Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come eliminare una storia da Instagram

di

Dopo aver sentito parlare tanto di Instagram e della possibilità di creare delle storie, hai deciso di pubblicare alcuni contenuti in questa speciale sezione del social network. Adesso, però, ci hai ripensato e vorresti cancellare la storia pubblicata sul tuo profilo. Purtroppo, però, non se molto pratico con la tecnologia e ti domandi come eliminare una storia da Instagram.

Come dici? Le cose stanno proprio così? Non preoccuparti, sei capitato sul tutorial giusto al momento giusto: nelle prossime righe, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come agire, tramite l’app di Instagram per Android e iOS, e da computer, agendo dal sito Web ufficiale di Instagram e dall’app del social network per Windows 10. Inoltre, ti spiegherò anche come cancellare una storia durante la fase di pubblicazione della stessa e cosa fare per eliminare una storia, in caso di problemi nella fase di caricamento.

Sei pronto per iniziare? Sì? Allora mettiti bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per seguire le indicazioni che ti fornirò nelle righe che seguono. Vedrai che riuscire nell’intento che ti sei proposto sarà facilissimo. Detto ciò, a me non resta altro da fare, se non augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come cancellare una storia da Instagram

Per eliminare una storia da Instagram puoi agire tramite l’app del social network fotografico per Android e iOS, oppure da computer, agendo dal sito Web ufficiale di Instagram o dall’app per Windows 10. Trovi spiegato tutto qui sotto.

Da smartphone e tablet

Per cancellare una storia di Instagram tramite l’app precedentemente scaricata su Android o iOS, pigia sulla sua icona presente nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo, ed effettua l’accesso al tuo account.

Adesso, premi sulla tua immagine del profilo situata nell’angolo in alto a sinistra nella schermata principale dell’app (il simbolo di una casetta) e fai tap sull’icona (…) nell’angolo in basso a destra visibile nella storia che hai pubblicato. Dopodiché, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla voce Elimina e, per confermare la cancellazione della storia, pigia su Elimina.

Le storie pubblicate su Instagram sono visibili sul proprio profilo per 24 ore, dopodiché se hai attivato la funzionalità Archivio, vengono archiviate in quest’apposita sezione del social network.

Se vuoi cancellare una storia che si trova già nell’Archivio di Instagram, accedi a questa sezione del social network, pigiando sull’icona dell’orologio che si trova in alto a sinistra nella schermata del tuo profilo. Premi quindi sulla storia da cancellare, fai tap sull’icona (…) in basso a destra e infine, premi sul pulsante Elimina. A questo punto, confermare l’operazione, premi nuovamente su Elimina.

Da computer

Preferisci cancellare una storia di Instagram agendo da computer? In tal caso, collegati al sito Web ufficiale del social network fotografico tramite un browser per la navigazione in Internet. In alternativa, se possiedi un computer Windows 10, scarica l’app di Instagram e procedi come sto per indicarti.

Le procedure che devi mettere in atto sono identiche in entrambi casi, quindi, come prima cosa, effettua il login al tuo account. Fatto ciò, premi sulla tua immagine del profilo situata nell’angolo in alto a destra (da Web) o in alto a sinistra (tramite l’app per Windows 10) per vedere la storia da te pubblicata.

Adesso, fai clic prima sull’icona (…) situata nell’angolo in alto a destra (da Web) o nell’angolo in basso a destra (tramite l’app per Windows 10) e, nel menu che ti viene mostrato, premi sul pulsante Elimina. Conferma, infine, la cancellazione della storia, premendo sul pulsante Elimina.

La sezione Archivio di Instagram non è accessibile da Web o dall’app per Windows 10; quindi, se vuoi cancellare una storia archiviata, procedi seguendo le indicazioni che ti ho fornito riguardanti l’app di Instagram per Android o iOS.

Come cancellare una storia in pubblicazione su Instagram

Non conosci bene il funzionamento di questo social network e, quindi, ti domandi come cancellare una storia in pubblicazione su Instagram? In tal caso, devi sapere che, per procedere, devi avvalerti dell’app di Instagram per Android e iOS, in quanto la realizzazione delle storie è una funzionalità riservata ai dispositivi mobili.

Detto ciò, se ti trovi nella schermata dedicata alla creazione delle storie di Instagram e, se vuoi cancellare una storia che ancora non hai pubblicato, non devi far altro che premere l’icona (X) situata nell’angolo in alto a sinistra. Se richiesto, conferma l’operazione, premendo sul pulsante Elimina, e il gioco è fatto.

Come eliminare una storia su Instagram che non si carica

Stai cercando di pubblicare una storia su Instagram ma, a causa di alcuni problemi di connessione a Internet, non riesci a effettuarne il caricamento? Se le cose stanno così, sappi che non hai nulla di che preoccuparti: eliminare una storia su Instagram che non si carica è semplicissimo e, per farlo, devi agire tramite la stessa schermata di pubblicazione della storia.

Detto ciò, premi innanzitutto sull’icona (…) che trovi in corrispondenza del messaggio di errore Caricamento non riuscito per la storia in caricamento, poi fai tap sul pulsante Elimina. Infine, conferma la cancellazione della storia, premendo sulla voce Elimina. Più facile di così?