Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare una storia da Facebook

di

Hai pubblicato per errore una storia su Facebook e, adesso, ti domandi se è possibile cancellarla? Un tuo amico pubblica in continuazione delle storie che ritieni fastidiose e vorresti poterle disattivare? Ti domandi se è possibile cancellare una storia in pubblicazione, per rifarla da capo? Se sono queste alcune delle domande che ti stai ponendo, non preoccuparti, ho le soluzioni che fanno al caso tuo.

Se ti domandi come eliminare una storia da Facebook, sarai felice di sapere che sei capitato sul tutorial giusto e al momento giusto. Infatti, seguendo le indicazioni che sto per fornirti nelle righe che seguono, potrai scoprire come riuscire nell’intento che ti sei proposto, agendo tramite l’app di Facebook per smartphone e tablet, ma anche da computer, collegandoti al sito Web ufficiale del social network.

Detto ciò, se non vedi l’ora di iniziare, mettiti seduto bello comodo, prenditi giusto qualche minuto di tempo libero e leggi con attenzione le indicazioni che sto per fornirti passo dopo passo, in modo da mettere in pratica. Arrivati a questo punto, non mi resta che augurarti una buona lettura.

Indice

Come eliminare la mia storia da Facebook

Come eliminare storia Facebook

Per eliminare la tua storia pubblicata su Facebook, avvia innanzitutto l’app del popolare social network che hai scaricato sul tuo device oppure effettua l’accesso a Facebook da Web, collegandoti al suo sito Internet ufficiale.

In entrambi i casi, per procedere, recati nella sezione principale di Facebook pigiando sul simbolo della casetta e, se stai agendo da computer, cliccando anche sulla scheda Storie (in alto).

Successivamente, premi sul riquadro La tua storia e, una volta aperto il contenuto, premi sul bottone (in alto a destra) e seleziona la dicitura Elimina foto/Elimina video dal menu che si apre.

In conclusione, conferma l’operazione premendo sul pulsante Elimina nel riquadro apertosi a schermo e il gioco è fatto.

Come eliminare storia in pubblicazione Facebook

Come eliminare storia in fase di creazione su Facebook

Ti domandi come eliminare una storia in pubblicazione su Facebook, in quanto vorresti sapere se è possibile poterla cancellare “in corso d’opera”? La risposta è affermativa, quindi continua a leggere, ti spiego come procedere.

Per procedere da smartphone e tablet, dopo aver avviato il processo di creazione della storia, tutto ciò che devi fare è premere sul pulsante < (in alto a sinistra), anziché sul pulsante di pubblicazione (in basso a destra) e poi sulla (in alto a sinistra), così da chiudere la schermata di creazione della storia.

Da computer, invece, dopo aver iniziato a realizzare la storia puoi eliminarla premendo il tasto Esc sulla tastiera oppure clicca sul pulsante Elimina posto in basso a sinistra o, ancora, facendo clic sul bottone situato in alto a sinistra. In conclusione, conferma il tutto con un clic sul bottone Elimina nel riquadro Vuoi eliminare la storia?.

Come eliminare storia altrui su Facebook

Come disattivare storia Facebook di una persona

Le storie di alcune persone ti infastidiscono e ti domandi come fare per non vederle? In tal caso, sappi che non puoi eliminare storie altrui su Facebook nel senso letterale del termine, ma quantomeno puoi disattivarle facilmente seguendo le indicazioni che sto fornirti, evitando così che ti compaiano.

Detto ciò, per iniziare, effettua l’accesso al tuo account Facebook dalla sua app ufficiale o dalla sua versione Web e recati nella schermata principale del social network (raggiungibile premendo sulla “solita” icona della casetta).

Ora, se stai agendo da mobile, effettua un tap prolungato sull’anteprima della storia appartenente all’utente di tuo interesse, seleziona la voce Disattiva storia di [nome dell’utente] e conferma il tutto con un tocco sulla voce Disattiva storia.

Se stai agendo da computer, apri la storia di tuo interesse, cliccando prima sulla scheda Storie (in alto, se necessario) e poi sull’anteprima del contenuto in questione. Dopodiché fai clic sul bottone situato nell’angolo in alto a destra della storia stessa e, nel menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante Disattiva storia di [nome dell’utente] e conferma il tutto con un clic sul bottone Disattiva la storia.

In caso di ripensamenti, sia che tu voglia agire da mobile che da computer, agisci nel seguente modo per riattivare le storie di un certo utente. Innanzitutto, recati sul profilo della persona di cui hai disattivato la storia, fai tap sulla sua foto del profilo e seleziona la voce Visualizza la storia nel menu apertosi, così da aprirla.

Dopodiché premi sul pulsante situato nell’angolo in alto a destra della storia stessa e, quindi, seleziona le voci Riattiva la storia di [nome dell’utente] e Riattiva.

Come eliminare storia pagina Facebook

Come eliminare storia da pagina Facebook

È anche possibile eliminare una storia dopo averla pubblicata sulla propria pagina Facebook. Dal momento che le procedure da mettere in atto sono praticamente le stesse di cui ti ho parlato in uno dei capitoli precedenti, eviterò di ripetermi.

L’unica differenza sostanziale rispetto alla procedura di cui ti ho parlato prima riguardante i profili personali, infatti, riguarda il fatto che anziché agire dal tuo profilo dovrai entrare nella tua pagina Facebook e procedere direttamente da quest’ultima, com’è ovvio che sia!

Come eliminare reazione storia Facebook

Come eliminare una storia da Facebook

Se desideri eliminare la reazione che hai messo in risposta a una storia su Facebook, mi dispiace informarti del fatto che, al momento della stesura di questa guida, la cosa non sembra essere più fattibile (in passato bastava aprire la storia a cui si aveva reagito, toccare la reazione utilizzata e annullarla).

Per dirla tutta, l’unica cosa che puoi fare è cambiare reazione selezionandone un’altra, a patto di agire da mobile, visto che procedendo da computer le reazioni verrebbero “accumulate” e non annullerebbero quelle usate in precedenza sulla storia corrente. Se le cose dovessero cambiare in futuro non mancherò di aggiornare l’articolo.

Regolare le impostazioni della privacy delle storie Facebook

Come regolare le impostazioni della privacy delle storie su Facebook

Avevi pensato di cancellare una storia di Facebook, per evitare che questa venga vista da persone indesiderate? In tal caso, sarai felice di sapere Facebook offre la possibilità di regolare le impostazioni della privacy di questa tipologia di contenuti.

Per procedere da smartphone e tablet, effettua l’accesso al tuo account Facebook dalla sua app ufficiale premi sul pulsante ≡ Menu, scorri la schermata visualizzata fino in fondo e seleziona le voci Impostazioni e privacy > Impostazioni > Storie > Privacy della storia e seleziona chi può vedere le tue storie su Facebook e su Messenger (es. Amici).

Se preferisci agire dalla versione Web di Facebook, invece, puoi regolare le impostazioni della privacy della storia solo dallo strumento di creazione di queste ultime: in questo caso, infatti, basta cliccare sul simbolo dell’ingranaggio (in alto a sinistra dell’editor delle storie).

Ora, provvedi a selezionare il pubblico dal riquadro Privacy della storia che si apre (es. Amici), clicca sul bottone Salva (per due volte di seguito) e, infine, puoi andare a pubblicare il contenuto nel modo consueto. I passaggi che ti ho appena descritto, ovviamente, possono essere effettuati anche da mobile in fase di creazione della storia (qualora la cosa ti interessasse).

In caso di dubbi o problemi, fai riferimento al mio tutorial su come funzionano le storie di Facebook.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.