Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come linkare un post di Facebook

di

Ti piacerebbe tanto condividere un post di Facebook con un tuo amico che non è ancora iscritto al social network ma non sai come riuscirci? Vorresti postare un contenuto di Facebook sul tuo blog ma non riesci a trovare un modo per farlo? Non preoccuparti, perché in questo tutorial ho deciso di spiegarti per filo e per segno come linkare un post di Facebook al fine di condividerlo con gli utenti che non sono iscritti al celebre social network (purché si tratti di un post pubblico) o che non hanno avuto modo di vederlo nel proprio news feed.

Per completezza di informazione, poi, nell’ultima parte della guida, ti mostrerò anche come inserire un link in un post di Facebook. Posso garantirti che le operazioni che bisogna compiere in tutti questi casi sono davvero semplici e che, sebbene tu non abbia una conoscenza particolarmente avanzata di Facebook, riuscirai a portare a termine senza problemi questa impresa

Dimmi, sei pronto per cominciare? Benissimo! Non perdiamo altro tempo e addentriamoci subito nel clou di questo articolo. Mettiti bello comodo, prenditi tutto il tempo necessario per concentrarti sulla lettura dei prossimi paragrafi, attua le “dritte” che ti darò e vedrai che non avrai il benché minimo problema nel linkare un post di Facebook. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e, soprattutto, buon divertimento!

Indice

Linkare un post di Facebook

Desideri linkare un post di Facebook, in modo tale da farne vedere il contenuto a un tuo amico che non è iscritto al social network o che, comunque, non ha avuto modo di vederlo nel suo newsfeed? Scopriamo come procedere sia da dispositivi mobili che da PC.

Post pubblici

Se vuoi linkare un post pubblico di Facebook in modo da condividere pubblicamente un messaggio, un collegamento o un contenuto multimediale postato sul social network da una persona o una pagina che segui, non devi far altro che individuare il post in questione e copiare il link presente nella barra degli indirizzi. La procedura che sto per mostrarti, può essere effettuata sia da PC che da un dispositivo mobile: in entrambi i casi, però, bisogna accedere a Facebook dal browser (dall’app di Facebook è possibile semplicemente salvare il link di un post e poi eventualmente copiarlo e condividerlo in seguito, come ti spiegherò a breve nel capitolo dedicato).

Individua, dunque, il post pubblico che vuoi linkare, clicca sulla scritta in grigio indicante il suo momento di pubblicazione (es. 19 min; 21 h, 6 giugno, etc.) e, nella pagina che si aprirà, dovresti vedere soltanto il post che hai selezionato. Per scoprire il link da condividere, clicca sula barra degli indirizzi del browser e copia l’URL completo che compare al suo interno (es. https://www.facebook.com/salvoaranzulla/posts/10152863940418680). Facilissimo, vero?

Ricordati, però, che soltanto i post pubblici possono essere visualizzati da tutti (indipendentemente dalla loro presenza su Facebook). Se tenti di condividere post che un tuo amico ha riservato solo ai suoi amici, infatti, questo risulterà visibile solo a coloro che sono iscritti al social network e sono nella cerchia di amici dell’autore del post.

Per scoprire se un contenuto su Facebook è stato condiviso pubblicamente o se è riservato solo agli amici di chi lo ha postato, guarda l’icona che si trova accanto alla data di pubblicazione: se rappresenta un mappamondo il post è pubblico, se invece rappresenta due omini il contenuto è riservato agli amici.

Commenti

Lo stesso meccanismo può essere applicato ai commenti, anche se in questo caso è possibile agire soltanto da PC, in quanto su smartphone e tablet al momento non è consentito linkare i commenti presenti sotto un post.

Per procedere, individua il commento che vuoi linkare, fai clic destro sulla data della pubblicazione che si trova immediatamente sotto di esso (es. 1 g; 8 min, etc.) e seleziona la voce Copia link/Copia collegamento dal menu che si apre: puoi condividere il link del commento che hai copiato incollandolo, ad esempio, in un messaggio e l’utente che ci cliccherà sopra potrà visualizzare il post (purché sia pubblico) contenente il commento di cui hai copiato il collegamento, il quale sarà evidenziato in giallo per qualche secondo. Interessante, vero?

