Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per scaricare video da Facebook

di

Hai trovato un video divertente su Facebook che vorresti scaricare sul tuo computer e/o sui tuoi dispositivi mobili, in modo da poterlo poi mostrare di persona agli amici, ma non hai la benché minima idea di come fare? Non vedo il problema, posso darti una mano io!

Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti indicarti alcuni dei migliori programmi per scaricare video da Facebook attualmente presenti su piazza. E quando parlo di programmi non intendo solo i “classici” software da scaricare e installare sul PC, ma anche di servizi online e di app per smartphone e tablet.

Come dici? Sei “una frana” in fatto di informatica e temi di non essere all’altezza del compito? Ma dai, non fare il fifone! Posso assicurarti che le soluzioni che sto per suggerirti sono semplicissime da utilizzare anche per chi, come te, non si reputa esattamente un esperto in fatto di nuove tecnologie. Poi di che cosa ti preoccupi se ci sono qui io, pronto e ben disponibile a fornirti tutte le dritte del caso? Trovi spiegato tutto qui sotto.

Indice

Programma per scaricare video da Facebook

Se stai cercando un buon programma per scaricare video da Facebook sul tuo computer, puoi rivolgerti alle soluzioni utili allo scopo che trovi segnalate qui sotto.

4K Video Downloader+ (Windows/macOS/Linux)

4K Video Downloader+

Il primo tra i programmi per scaricare video da Facebook che voglio consigliarti di provare è 4K Video Downloader+. Non ne hai mai sentito parlare? Strano! È uno tra i software per il download di video più famosi al mondo. È disponibile per Windows, macOS e Linux e permette di scaricare filmati da Facebook e altri noti siti Internet. Di base è gratis, ma sottoscrivendo il piano a pagamento (che presenta costi a partire da 18,30 euro/anno) si può rimuovere la pubblicità che caratterizza la versione free e sbloccare tutte le sue funzioni (es. più download giornalieri, anche simultanei, il download illimitato di playlist e canali in modo automatico, il download di sottotitoli e altro ancora).

Per scaricare 4K Video Downloader+ sul tuo computer, collegati al relativo sito Internet e clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader+. A scaricamento completato, se stai usando Windows, apri il file .exe appena ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, metti il segno di spunta sulla casella accanto alla voce I agree the license terms and conditions, quindi premi sul tasto Install e sui bottoni e Launch.

Se, invece, stai usando macOS, apri il pacchetto .dmg ottenuto, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni del computer, facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, in modo da avviare il software andando però ad aggirare le restrizioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati (operazione che va eseguita solo al primo avvio).

Ora che visualizzi la schermata principale del programma sul desktop, clicca sul tasto Accettare, copia nella clipboard del computer il link del video di Facebook che vuoi scaricare e premi sul tasto Incolla collegamento situato in alto.

Il video verrà scaricato nel formato e nella risoluzione indicati nei menu in alto. Se, invece, vuoi scegliere di volta in volta il formato e la qualità dei video da scaricare, disattiva la funzione modalità Smart e ti verrà chiesto a ogni download quali impostazioni usare. Maggiori informazioni qui.

Altri programmi per scaricare video da Facebook

JDownloader

Se cerchi altri programmi per scaricare video da Facebook, puoi valutare di rivolgerti alle altre soluzioni di questo tipo che ho provveduto a inerire nel seguente elenco. Spero vivamente siano in grado di soddisfarti.

  • JDownloader (Windows/macOS/Linux) — si tratta di uno dei più famosi e diffusi software per scaricare filmati e contenuti multimediali vari da qualsiasi pagina Web in pochissimi clic. Funziona su tutti i principali sistemi operativi ed è gratis. Per ulteriori dettagli, ti rimando alla lettura della mia guida specifica.
  • MediaHuman YouTube Downloader (Windows/macOS/Linux) — si tratta di un’applicazione che, contrariamente a quanto lasci intendere il nome, permette di scaricare video anche da Facebook e altre piattaforme. Supporta i download multipli e consente di scegliere tra varie qualità. Di base è gratuito, ma si possono scaricare solo fino a 20 video. Per aggirare questa limitazione e sbloccare altre feature extra, occorre passare alla versione a pagamento (costa 23,99 euro).

Programma per scaricare video da Facebook online

Non vuoi o non puoi installare nuovi software “tradizionali” sul tuo computer e, dunque, ti piacerebbe che ti consigliassi dei programmi per scaricare video da Facebook online? Detto, fatto! Li trovi qui sotto. Puoi servirtene da qualsiasi browser e sistema operativo senza il benché minimo problema.

VIDO

VIDO

Il primo tra i programmi per scaricare video da Facebook funzionanti online che voglio suggerirti di adoperare è VIDO. Permette di effettuare il download dei filmati presenti sul social network di Mark Zuckerberg e anche su altre piattaforme e di salvare il file di output sotto forma di file MP4. È facilissimo da usare e funziona senza registrazione.

