Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come vedere cosa fa una persona su Facebook

di

Utilizzi Facebook quotidianamente e apprezzi questo social network per la possibilità di restare in contatto con le persone a te più care, tra cui amici e parenti. Tuttavia, anche se pensi di essere già abbastanza avvezzo a questa piattaforma, ritieni di avere delle lacune che vorresti colmare relativamente alla possibilità di restare aggiornato su tutte le attività svolte dai tuoi contatti.

Come dici? Le cose stanno proprio così e quindi, ti domandi come vedere cosa fa una persona su Facebook? In tal caso non preoccuparti, sono qui per aiutarti. Nei prossimi capitoli di questo mio tutorial, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come impiegare alcuni strumenti nativi del celebre social network per vedere tutte le attività eseguite dai tuoi amici, agendo sia da smartphone e tablet che da computer.

Se, dunque, adesso non vedi l'ora di saperne di più al riguardo, ti invito a metterti comodo e a prenderti giusto qualche minuto di tempo libero per seguire attentamente le procedure che sto per fornirti. Vedrai che così facendo riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come vedere cosa fa un amico su Facebook

Se sei curioso di scoprire come vedere cosa fa una persona su Facebook, continua a leggere: qui sotto ti spiegherò come riuscirci andando ad analizzare i post e le storie pubblicate da coloro che sono nella tua lista di amici, così come controllando altre interazioni quali commenti, like e attività nei gruppi.

Tuttavia, sappi che la visibilità delle varie attività dipende dalle impostazioni della privacy applicate dell'utente. Chiaro? Bene, allora procediamo.

Come vedere cosa pubblica una persona su Facebook

Come vedere cosa pubblica una persona su Facebook

Fatte le premesse necessarie vediamo subito come vedere cosa pubblica una persona su Facebook: per riuscirci devi recarti sul suo profilo per vedere i post e le storie che pubblica.

Se vuoi agire da smartphone/tablet, avvia l'app del social network per Android (disponibile anche su store alternativi) o iOS/iPadOS. Se invece vuoi riuscirci da computer, collegati alla sua versione Web o alla sua applicazione per Windows.

Esegui dunque il login al tuo account, se ancora non lo hai fatto, e usa il motore di ricerca per trovare il profilo della persona di tuo interesse, in modo da recarti in corrispondenza dello stesso.

Nella sezione post, potrai quindi vedere cosa pubblica la persona selezionata in termini di post. Se, invece, vuoi vedere le storie, premi sulla sua immagine del profilo e poi sulla voce Visualizza la storia, allo scopo di visualizzare tutti i contenuti aggiunti in questa sezione del social network.

Per maggiori informazioni al riguardo, ti consiglio di leggere l'approfondimento su come vedere tutti i post su Facebook e quello dedicato al funzionamento delle storie del social network in questione.

Come vedere cosa commenta una persona su Facebook

Come vedere cosa commenta una persona su Facebook

Vorresti vedere cosa commenta una persona su Facebook? In tal caso sappi che vi è più di un modo per riuscirci, sia agendo da smartphone che da computer.

Innanzitutto, dato che questa persona è nella tua lista di amici su Facebook, puoi scorrere il Newsfeed del social network (l'icona della casetta): potresti, infatti vedere se per caso, tra i contenuti che ti vengono proposti, ve ne sono alcuni che sono stati commentati proprio dalla persona di tuo interesse, in quanto magari si tratta degli aggiornamenti di una pagina Facebook che seguite entrambi, oppure di un post pubblicato da un amico in comune.

Vedere i commenti su Facebook è molto semplice: premi sul numero degli stessi e visualizzerai l'elenco di tutte le persone che hanno commentato. Inoltre, relativamente ai commenti delle pagine, puoi filtrare la visualizzazione degli stessi scegliendo di vedere quelli più pertinenti, più recenti o semplicemente tutti i commenti.

In alternativa, se desideri vedere i commenti di una persona su Facebook relativamente ai contenuti che pubblica sul suo profilo, recati sullo stesso e premi sul numero dei commenti in corrispondenza dei suoi post per vedere se questa persona ha risposto ai suoi commenti, commentando a sua volta.

Ancora, per vedere cosa commenta una persona su Facebook, puoi individuare le pagine a cui ha messo mi piace o i gruppi ai quali è iscritto per vedere se, in corrispondenza degli aggiornamenti degli stessi, trovi i suoi commenti: su come riuscire in questo intento ti fornirò maggiori dettagli nei prossimi capitoli.

In caso di dubbi o problemi, invece, leggi il mio tutorial su come vedere tutti i commenti su Facebook.

Come vedere like di una persona su Facebook

Come vedere like di una persona su Facebook

Tramite l'app di Facebook per smartphone o utilizzando il social network da computer puoi vedere il like di una persona in diversi modi: adesso te li illustro nel dettaglio.

Per esempio, come già spiegato, tramite il Newsfeed del social network puoi vedere i post delle pagine che segui, oltre che i contenuti pubblicati dai tuoi amici. Quindi, se la persona di cui ti interessa vedere i “mi piace” ha i tuoi stessi interessi, potrebbe aver messo un like a un post che vedi anche tu. per vedere i mi piace su Facebook premi sul numero degli stessi, in modo da vedere i nomi delle persone che hanno interagito, espandendone la visualizzazione, se necessario.

In alternativa, se vuoi vedere i like di una persona su Facebook cioè le pagine a cui ha messo mi piace, allora recati nella sezione del suo profilo agendo da smartphone o da computer. Nel primo caso, dopo aver visualizzato la sezione del suo profilo, premi sulla dicitura Vedi le informazioni di [nome] e scorri la schermata visualizzata per vedere l'elenco delle pagine a cui ha messo “mi piace”, espandendone la visualizzazione, se necessario, tramite il pulsante Mostra tutto.

Da computer, invece, corrispondenza del suo profilo, premi sulla voce Altro e fai riferimento alla sezione “Mi piace” per vedere tutti i mi piace che quella persona ha messo, relativamente alle pagine di suo interesse. Per maggiori informazioni, leggi il mio tutorial su come vedere i mi piace su Facebook di una persona.

Come vedere i gruppi di una persona su Facebook

Come vedere i gruppi di una persona su Facebook

Vorresti invece sapere come vedere i gruppi di una persona su Facebook? In tal caso devi sapere che per questioni di privacy, non è possibile vedere l'elenco delle community al quale è iscritto una persona.

Tuttavia, mettendo in atto un'operazione alternativa, puoi vedere genericamente, quali sono i gruppi ai quali sono iscritti i tuoi amici. Per riuscire in questo intento però puoi agire soltanto da computer in quanto si tratta di visualizzare una sezione “nascosta” del social network.

Dunque, dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, premi sulla voce Gruppi che è situata nella barra laterale di sinistra (se non vedi tale dicitura espandi il menu pigiando sul tasto Mostra tutto). Adesso, fai riferimento alla sezione Gruppi degli amici, situata nell'angolo in alto a destra, e premi prima sulla voce voce Altro e, infine su Mostra tutto per vedere l'elenco di tutti i gruppi di cui fanno parte i tuoi amici.

Per maggiori informazioni riguardo, ti consiglio di leggere il mio tutorial in cui ti spiego come vedere i gruppi delle persona su Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.