Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare video da Facebook Android

di

Hai trovato un video molto interessante su Facebook, vorresti scaricarlo sul tuo smartphone Android ma non ci riesci? Beh, lo credo bene! L’applicazione ufficiale di Facebook non prevede alcuna funzione per il download diretto dei video.

Se vuoi scaricare video da Facebook Android devi ricorrere a delle soluzioni alternative, come ad esempio la versione Web del social network (da visitare via browser) o dei downloader progettati appositamente per questo scopo. Ti assicuro che non è difficile come credi, devi solo individuare i filmati che ti interessano – magari aggiungerli alla lista dei contenuti salvati selezionando l’apposita opzione dal menu del social network – e pigiare su un paio di pulsanti.

Al termine del download potrai visualizzare i filmati scaricati da Facebook con qualsiasi player, o meglio, qualsiasi player in grado di aprire i file MP4; potrai spostarli sul computer o addirittura esportarli in altre applicazioni installate sul tuo device (ad esempio quelle legate ai servizi di cloud storage, nel caso in cui volessi conservarli su uno spazio online). Allora, si può sapere che aspetti? Rimboccati subito le maniche e comincia a scaricare i video di tuo interesse seguendo le indicazioni che trovi di seguito.

Metodo 1: scaricare video dal browser (consigliato)

Il metodo più semplice per scaricare video da Facebook Android è accedere al social network via browser e sfruttare la funzione di download inclusa in quest’ultimo. Puoi utilizzare uno qualsiasi dei browser più diffusi sulla piattaforma del robottino verde: Chrome (che dovrebbe essere incluso “di serie” sul tuo device), Opera, Firefox ecc.

La procedura da seguire è pressoché identica per tutti i software. Il primo passo che devi compiere è aprire il browser, collegarti al sito facebook.com e accedere al tuo account digitando indirizzo email e password. A login effettuato, individua il video che intendi scaricare e avviane la riproduzione pigiando sul pulsante play presente sulla sua miniatura, dopodiché tieni il dito premuto sul filmato e seleziona la voce Salva video che compare al centro dello schermo.

Come scaricare video da Facebook Android

Al termine del download, recati nel drawer di Android (ossia la schermata dove c’è l’elenco di tutte le applicazioni installate sul dispositivo) e seleziona l’icona Download da quest’ultimo. Fra tutti i file scaricati sul tuo smartphone dovresti trovarne anche uno in formato mp4 il cui nome è composto da una serie lunghissima di numeri (es. 123679_8978978999.mp4): quello è il video che hai scaricato da Facebook.

Per avviare la riproduzione del filmato pigia sulla sua icona e seleziona uno dei player installati sul tuo cellulare. Se invece vuoi trasferirlo in un’altra app (es. Dropbox o Google, se vuoi archiviarlo su uno spazio di cloud storage) tieni premuto il dito sulla sua icona, pigia sul pulsante di condivisione collocato in alto a destra (i tre puntini collegati tra di loro con una linea) e seleziona una delle app disponibili nel menu che compare.

Come scaricare video da Facebook Android

Se nel drawer del tuo smartphone/tablet non riesci a trovare l’applicazione Download, non temere, puoi accedere facilmente ai video che hai scaricato da Facebook usando il file manager gratuito ES Gestore File. Per installarlo sul tuo dispositivo cercalo sul Play Store e pigia prima su Installa e poi su Accetto.

A download completato, avvia ES Gestore File, pigia sull’icona  situata in alto a sinistra e seleziona la voce Download dalla barra laterale di sinistra. In questo modo potrai visualizzare tutti i file che hai scaricato da Internet con il tuo device Android. Individua quindi il filmato scaricato da Facebook (es. 123679_8978978999.mp4) e pigia sulla sua icona per riprodurlo con uno qualsiasi dei player installati sul dispositivo.

Come scaricare video da Facebook Android

Per copiare il file in un’altra app tieni premuto il dito su di esso per qualche secondo (in modo che compaia un segno di spunta accanto alla sua icona), dopodiché pigia sul pulsante Altro che si trova in basso a destra e seleziona la voce Condividi dal menu che si apre.

