Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come linkare un post di Facebook

di

Ti piacerebbe condividere un post che hai visto su Facebook con un tuo amico, che però non è iscritto al social network, e non sai come fare? Vorresti postare sul tuo blog uno status trovato su Facebook ma non ci riesci? Tranquillo, ti aiuto io.

Qui sotto trovi spiegato per filo e per segno come linkare un post di Facebook in modo da condividerlo all’esterno del social network, incorporarlo in pagine Web esterne o salvarlo in una sorta di archivio che – forse non tutti lo sanno – Facebook ha introdotto qualche tempo fa per consentire ai suoi utenti di avere una sorta di cartella dei segnalibri.

Si tratta in tutti i casi di operazioni che si possono portare a termine in maniera semplicissima, senza “sbattimenti” e senza dover ricorrere a servizi esterni. Basta solo sapere quali sono le opzioni giuste da cliccare, e io oggi sono qui per illustrartele.

Se vuoi linkare un post di Facebook in modo da condividere pubblicamente un messaggio, un collegamento o un contenuto multimediale postato da un amico (o una pagina che segui) sul social network, non devi far altro che individuare il post in questione e cliccare sulla scritta in grigio che indica la sua data di pubblicazione (es. 19 min, 21 ore, 3 dicembre).

Si aprirà una pagina di Facebook contenente solo il post che hai selezionato più i commenti relativi a quest’ultimo. Per scoprire il link da condividere, clicca nella barra degli indirizzi del browser e copia l’URL completo che compare al suo interno (es. https://www.facebook.com/salvoaranzulla/posts/10152863940418680). Facilissimo!

Stai attento però: solo i post pubblici possono essere visualizzati da tutti indipendentemente dalla loro presenza su Facebook. Se tenti di condividere un messaggio o un link che un tuo amico ha riservato solo ai suoi amici, il post risulterà visibile solo a chi è iscritto al social network ed è nella cerchia degli amici dell’autore originale del post.

Per scoprire se un contenuto su Facebook è stato condiviso pubblicamente o è riservato solo agli amici di chi lo ha postato, guarda l’icona che si trova accanto alla data di pubblicazione: se rappresenta un mappamondo il post è pubblico, se invece rappresenta due omini il contenuto è riservato agli amici.

Lo stesso meccanismo si applica anche i commenti. Ebbene sì! Se fai click destro sulla data collocata accanto a un commento e selezioni la voce Copia link/Copia collegamento dal menu che si apre puoi condividere il messaggio in modo da non doverlo ripescare manualmente fra tutti i commenti presenti sotto il post.

Come linkare un post di Facebook

Se non vuoi linkare un post di Facebook ma solo condividerlo sul tuo profilo, seleziona la voce Condividi che si trova sotto il post e scegli se commentare il contenuto digitando un messaggio di accompagnamento personalizzato. Dopodiché scegli con chi condividere il post (usando il menu a tendina che si trova in basso a destra) e pigia su Condividi link per completare l’operazione. La procedura è praticamente identica sia su PC che su smartphone e tablet.

Hai un sito Internet o un blog e ti piacerebbe condividere lì un post di Facebook? Allora ti consiglio di sfruttare la funzione di incorporamento introdotta qualche tempo fa dal social network, la quale permette di visualizzare i post di Facebook direttamente nei siti esterni senza dover abbandonare la pagina che si sta leggendo.

Come si usa? È semplicissimo. Individua il post da incorporare nel tuo sito/blog (accertati che sia pubblico e non riservato agli amici dell’autore), posiziona il cursore del mouse su di esso, clicca sulla freccia che compare in alto a destra e seleziona la voce Incorpora post dal menu che compare.

Nel riquadro che si apre, specifica la larghezza (in pixel) del post come lo vuoi far comparire sul tuo sito Internet e usa il codice che si trova nel campo Incorpora questo post per inserire il contenuto direttamente nelle tue pagine Web (un po’ come si fa con i video di YouTube).

Come linkare un post di Facebook

Ti capita spesso di trovare un post su Facebook, considerarlo molto interessante ma non avere tempo di leggerlo con attenzione? Allora devi assolutamente imparare ad usare la reading list presente sul social network.

Si tratta di un archivio in cui è possibile salvare tutti i post che si vogliono approfondire in un secondo momento, e funziona sia su PC che su dispositivi portatili.

La puoi trovare nella barra laterale che si trova nella pagina iniziale di Facebook (è l’icona denominata Elementi salvati) oppure, se ti trovi su smartphone, nella lista che compare pigiando sul pulsante menu situato in alto a destra nella schermata iniziale della app del social network (l’icona con le tre linee orizzontali).

Per aggiungere un post alla lista degli elementi salvati, pigia sulla freccia che si trova in alto a destra e seleziona la voce Salva dal menu che si apre.