Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

App per HUAWEI Watch

di

Ti sei appena portato a casa uno dei tanti modelli di smartwatch HUAWEI o forse sei in procinto di acquistarne uno nuovo, ma prima ti vuoi informare sulle reali potenzialità di questi prodotti? Ti posso dire che i modelli proposti dalla casa cinese sono tanti, adatti un po’ a tutte le tasche e dispongono di tante applicazioni di base che vanno a soddisfare le esigenze di ogni utente. Nonostante ciò, tutto si può migliorare ed è qui che questo tutorial entra in scena, visto che ti suggerirò alcune delle migliori app per HUAWEI Watch da installare per ottimizzare al meglio il tuo nuovo dispositivo indossabile.

Gli smartwatch della gamma HUAWEI, come ben saprai, hanno un design adatto a tutte le occasioni, visto che se vuoi qualcosa di più sportivo, senza andare a spendere cifre folli, puoi orientarti sul Watch GT 2e, se invece vuoi un prodotto più completo il Watch GT 3 o il Watch GT 2 PRO, sono scelte migliori perché aggiungono altre peculiarità davvero niente male, come la possibilità di fare chiamate direttamente dal dispositivo tramite collegamento Bluetooth. Se sei uno sportivo o comunque vuoi tenere monitorata la tua salute, la gamma di smartwatch HUAWEI è davvero una scelta da prendere in considerazione visto che grazie al contapassi integrato, al sensore di battiti cardiaci e alla misurazione dei livelli di stress potrai sempre tenere monitorato il tuo corpo (maggiori dettagli li puoi trovare nella mia guida all’acquisto dedicata proprio agli smartwatch HUAWEI).

Purtroppo le applicazioni per gli smartwatch HUAWEI non sono moltissime, tuttavia quelle che ci sono potranno essere tranquillamente utilizzate per riuscire a sfruttare al meglio il tuo nuovo acquisto, visto che alcune di esse sono particolarmente utili. In più l’acquisto di un qualsiasi smartwatch della gamma HUAWEI è preferibile farlo se sei un utente Android, poiché, a parte le app basilari, sullo store di iOS troveremo davvero pochissime di queste. In ogni caso te lo segnalerò di volta in volta se queste potranno essere utilizzate anche con il telefono di casa Apple. Buona lettura!

Indice

Operazioni preliminari

App per HUAWEI Watch

Prendiamo il caso che tu abbia già fatto il tuo acquisto. Innanzitutto diciamo che indipendentemente dal modello scelto la procedura di abbinamento con lo smartphone verrà eseguita sempre nel medesimo modo, ovvero con l’applicazione HUAWEI Health, disponibile su Play Store e App Store e preinstallata sugli smartphone HUAWEI. Questa funziona come centro di controllo per tutte le operazioni basilari che possono essere fatte con lo smartwatch (sia che si debba cambiare il quadrante, sia che si voglia accoppiare lo smartphone).

Per prima cosa, dunque, se non hai ancora fatto l’abbinamento, scarica l’app HUAWEI Health sul tuo smartphone, aprila e accetta termini e condizioni. Ti ritroverai nella schermata dove dovrai inserire il tuo HUAWEI ID: se ne sei già in possesso inserisci i tuoi dati di registrazione altrimenti creati un tuo ID totalmente nuovo. Maggiori info qui.

Una volta fatto questo dai le relative autorizzazioni per la posizione e per le chiamate, visto che senza di esse lo smartwatch non sarà in grado di comunicare con il telefono e non potrai ricevere nessuna notifica. Adesso devi collegare il tuo smartwatch all’applicazione HUAWEI Health: per farlo, accendi il Bluetooth sul tuo telefono e avvia lo smartwatch. Sul tuo HUAWEI Watch troverai una schermata intitolata Associazione: vai sull’applicazione HUAWEI Health e nella barra in basso premi su Dispositivi e Aggiungi.

App per HUAWEI Watch

Premi poi sul genere di dispositivo di cui sei in possesso, quindi se hai un prodotto della gamma Watch GT premi Smartwatch, se invece ha un HUAWEI Band, vai su Smartband. Una volta entrato, ti vengono date delle altre categorie che corrispondono ai modelli, seleziona quello tuo di appartenenza e fai tap su associa.

Dai l’ok per la geolocalizzazione e qui il tuo smartphone inizierà a cercare il dispositivo. Una volta trovato in lista, facci tap sopra (se non compare, torna alla pagina di selezione dello smartwatch e premi su Aggiorna lista dispositivi). Complimenti! Hai appena collegato il tuo smartwatch al tuo telefono.

