Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare Instagram su Huawei

di

Hai acquistato un nuovo smartphone Huawei e ti stai accingendo a scaricare tutte le app di cui hai bisogno. Dato che ti piacciono i social network e pubblichi sempre nuovi contenuti per i tuoi amici e i tuoi follower, non può mancare l’app di Instagram. Purtroppo, però, per un motivo o per un altro, stai avendo grandi difficoltà nel riuscire a installare l’app di questo social network.

Come dici? Le cose stanno effettivamente in questo modo? Allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nella guida di oggi, infatti, ti illustrerò come scaricare Instagram su Huawei attraverso delle procedure semplici e molto rapide, che richiederanno solo un pizzico del tuo tempo per essere portate a termine con attenzione. Che tu abbia un terminale con o senza Play Store, non temere, l’operazione sarà molto immediata in entrambi i casi.

Detto ciò, direi di non perdere altro tempo prezioso e di iniziare immediatamente! Siediti bello comodo e leggi tutti i consigli che ho preparato per te nei prossimi capitoli. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon download!

Indice

Informazioni preliminari

Huawei

Tutti gli smartphone Huawei fino alla serie P30 sono muniti dei Google Mobile Services (GMS), cioè del Play Store e di tutti i componenti necessari a utilizzare correttamente i servizi di Google sul dispositivo.

Per i terminali successivi, invece, le cose stanno diversamente. A causa di un dissenso con il governo americano, Huawei non ha più potuto sottoscrivere una licenza commerciale con Google per il sistema operativo Android. Questo però non deve spaventarti.

I device in questione sono basati comunque su Android, sono compatibili con tutte le app per il sistema del robottino verde, ma non hanno i servizi di Google: al loro posto ci sono i Huawei Mobile Services (HMS) proprietari di Huawei e uno store alternativo, denominato HUAWEI AppGallery: quest’ultimo è in costante crescita, tuttavia è ancora giovane e non contiene ancora tutte le app che si possono trovare nel Play Store. Instagram, almeno per il momento, è una di quelle che manca.

A questo punto, dunque, ti starai chiedendo come scaricare Instagram su Huawei P40 o su quelli della serie Mate 30. Niente panico! Ci sono degli store alternativi che è possibile installare su questi device e tramite i quali è possibile ottenere l’app di Instagram. Per saperne di più, continua a leggere.

Come scaricare Instagram su Huawei con Play Services

Come scaricare Instagram su Huawei con Play Services

Se il tuo smartphone Huawei è munito dei Google Mobile Services, sicuramente troverai l’app del Play Store sulla home screen o nel drawer. Nel caso in cui non dovessi saperlo, il Play Store è il negozio virtuale di Android, dove puoi acquistare o scaricare gratuitamente le app per il tuo dispositivo. Per utilizzarlo, devi aver associato un account Google al tuo dispositivo: se non hai provveduto e ti serve una mano in tal senso, leggi il mio tutorial dedicato all’argomento.

Detto ciò, se vuoi scaricare l’app Instagram su Huawei, quello che devi fare è avviare il Play Store (l’icona con il simbolo ▶︎ colorato) e utilizzare la barra di ricerca collocata in alto per digitare il termine “instagram”. Tra i risultati di ricerca, fai tap sul nome di quello corrispondente, per accedere alla sua scheda. Nel caso in cui volessi velocizzare quest’operazione, raggiungi questo link dal tuo smartphone.

Fatto ciò, nella nuova schermata che ti viene mostrata, pigia sul tasto Installa e attendi che il download automatico e l’installazione della suddetta app vengano completati correttamente. Se ti viene chiesto di completare il tuo profilo, premi su Avanti e poi su Ignora, per bypassare l’immissione di un metodo di pagamento valido (non necessario per il download di Instagram) e completare la procedura.

Al termine di tutto, troverai l’icona di Instagram nella home screen o nel drawer del tuo cellulare Huawei. Se volessi saperne di più su come muovere i tuoi primi passi all’interno dell’app, puoi leggere questo mio tutorial dedicato all’argomento.

Come scaricare Instagram su Huawei con HMS

Scaricare Amazon Appstore

Se il tuo smartphone è munito soltanto dei Huawei Mobile Services, poter scaricare l’app Instagram potrebbe essere più macchinoso rispetto a quanto ti ho illustrato nel capitolo precedente, relativo ai device con Play Store, ma non temere: riuscirai lo stesso a fare tutto in modo semplice.

Ribadendo che, almeno nel momento in cui scrivo, l’app di Instagram non è ancora disponibile sull’AppGallery di Huawei, per scaricare Instagram su Huawei P40 Lite e altri device basati su HMS è quello di utilizzare un altro store alternativo, come ad esempio Amazon Appstore.

Per eseguire quest’operazione, attiva prima i permessi d’installazione di app da fonti esterne. Per fare ciò, avvia l’app Impostazioni che trovi in home screen o nel drawer e seleziona le voci Sicurezza > Altre impostazioni > Installa le app da fonti esterne. In versioni meno recenti di EMUI, il percorso potrebbe trovarsi in Sicurezza e privacy > Altro > Installa app sconosciute.

Fatto ciò, pigia sul nome del browser che hai intenzione di usare per scaricare il file d’installazione di Amazon Appstore e sposta su ON la levetta a fianco della dicitura Consenti l’installazione di app.

Adesso che hai abilitato l’installazione di app da fonti esterne, raggiungi il sito Web amazon.it/appstore e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul tasto Scarica Amazon Appstore, per iniziare il prelievo del file .APK necessario all’installazione dello store.

Nel messaggio a schermo che ti viene mostrato, premi sul tasto OK e poi su Apri, per avviare l’installazione di Amazon Appstore. Fai, dunque, tap sul tasto Installa e poi su Apri, per completare l’operazione.

All’avvio dell’Amazon Appstore, ti verrà richiesto di creare un account Amazon o di accedere con quello già in tuo possesso. Nel caso in cui non ne avessi mai creato uno, ti consiglio di leggere i consigli che ti ho fornito in questa mia guida per approfondire l’argomento.

Scaricare App Instagra da Amazon Appstore

Adesso, tramite la barra di ricerca collocata in alto, digita il termine “instagram” e poi fai tap sul corrispondente risultato di ricerca. A questo punto, nella scheda dell’app, premi sul tasto Ottieni. Se dovesse comparire un avviso per il quale devi abilitare l’installazione di app da fonti esterni, ripeti la stessa procedura che ti ho indicato nei paragrafi precedenti, avendo cura di garantire i permessi all’app Amazon Appstore.

Quando l’app verrà scaricata e sarà pronta all’installazione, ti verrà mostrata una schermata di avviso. Premi, dunque sul tasto Installa, per completare la procedura d’installazione dell’app di Instagram sul tuo smartphone Huawei.

Oltre alla soluzione che ti ho indicato in questo capitolo, sappi che puoi facilmente trovare app di terze parti, come appunto Instagram, anche grazie al servizio Petal Search. Si tratta di un’app di Huawei disponibile sull’AppGallery o preinstallata su alcuni dispositivi dell’azienda cinese, che consente di cercare le app su vari store alternativi (es. il già citato Amazon Appstore o APKPure) contemporaneamente.

Il mio consiglio, comunque, è quello di affidarti il più possibile a store sicuri, come appunto quelli di Huawei e Amazon, di cui ti ho parlato nei precedenti paragrafi.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.