Incorporare post su un sito Web

Hai un sito Internet o un blog e ti piacerebbe condividere in esso un post presente su Facebook? Allora ti consiglio di sfruttare la funzione di incorporamento che è presente sul social network (anche in questo caso soltanto su PC) e che permette di visualizzare i post di Facebook direttamente nei siti esterni senza dover abbandonare la pagina che si sta leggendo.

Come si usa? È semplicissimo: individua il post da incorporare nel tuo sito/blog, accertati che sia pubblico e non riservato agli amici dell’autore (deve essere presente l’icona del mappamondo vicino alla data di pubblicazione), clicca sul pulsante (…) e seleziona la voce Incorpora post dal menu che compare.

Nel riquadro che si apre, clicca sulla voce Impostazioni avanzate se vuoi modificare le caratteristiche del post incorporato (come la grandezza) e usa il codice che si trova nel campo di testo Copia e incolla questo codice nel tuo sito Web. per inserire il contenuto direttamente nelle tue pagine Web facendo un semplice copia e incolla.

Salvare il link di un post

Ti è mai capitato di trovare un post su Facebook, considerarlo molto interessante ma non avere tempo di leggerlo con attenzione? Allora devi assolutamente imparare a usare la reading list presente sul social network: sostanzialmente, si tratta di una feature che permette di salvare i post da approfondire in un secondo momento, ed è disponibile sia su PC che su smartphone e tablet.

Puoi accedere alla tua reading list pigiando sulla voce Elementi salvati che si trova nella barra laterale di Facebook su PC oppure, se agisci da smartphone e tablet, nella schermata che compare pigiando sul pulsante (≡). In ambedue i casi, per aggiungere un post alla lista degli elementi salvati, basta pigiare sulla freccia che si trova in alto a destra dello stesso e selezionare la voce Salva link (l’icona del segnalibro) dal menu che si apre. Più semplice di così?!

Inserire un link in un post di Facebook

Desideri inserire un link in un post di Facebook, così da invitare coloro che ti seguono sul popolare social network a visitare il tuo sito Web o a consultare un articolo interessate che hai trovato su Internet? Ti garantisco che anche in questo caso si tratta di un’operazione semplicissima da portare a termine e adesso te lo dimostrerò praticamente.

Smartphone e tablet

Per linkare un post su Facebook da smartphone o tablet, avvia innanzitutto l’app ufficiale del social network sul tuo dispositivo, accedi al tuo account (se necessario), fai tap sul campo di testo A cosa stai pensando? e incolla il link che hai precedentemente copiato (se non l’avevi ancora fatto, fallo ora).

Dopodiché scrivi il testo del post (ovviamente il link puoi inserirlo in qualsiasi punto del post, non necessariamente all’inizio) e provvedi a pubblicarlo sul social network. Tutti coloro che vedranno il post, potranno pigiare sul link contenuto al suo interno per raggiungere la pagina Web condivisa. Più semplice di così?!

PC

Per linkare un post su Facebook da PC, collegati innanzitutto alla pagina d’accesso del social network, esegui il login al tuo account (qualora tu non l’abbia già fatto), fai clic sul campo di testo A cosa stai pensando? e, dopo aver copiato il link da condividere, incollalo.

Dopodiché scrivi il testo del post (naturalmente il link puoi inserirlo in qualsiasi punto del post) e provvedi a pubblicarlo sul social network. Tutti coloro che lo vedranno, potranno cliccare sul collegamento che hai postato per visualizzare il contenuto condiviso. Hai visto com’è stato semplice?

Per maggiori informazioni su come inserire un link su Facebook, dai un’occhiata all’approfondimento che ho pubblicato sul mio blog. Sono sicuro che troverai molto utile questa ulteriore lettura.