Migliori app per HUAWEI Watch

Adesso è il momento della parte divertente, ovvero scaricare più applicazioni possibili! Le suddividerò per categorie, così se sei interessato a delle specifiche App per HUAWEI Watch potrai andare direttamente a ciò che ti interessa.

App per HUAWEI Watch: sport e salute

App per HUAWEI Watch

Sport e salute sono due degli ambiti in cui gli smartwatch sono più utili; mi sembra dunque doveroso partire proprio da questi ultimi per segnalarti alcune app che ti permetteranno di ottenere il meglio dal tuo dispositivo indossabile.

  • HUAWEI Health (Android/iOS) – parto con la base, ovvero quella che ti ho descritto prima. Questa è essenziale sia per accoppiare il tuo smartwatch, ma anche per monitorare tutto. Con HUAWEI Health potrai vedere una grandissima varietà di dati: dai passi effettuati, la frequenza cardiaca (con anche un grafico giornaliero), le ore di sonno che hai effettuato, i tuoi livelli di stress e la saturazione dell’ossigeno nel sangue. Inoltre, se imposterai tutti i tuoi dati personali, potrai avere una specie di diario virtuale dove segnare il tuo peso e l’attività fisica effettuata. Come ti ho detto prima questa applicazione è assolutamente necessaria al funzionamento dello smartwatch, ma è anche utile nel caso in futuro cambiassi modello di smartphone visto che registrerà i tuoi dati e li passerà al tuo nuovo gioiellino non facendoti perdere nemmeno uno dei tuoi progressi. Questa applicazione è disponibile sia per Android che per iOS ed è utilizzabile con tutti i dispositivi HUAWEI e Honor, siano essi smartwatch, smartband, bilance o misuratori di frequenza cardiaca.
  • HUAWEI Wear (Android/iOS) – nonostante sia estremamente simile a HUAWEI Health, è ideale se vuoi un’app più specifica per la salute e il fitness. Infatti, oltre a organizzare tutti i dispositivi wearable HUAWEI in tuo possesso, ti darà l’opportunità di registrare i tuoi passi, le calorie bruciate, la distanza percorsa durante l’esercizio, il tempo di allenato nelle varie discipline e darti dei target da raggiungere. Oltre a questo, potrai monitorare la qualità del sonno. Tutti questi dati potranno essere scambiati anche con i tuoi amici che hanno la stessa app.
  • Wear OS (Android/iOS) – c’era un tempo in cui HUAWEI poteva usare liberamente i servizi di Google, ma poi gli interventi da parte delle autorità USA hanno cambiato le cose. Se sei tra coloro che possiedono uno smartwatch HUAWEI con il sistema operativo Wear OS di Google (es. il modello HUAWEI Watch 2), sappi che potrai utilizzare anche l’app ufficiale di Wear OS per la sincronizzazione, per le notifiche e per tenere monitorata la tua salute. Anzi, a dirla tutta potrai avere anche più app di quelle che ti descriverò in questo articolo, visto che li ti si aprirà tutto il mondo di app create in maniera specifica per Wear OS, visto che il sistema operativo di Google è sicuramente il più supportato dai produttori di terze parti.
  • Cardiogram (Android/iOS) – è un’app specifica per poter tenere sotto controllo costantemente la frequenza cardiaca e i livelli di stress raggiunti. Grazie a questa app saprai sempre cosa ci dice il tuo cuore (nel vero senso della parola). Oltre al monitoraggio Cardiogram ti darà dei consigli molto utili sul come migliorare il tuo stile di vita e monitorando anche la tua attività fisica. Infine sarà possibile stabilire degli obbiettivi da raggiungere per riuscire a perdere peso oppure per avere uno stile di vita più sano. Purtroppo questa app è compatibile solo con la prima serie di Watch di HUAWEI, ovvero il HUAWEI Watch e il HUAWEI Watch 2, quindi quelli con Wear OS.

App per HUAWEI Watch: Internet e comunicazione

App per HUAWEI Watch

Gli smartwatch sono ottimi strumenti per avere le notifiche delle app di messaggistica e di altre comunicazioni sempre a portata di vista; ecco dunque alcune app per Internet e comunicazione che potresti installare sul tuo smartphone per vedere le notifiche sul tuo smartwatch.

