Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare YouTube su HUAWEI

di

Recentemente hai acquistato un nuovo smartphone HUAWEI, ma subito ti sei accorto che c’è qualcosa di diverso rispetto al tuo vecchio smartphone Android. Hai infatti cercato l’app di YouTube e non l’hai trovata tra quelle preinstallate. Hai così provato ad aprire il Play Store per installarla ma, niente, non hai trovato neanche quest’ultimo. Che succede? Semplice: a causa di un blocco che le autorità USA hanno imposto a HUAWEI circa la loro collaborazione con le aziende statunitensi — come per l’appunto Google —, tutti gli smartphone HUAWEI rilasciati dalla seconda metà del 2019 non hanno più la possibilità di utilizzare le app e i servizi di Google, dunque non hanno neanche il Play Store.

Per questo motivo, HUAWEI ha integrato su tutti i suoi nuovi dispositivi un app store alternativo, chiamato AppGallery, dal quale l’utente può scaricare app e giochi ma che, sebbene in continua crescita, non include le app di Google, tra cui YouTube, così come altre app popolari. Niente panico però: se vuoi sapere come scaricare YouTube su HUAWEI, sappi che c’è una soluzione alternativa, e che io oggi sono qui per illustrartela.

La procedura da seguire . ti avviso sin da sùbito — è semplicissima ma non ufficiale e, dunque, da mettere in atto con estrema attenzione dopo attenta analisi di pro e contro della situazione. Ma di questo ti parlerò a brevissimo. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e un buon download!

Indice

Informazioni preliminari

web app di YouTube su AppGallery

Prima di spiegarti come scaricare YouTube su HUAWEI P40 Lite, P40 e tutti gli altri device senza Play Store, è bene fare qualche precisazione in merito alla procedura che sto per illustrarti.

Ebbene, come già accennato nelle battute iniziali di questo tutorial, l’app di YouTube non è disponibile sugli smartphone HUAWEI con HMS. Se, infatti, provi a cercare YouTube in HUAWEI AppGallery, lo store ufficiale di HUAWEI, viene fuori un solo risultato, ma non si tratta dell’applicazione ufficiale di YouTube, bensì di una sorta di Web app, con accanto il pulsante “Apri” al posto del classico pulsante “Installa”.

Premendo sul pulsante Apri relativo alla Web App di YouTube, il sistema apre la versione Web del celebre portale dei video, la stessa alla quale si può accedere digitando youtube.com nel browser. Volendo, è possibile anche creare un collegamento a quest’ultima, ma chiaramente non è la stessa cosa di avere la vera app di YouTube, che offre tante altre opzioni (es. il download dei contenuti offline, se hai attiva una sottoscrizione a YouTube Premium) e una navigazione sicuramente migliore tra i vari contenuti.

Per ottenere la vera app di YouTube, occorre il Play Store di Google. Bene, ma come avere il Play Store sui dispositivi HUAWEI? Ci sono diversi metodi per riuscirci: alcuni richiedono una grande padronanza tecnica e di effettuare operazioni che potrebbero anche rischiare di compromettere il funzionamento del proprio dispositivo, ma fortunatamente ce ne sono anche alcuni molto semplici da mettere in pratica.

Nello specifico, mi riferisco a delle applicazioni, disponibili direttamente su HUAWEI AppGallery, che permettono di accedere al Play Store e installare tutte le app presenti in esso (compresa quella di YouTube) senza dover affrontare configurazioni complicate. Si tratta, inoltre, di soluzioni gratuite supportate da pubblicità (non particolarmente invasive). L’unico problema è che sono soluzioni non ufficiali, cioè non collegate in alcun modo con Google.

Questo significa che, sebbene nessun utente abbia avuto problemi nel loro utilizzo e non ci sia motivo per dubitare della buona fede dei loro sviluppatori (anche perché parliamo di app approvate da HUAWEI, che le ospita sul suo store), c’è sempre il potenziale rischio che i dati degli account Google utilizzati in esse possano essere gestiti in maniera poco accurata.

Per questo motivo, non mi assumo alcuna responsabilità circa eventuali problemi futuri legati all’utilizzo di queste app e ti invito vivamente a non utilizzare il tuo account Google principale in esse, bensì di creare un account Google secondario dedicato proprio a tal scopo. Se non sai come creare un nuovo account Google, leggi la mia guida dedicata all’argomento.

Fatte queste dovute precisazioni, se sei d’accordo, direi che è arrivato il momento di passare all’azione e scoprire come installare il Play Store e, dunque, l’app di YouTube sul tuo device HUAWEI. Buon proseguimento!

Come installare il Play Store su HUAWEI

Play Store

L’applicazione che permette di installare il Play Store sui dispositivi HUAWEI con HMS della quale mi sono avvalso per realizzare questo tutorial, e che dunque ti consiglio di provare, si chiama Gspace.

