Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per scaricare video da Facebook

di

Hai trovato un video divertente su Facebook che vorresti scaricare sul tuo computer e/o sui tuoi device mobile in modo tale da poterlo poi mostrare a tutti i tuoi amici ma non hai la benché minima idea di come fare? Non vedo il problema, posso darti una mano io! Se mi concedi qualche minuto del tuo prezioso tempo libero posso infatti indicarti quelli che sono i migliori programmi per scaricare video fa Facebook attualmente presenti sulla piazza. E quando parlo di programmi non intendo solo i “classici” software da scaricare e installare sul PC anche le app per smartphone e tablet utili per lo scopo in questione.

Come dici? Sei una frana in fatto di informatica e temi di non essere all’altezza del compito? Ma dai, non fare il fifone. Posso assicurarti che le risorse che sto per suggerirti sono semplicissime da utilizzare anche per chi, come te, non si reputa esattamente un esperto in fatto di nuove tecnologie. Poi di che cosa ti preoccupi se ci sono qui io, pronto e ben disponibile a fornirti tutte le dritte del caso?

Suvvia dunque, mettiti ben comodo dinanzi il tuo computer oppure afferra il tuo smartphone o il tuo tablet e segui passaggio dopo passaggio le istruzioni che trovi qui sotto. Vedrai, alla fine non solo potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso ma sarai anche pronto a fornire utili consigli al riguardo a tutti i tuoi amici. Che ne dici, scommettiamo?

Vai subito a ▶︎ Programmi per scaricare video da Facebook per computer | Programmi per scaricare video da Facebook per smartphone e tablet

Programmi per scaricare video da Facebook per computer

Iniziamo questa guida tutta dedicata a quelli che sono i migliori programmi per effettuare il download dei video da Facebook dalle risorse disponibili per computer, Windows o Mac che sia. Trovi spiegato tutto qui di seguito. Buona lettura!

4K Video Downloader (Windows/Mac)

Programmi per scaricare video da Facebook

Il primo tra i programmi per scaricare video da Facebook che voglio consigliarti di provare è 4K Video Downloader. Non ne hai mai sentito parlare? Strano! È uno tra i software per il download di video più famosi al mondo. È disponibile sia per Windows che per Mac e permette di scaricare filmati da Facebook e altri noti siti Internet.

Per effettuare il download del programma sul tuo computer, collegati al suo sito Internet e clicca sul pulsante Scarica 4K Video Downloader. A scaricamento completato, se stai usando Windows apri il file 4kvideodownloader_xx.exe appena ottenuto e clicca prima su e poi su OK e Avanti. Metti poi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e premi su Avanti per tre volte consecutive, poi su Installa e su Fine per portare a termine il setup.

Se invece stai usando un Mac, una volta effettuato il download del programma non devi far altro che aprire il pacchetto .dmg che contiene 4K Video Downloader e trascinare l’icona di quest’ultimo nella cartella Applicazioni di macOS/OS X. Successivamente fai clic destro sulla sua icona annessa alla cartella applicazioni e seleziona la voce Apri dal menu che ti viene mostrato (va fatto solo la prima volta che avvii il programma). In questo modo andrai ad aggirare le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non autorizzati.

Ad installazione completata, avvia il programma, copia l’indirizzo del video di Facebook che vuoi scaricare sul tuo PC, apri 4K Video Downloader e clicca sul bottone Incolla URL che si trova in alto a sinistra. Nella finestra che a questo punto ti viene mostrata, seleziona la risoluzione in cui vuoi scaricare il fiato (es. alta qualità o qualità normale) e avviane il download pigiando sull’apposito bottone.

Se hai necessità, puoi anche selezionare la cartella in cui salvare il video cliccando sul pulsante […] in basso a destra ed estrapolare solo l’audio del filmato scelto selezionando l’apposita opzione dal menu a tendina in alto sulla sinistra.

