Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come pubblicare un link su Facebook

di

Nonostante tu sia un neofita del mondo del computer ed abbia iniziato ad usare Facebook solo da pochissimo, la tua voglia di condividere pensieri e materiale con i tuoi amici online è infinita. Adesso però ti sei trovato di fronte ad un piccolo ostacolo che ti ha bloccato un po’: vorresti pubblicare il collegamento ad una pagina Web (un link, per dirla in gergo) che ti ha incuriosito sulla tua bacheca di Facebook e non sai come fare.

Non temere, pubblicare link su Facebook è una delle cose più facili del mondo… una volta che si è scoperto come si fa! Direi quindi di non perdere altro tempo e di vedere subito in dettaglio come pubblicare un link su Facebook per segnalare tutte le pagine che vuoi ai tuoi amici. Scommetto che appena avrai finito di leggere questa guida ti domanderai come hai fatto a non arrivarci prima.

Come ti accennavo, la procedura per pubblicare un link su Facebook è semplicissima. Tutto quello che devi fare è copiare l’URL, ossia l’indirizzo che vedi nella barra degli indirizzi del browser, della pagina Web che vuoi linkare su Facebook e incollarlo nel box in cui di solito scrivi il tuo aggiornamento di stato nella pagina principale del social network.

Entro un paio di secondi, vedrai comparire il titolo della pagina Web linkata e un’immagine tratta da quest’ultima sotto al riquadro per l’aggiornamento dello stato. A questo punto, puoi anche cancellare l’indirizzo incollato in precedenza, sostituirlo con un messaggio di tua scelta e cliccare sul pulsante Pubblica per pubblicare il link sulla tua bacheca di Facebook.

Se nella pagina che hai deciso di linkare sono presenti delle immagini, puoi scegliere quale usare come anteprima del tuo link su Facebook usando le due freccette grigie collocate sotto alla descrizione della pagina che compare dopo aver incollato l’URL su Facebook. Più facile a farsi che a dirsi.

Un altro modo molto rapido per postare dei link sulla propria bacheca di Facebook è quella di usare il famosissimo pulsante Mi piace (oppure Consiglia) che si trova sotto i titoli degli articoli di blog e siti Internet (compreso il mio!). Cliccando su questo pulsante, sulla tua bacheca di Facebook comparirà infatti una piccola anteprima della pagina e il link per visualizzarla senza che tu debba nemmeno collegarti a Facebook.

In alcuni siti/blog ci sono degli altri pulsanti di Facebook che, se cliccati, non postano in automatico la notizia su Facebook ma fanno aprire una nuova finestra del browser nella quale si può inserire un messaggio personalizzato da pubblicare insieme al link. Anche in questo caso, basta fare click su Pubblica ed il link viene postato sul social network senza che si debba accedere alla sua pagina principale.

Puoi anche pubblicare dei link nei commenti di Facebook. In questo caso, basta incollare l’URL della pagina da segnalare e il gioco è fatto (sarà poi possibile vedere un’anteprima del link o nasconderla dopo la pubblicazione in base alle proprie esigenze). Et voilà, hai appena imparato come pubblicare un link su Facebook!