  • WhatsApp (Android/iOS) – c’è davvero bisogno di spendere parole per l’app di messaggistica più utilizzata al mondo? Non si tratta propriamente di una app per gli smartwatch HUAWEI, ma installandola sul telefono abbinato a questi ultimi è possibile visualizzare al volo il messaggio ricevuti. Peccato il fatto di non poter rispondere, ma solo con le versioni più recenti degli indossabili HUAWEI, visto che con HUAWEI Watch 1 e 2 con sistema operativo Wear OS è possibile sia rispondere che visualizzare le immagini. Maggiori info qui.
  • Telegram (Android/iOS) – stesso discorso fatto per WhatsApp; in questo caso, però, non è possibile rispondere ai messaggi su nessun modello. Maggiori info qui.
  • Outlook (Android/iOS) – se cerchi una app di posta elettronica per il tuo smartphone che possa raggruppare le notifiche di varie caselle di posta, di più provider differenti, ti consiglio di dare un’occhiata a Microsoft Outlook, che una volta installata sul telefono ti consentirà di vedere le notifiche dei messaggi in entrata direttamente sul tuo smartwatch. Maggiori info qui.

App per HUAWEI Watch: navigazione

App per HUAWEI Watch

Il GPS e le applicazioni di navigazione sono essenziali per tanti smartwatch, ecco dunque una lista di quelle più interessanti destinate agli indossabili di casa HUAWEI.

  • Navigatore per HUAWEI Band 2, 3, 4, 5 e Watch (Android) – app non ufficiale che permette di ottenere le indicazioni di Google Maps sul display dell’orologio (non mostra la mappa sullo schermo dello smartwatch, ma solamente delle notifiche testuali con le indicazioni stradali da prendere). È compatibile con Watch GT, Band 3, 4 e 4 Pro. Di base è gratis, ma è possibile sbloccare tutte le funzioni per 0,99 € (ti consiglio comunque di verificarne bene il funzionamento sul tuo device prima di acquistarla, perché si tratta di una soluzione non ufficiale e non sempre funziona al meglio).
  • HuawWatch Maps (Android) – un’altra applicazione molto simile a quella che ti ho segnalato prima, la quale prende le informazioni da Google Maps per mostrare notifiche con le indicazioni da seguire. Per ricevere le notifiche bisogna avere installato Google Maps. L’app è compatibile con HUAWEI Watch GT 2, Watch GT 2e e Watch GT 2 Pro.

App per HUAWEI Watch: produttività

App per HUAWEI Watch

  • Documents for Wear OS (Android) – se dovessi avere la necessità di dover leggere dei documenti direttamente sul display del tuo smartwatch, potresti utilizzare questa app che permette proprio di leggere PDF e altri documenti di testo. Purtroppo non è compatibile con la gamma più recente di smartwatch di HUAWEI, ma solo con quelli che montano Wear OS.
  • Calendar for Wear OS (Android) – anche questa app che migliorerà la tua produttività è compatibile solo con modelli più datati di smartwatch HUAWEI, quelli con Wear OS. Si tratta di un calendario che permette di segnare appuntamenti o impegni “al volo”, con anche il supporto al controllo vocale. La versione di base è gratuita, quella completa è a pagamento consente di aggiungere, modificare e cancellare eventi, visualizzare i calendari in base a tre layout, configurare i colori per eventi e altro ancora.

Migliori app per HUAWEI Watch: altre app

App per HUAWEI Watch

E ora passiamo a una lista di altre app per HUAWEI Watch, per la personalizzazione del device e altre operazioni utili, che ti consiglio di prendere in considerazione.

  • Huawfaces (Android) – una delle cose che si fanno praticamente subito con uno smartwatch (ma anche con un smartphone) è personalizzarne lo sfondo. Con il lancio del modello Watch GT 2 Pro, HUAWEI ha introdotto la possibilità di aggiungere una marea di nuovi sfondi (che se non lo sai si chiamano faces) ai propri smartwatch e il bello è che sono tutti gratis. Naturalmente ci sono quelli dati da HUAWEI, ma anche le applicazioni di terze parti meritano di essere prese in considerazione. Con Huawfaces potrai non solo scaricare tantissime faces per il tuo smartwatch ma, se hai abbastanza fantasia, crearne una tutta tua originale!
  • FACER (Android/iOS) – quando si parla di personalizzazione di uno smartwatch, Facer è una vera e propria istituzione visto che è disponibile per moltissimi modelli in commercio (anche più datati). Il bello di questa applicazione è il fatto di avere un database davvero molto completo e di avere una watchface adatta per tutti i gusti. Vuoi avere il logo di Rolex? Nessun problema su Facer c’è! Preferisci un tema più vicino ai videogiochi? Stesso discorso. In più, la community è estremamente attiva e questo significa che nuovi contenuti vengono aggiunti giornalmente. In più potrai cimentarti anche tu nella creazione di una watchface totalmente tua e nel caso metterla a disposizione di altri utenti. Peccato che anche qui gli ultimi modelli di smartwatch HUAWEI (ovvero quelli senza Wear OS) non siano supportati.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.