Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come nominare amministratore gruppo Facebook

di

Appena hai annunciato la chiusura di uno dei gruppi che hai creato su Facebook si è scatenato il pandemonio perché tutti i tuoi amici che ne fanno parte vogliono continuare a frequentarlo? Beh, dovevi metterlo in conto. Una volta creato un gruppo ed ottenuto un certo grado di popolarità è difficile chiuderlo, anche se non hai più tempo e non puoi più seguirlo personalmente.

Facciamo così, adesso ti suggerisco una soluzione che metterà tutti d’accordo: affida l’amministrazione del gruppo ad un amico fidato e lascialo nelle sue mani senza chiuderlo. In questo modo, l’attività del gruppo proseguirà e tu potrai dedicarti ai tuoi impegni personali senza dare dispiaceri agli altri. Un buon compromesso, non trovi? Allora non perdere altro tempo e scopri insieme a me come nominare amministratore gruppo Facebook.

Il primo passo che devi compiere se vuoi imparare come nominare amministratore gruppo Facebook è collegarti alla pagina principale del social network e cliccare sul nome del tuo gruppo nella barra laterale di sinistra (sotto la voce Gruppi). Se il nome del gruppo non compare nella sidebar, posizionati con il puntatore del mouse sulla voce Gruppi e clicca su Altro. In questo modo si aprirà l’elenco di tutti i gruppi che hai creato su Facebook e potrai accedere al tuo gruppo al quale devi cambiare amministratore.

Una volta arrivato nella pagina principale del tuo gruppo, clicca sulla voce Mostra tutto che si trova sopra alle foto dei tuoi amici nella barra laterale di destra (sotto la voce Membri). A questo punto, scorri la lista di tutti i componenti del gruppo oppure cerca la persona che vuoi nominare amministratore attraverso la barra di ricerca Trova un membro e clicca sul pulsante Nomina amministratore collocato accanto al suo nome. Conferma quindi la tua scelta cliccando sul pulsante Nomina amministratore presente nel riquadro che compare e avrai affidato l’amministrazione del tuo gruppo al tuo amico.

Puoi nominare amministratore gruppo Facebook anche più persone contemporaneamente, ma non dimenticare che l’amministratore di un gruppo può modificare tutte le informazioni presenti nella pagina, gestire i membri e nominare nuovi amministratori a sua volta. Sii saggio nelle tue scelte.

In caso di pentimenti, comunque, sappi che puoi revocare il titolo di amministratore a qualsiasi membro del gruppo semplicemente tornando nell’elenco dei componenti del gruppo e cliccando prima su Rimuovi amministratore e poi su OK. Più facile di così.