Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come eliminare una storia da Facebook

di

Hai pubblicato per errore una storia su Facebook e, adesso, ti domandi se è possibile cancellarla? Un tuo amico pubblica in continuazione delle storie che ritieni fastidiose e vorresti poterle disattivare? Ti domandi se è possibile cancellare una storia in pubblicazione, per rifarla da capo? Se sono queste alcune delle domande che ti stai ponendo, non preoccuparti, ho le soluzioni che fanno al caso tuo.

Se ti domandi come eliminare una storia da Facebook, sarai felice di sapere che sei capitato sul tutorial giusto e al momento giusto. Infatti, seguendo le indicazioni che sto per fornirti nelle righe che seguono, potrai scoprire come riuscire nell’intento che ti sei proposto, agendo tramite l’app di Facebook per smartphone e tablet, ma anche da computer, collegandoti al sito Web ufficiale del social network.

Detto ciò, se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti passo dopo passo, in modo da mettere in pratica. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Informazioni preliminari

Facebook app

Prima di spiegarti come eliminare una storia da Facebook, devo fornirti alcune informazioni preliminari al riguardo.

Devi, infatti, sapere che, per riuscire in quest’intento devi agire tramite l’app di Facebook per Android o iOS/iPadOS oppure procedere da computer, collegandoti al sito Web ufficiale di Facebook. L’applicazione di Facebook per Windows 10, invece, non permette di effettuare alcuna operazione riguardante le storie, in quanto questa funzionalità non è disponibile all’interno della stessa.

Detto ciò, per maggiori informazioni su come riuscire nell’intento che ti sei proposto, continua a leggere questo mio tutorial.

Come eliminare la mia storia da Facebook

Eliminare storie FB

Per eliminare la tua storia pubblicata su Facebook, avvia innanzitutto l’app del popolare social network che hai scaricato sul tuo device oppure effettua l’accesso a Facebook da Web, collegandoti al suo sito Internet ufficiale.

In entrambi i casi, per procedere, recati nella sezione principale di Facebook (il simbolo della casetta su smartphone e tablet) e pigia sul riquadro della storia da te pubblicata, situato in alto.

Adesso, per eliminare la storia, premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sul pulsante Elimina foto/Elimina video. Dopodiché conferma l’operazione, premendo sul pulsante Elimina.

Come eliminare storia in pubblicazione Facebook

cancellare storia in pubblicazione

Ti domandi come eliminare una storia in pubblicazione su Facebook, in quanto vorresti sapere se è possibile poterla cancellare in corso d’opera? La risposta è affermativa, quindi continua a leggere, ti spiego come procedere.

Per procedere da smartphone e tablet, avvia l’app di Facebook ed effettua l’accesso al tuo account. Adesso, premi sull’icona (+) situata nell’angolo in alto a sinistra, in corrispondenza del riquadro delle storie che è situato nel menu principale del social network (l’icona della casetta).

A questo punto, inizia a comporre la storia, utilizzando gli strumenti di creazione della stessa che più preferisci, quali per esempio l’aggiunta di testo o musica, senza preoccuparti di sbagliare, in quanto puoi cancellarla in qualsiasi momento.

A tal proposito, per compiere quest’operazione, premi sull’icona della freccia verso sinistra, poi premi sul pulsante Elimina storia o Elimina, a seconda della fase di creazione della storia in cui ti trovi.

Nel caso in cui, invece, avessi effettuato l’accesso a Facebook da Web e stessi quindi creando la storia dal sito del social network, non devi fare altro che cancellare il testo, tramite il tasto Backspace e poi premere sull’icona (X) per uscire dalla modalità di creazione della storia.

Come eliminare storia altrui su Facebook

Disattivare storie FB altrui

Le storie di alcune persone ti infastidiscono e ti domandi come fare per non vederle? In tal caso, sappi che puoi disattivarle facilmente  seguendo le indicazioni che sto fornirti, valide sia per smartphone e tablet che per la versione Web di Facebook.

Detto ciò, per iniziare, effettua l’accesso al tuo account Facebook, dopodiché individua, tramite la sezione principale del social network (l’icona della casetta), la storia dell’utente che desideri disattivare e fai tap sulla stessa.

Adesso, premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante Disattiva la storia di [nome dell’utente]. Infine, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Disattiva.

Nel caso in cui ci avessi ripensato e volessi riattivare una storia precedentemente nascosta, premi sull’icona (…), situata in corrispondenza di un’altra storia e fai tap sulla voce di menu Modifica la privacy delle storie. Dopodiché pigia sulla dicitura Storie che hai disattivato e, infine, fai tap sul pulsante Riattiva storia.

Come eliminare storia pagina Facebook

Storia Pagina FB

È anche possibile eliminare una storia dopo averla pubblicata sulla propria pagina Facebook. Anche in questo caso, le procedure da mettere in atto sono praticamente le stesse da smartphone, tablet e Web.

Detto ciò, per iniziare, collegati a Facebook e individua, tramite la barra dei menu (l’icona da smartphone e tablet), la tua pagina Facebook e premi sul suo titolo, per visualizzarla.

A questo punto, premi sull’immagine del profilo della pagina (se stai agendo da smartphone e tablet devi anche pigiare sulla voce Visualizza la storia), per visualizzare la storia pubblicata.

Infine, premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sul pulsante Elimina video/Elimina foto. Conferma, quindi, l’operazione, premendo sul pulsante Elimina.

Come eliminare reazione storia Facebook

Cancellare reazione storia FB

Se desideri eliminare la reazione che hai messo in risposta a una storia di Facebook, devi in questo caso procedere da smartphone e tablet, in quanto non è possibile effettuare quest’operazione da Web.

Detto ciò, per iniziare, avvia l’app del popolare social network ed effettua l’accesso al tuo account. Adesso, tramite la sezione principale di Facebook (l’icona della casetta), individua la storia con la quale hai interagito e fai tap sulla stessa.

A questo punto, premi sull’icona della reazione inviata (per esempio il cuore) e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sul pulsante Annulla, per eliminarla: soltanto la persona che ha creato la storia saprà che hai cancellato la reazione.

Regolare le impostazioni della privacy

Privacy storia FB

Avevi pensato di cancellare una storia di Facebook, per evitare che questa venga vista da persone indesiderate? In tal caso, sarai felice di sapere che l’app di Facebook per smartphone e tablet e il suo sito Web ufficiale forniscono la possibilità di regolare le impostazioni della privacy.

Per regolare la privacy di una storia già pubblicata, avvia l’app di Facebook sul tuo smartphone o tablet, dopodiché fai tap sulla stessa, situata nel menu principale di Facebook (l’icona della casetta). Adesso, premi sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Modifica privacy delle Storie. A questo punto, seleziona l’opzione che più preferisci relativa alla privacy (per esempio Amici o Tutti). Infine, per confermare l’operazione, premi sul pulsante Salva che puoi vedere in alto a destra.

Se, invece, vuoi cambiare le impostazioni della privacy di una storia che stai creando, puoi procedere sia da smartphone e tablet che da Web.

Nel primo caso, prima di pubblicare una storia, premendo sul pulsante Condividi della storia, pigia sulla voce Privacy (l’icona dell’ingranaggio) e assicurati di aver selezionato la corretta impostazione relativa alla visibilità della stessa (per esempio Tutti o Amici).

Procedendo dal sito Web ufficiale di Facebook, invece, fai riferimento alle voci di menu relative alla privacy (per esempio Amici o Tutti) situate in corrispondenza della dicitura La tua storia che puoi vedere nel riquadro dedicato alla creazione di un post e di una storia. In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come funzionano le storie di Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.