Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come salvare video da Facebook

di

Un tuo amico ha caricato su Facebook il video di una festa a cui avete partecipato l’altra sera, vorresti scaricarlo sul tuo PC ma non sai come fare? Nessun problema. Anche se il social network di Mark Zuckerberg non prevede questa funzione di default, è comunque possibile salvare video da Facebook usando alcuni servizi online, estensioni per browser Web, programmi e app.

Prima che tu possa allarmarti e pensare a chissà cosa sappi sin da subito che le soluzioni che sto per proporti possono essere utilizzate senza particolari problemi da tutti, anche da chi, un po’ come te, non si reputa particolarmente esperto in informatica e nuove tecnologie, hai la mia parola.

Se vuoi dunque scoprire che cosa bisogna fare per poter salvare video da Facebook ti suggerisco di metterti ben comodo, di prenderti qualche minuto di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che alla prima buona occasione sarai anche pronto ad affermare che salvare video da Facebook era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per salvare video da Facebook e quali strumenti utilizzare accertati di selezionare in maniera corretta l’indirizzo del filmato dal social network. I link corretti da utilizzare in accoppiata ai servizi online, alle estensione e ai programmi e alle app che sto per indicarti sono quelli che si ottengono tramite clic destro. Quindi, se devi scaricare dei filmati postati direttamente dai tuoi amici, fai clic destro sulla data di pubblicazione e seleziona la voce Copia link dal menu che compare. Se invece devi scaricare dei video condivisi, fai clic destro sulla voce nome1 ha condiviso il video di nome2 (al posto di nome1 trovi indicato il nome dell’utente che ha condiviso il video di tuo interesse mentre al post di nome2 trovi indicato il nome dell’utente o della pagina che in origine aveva condiviso il filmato).

Come salvare video da Facebook

Servizi online per salvare video da Facebook

Se ti interessa capire come fare per salvare video da Facebook ma non vuoi installare alcunché sul tuo computer puoi ricorrere all’uso di Web SaveForm, un sito Internet che, per l’appunto, permette di effettuare il download dei video presenti non solo su Facebook ma anche su altre piattaforme online in maniera estremamente semplice e per di più gratuita.

Per salvare video da Facebook con Web SaveForm il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. Successivamente incolla l’indirizzo del video presente su Facebook che desideri scaricare nella barra che si trova in alto, clicca sul pulsante a forma di freccia collocato sulla destra e scegli il formato in cui prelevare il filmato: MP4 HD per la versione in alta definizione o MP4 SD per la versione a definizione standard.

Come salvare video da Facebook

Nel caso in cui il browser tentasse di riprodurre i video anziché scaricarli, fai clic destro sulla voce MP4 HDMP4 SD e scegli l’opzione Salva link con nome dal menu che si apre.

Per finire, pigia sul bottone verde con su scritto Download ed attendi che la procedura per salvare video da Facebook venga avviata e porta a termine. A download ultimato, se non hai apportato modifiche alle impostazioni del browser Web che stai utilizzando, troverai il video nella cartella Download del tuo computer. Più semplice di così?

Come salvare video da Facebook

Estensioni per salvare video da Facebook

Anziché ricorrere all’uso del sopracitato servizio online ti piacerebbe salvare video da Facebook utilizzando un’apposita e comodissima estensione per il browser Web che di solito usi per navigare in rete? Se la risposta è affermativa allora di certo apprezzerai le dritte che sto per fornirti.

Se vuoi scoprire come salvare video da Facebook ed utilizzi Google Chrome o Mozilla Firefox come browser Web puoi scaricare video da Facebook sfruttando l’estensione Video DownloadHelper. L’estensione permette di scaricare video non solo da Facebook ma anche da qualsiasi altro sito Web anche se, questo è bene tenerlo presente, la versione per Google Chrome non permette di effettuare il download dei video su YouTube a causa delle restrizioni imposte da Google in base alle quali gli addon disponibili sul Chrome Web Store non possono permettere di fare ciò.

Per scaricare Video DownloadHelper su Google Chrome, clicca qui per collegarti al Chrome Web Store e clicca prima sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi a estensione. Se invece utilizzi Mozilla Firefox clicca qui per collegarti alla pagina Web del sito Mozilla Addons che ospita l’estensione e fai clic prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa

A questo punto la procedura da seguire per scaricare video da Facebook è identica su entrambi i browser: collegati a Facebook, individua il video che intendi scaricare sul tuo computer e clicca sulla voce relativa alla data in cui è stato pubblicato il filmato. Nella pagina che si apre, avvia la riproduzione del video e l’icona dell’estensione nella barra degli strumenti inizierà a muoversi.

