Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare Facebook per Android

di

Non esistono persone negate per la tecnologia. C’è solo chi, come te, è pigro e preferisce adagiarsi sulle sicurezze del passato fino a quando la modernità non lo costringe a cambiare rotta.

È proprio quello che è successo qualche giorno fa, quando il tuo vecchissimo cellulare si è rotto e hai dovuto ripiegare su un nuovo smartphone Android, di quelli che “fanno tutto” e che hai sempre cercato di evitare per cocciutaggine.

Beh, rassegnati! Finalmente sei arrivato anche tu nel ventunesimo secolo e devi adeguarti ai tempi. Devi imparare a usare lo smartphone… e non solo. Io dico che devi anche navigare un po’ su Internet e iscriverti a un social network. Hai mai sentito parlare di Facebook? A meno che tu non abbia vissuto su Marte negli ultimi anni, penso di sì.

Se ti iscrivi a Facebook potrai sorprendere tutti: amici, parenti o semplici conoscenti e cominciare a comunicare con loro in modi che fino a qualche tempo fa sembravano completamente fuori dalla tua portata. Secondo me farai un figurone!

Coraggio, metti da parte tutte le tue remore sul mondo tecnologico e scopri come scaricare Facebook per Android grazie alle indicazioni che trovi di seguito. Scommetto che una volta presa la mano ti piacerà tantissimo!

Operazioni preliminari

Come scaricare Facebook per Android

Per scaricare l’applicazione di Facebook sul tuo cellulare devi essere titolare di un account Gmail e collegare quest’ultimo ad Android. Se non sai come si fa, tranquillo, perché è semplicissimo.

Per prima cosa recati nelle impostazioni dello smartphone (trovi l’icona con l’ingranaggio nella schermata principale del telefono o nel menu con la lista di tutte le app installate sul dispositivo), dopodiché scorri la pagina fino a metà e premi il pulsante Aggiungi account collocato sotto la dicitura Account

Adesso, seleziona il logo di Google e pigia sul pulsante Esistente se vuoi collegare al telefono un account Gmail già esistente oppure sul pulsante Nuovo per creare un nuovo account direttamente da Android (è gratis).

Nel caso in cui tu abbia scelto la seconda opzione, compila il modulo che ti viene proposto digitando dapprima nome e cognome, poi il nome utente che vuoi usare per il tuo account (che sarà anche la parte iniziale del tuo indirizzo di posta elettronica @gmail.com) e la password per accedervi. 

A questo punto, scegli se indicare un indirizzo email secondario o un numero di telefono da utilizzare nei casi d’emergenza per recuperare i dati di accesso dell’account Gmail o se andare avanti: nel primo caso pigia sul pulsante Configurazioni opzioni recupero, nel secondo premi Non ora.

Infine, tralascia l’invito a ricevere notizie sulle offerte di Google Play e premi il bottone Accetto per completare la procedura di creazione del tuo indirizzo Gmail, il quale verrà associato automaticamente allo smartphone.

Scaricare Facebook su Android

Come scaricare Facebook per Android

Una volta creato e/o associato al telefono il tuo account Google sei pronto a installare l’applicazione ufficiale di Facebook. Apri quindi il Google Play Store (l’icona del sacchetto bianco con il simbolo “play” stampato sopra che trovi nella schermata principale o nel menu con le icone di tutte le app installate sullo smartphone), seleziona l’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra e cerca Facebook
 
Quando compaiono i risultati della ricerca, pigia prima sull’icona di Facebook (il riquadro blu con la lettera “F” bianca al centro) e poi sui bottoni Installa e Accettoper scaricare e installare la app. Non ti preoccupare per quello che senti dire ogni tanto: è tutto gratis al 100% e lo sarà sempre. Del resto Facebook guadagna dalle pubblicità che mostra agli utenti e richiedere un pagamento per l’iscrizione sarebbe addirittura controproducente!

Se non riesci a trovare l’icona del Play Store né in home screen né nella schermata con le applicazioni installate sul terminale, probabilmente hai un telefono di fascia economica che per questioni burocratiche non include lo store di Google.

Per risolvere questo problema puoi utilizzare store di terze parti o installare “manualmente” l’applicazione. Leggi il mio tutorial su come scaricare applicazioni Android per saperne di più.

Come iscriversi a Facebook

Come scaricare Facebook per Android

Dopo aver provveduto a scaricare Facebook per Android devi creare il tuo account sul social network. Avvia quindi l’applicazione di Facebook e pigia prima sulla voce Registrati su Facebook e poi sul pulsante Continua

Successivamente, scegli se andare avanti nella registrazione usando il tuo numero di telefono oppure se iscriverti usando il tuo indirizzo di posta elettronica (pigiando sull’apposito pulsante). Fornisci dunque i tuoi dati personali: nome e cognome, data di nascita e genere d’appartenenza, scegli la password da usare per accedere al tuo profilo e vai avanti.

A questo punto, a seconda del metodo di iscrizione che hai scelto (cellulare o email), devi confermare la tua identità digitando il codice di conferma che ti è arrivato via SMS oppure aprendo il link che hai ricevuto tramite posta elettronica.

Una volta portato a termine anche questo passaggio, inserisci una foto del profilo che ti rappresenti all’interno del social network e completa il tuo account inserendo informazioni come la città in cui risiedi, il tuo impiego lavorativo attuale, le scuole frequentate in passato ecc.

Se vuoi trovare velocemente i tuoi amici che sono già iscritti a Facebook e invitarli a diventare tuoi contatti sul social network, acconsenti alla ricerca dei nominativi dalla rubrica e seleziona tutte le persone con cui vuoi entrare in contatto. Ecco, che tu ci creda o no, a questo punto stai usando uno smartphone e sei iscritto a Facebook!