Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
eBay Black Week
Migliaia di prodotti in promozione su eBay. Scopri le offerte migliori

Come collegare orologio Huawei al telefono

di

Ti hanno regalato uno smartwatch Huawei, vorresti poterlo collegare al tuo smartphone Android per tenere traccia delle tue attività sportive ma non sai in che modo riuscirci? Hai acquistato una smart band della nota azienda tecnologica cinese e ti domandi come associarla al tuo iPhone, per monitorare il sonno? Non preoccuparti, sono qui per aiutarti.

Nei prossimi capitoli di questa mia guida, infatti, ti spiegherò, passo dopo passo, come collegare orologio Huawei al telefono, illustrandoti innanzitutto quali sono le operazioni preliminari necessarie per la corretta associazione dell’indossabile da te in uso. Dopodiché ti illustrerò nel dettaglio i passaggi da effettuare su Android e su iPhone, per il collegamento tra i due dispositivi (relativamente alla prima associazione e a quelle successive).

Se, dunque, ora non vedi l’ora di saperne di più, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero per leggere con calma quanto sto per illustrarti. Vedrai che, seguendo le mie indicazioni, riuscirai facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Arrivati a questo punto, non mi resta altro che augurarti una buona lettura e farti un grosso in bocca al lupo per tutto!

Indice

Come collegare orologio Huawei al telefono su Android

Inizio questo tutorial spiegandoti come collegare l’orologio Huawei al telefono su Android, indicandoti, come prima cosa, le operazioni preliminari da mettere in atto, quindi il download dell’app Huawei Health e l’attivazione di Bluetooth e di GPS sul telefono.

Dopodiché, ti illustrerò nel dettaglio come effettuare l’associazione dell’orologio Huawei al tuo smartphone. Si tratta di una procedura che può essere effettuata su qualsiasi modello di telefono Android; pertanto, si ti domandi come collegare orologio Huawei al telefono Samsung, non preoccuparti e continua a leggere questo mio tutorial: le procedure che sto per fornirti sono valide per tutti i device animati dal sistema del robottino verde.

Operazioni preliminari

attivare il Bluetooth su Android

Come anticipato poc’anzi, per collegare un orologio Huawei a uno smartphone Android bisogna innanzitutto installare l’app Huawei Health sul telefono: quest’ultimo è preinstallata su alcuni modelli di smartphone Huawei più recenti. In alternativa è disponibile sul Play Store, da dove la puoi scaricare semplicemente visitando il link che ti ho fornito poc’anzi e pigiando sul pulsante Installa.

Inoltre, per poter eseguire correttamente la procedura di associazione dello smartwatch al proprio dispositivo è necessario attivare il Bluetooth. Per farlo, recati nel menu Impostazioni > Connessione dispositivo > Bluetooth e, infine, sposta su ON la levetta relativa all’attivazione del Bluetooth. Per effettuare più velocemente questa procedura, puoi anche pigiare sull’icona del Bluetooth situata nel menu delle impostazioni rapide, nella parte in alto dello schermo.

Inoltre, a partire da Android 6.0, è necessario attivare anche il GPS. Pertanto, recati nel menu Impostazioni > Sicurezza e privacy > Servizi di localizzazione e sposta su ON la levetta Accedi alla mia posizione.

Associare l’orologio Huawei

Associare l'orologio Huawei Android

Dopo aver eseguito le operazioni preliminari indicate nel capitolo precedente, avvia l’app Huawei Health, pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

Fatto ciò, nella schermata iniziale, premi sui pulsanti Avanti, Avanti Accetta, in modo da acconsentire alle richieste relative alle funzionalità del dispositivo e ai termini di servizio.

Successivamente, effettua la registrazione al servizio Huawei ID, premendo sulle voci Registrati Accetto. Ai fini della creazione dell’account ti verranno richiesti la tua data di nascita, un indirizzo email o un numero di telefono e una password da associare all’account.

Al termine della registrazione (che non viene richiesta, se si utilizza un device Huawei o un altro dispositivo Android già associato a un Huawei ID), potrai accedere alla schermata principale dell’app. In quest’ultima, premi sulla voce Dispositivi situata in basso, dopodiché fai tap sul pulsante Aggiungi e seleziona la tipologia di dispositivo da collegare (smartwatch o smart band) in modo da individuare il tuo wearable nell’elenco di quelli supportati.

Fatto ciò, premi sul nome del modello in tuo possesso e fai prima tap sul pulsante Associa e poi su quello Consenti più volte consecutive, al fine di concedere all’app i permessi per gestire correttamente l’associazione.