Metodo 2: utilizzare un downloader

Se per un motivo o l’altro non riuscissi a scaricare i video da Facebook usando il tuo browser, puoi rivolgerti a uno dei tanti downloader che sono disponibili sul Play Store.

I downloader a cui mi riferisco sono dei browser “modificati” che permettono scaricare video da Facebook Android, organizzarli e visualizzarli in maniera leggermente più comoda rispetto a quanto non si possa fare usando Chrome, Opera o Firefox. Non sono tutti affidabili al 100%. Ce ne sono molti che non funzionano a dovere o nascondono addirittura dei rischi per la privacy dell’utente (d’altronde per utilizzarli bisogna inserire la password di Facebook!)1, ma qualcuno svolge ancora in maniera decorosa il suo lavoro.

Video Downloader for Facebook

Come scaricare video da Facebook Android

Fra i downloader di Facebook più “quotati” del momento c’è Video Downloader for Facebook che funziona in maniera molto semplice: dopo averlo installato, pigia sul pulsante Login, accedi al tuo account Facebook, individuare il video da scaricare e pigiare sulla sua miniatura.

A questo punto non parte automaticamente la riproduzione del filmato ma si apre un menu con varie opzioni: Riproduci per avviare il video, Scarica per scaricarlo sul telefono, Copia link per copiarne l’indirizzo oppure Condividi per condividerlo. Tu pigia su Scarica e attendi che il filmato venga scaricato.

Al termine del download, puoi visualizzare e gestire i filmati scaricati da Facebook direttamente all’interno della app, senza utilizzare file manager esterni. Tutto quello che devi fare è pigiare sull’icona  collocata in alto a sinistra, selezionare la voce Downloads dalla barra che compare lateralmente.

Per finire, pigia sull’icona di un video per avviarne la riproduzione oppure fai “tap” sulla freccia che si trova accanto al suo nome per condividerlo in altre applicazioni (Share) o cancellarlo (Delete). Più facile di così?

Nota: se quando tenti di scaricare un video con Video Downloader for Facebook compare un messaggio d’errore (es. “sessione invalida”), prova a connetterti a Internet sotto rete Wi-Fi e non sotto rete dati.

GetThemAll

Come scaricare video da Facebook Android

GetThemAll è un downloader universale che permette di “catturare” video, immagini e file audio presenti in qualsiasi pagina Web, compreso Facebook. Per scaricare un video da Facebook usando GetThemAll, avvia la app, seleziona la scheda Browse e utilizza il browser interno dell’applicazione per collegarti a Facebook. Effettua dunque l’accesso al tuo profilo e individua il video da scaricare offline.

A questo punto, seleziona la miniatura del video per avviare la riproduzione di quest’ultimo, pigia sull’icona della freccia collocata nell’angolo in basso a destra e seleziona la scheda Filters che si trova in basso a destra. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Videos, premi il pulsante OK, seleziona il filmato da scaricare (dovrebbe essere il file con estensione MP4 visualizzato in cima alla lista dei video) e pigia sul pulsante Download per avviarne lo scaricamento.

Al termine del download, potrai riprodurre i video scaricati con GetThemAll selezionando la scheda Files dell’applicazione e aprendo la cartella relativa a Facebook (facebook.com). Da ES Gestore File e altri file manager puoi raggiungere la stessa cartella recandoti nel percorso Home/GetThemAll/Downloaded.

Nota: GetThemAll non richiede necessariamente l’accesso a Facebook. Se vuoi scaricare un video da una pagina pubblica o un profilo visibile senza effettuare l’accesso al social network, puoi farlo tranquillamente.


  1. Prima di scaricare un downloader di video per Facebook accertati della sua affidabilità controllando i commenti del Play Store ed effettuando una ricerca su Google. Inoltre installa un buon antivirus per Android ed effettua una scansione della app prima di cominciare ad utilizzarla.