ClipGrab (Windows/Mac)

Programmi per scaricare video da Facebook

Altro software degno di nota ed adibito allo scopo in questione è ClipGrab. Anche in tal caso, si tratta di un programma disponibile sia per Windows che per Mac (oltre che per Linux) che permette di effettuare il download dei filmati da Facebook ma anche da YouTube, Vimeo e altri servizi per lo streaming dei filmati, il tutto in maniera tanto semplice quanto veloce. Permette di selezionare il formato in cui effettuare il download, la risoluzione e consente anche di estrapolare soltanto l’audio.

Per scaricare ClipGrab collegati al suo sito Internet e fai clic sul bottone Free Download!. A scaricamento completato, se stai usando Windows avvia il file clipgrab-x.x.x-cgorg.exe dopodiché clicca su Esegui e poi su  e Avanti. Accetta le condizioni di utilizzo del software mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e vai avanti con il setup cliccando su Avanti due volte consecutive. Se ti viene richiesto, togli il segno di spunta sulla possibilità di effettuare l’installazione di software promozionali aggiuntivi e concludi la procedura cliccando in sequenza su AvantiInstalla e Fine.

Se invece utilizzi un Mac, apri il pacchetto in formato .dmg che contiene il software che è stato appena scaricato sul tuo computer e copia la sua icona nella cartella Applicazioni di macOS/OS X ed il gioco è fatto. Successivamente avvia il programma facendo clic destro sula sua icona nella cartella applicazioni e selezionando poi Apri dal men che compare.

Una volta visualizzata sul desktop la finestra del programma, seleziona la scheda Downloads, incolla l’indirizzo del video da scaricare nella barra collocata al centro, indica il formato di file in cui effettuare lo scaricamento dall’apposito menu a tendina, impostane la qualità dall’altro menu e clicca sul bottone Scarica questo clip!.

Per imposizione predefinita il video verrà salvato sul desktop ma puoi modificare il percorso accedendo alla scheda Impostazioni e poi alla sezione Cartella di destinazione.

Freemake Video Downloader (Windows)

Programmi per scaricare video da Facebook

Freemake Video Downloader è un programmino gratuito disponibile per sistemi operativi Windows che permette di effettuare il download dei video presenti su molti siti Internet e servizi online, Facebook incluso. Ha una bella interfaccia utente in lingua italiana, è semplicissimo da usare e consente anche di effettuare la conversione dei video da scaricare. L’unica cosa di cui bisogna tener conto è che applica un fotogramma all’inizio e alla fine del video scaricato. Per rimuoverlo occorre passare alla versione a pagamento.

Per effettuare il download del programma sul tuo computer, collegati alla sua home page e clicca sul pulsante Scaricare Gratis. A download completato, avvia il file FreemakeVideoDownloaderSetup.exe appena ottenuto, clicca su Si in risposta all’avviso che vedi comparire a schermo e poi su OK per impostare l’italiano come lingua. Rimuovi ora la spunta dalla voce relativa all’invio dei dati a Freemake se la cosa non ti aggrada (altrimenti lascia tutto così com’è) e poi fai clic sul pulsante Avanti per due volte di seguito. Clicca poi sul pulsante Fine ed attendi qualche istante affinché la finestra del software appaia sul desktop.

A questo punto, copia l’URL del video su Facebook che vuoi scaricare, clicca sul pulsante Incolla indirizzo web in alto sulla sinistra, compila il modulo di login al tuo account sul social network annesso alla finestra del programma che vedi comparire e poi pigia sul bottone Scarica/Scaricare e convertire (la scritta sul pulsante può variare in base alla scena precedentemente effettuata).

WinX YouTube Downloader (Windows)

Programmi per scaricare video da Facebook

Da nome non si direbbe ma WinX YouTube Downloader è un software gratuito per sistemi operativi Windows che non solo consente di scaricare da Internet i video di YouTube ma anche quelli di diversi altri portali, Facebook compreso. Tutti i filmati vengono scaricati senza perdita di qualità e nel formato d’origine. L’interfaccia è ben curata ma è solo in lingua inglese. Considerando però che il programma è semplicissimo da utilizzare la cosa non dovrebbe creare particolari problemi.