In seguito, attendi che il nome del tuo dispositivo venga visualizzato nella schermata di ricerca dello stesso e fai tap su di esso. Infine, conferma l’associazione, premendo prima sul tasto che ti verrà mostrato sull’orologio Huawei da collegare e poi sul pulsante Fine, per concludere la procedura.

Dopo aver correttamente eseguito la prima associazione, per connettere l’orologio Huawei al telefono in un successivo momento ti basterà attivare il Bluetooth e i servizi di localizzazione, in quanto il collegamento tra l’orologio e lo smartphone avverrà in automatico, se essi saranno abbastanza vicini.

In caso contrario, avvia l’app Health e premi sul pulsante Connetti in corrispondenza della sezione Dispositivi, per connettere manualmente l’orologio precedentemente associato allo smartphone.

Come collegare orologio Huawei al telefono su iPhone

Adesso, voglio spiegarti come collegare l’orologio Huawei all’iPhone. Anche in questo caso, ti indicherò innanzitutto le operazioni preliminari da effettuare sullo smartphone (l’istallazione dell’app Huawei Health e l’attivazione del Bluetooth).

In seguito, ti illustrerò nel dettaglio come effettuare la prima associazione del tuo orologio all’iPhone e anche come gestire quelle successive. Pronto a iniziare?

Operazioni preliminari

Bluetooth ios

La prima operazione che devi effettuare è il download dell’app Huawei Health dall’App Store di iOS. Pertanto, collegati allo store virtuale Apple e, dopo aver individuato l’applicazione in questione, premi sul pulsante Ottieni. Infine, sblocca il download e l’installazione dell’app tramite il Face ID, il Touch ID o utilizzando la password del tuo ID Apple.

Adesso, attiva il Bluetooth recandoti nel menu Impostazioni > Bluetooth di iPhone e spostando su ON la levetta situata in corrispondenza della voce Bluetooth.

In alternativa, puoi attivare il Bluetooth più velocemente premendo sull’apposito pulsante situato nel Centro di controllo di iOS (accessibile con uno swipe dall’angolo in alto a destra dello schermo verso il basso sui modelli di iPhone con Face ID e dal fondo dello schermo verso l’alto su quelli con tasto Home).

Associare l’orologio Huawei

Associare l'orologio Huawei iphone

Una volta effettuate le operazioni preliminari indicate nel capitolo precedente, sei pronto per effettuare l’associazione dell’orologio Huawei al tuo iPhone.

Per iniziare, quindi, avvia l’app Huawei Health pigiando sulla sua icona situata nella home screen e/o nella libreria app del tuo dispositivo. Fatto ciò, premi sui pulsanti Ok e Consenti, per consentire all’app l’utilizzo del Bluetooth e conferirle gli altri permessi necessari al suo corretto funzionamento. Dopodiché, premi sui pulsanti Avanti e Accetta ed effettua la registrazione al servizio Huawei ID, premendo sui pulsanti Registrati, Avanti e Accetto.

Ai fini della registrazione, ti verrà richiesto di impostare la tua data di nascita, indicare un indirizzo email o un numero di telefono e una password. Dopo aver effettuato queste operazioni, prosegui premendo sui pulsanti Avanti e Fine. Per terminare la procedura di registrazione, premi poi sul link di conferma relativo all’attivazione del tuo account Huawei che ti verrà inviato all’indirizzo email indicato.

Adesso, nell’app Huawei Health, accetta tutti gli altri messaggi relativi a tutti i permessi necessari per il corretto funzionamento, in modo da arrivare alla schermata principale del servizio.

Fatto ciò, per associare un nuovo dispositivo, fai tap sulla voce Dispositivi situata in basso, dopodiché premi sull’icona (…) e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sul pulsante Aggiungi.

Scegli, quindi, tramite il menu Accessorio, la tipologia di dispositivo da connettere tra smartwatch e smart band, in modo da poter premere, nel successivo menu che ti viene mostrato, sul nome del dispositivo in tuo possesso (per esempio Huawei Band 3/Huawei Band 3 Pro).

A questo punto, premi sul nome del dispositivo quando ti viene mostrato nel menu relativo alla scansione, dopodiché conferma l’abbinamento, premendo sul pulsante che ti viene mostrato sull’indossabile.

Infine, premi sul pulsante Abbina per terminare l’associazione, acconsenti alle richieste che ti vengono mostrate, premendo su pulsanti Consenti e OK, e concludi la procedura di associazione, premendo sul pulsante Fine.

Dopo aver effettuato la prima associazione, per collegare successivamente l’orologio ad iPhone tramite l’app Huawei Health, non ti resta altro che attivare il Bluetooth, in quanto il collegamento tra i due dispositivi avverrà poi in automatico.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.