Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come vedere i gruppi di una persona su Facebook

di

Qualche settimana fa, un tuo collega ti aveva consigliato di iscriverti a un gruppo su Facebook del quale, però, non ricordi più il nome. Ogni tua ricerca sul celebre social network non ha dato l’esito sperato ma, prima di disturbare nuovamente il tuo collega e fare brutta figura per la tua dimenticanza, vorresti provare a risalire al nome del gruppo scartabellando nel tuo e nel suo profilo. Ho indovinato, vero? Allora lasciati dire che oggi è proprio il tuo giorno fortunato!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò come vedere i gruppi di una persona su Facebook, in modo da risalire ai gruppi ai quali è iscritta una determinata persona. Per prima cosa, ti fornirò la procedura dettagliata per visualizzare la lista dei gruppi Facebook che gestisci e/o ai quali sei iscritto (in modo da recuperare il nome del gruppo che ora hai dimenticato, se ti eri già iscritto ad esso). Successivamente, troverai le indicazioni per accedere alla sezione Gruppi degli amici, che consente di scoprire a quali gruppi sono iscritti i propri amici su Facebook.

Come dici? È proprio quello che volevi sapere? Allora non indugiare oltre e approfondisci sùbito l’argomento. Mettiti comodo, ritagliati cinque minuti di tempo libero da dedicare alla lettura dei prossimi paragrafi e segui attentamente le indicazioni che sto per darti. Sono sicuro che, mettendo in pratica le mie “dritte”, riuscirai a scoprire a quali gruppi sono iscritti le persone di tuo interesse. Detto ciò, a me non resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Facebook

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial e spiegarti come vedere i gruppi di una persona su Facebook, è necessario fare una doverosa premessa. Infatti, devi sapere che sul celebre social network è possibile vedere l’elenco delle pagine seguite da un determinato utente ma non è più consentito visualizzare la lista dei gruppi ai quali esso è iscritto.

Detto ciò, sarai contento di sapere che esiste una soluzione alternativa che consente di conoscere a quali gruppi è iscritta una persona, a patto che quest’ultima sia tra le tue amicizie. Tuttavia, tale procedura non è valida per un gruppo segreto su Facebook: può essere messa in pratica solo per i gruppi pubblici e per i gruppi privati.

Come vedere i propri gruppi su Facebook

Se la tua intenzione è visualizzare i gruppi Facebook ai quali sei iscritto, sarai contento di sapere che la procedura da seguire è semplice e veloce. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione del social network dedicata ai gruppi: da qui, potrai visualizzare sia i gruppi dei quali sei amministratore che i gruppi ai quali ti sei iscritto, gestendone rapidamente le notifiche e le impostazioni. Ecco tutto in dettaglio.

Da smartphone e tablet

Come vedere i propri gruppi su Facebook

Per visualizzare i tuoi gruppi su Facebook da smartphone e tablet, avvia l’app del celebre social network per dispositivi Android o iOS/iPadOS e, se ancora non lo hai fatto, premi sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

Adesso, se hai un dispositivo equipaggiato con Android, fai tap sul pulsante ☰ e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona la voce Gruppi; dopodiché premi sull’opzione Mostra tutti relativa alla voce I tuoi gruppi, per visualizzare l’elenco completo dei gruppi ai quali sei iscritto, divisi tra Gruppi fissati in alto, Gruppi che gestisci e Altri gruppi.

Se, invece, hai un iPhone/iPad, fai tap sull’icona dell’omino collocata nel menu in basso, in modo da accedere alla sezione Gruppi, e premi sull’opzione I tuoi gruppi. Nella nuova schermata visualizzata, puoi vedere l’elenco completo di tutti i gruppi ai quali sei iscritto, divisi tra Fissati in alto (con i gruppi che hai impostato in primo piano) e Altro.

A prescindere dal dispositivo in uso, premendo sulla voce Modifica e facendo tap sull’icona della puntina, puoi sia aggiungere nuovi gruppi da fissare in alto che rimuovere quelli che non vuoi più visualizzare in primo piano.

Inoltre, premendo sulla voce Impostazioni (l’icona della rotella d’ingranaggio, se usi un iPhone/iPad), puoi accedere alla sezione relativa alle impostazioni dei gruppi e selezionare una delle opzioni disponibili: Notifiche per modificare le preferenze relative alle notifiche di ciascun gruppo, scegliendo se ricevere una notifica per ogni nuovo post (Tutti i post), solamente per i post pubblicati da amici e per contenuti suggeriti (In evidenza), esclusivamente per i contenuti pubblicati dagli utenti presenti tra le tue amicizie (Post degli amici) o per ricevere una notifica solo in caso di eventuali menzioni o aggiornamenti importanti del gruppo (Disattivate); Seguiti/Segui già per indicare, per ciascun gruppo, quali contenuti vedere nella sezione Notizie e Membri per uscire velocemente da uno o più gruppi.