Peer effettuare subito il download sul tuo PC, collegati al suo sito Internet e fai clic sul pulsante Download Now posto al centro dello schermo. A scaricamento completato apri il file Winx-youtube-downlaoder.exe appena ottenuto.

Clicca su si, poi su OK e successivamente su Next. Accetta le condizioni di utilizzo del software selezionando la voce I accept the agreement e clicca ancora su Next per quattro volte di seguito dopodiché pigia su Install e per concludere su Finish.

Adesso, clicca sul pulsante Click to add YouTube video URL presente sulla sinistra, poi premi sul pulsante Analyze annesso alla nuova finestra che è andata ad aprirsi a schermo, seleziona il formato video in cui intendi effettuare il download dall’elenco in basso (se disponibile) e fai clic sul bottone Ok che sta sempre in basso.

Per concludere, pigia sul pulsante Download situato nella parte in basso a destra della schermata principale del programma ed attendi che il video venga scaricato. A download ultimato, si aprirà automaticamente la cartella in cui il filmato è stato salvato.

Per imposizione predefinita tutti i video scaricati vengono salvati nella cartella Video del PC. Se hai esigenze particolari puoi modificare il percorso di destinazione (prima di effettuare il download del video) indicando la posizione che preferisci in corrispondenza del campo Targe Folder: collocato nella parte in basso a destra della finestra principale del programma.

Programmi per scaricare video da Facebook per smartphone e tablet

Passiamo ora alle app per smartphone e tablet. Se la cosa ti interessa continua pure a leggere, trovi indicate quelle che a mio avviso vale la pena prendere in considerazione su Android e iOS nelle seguenti righe. Buon divertimento e, ovviamente, buon download!

Video Downloader for Facebook (Android)

Come scaricare video da Facebook Android

Utilizzi uno smartphone o un tablet Android e cerchi un’applicazione mediante cui poter effettuare il download dei tuoi filmati su Facebook? Allora prova subito Video Downloader for Facebook che funziona in maniera estremamente semplice e veloce.

Dopo aver scaricato ed installato l’app, pigia sul pulsante Login, accedi le credenziali d’accesso al tuo account Facebook, individua il video da scaricare e tappa sulla sua miniatura.

A questo punto seleziona, dal menu che vedi apparire a schermo, l’opzione Scarica ed attendi qualche istante affinché il download del filmato venga avviato e portato a termine.

Successivamente potrai visualizzare e gestire i filmati scaricati da Facebook direttamente dalla schermata dell’applicazione, semplicemente facendo tap sul pulsante Menu (quello con le tre linee in orizzontale) collocato in alto a sinistra e scegliendo poi la voce Downloads dalla barra che compare lateralmente. In seguito, tappa sull’icona di un video per avviarne la riproduzione oppure pigia sulla freccia che si trova accanto al suo nome per condividerlo in altre applicazioni (Share) o eliminarlo (Delete).

Nota: Se nel provare ad effettuare il download di un video da Facebook vedi apparire un messaggio d’errore prova a connetterti a Internet tramite Wi-Fi e non mediante rete dati per risolvere.

Video Saver (iOS)

Come scaricare video da Facebook su iPhone

Se invece quello in tuo possesso è un iPhone oppure un iPad puoi effettuare il download dei video da Facebook rivolgendoti a Video Saver. Si tratta di un’applicazione concepita in maniera specifica per lo scopo in questione, è molto intuitiva e per sfruttarla non occorre essere Mark Zuckerberg.

Dopo averla scaricata, installata ed avviata sul tuo dispositivo, per servirtene pigia sul campo vuoto che si trova in alto, tappa su Paste URL ed incolla il link del video presente sul social network che vuoi scaricare. Attendi poi che il video venga elaborato e che risulti visibile la sua anteprima nella parte in basso della schermata dell’applicazione.

In seguito, tappa sul pulsante blu Repost e dal menu che vedi comparire e seleziona l’opzione Salva video. Il filmato verrà dunque salvato nella galleria del tuo iDevice e tu potrai accedervi pigiando sull’app Foto e poi sull’album Video.