Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come scaricare video da Facebook Android

di

Hai trovato un video molto interessante su Facebook, vorresti scaricarlo sul tuo smartphone Android ma non ci riesci? Beh, lo credo bene! L’applicazione ufficiale di Facebook non prevede alcuna funzione per il download diretto dei filmati.

Se vuoi scaricare video da Facebook su Android, devi ricorrere a delle soluzioni alternative, come ad esempio delle app progettate per lo scopo oppure la versione Web del social network (da visitare via browser). Ti assicuro che non è difficile come credi: devi solo individuare i contenuti che ti interessano e premere qualche pulsante, tutto qui!

Al termine del download, potrai riprodurre i filmati ottenuti con qualsiasi player, potrai spostarli sul computer o addirittura esportarli in altre applicazioni installate sul tuo device (ad esempio quelle legate ai servizi di cloud storage, nel caso in cui volessi conservarli su uno spazio online). Allora, si può sapere che aspetti? Rimboccati subito le maniche e comincia a seguire le indicazioni sul da farsi che trovi qui sotto.

Indice

App per scaricare video da Facebook Android

Come anticipato in apertura, per scaricare video da Facebook su Android puoi in primo luogo appellarti all’uso di alcune applicazioni progettate per il download dei filmati presenti sul famoso social network. Se la cosa ti interessa, qui di seguito trovi quindi segnalate quelle che, a mio modesto avviso, rappresentano le migliori della categoria.

Nota bene: le applicazioni segnalate di seguito, non sono prodotte direttamente da Facebook, il che significa che il login al tuo account sul social network tramite queste ultime potrebbe portare a potenziali rischi in termini di privacy. Personalmente non ho motivi per dubitare della bontà delle soluzioni in questione ma, si sa, in casi come questi la prudenza non è mai troppa; a tal proposito, ti consiglio di accedere in queste app con un account Facebook secondario (magari dedicato allo scopo) e non con quello tuo personale.

My Video Downloader per Facebook

My Video Downloader per Facebook

Fra i downloader per Facebook più “quotati” del momento c’è l’app My Video Downloader for Facebook, che è totalmente gratis e risulta essere incredibilmente semplice da usare. Permette di scaricare sia i video personali che quelli altrui, salvandoli in formato MP4, e il download dei filmati può essere eseguito anche in HD. Da notare che propone acquisti in-app (al costo di 1,99 euro) per sbloccare funzioni aggiuntive.

Per scaricare l’app sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e premi sul pulsante Installa. Successivamente, avvia My Video Downloader for Facebook facendo tap sul pulsante Apri comparso sul display oppure selezionando la relativa icona che è stata appena aggiunta in home screen.

Ora che visualizzi la schermata principale di My Video Downloader for Facebook, concedi all’app i permessi necessari per accedere ai file multimediali sul dispositivo, dopodiché effettua l’accesso al tuo account Facebook, selezionandolo dall’elenco e digitando poi la relativa password. Se l’account non viene individuato in automatico dall’app, scegli la voce per immettere personalmente tutti i dati di login.

Ad accesso avvenuto, inizia a esplorare Facebook alla ricerca del video che è tua intenzione scaricare. Una volta trovato, premici sopra e, invece che partire automaticamente la riproduzione del filmato, ti ritroverai al cospetto di un menu con varie opzioni: tu fai tap sulla voce Scarica.

Successivamente, scegli se prelevare il video in formato standard o HD (se disponibile) selezionando l’opzione corretta, indica la cartella in cui vuoi salvare il file e il nome che vuoi assegnargli tramite i campi Destinazione e Nome del file, premi sulla voce OK e attendi che il filmato venga scaricato.

Al termine del download, potrai visualizzare e gestire i video scaricati da Facebook direttamente all’interno della app, senza utilizzare file manager esterni. Per riuscirci, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra, seleziona la voce Downloads dalla barra che compare lateralmente e fai tap sul nome del file di tuo interesse, per avviarne la riproduzione; oppure premi sulla freccia posta in sua corrispondenza, per condividerlo in altre applicazioni o cancellarlo. Più facile di così?

GetThemAll Any File Downloader

GetThemAll Any File Downloader

Un altro strumento al quale puoi rivolgerti per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial è GetThemAll Any File Downloader. Si tratta di un downloader universale che permette di “catturare” video, immagini e file audio presenti in qualsiasi pagina Web, comprese quelle di Facebook. È facilissimo da usare ed è gratis, ma propone acquisti in-app (al costo base di 2,19 euro) per sbloccare funzioni aggiuntive.

Per eseguire il download dell’app sul tuo dispositivo, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul pulsante Installa. In seguito, avvia l’applicazione, premendo sul pulsante Apri comparso sul display oppure selezionando la relativa icona che è stata aggiunta nella schermata home.

Dopo aver avviato GetThemAll Any File Downloader, concedi all’app i permessi necessari per accedere ai contenuti multimediali sul dispositivo, dopodiché, per scaricare un video da Facebook, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato nella parte in alto a sinistra della schermata che ti viene mostrata e seleziona l’opzione Browser da quest’ultimo.

