro con su scritto Annulla richiesta di iscrizione.

Intanto, i gestori del gruppo riceveranno una notifica relativa alla tua richiesta di iscrizione e potranno approvarla o rifiutarla pigiando sui bottoni appositi in corrispondenza del tuo nome visibili dopo aver tappato/cliccato sulla notifica ricevuta oppure dopo aver premuto sulla voce Strumenti e dati statistici per gli amministratori visibile sotto la copertina e poi su Richieste di iscrizione.

Quando la tua richiesta verrà accettata (non vi sono scadenze particolari), tu riceverai a tua volta una notifica indicante la cosa e potrai dunque accedere al gruppo sia tappando su quest’ultima che digitando il nome dello stesso nella barra di ricerca dell’app di Facebook.

Nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti, potrai annullare in qualsiasi momento la tua richiesta di iscrizione al gruppo recandoti nuovamente sulla schermata relativa a quest’ultimo e pigiando prima sulla “i” in alto a destra e poi sulla voce Abbandona il gruppo. Se poi vuoi continuare a far parte del gruppo ma non vuoi più visualizzare nella home di Facebook gli aggiornamenti ad esso relativo, premi sulla voce Non seguire più il gruppo, sempre annessa alla schermata che ti ho appena indicato.

Se invece la tua richiesta d’iscrizione al gruppo non è stata ancora accettata e tu nel frattempo ci hai ripensato, potrai annullarla recandoti sempre sulla schermata del gruppo e pigiando sul bottone Annulla richiesta di iscrizione che trovi nella parte in alto.

Non hai ricevuto alcuna notifica relativa allo stato di accettazione della tua richiesta di ingresso nel gruppo e vuoi tenere d’occhio la situazione? Ti basta visitare la pagina relativa al gruppo e controllare la dicitura riportata sul pulsante sotto la copertina. Se è ancora presente la voce Annulla richiesta di iscrizione i gestori del gruppo non hanno ancora accettato, mentre se è nuovamente disponibile il pulsante per inoltre la richiesta di accesso evidentemente i gestori non hanno acconsentito alla cosa (e volendo puoi nuovamente fare richiesta di ingresso).

Metodo alternativo

Come entrare in un gruppo chiuso di Facebook

In alternativa alla pratica di cui sopra, puoi entrare in un gruppo chiuso di Facebook anche andando a chiedere a qualche tuo amico che ne fa già parte, che lo amministra oppure che è in contatto con l’amministratore di modificare momentaneamente le impostazioni relative alla privacy rendendo dunque il gruppo pubblico e quindi liberamente accessibile a chiunque.

Per modificare la privacy di un gruppo da computer, chi gestisce il gruppo deve cliccare sul bottone … Altro presente sotto l’immagine di copertina, poi sulla voce Modifica impostazioni del gruppo nel menu che appare e successivamente sul pulsante Modifica impostazioni sulla privacy presente in corrispondenza della sezione Privacy. Nella finestra che in seguito apparirà su schermo, dovrà selezionare Pubblico e pigiare sul bottone Conferma.

Da mobile, invece, occorre pigiare sulla voce Strumenti e impostazioni per gli amministratori (su Android) oppure su Strumenti e dati statistici per gli amministratori (su iOS) sotto l’immagine di copertina, poi su Impostazioni e sulla dicitura Privacy, presente in corrispondenza della sezione Informazioni di base sul gruppo. Successivamente dovrà pigiare su Pubblico e su Conferma, in risposta all’avviso che appare su schermo.

In caso di problemi o dubbi

Come attivare la traduzione automatica su Facebook

Pur avendo seguito pedissequamente le mie indicazioni c’è qualcosa che non ti è ancora chiaro riguardo il come riuscire ad entrare in un gruppo chiuso di Facebook? C’è qualche altro problema o dubbio relativo al social network in merito al quale vorresti poter ricevere maggiori dettagli? In questo caso, ti consiglio vivamente di dare uno sguardo nel Centro assistenza di Facebook in modo tale da poter risolvere gli eventuali intoppi sorti in seguito alla lettura di questo mio articolo.

Puoi trovare una risposta esauriente ai tuoi quesiti digitando la parola chiave di riferimento (es. gruppi chiusi) relativa al tuo problema o al tuo dubbio nella barra di ricerca in alto. In alternativa, puoi vedere se tra gli articoli che trovi in corrispondenza della sezione Argomenti popolari, in basso, c’è qualcosa che fa al caso tuo.

Ti faccio infine notare che il Centro assistenza di Facebook è fruibile anche tramite l’app del social network per smartphone e tablet. Puoi trovarlo tappando sul pulsane con le tre linee in orizzontale nella schermata principale e premendo poi sulla voce Centro assistenza (su Android) oppure recandoti in Assistenza e supporto > Centro assistenza (su iOS). Per quel che concerne invece l’utilizzo, il funzionamento è bene o male lo stesso di quello appena visto insieme per la variante per computer.