Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Facebook gratis

di

Pur non essendo un tipo particolarmente “tecnologico” hai appena acquistato il tuo primo smartphone. Lo guardi ancora un po’ in cagnesco ma pian piano, anche se non vuoi ammetterlo, ti stai convincendo della sua maggiore utilità rispetto al cellulare preistorico che ti portavi dietro fino a qualche tempo fa.

Con il tuo nuovo “gingillo” hi-tech potrai anche entrare nel mondo dei social network, chattare e scambiarti foto o video con amici e parenti. Scommetto che non sono il primo che te ne parla.

Te lo leggo negli occhi: avevi già pensato di iscriverti a Facebook, però essendo poco pratico di queste cose hai preferito temporeggiare. Beh, sappi che non c’è assolutamente alcun motivo per continuare a farlo!

Installare l’applicazione di Facebook sullo smartphone, iscriversi a questo famosissimo social network e cominciare a comunicare con amici e parenti online è davvero un gioco da ragazzi. Inoltre non costa nulla, né ora né tra un anno: è e sarà sempre gratis! Segui le indicazioni che trovi qui sotto e ti assicuro che non incontrerai il benché minimo problema.

Hai uno smartphone Android? Allora per scoprire come scaricare Facebook gratis apri subito il Play Store: è l’icona del sacchetto bianco con il simbolo “play” stampato sopra che vedi nella schermata principale del telefono o nel menu con le icone di tutte le app installate sul dispositivo.

Una volta entrato nello store, pigia sull’icona della lente d’ingrandimento (in alto a destra), digita il nome di Facebook nel campo di testo che compare e pigia sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova in basso a destra (nella tastiera) per avviare la ricerca dell’applicazione.

A questo punto, seleziona l’icona di Facebook nei risultati della ricerca (è il riquadro blu con la lettera “F” al centro) e pigia sui pulsanti Installa e Accetto per avviare lo scaricamento e l’installazione della app.

Se compaiono dei messaggi di errore relativi al fatto che non sei autenticato con il tuo account Google, leggi la mia guida su come creare account Google e associa il tuo indirizzo al telefonino.

Se invece non riesci a trovare l’icona del Play Store, ci sono alte probabilità che tu abbia acquistato un telefono economico che, per questioni di licenze, non include lo store di casa Google al suo interno. Per bypassare questo problema puoi rivolgerti a store di terze parti come ti ho spiegato nella mia guida su come scaricare applicazioni Android.

Come scaricare Facebook gratis

Se il tuo smartphone è un iPhone, indipendentemente dal modello, puoi scaricare Facebook entrando nell’App Store (l’icona azzurra con la lettera “A” al centro che trovi nella schermata principale del telefono), recandoti nella scheda Cerca (in basso a destra) e cercando il nome di Facebooknella barra che compare in alto.

Successivamente, seleziona l’icona della app dai risultati della ricerca, pigia sul pulsante Ottieni/Installa e conferma la tua identità digitando la password del tuo ID Apple oppure poggiando il dito sul sensore Touch ID (su iPhone 5S e successivi).

Se compaiono degli errori relativi al fatto che non sei autenticato con il tuo ID Apple sull’App Store, corri ai rimedi scoprendo come creare un ID Apple e collegarlo all’iPhone: trovi spiegato tutto nella mia guida sul tema.

Come scaricare Facebook gratis

Adesso non ti resta che iscriverti a Facebook. Avvia dunque la app che hai appena scaricato sul tuo telefonino, premi sulla voce Registrati su Facebook, poi sul pulsante Continua e segui la procedura guidata per creare il tuo account gratuito sul social network più famoso del mondo.

In primis devi scegliere se registrarti con il tuo numero di telefono o il tuo indirizzo di posta elettronica digitando l’uno o l’altro. Dopodiché devi immettere nome e cognome, imposta la password per accedere al tuo profilo e indicare il resto dei tuoi dati personali, ovvero data di nascita e genere di appartenenza (uomo o donna).

Una volta compilati tutti i moduli, verifica la tua identità digitando il codice di conferma che ti è arrivato via SMS o aprendo il link che hai ricevuto via email (a seconda del metodo di iscrizione che hai scelto all’inizio) e completa il tuo profilo scegliendo una foto da usare per rappresentarti e inserendo le informazioni che ritieni più opportune in sulla città in cui abiti, il lavoro che fai, ecc.

Ad operazione completata, potrai rintracciare velocemente i tuoi amici già iscritti a Facebook concedendo all’applicazione il permesso di accedere alla rubrica del telefono. Maggiori dettagli in merito sono disponibili nel mio tutorial su come iscriversi a Facebook.

Come scaricare Facebook gratis

In conclusione, voglio segnalarti l’esistenza di un’altra app targata Facebook che ti consiglio vivamente di installare. Si tratta di Messenger che permette di chattare con i propri amici di Facebook in maniera estremamente rapida e semplice senza dover aprire l’applicazione principale del social network.

La puoi scaricare gratuitamente su Android, iPhone e Windows Phone e non richiede alcuna configurazione. Una volta avviata dovrebbe riconoscere automaticamente il tuo account e consentirti di entrare in chat con la pressione di un semplice pulsante.