Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare HUAWEI Health

di

Hai appena acquistato uno dei tanti modelli di smartwatch HUAWEI e hai intenzione di utilizzarlo in accoppiata con il tuo fido smartphone? Niente di più facile, ma per gestire questo dispositivo avrai bisogno dell’app HUAWEI Health, la quale oltre a configurare l’orologio serve anche per monitorare le tue prestazioni in oltre 100 sport diversi.

Come dici? Non riesci a trovare la suddetta applicazione in nessun modo? Se la risposta a questa domanda è affermativa, nessun problema: sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Nel corso dei prossimi paragrafi ti parlerò, infatti, di come scaricare HUAWEI Health, sia che tu abbia un dispositivo Android che su iOS.

Dunque, senza esitare oltre, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quanto ho da spiegarti sull’argomento. Ti basterà scegliere la soluzione che ti sembra più adatta alle tue necessità e utilizzarla attenendoti alle istruzioni che sto per fornirti. Detto ciò, non posso fare altro che augurarti una buona lettura e un grande, anzi un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa!

Indice

Informazioni preliminari

Informazioni preliminari

Prima di spiegarti come scaricare HUAWEI Health, è bene fare qualche precisazione in merito al funzionamento di quest’app nonché alla procedura che sto per illustrarti.

Health è un’app nativa di HUAWEI, l’azienda produttrice di smartphone, con la quale è possibile non solo configurare e gestire i gadget indossabili del brand cinese, ma anche monitorare tutti i dati sul fitness e sulla salute raccolti dai dispositivi HUAWEI e Honor, siano essi smartwatch, smartband, bilance o misuratori di frequenza cardiaca.

Sono tantissimi, infatti, i dati che potrai visualizzare grazie a HUAWEI Health, come ad esempio i passi effettuati quotidianamente, la frequenza cardiaca 24 ore su 24, le ore di sonno, la saturazione dell’ossigeno, il livello di stress e inoltre potrai monitorare l’attività sportiva svolta, tramite una serie di parametri, in oltre 100 sport diversi. Il tutto registrato su un vero e proprio diario virtuale, in cui segnare peso e attività giornaliere effettuate, per rimanere in forma grazie a degli obiettivi di fitness e salute da raggiungere.

Per quanto riguarda l’utilizzo dell’app, HUAWEI Health è gratuita nel suo piano base; è poi previsto un piano a pagamento che consente, a un costo di 7,99 euro/mese, l’accesso a funzionalità avanzate quali analisi nutrizionale, workout selezionati, programmi alimentari e di allenamento in base alle tue esigenze, suoni rilassanti per prendere sonno, esercizi di respirazioni e metodi di digiuno a intermittenza. Per farti un’idea di quanto ti ho appena detto, puoi visitare la pagina ufficiale del servizio.

Come ti spiegavo qualche riga più su, questa applicazione è fornita “di serie” sui dispositivi HUAWEI ed è disponibile sull’App Store per iPhone. Al contrario, l’app HUAWEI Health non è invece disponibile sugli smartphone dotati di Android, questo a causa della situazione provocata dalla guerra commerciale fra USA e Cina che ha portato al ban delle app del brand cinese dal Play Store di Google.

Per ottenere l’app Health su dispositivi non iOS, occorre quindi installare l’AppGallery di HUAWEI. Bene, ma come avere HUAWEI AppGallery e di conseguenza HUAWEI Health sui dispositivi Android? In realtà è davvero molto semplice e, nei prossimi paragrafi di questa guida, sarà mio compito mostrarti la procedura dettagliata per scaricare l’app in questione sui tuoi dispositivi mobili, siano essi Android, Huawei o iPhone.

Inoltre, come specificato in premessa, HUAWEI Health è assolutamente necessaria al funzionamento dello smartwatch e dei wearable HUAWEI, per tale motivo ti rimando al mio approfondimento sulle app per HUAWEI Watch, dove ti spiego la procedura di abbinamento con lo smartphone.

Come scaricare HUAWEI Health su cellulare

Adesso che conosci, a grandi linee, le caratteristiche di quest’app e il perché non è presente nel Play Store di Android, vediamo insieme come scaricare HUAWEI Health su cellulare.

Come scaricare HUAWEI Health su Android

Come scaricare HUAWEI Health su Android

Se provi a cercare HUAWEI Health nel Play Store, lo store ufficiale di Google, non verrà fuori alcun risultato utile ma solo applicazioni correlate alla tua ricerca. Ma non preoccuparti, c’è una soluzione a tutto: se vuoi sapere, infatti, come scaricare HUAWEI Health su Android ti basterà mettere in pratica le indicazioni che trovi qui sotto.

Se utilizzi uno smartphone Android, che proviene da un produttore diverso da HUAWEI (come ad esempio Samsung, Xiaomi ecc.), la prima cosa da fare è scaricare l’AppGallery, lo store alternativo di distribuzione di app per smartphone e tablet HUAWEI.