Da computer

Visualizzare gruppi Facebook da computer

Se preferisci visualizzare l’elenco dei gruppi Facebook ai quali sei iscritto da computer, collegati alla pagina principale del celebre social network, inserisci i tuoi dati d’accesso nei campi Email o telefono e Password e fai clic sul pulsante Accedi, per accedere al tuo account.

Fatto ciò, individua la sezione Esplora nella barra laterale a sinistra e premi sulla voce Gruppi. In alternativa, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso e seleziona l’opzione Gestisci gruppi dal menu che compare.

Nella barra laterale a sinistra della nuova pagina aperta, puoi visualizzare i gruppi ai quali sei iscritto: Gruppi che gestisci, con i gruppi che hai creato o dei quali sei stato nominato amministratore o moderatore, e Gruppi di cui fai parte, con invece l’elenco completo dei gruppi ai quali ti sei iscritto.

A differenza dell’app di Facebook, che consente di gestire rapidamente le impostazioni di tutti i propri gruppi, da computer è necessario accedere a ciascun singolo gruppo (facendo clic sul suo nome) per modificarne le impostazioni relative alle notifiche o per abbandonarlo: a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come uscire da un gruppo su Facebook.

Come vedere i gruppi degli amici su Facebook

Come accennato nelle righe iniziali di questa guida, non è possibile vedere tutti i gruppi Facebook ai quali è iscritta una singola persona. Tuttavia, se l’utente di tuo interesse è tra le tue amicizie, puoi accedere alla sezione Gruppi degli amici e scoprire a quali gruppi sono iscritti i tuoi contatti, seppur con qualche limitazione.

Da smartphone e tablet

Come vedere i gruppi degli amici su Facebook

Per vedere i gruppi degli amici su Facebook da smartphone e tablet, avvia l’app del social network per dispositivi Android o iOS/iPadOS  (facendo tap sull’icona della “F” bianca su sfondo blu) e, se ancora non lo hai fatto, accedi al tuo account.

Adesso, fai tap sul pulsante ☰ collocato nel menu in alto (in basso a destra se usi un iPhone/iPad), seleziona la voce Gruppi e fai tap sul pulsante Suggeriti. Nella nuova schermata visualizzata, individua la sezione Gruppi degli amici e premi sull’opzione Mostra tutti, per visualizzare l’elenco dei gruppi ai quali sono iscritti i tuoi amici e, per ciascun gruppo, il numero di amici che ne fanno parte.

Premi, quindi, su un gruppo Facebook, fai tap sul suo nome e, nella nuova schermata visualizzata, premi sull’opzione Vedi tutti relativa alla voce Membri. Adesso, individua la sezione Amici, per vedere l’elenco completo degli amici che sono iscritti al gruppo in questione.

Devi sapere, però, che la procedura che ti ho appena indicato vale solo se il gruppo è pubblico. Se, invece, il gruppo è privato, per visualizzare la lista dei membri iscritti (compresi i tuoi amici) devi richiedere l’iscrizione al gruppo, premendo sul pulsante Iscriviti al gruppo: a tal proposito, potrebbe esserti utile la mia guida su come entrare in un gruppo chiuso di Facebook.

Da computer

Gruppi degli amici su Facebook

La procedura per visualizzare l’elenco dei gruppi degli amici su Facebook da computer è pressoché identica alle indicazioni che ti ho appena fornito per smartphone e tablet. Tutto quello che devi fare è accedere alla sezione Gruppi degli amici e visualizzare l’elenco dei membri iscritti a ciascun gruppo.

Per procedere, collegati dunque alla pagina principale di Facebook e premi sull’opzione Gruppi, visibile nella barra laterale a sinistra, in prossimità della voce Esplora. In alternativa, fai clic sull’icona della freccia rivolta verso il basso, collocata in alto a destra, e seleziona l’opzione Gestisci gruppi dal menu che compare.

Nella nuova pagina aperta, individua la sezione Gruppi degli amici e fai clic sulla voce Mostra tutto, per visualizzare l’elenco dei gruppi ai quali sono iscritti i tuoi amici. A questo punto, clicca sull’immagine di copertina di ciascun gruppo di tuo interesse, premi sull’opzione Membri visibile nella barra laterale a sinistra, individua la voce Amici e clicca sulla scritta Vedi tutti gli amici, per visualizzare la lista degli amici iscritti al gruppo in questione.

Se accedendo a un gruppo visualizzi il box Informazioni su questo gruppo e l’opzione Privato, significa che il gruppo è chiuso e non è possibile visualizzare la lista degli iscritti. Per riuscire nel tuo intento, fai clic sul pulsante Iscriviti al gruppo, per richiedere l’accesso al gruppo, e attendi che la tua richiesta sia accettata.

A questo punto, accedi nuovamente al gruppo in questione, seleziona l’opzione Membri visibile nella barra laterale a sinistra, individua la sezione Amici e clicca sull’opzione Vedi tutti gli amici, per scoprire quali amici sono iscritti. Facile, vero?

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.