Serviti quindi del browser interno dell’applicazione per collegarti al social network. Per cui, effettua il login al tuo account e, ad accesso avvenuto, individua il video che è tua intenzione scaricare offline e fai tap sul pulsante Get file list che si trova a fondo schermata, in modo tale da permettere all’app di “captare” tutti i contenuti che possono essere scaricati.

A questo punto, apponi un segno di spunta accanto al filmato che vuoi scaricare, nell’elenco che ti viene proposto. Se non riesci a trovare il video al primo colpo, puoi aiutarti nell’individuazione tramite i filtri e il campo di ricerca in cima allo schermo. Successivamente, premi sul pulsante Download situato in basso, in modo tale da avviare lo scaricamento del video.

Al termine del download, potrai riprodurre i video scaricati con GetThemAll selezionando la voce My Downloads dal menu visibile dopo aver premuto sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra, selezionando la cartella con l’icona di Facebook dal file manager che si apre, facendo tap sul nome del file e scegliendo quale app usare per visualizzarlo.

Altre soluzioni

Video Downloader for Facebook

Nessuna delle app che ti ho già proposto ti ha convinto in maniera particolare e ti piacerebbe allora che ti suggerissi delle soluzioni alternative per scaricare video da Facebook su Android? Ti accontento subito. Qui di seguito, infatti, trovi un elenco di ulteriori applicazioni utili allo scopo alle quali puoi valutare di rivolgerti.

  • Video Downloader for Facebook – app gratuita concepita in via specifica per scaricare i video presenti su Facebook, salvandoli in formato MP4. Da notare che offre la possibilità di prelevare i filmati di proprio interesse in vari modi, anche senza dover effettuare il login al social network, fornendo direttamente il link del filmato.
  • All Video Downloader – si tratta di un’applicazione pensata per permettere il download dei video presenti online, anche quelli disponibili su Facebook. È facilissima da usare e supporta anche i filmati in HD. È gratis.
  • Scaricare Video per Facebook – app gratuita tramite cui poter effettuare il download dei video su Facebook in varie modalità, tramite il relativo link oppure mediante il browser integrato, salvandoli in MP4. Da notare che propone acquisti in-app (al costo di 2,19 euro) per sbloccare funzioni aggiuntive.

Come scaricare video da Facebook Android online

Oltre che come ti ho già indicato nelle righe precedenti, per scaricare video da Facebook su Android puoi sfruttare la funzione messa a disposizione dal social network stesso per la sua versione Web. In alternativa, puoi valutare di rivolgerti ad alcuni servizi online concepiti appositamente per il download dei filmati. Per saperne di più, prosegui pure nella lettura.

Funzione predefinita di Facebook Web

Funzione download video di Facebook

Come ti dicevo, puoi scaricare video da Facebook su Android anche sfruttando la funzione predefinita messa a disposizione dallo stesso social network per la versione Web del servizio.

Per usufruirne, dunque, non puoi utilizzare l’app di Facebook disponibile per smartphone e tablet ma dovrai accedere al servizio dal browser che in genere usi per navigare in Rete da mobile e richiamare la versione desktop del sito. Tieni altresì presente che la funzione in questione può essere sfruttata solo per i video personali e non anche per quelli altrui.

Ciò detto, provvedi in primo luogo ad aprire il browser sul tuo dispositivo, a visitare la home page di Facebook tramite quest’ultimo e a effettuare il login al tuo account (se necessario). Ad accesso avvenuto, abilita l’utilizzo della versione desktop di Facebook, andando ad agire sulle impostazioni del navigatore. Ad esempio, se stai usando Chrome ti basta premere sul pulsante con i tre puntini in verticale in alto a destra e selezionare, dal menu che si apre, la casella accanto alla voce Sito desktop.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, individua il video che desideri scaricare, fai tap sulla relativa anteprima in modo tale da accedere al player a schermo intero, premi sul pulsante (…) collocato accanto alla barra d’avanzamento del filmato e seleziona l’opzione Scarica il video dal menu che si apre. Il filmato verrà poi salvato in formato MP4 nella cartella Download del dispositivo.

Altre soluzioni

Getfbstuff.com

Se preferisci scaricare video da Facebook su Android usando dei servizi online adibiti al download dei filmati presenti su vari servizi in Rete, puoi rivolgerti alle soluzioni che trovi nell’elenco sottostante. Per servirtene, non devi far altro che accedervi dal browser che solitamente usi per navigare su Internet dal tuo smartphone o tablet.

  • Getfbstuff.com – si tratta di un comodo servizio Web gratuito tramite cui è possibile eseguire il download dei video disponibili su Facebook, sia in formato SD che in HD. Il file finale viene salvato in formato MP4.
  • SaveVideo – pratico servizio online che consente di scaricare i filmati condivisi su Facebook (e su altri servizi online) in formato MP4. È molto semplice da usare ed è completamente gratis.
  • SaveFrom – altro servizio Web di questo tipo, il quale permette di prelevare i filmati presenti sul social network di Mark Zuckerberg (e su altri servizi online, anche quelli adibiti alla visione in streaming), scaricandoli in formato MP4. È gratis.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.