Per usare VIDO, copia nella clipboard del tuo dispositivo il link del video di Facebook che vuoi scaricare, dopodiché recati home page del servizio, incolla il collegamento al filmato nel campo di testo al centro e premi il tasto GO situato a destra.

Attendi, dunque, che il filmato venga elaborato dal servizio, dopodiché individua il formato e la risoluzione di tuo interesse in corrispondenza delle sezioni Video e More video comparse in basso e procedi con il download premendo sul pulsante Download adiacente. Se non hai modificato le impostazioni predefinite del browser, il video verrà salvato nella cartella Download del PC.

Qualora procedendo come ti ho appena indicato non dovesse partire il download del video, ma vedi comparire una nuova pagina con il player contenente il filmato, per scaricare comunque il contenuto di tuo interesse facci clic destro sopra e seleziona la voce per eseguire il download del video annessa al menu contestuale del browser che è andato ad aprirsi.

Altri programmi per scaricare video da Facebook online

Facebook

Se la soluzione per scaricare video da Facebook via Web che ti ho già proposto non ti ha convinto in modo particolare, puoi valutare di affidarti all’impiego di una delle altre soluzioni di questo tipo che trovi nel seguente elenco.

  • SaveFrom — servizio abbastanza rapido ed efficace che permette di scaricare qualsiasi filmato da Facebook e da altre piattaforme online e di salvarlo come file MP4, WebM o 3GP. Anche in tal caso, non occorre la registrazione.
  • SnapSave — buon sito che permette di scaricare video da Facebook semplicemente incollandone l’URL nel campo apposito e premendo sul pulsante Scarica.

Programma per scaricare video da Facebook: Android

Programmi per scaricare video da Facebook

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android e stai cercando un programma per scaricare video da Facebook, ti invito a rivolgerti alla versione mobile di Firefox. Forse non tutti lo sanno, ma il celebre browser gratuito di casa Mozilla integra anche una speciale funzione grazie alla quale si possono salvare localmente i video presenti online.

Per scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo, accedi alla relativa sezione del Play Store fai tap sul tasto Installa (se stai usando un device su cui non sono presenti i servizi Google, puoi rivolgerti a store alternativi). Successivamente, avvia l’app selezionando la relativa icona aggiunta in home screen e/o nel drawer.

Ora che visualizzi la schermata principale di Firefox, raggiungi la home page di Facebook, effettua l’accesso al tuo account e individua il video che desideri scaricare, dunque avviane la riproduzione. A questo punto, tieni il dito premuto sul filmato, aspetta che compaia il menu contestuale del navigatore e seleziona l’opzione Salva video in esso presente.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, verrà avviato immediatamente il download del filmato e per seguire lo stato d’avanzamento basterà richiamare il centro notifiche di Android (scorrendo con il dito dall’alto verso il basso dello schermo) e guardare l’apposita barra..

A scaricamento completato, il video risulterà visibile dall’app Galleria presente sul dispositivo, nell’album Video.

Programma per scaricare video da Facebook: iPhone

Programmi per scaricare video da Facebook

Se possiedi un iPhone (oppure un iPad, non fa differenza) e stai cercando un sistema per scaricare i video da Facebook agendo direttamente da iOS (oppure da iPadOS), ti consiglio vivamente di rivolgerti all’app Comandi Rapidi resa disponibile da Apple stessa a costo zero. L’app è preinstalla sui device mobile della “mela morsicata” (qualora rimossa, può essere scaricata nuovamente dalla relativa sezione dell’App Store) e permette di costruire ed eseguire degli script più o meno complessi (che possono essere realizzati da zero o scaricati dal suo store integrato) grazie ai quali effettuare operazioni automatiche varie, facendo interagire il sistema con app e siti di terze parti, anche con Facebook.

Per usare Comandi Rapidi, provvedi innanzitutto a procurarti lo script utile per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial: Facebook video downloader. Per cui, apri Safari sul tuo device mobile, visita la pagina Web dello script, premi sul tasto Ottieni comandi rapidi e poi sulle voci Apri e Aggiungi comando rapido.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, apri l’app di Facebook, individua il video che intendi scaricare e copiane il link premendo prima sul relativo pulsante Condividi e poi sulla voce Copia link nel menu visualizzato.

A questo punto, apri l’app Comandi Rapidi, recati nella scheda I miei comandi rapidi e fai tap sul nome di quello appena aggiunto, dunque seleziona la voce Consenti una volta (per tre volte consecutive) e attendi che la procedura di download del filmato venga avviata. A processo ultimato, troverai il video nella galleria del dispositivo, accessibile tramite l’app Foto.

Scaricare video da Facebook senza programmi

Programmi per scaricare video da Facebook

Qualora ti stessi chiedendo se esiste anche qualche sistema per scaricare video da Facebook senza programmi, ti comunico che la risposta è affermativa. Se la cosa ti interessa, puoi consultare la mia guida dedicata in maniera specifica alla pratica in questione.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.