Per ottenerlo, apri AppGallery e nel campo di ricerca posto in alto scrivi gspace, dopodiché premi sul pulsante Cerca. Nell’elenco che comparirà, troverai elencata l’app Gspace (attenzione a non scegliere app come “Gspace32” o simili, che non sono ciò che ti serve in questo caso). Per evitare problemi, puoi anche visitare direttamente questo link di AppGallery dal tuo device. Una volta individuata l’app che ti serve, premi dunque sul relativo pulsante Installa. L’app verrà scaricata e successivamente installata in automatico sul tuo smartphone.

Bene: ora hai installato Gspace sul tuo HUAWEI, per cui procedi alla configurazione dell’account Google, necessario per poter utilizzare il Google Play Store. Dunque, apri Gspace e inizia la sua configurazione. Nella prima schermata che si aprirà, troverai informazioni riguardanti i termini e le condizioni: premi sul pulsante Start posizionato in basso e, successivamente, consenti l’accesso ai contatti e ai file presenti sul dispositivo.

Ti verrà dunque mostrato un avviso in cui viene spiegato che per utilizzare l’app è necessario scaricare un kit aggiuntivo: per procedere, premi sul pulsante Continua. Terminato il caricamento, che durerà pochi secondi, ti troverai davanti alla schermata principale di Gspace.

Ora devi configurare il tuo account Google: per farlo, premi sull’icona di un’app che non è già presente sul tuo device, ad esempio proprio YouTube. Dopo la comparsa di una breve pubblicità, si aprirà una schermata sicuramente a te familiare: quella del Google Play Store.

Play Store

Premi, dunque, sull’unico pulsante Accedi e procedi con la configurazione. Nella schermata per la configurazione dell’account Google, inserisci indirizzo e-mail e password del tuo account (ti consiglio sempre di usarne uno secondario) e tocca sul pulsante Avanti posto in basso a destra.

Nella schermata successiva, riguardante i termini di servizio di Google, premi sul pulsante Accetto posizionato in basso a destra. Nella schermata successiva, relativa ai Servizi Google, puoi abilitare o meno il backup su Google Drive: in questo caso, per motivi di privacy, ti consiglio di disabilitarlo e premere il pulsante Accetto, posto in basso a destra, per proseguire.

Finalmente ci siamo! Dopo un breve caricamento, si aprirà la schermata principale del Google Play Store. Ora puoi installare e utilizzare qualsiasi app da quest’ultimo, YouTube compresa. Continua a leggere per scoprire bene come.

Come installare YouTube su HUAWEI

Come installare YouTube su HUAWEI

Bene: finalmente hai il Play Store completamente funzionante sul tuo dispositivo HUAWEI e sei pronto per scaricare l’app di YouTube (qualora non l’avessi già fatto nel passo precedente).

Per prima cosa, apri dunque l’app di Gspace e, dopo una breve pubblicità, si aprirà la sua schermata iniziale: in quest’ultima potrai notare le icone di diverse app, tra cui anche quella di YouTube, per cui non devi far altro che premere su quest’ultima. Dopo la comparsa di una breve pubblicità, si aprirà la schermata del Google Play Store.

Come creare scorciatoia di YouTube su HUAWEI

Il Google Play Store si aprirà direttamente nella pagina della app selezionata, nel tuo caso YouTube, per cui ti basterà premere sul pulsante Installa, per avviarne il download.

Se vuoi procedere all’installazione dell’app di YouTube Music (o qualsiasi altra applicazione che non sia già elencata nella schermata iniziale di Gspace), premi sul campo di ricerca dello store, cerca quest’ultima e poi procedi come visto poc’anzi.

Una volta scaricata e installata, l’app scaricata da Gspace non comparirà normalmente tra le app del tuo smartphone, ma si posizionerà all’interno dello spazio di Gspace. Se, per comodità, vuoi averla sulla Home Screen del tuo smartphone, devi solo spostarla nell’elenco delle tue app: per riuscirci, ti basta aprire l’app Gspace, tenere premuto sull’app di YouTube e toccare sulla voce Creare scorciatoia.

In questo modo, potrai spostare l’app di YouTube che hai scaricato dal Play Store direttamente nella Home del tuo smartphone, cosi da poterla avviare direttamente senza passare ogni volta da Gspace.

L’app è facilmente riconoscibile, perché oltre che per l’icona di YouTube, mostrerà anche nell’angolo la piccola icona di Gspace. L’unica vera pecca di questa soluzione è che a ogni avvio l’app mostrerà sempre una breve pubblicità. Questa però, al momento, è l’unica soluzione facile e veloce per poter installare nuovamente l’app di YouTube completa sul tuo smartphone HUAWEI, come se avessi nuovamente attivi tutti i servizi Google.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.