Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come eliminare una storia da Instagram

di

Utilizzi Instagram quotidianamente e, dopo aver notato la diffusione delle foto e dei video pubblicati nelle storie, hai deciso anche tu di creare alcuni contenuti da pubblicare in questa speciale sezione del social network. Dopo averlo fatto, però, ti sei accorto di aver commesso un errore e ora vorresti sapere come cancellare la storia che avevi postato.

No problem: se le cose stanno proprio così e ti domandi, quindi come eliminare una storia da Instagram, sono qui per aiutarti: nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come raggiungere il tuo scopo sia da smartphone che da PC. Inoltre, ti illustrerò come cancellare una storia in evidenza, una storia in fase di pubblicazione o una storia con eventuali problemi in fase di caricamento, qualora la cosa potesse esserti utile.

Allora? Sei pronto per iniziare? Sì? Perfetto, mettiti dunque bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per seguire le indicazioni che ti fornirò a breve: vedrai che riuscirai facilmente e velocemente nell'intento che ti sei proposto. A me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cancellare una storia da Instagram

Come anticipato per eliminare una storia da Instagram puoi agire sia tramite l'app del social network per Android (disponibile anche su store alternativi) e iOS, sia su PC (usando il sito ufficiale di Instagram o l'applicazione per Windows). Trovi spiegato tutto qui sotto.

Android/iOS

Come cancellare una storia da Instagram

Per cancellare una storia di Instagram tramite l'app del social network, effettua innanzitutto l'accesso al tuo account, se necessario. Adesso, recati nella sezione del tuo profilo, premi sulla tua immagine del profilo e poi fai tap sull'icona (…) nell'angolo in basso a destra, visibile nella storia che hai pubblicato. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Elimina e, per confermare la cancellazione della storia, pigia nuovamente su Elimina.

In caso di ripensamenti, puoi ripristinare le storie cancellate e non archiviate entro 24 ore dall'eliminazione. Per farlo, accedi alla sezione La tua attività > Eliminati di recente, pigia sul pulsante (…) e scegli l'opzione Ripristina per due volte consecutive.

Le storie pubblicate su Instagram sono visibili sul proprio profilo per 24 ore; dopodiché, se si attiva la funzionalità Archivio, vengono automaticamente archiviate in questa sezione apposita del social network. Se, dunque, vuoi cancellare una storia che si trova nell'archivio di Instagram, accedi allo stesso (pigiando prima sull'icona del menu che si trova in alto nella schermata del tuo profilo e poi sulla voce relativa all'archivio). Premi quindi sulla storia da cancellare, quindi sull'icona (…) in basso a destra e, infine, sul pulsante Elimina.

Dai poi conferma e il gioco è fatto. In questo caso, trattandosi di una storia archiviata, avrai 30 giorni di tempo per ripensarci, ripristinandola come ti ho spiegato prima (quindi agendo dalla sezione Eliminati di recente, nella schermata La tua attività).

PC

Cancellare storie IG PC

Vorresti sapere come eliminare una storia da Instagram, agendo da computer? In tal caso, collegati al sito ufficiale del social network o apri l'applicazione di Instagram per Windows 10/11 ed esegui il login al tuo account: a questo punto le procedure che devi mettere in atto sono le stesse.

Per iniziare, quindi, recati nella sezione del tuo profilo e premi sulla tua immagine per vedere la storia da te pubblicata. Adesso, fai clic sull'icona (…) situata nell'angolo in alto a destra e, nel menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante Elimina per due volte.

La sezione Archivio di Instagram non è accessibile da Web o dall'app per Window, quindi, se vuoi cancellare una storia archiviata, procedi seguendo le indicazioni che ti ho fornito riguardanti l'app di Instagram per Android e iOS.

Come cancellare una storia in pubblicazione su Instagram

Come cancellare una storia in pubblicazione su Instagram

Mentre creavi una storia ti sei accorto di un errore e, adesso, vorresti sapere come cancellare una storia in pubblicazione su Instagram? In tal caso, per procedere, devi avvalerti dell'app di Instagram, in quanto la realizzazione delle storie è una funzionalità riservata ai dispositivi mobili.

Riuscirci è facilissimo: mentre ti trovi nella schermata dedicata alla creazione delle storie di Instagram premi l'icona < situata nell'angolo in alto a sinistra, conferma l'operazione (premendo sul pulsante Elimina) e il gioco è fatto.

Come eliminare una storia su Instagram che non si carica

Come eliminare una storia su Instagram che non si carica

Stai cercando di pubblicare una storia su Instagram ma, a causa di alcuni problemi di connessione a Internet, non riesci a effettuarne il caricamento? Se le cose stanno così, sappi che non hai nulla di che preoccuparti: eliminare una storia su Instagram che non si carica è semplicissimo e per farlo, devi agire tramite la stessa schermata di pubblicazione.

premi innanzitutto sull'icona (…) che trovi in corrispondenza del messaggio di errore Caricamento non riuscito, dopodiché fai tap sul pulsante Elimina per due volte. Più facile di così?

Come eliminare una storia in evidenza su Instagram

Come eliminare una storia in evidenza su Instagram

Vuoi eliminare una storia in evidenza su Instagram? In tal caso sarai felice di sapere che puoi procedere impiegando sia l'app del social network, sia il PC.

Per agire da smartphone, premi sulla cartella della storia in evidenza e, individuata la storia in evidenza da cancellare, pigia sull'icona (…) in basso. Infine, premi sul pulsante Rimuovi dalla storia in evidenza e conferma l'operazione. Invece, se vuoi cancellare in un solo colpo tutte le storie della cartella, tieni premuto il dito sulla stessa e premi sul pulsante Elimina la storia in evidenza per poi dare confermare.

Da computer l'operazione è simile e altrettanto semplice ma puoi solo cancellare manualmente, una a una, le storie aggiunte in evidenza: per riuscirci, fai clic sulla cartella della storia in evidenza e premi sull'icona (…) in corrispondenza della storia da eliminare. Infine, premi il tasto Elimina per due volte consecutive. Facile, vero?

Come eliminare una reazione alla storia su Instagram

Come eliminare una reazione alla storia su Instagram

Per errore hai inviato una risposta a una storia di Instagram tramite una reazione e adesso ti domandi come eliminare una reazione alla storia su Instagram?

In tal caso devi sapere che l'unica soluzione possibile è cancellare il messaggio in questione, il quale, però, potrebbe già essere stato visualizzato dal destinatario .

Per annullare l'invio di una reazione su Instagram da smartphone, recati dunque nella sezione dei messaggi privati (l'icona del fumetto) e pigia su messaggio privato con la reazione da te inviato. Fatto ciò, tieni premuto il dito sullo reazione e, nel menu visualizzato, fai tap sulla voce Annulla invio.

Da computer, invece, una volta visualizzato il messaggio con la reazione inviata per errore, fai clic sull'icona (…) in sua corrispondenza e premi il tasto Annulla invio per due volte consecutive.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.