Recati, dunque, sulla pagina ufficiale del servizio e clicca sul pulsante Scarica ora in alto a destra per iniziare a scaricare il file d’installazione.

Se dovesse apparirti un avviso per la conferma del download, fai tap sul pulsante OK o su Scarica comunque. Dopo aver ottenuto il file APK, premi su Apri, se hai consentito al tuo browser di eseguire i file APK da origini sconosciute.

Dopodiché, fai tap sul pulsante Installa, per installare l’app sul dispositivo; al termine dell’installazione, tocca il pulsante Fine, per concludere il tutto, oppure il pulsante Apri, per avviare l’app appena installata.

Una volta aperta l’AppGallery di HUAWEI fai tap su Avanti e infine su Accetta. Ora premi sulla barra di ricerca in alto, digita “huawei health” e fai tap sul bottone Installa collocato di fianco l’app apparsa in elenco.

Ora occorre autorizzare l’installazione di app da fonti esterni, per fare ciò fai tap su Impostazioni nel popup apparso in basso e sposta su ON la levetta di fianco a AppGallery. Ora torna indietro pigiando sull’icona < in alto a sinistra e premi nuovamente Installa di fianco a HUAWEI Health per avviarne il download. Fai tap di nuovo su Installa nel popup e poi su Apri per avviare l’app.

Ora procedi a configurare HUAWEI Health premendo Avanti nella schermata principale dell’applicazione e infine su Accetta. In futuro, per avviarla ti basterà aprire il drawer, facendo scorrere il dito verso l’alto partendo dal bordo inferiore dello schermo, e individuare l’app in questione.

Se vuoi fare prima ed evitare di installare HUAWEI AppGallery, puoi anche premere su questo link di AppGallery dal tuo device e scaricare direttamente il file APK di HUAWEI Health. Procedi poi con le medesime modalità viste poco fa per installare l’app. Maggiori info qui.

Nota bene: Come visto prima, il file APK di HUAWEI Health può essere scaricato direttamente dal sito Web dello sviluppatore, in questo caso HUAWEI. Mi raccomando, quindi, diffida sempre di pacchetti provenienti da siti e store di terze parti non ufficiali, in quanto potrebbero danneggiare — anche in maniera grave — il tuo dispositivo: io ti ho avvertito!

Infine ti ricordo che il più delle volte, sulla confezione del tuo smartwatch HUAWEI potrebbe essere presente un codice QR che se inquadrato ti condurrà alla pagina di installazione di HUAWEI Health.

Come scaricare HUAWEI Health su HUAWEI e Honor

Come scaricare HUAWEI Health su HUAWEI e Honor

Come detto in premessa, HUAWEI Health è installata di default sui dispostivi HUAWEI e Honor, il brand alternativo di HUAWEI pensato per un pubblico più giovanile. Qualora l’avessi eliminata per sbaglio e vuoi sapere come scaricare HUAWEI Health su HUAWEI e Honor gratuitamente continua a leggere e lo scoprirai: trovi spiegato tutto qui sotto.

Innanzitutto, apri l’AppGallery con un tap sulla relativa icona e, se è la prima volta che avvii lo store, concedi a quest’ultimo tutti i permessi necessari per funzionare correttamente.

Giunto nella schermata principale, fai tap sulla barra di ricerca collocata in alto e scrivi “huawei health” e premi sul pulsante Cerca. Una volta individuata l’app (solitamente la prima in elenco), non devi far altro che premere sulla sua icona e, nella scheda descrittiva con le informazioni, fai tap su pulsante Installa posto in basso per procedere con l’installazione. A tal proposito, ti consiglio di dare un’occhiata alla mia guida su come installare app su Huawei.

Al termine dell’installazione, pigia su Apri per avviare HUAWEI Health e procedi alla sua configurazione. In alternativa troverai l’app appena scaricata sulla home screen o nel drawer.

Come scaricare HUAWEI Health su iPhone

Come scaricare HUAWEI Health su iPhone

Ti interessa invece sapere come scaricare HUAWEI Health su iPhone? Allora per installare HUAWEI Health non devi far altro che aprire l’App Store (l’icona azzurra con la lettera “A” che trovi nella schermata home), pigiare sul pulsante Cerca collocato in basso a destra e cercare “huawei health” nel campo di ricerca in alto.

Successivamente, seleziona l’icona di HUAWEI Health che viene visualizzata fra i risultati della ricerca e premi sul pulsante Ottieni verificando sùbito dopo la tua identità tramite Face ID, Touch ID oppure la password dell’ID Apple. Se vuoi fare prima, puoi visitare anche direttamente questo link dal tuo device.

Una volta che il download è stato terminato, ti basta premere sul pulsante Apri oppure fare tap sull’icona di HUAWEI Health presente nella schermata Home. Così facendo, potrai configurare l’app e iniziare a monitorare sin da subito i tuoi allenamenti. Più facile di così?

Nel caso in cui volessi anche sapere come utilizzare HUAWEI Health per contare i passi, ti consiglio di proseguire con la lettura del mio tutorial dedicato a questo argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.