Clicca poi sulla freccia nera collocata accanto a quest’ultima, seleziona il nome del filmato dal menu che compare e il download verrà avviato in maniera istantanea.

Come salvare video da Facebook

Utilizzi un Mac con Safari come programma predefinito per navigare in rete? Allora ti consiglio di installare ClickToPlugin, un’estensione gratuita per il browser di casa Apple che vieta l’esecuzione automatica di Flash Player, Silverlight e altri plugin esterni e, ove possibile, sostituisce i video in tali formati con video in HTML5 (che si possono scaricare facilmente sul computer).

Per installare ClickToPlugin sul tuo Mac, clicca qui per collegarti al sito Web dell’estensione e clicca sul link Download ClickToPlugin che si trova in alto. Dopodiché apri il file in formato safariextz appena scaricato sul computer e autorizza l’installazione dell’add-on in Safari.

A questo punto, non ti resta che collegarti a Facebook, avviare la riproduzione del filmato che vuoi scaricare e procedere con il download facendo clic destro sul video e selezionando la voce Scarica video dal menu che compare.

Come salvare video da Facebook

A prescindere dal sistema operativo in uso e dall’estensione utilizzata, se non sono state apportate modifiche alle impostato del browser Web una volta ultimata tutta la procedura per salvare video da Facebook troverai il filmato nella cartella Download del computer.

Programmi e app per salvare video da Facebook

Se invece sei alla ricerca di un programma da installare sul tuo computer che ti permetta di salvare video da Facebook ti suggerisco di rivolgerti a JDownloader. Qualora – stranamente – non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta di un celebre download manager gratuito, open source e disponibile sia per Windows che per OS X che consente di “catturare” video, immagini e file audio da Facebook ma anche da qualsiasi altra pagina Web. Insomma… è una vera manna dal cielo! Eventualmente puoi approfondire le tue conoscenze rirugarod JDownloader dando uno sguardo alla mia guida JDownloader italiano e il mio post su come utilizzare JDownloaoder per Mac.

Per scaricare JDownloader sul tuo computer clicca qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina di download del software dopodiché pigia sull’icona corrispondente al sistema operativo in uso sul tuo computer. A questo punto, se utilizzi Windows fai clic su Download Installer for 32/64bit systems e poi su Click to start the Download. Se invece utilizzi un OS X, clicca sulla voce Download Installer Mac OS X Version 10.7 or higher.

A download completato, se sul tuo computer risulta installato Windows apri il file JDownloader2Setup.exe appena scaricato e clicca sul pulsante  per avviare il download di tutti i componenti necessari al funzionamento del software. Successivamente clicca sui pulsanti Advanced installationNextAcceptSkip all e Finish e la procedura d’installazione di JDownloader verrà portata a termine.

Se invece utilizzi OS X apri il pacchetto dmg che contiene JDownloader, avvia l’eseguibile JDownloader Installer e clicca prima su OK e poi su NextSkipeFinish per concludere il setup.

Al termine dell’installazione, avvia JDownloader facendo clic sulla sua icona dopodiché collegati alla pagina Web di Facebook che contiene il video che vuoi scaricare e copiarne l’URL.

A questo punto una notifica di JDownloader dovrebbe avvisarti del fatto che il link è stato catturato. Recati quindi nella scheda Cattura collegamenti del programma, clicca sul pulsante play collocato in alto a sinistra e il programma comincerà a scaricare il video dall’indirizzo che hai selezionato. In alternativa, puoi salvare video da Facebook tramite JDownlooader anche facendo clic destro sul nome del filmato di interesse annesso alla scheda Cattura collegamenti e pigiando poi sulla voce Avvia download annessa al menu che ti viene mostrato.

Come salvare video da Facebook

Potrai poi tenere d’occhio il download dei video recandoti nella scheda Download del programma ed a scaricamento completato potrai effettuarne la riproduzione accedendo alla cartella Download del tuo computer (se non hai modificato le impostazioni predefinite di JDoownloader) e facendo doppio clic sull’anteprima dei file.

In conclusione, ti segalo un paio di applicazioni che consentono di salvare video di Facebook direttamente su smartphone e tablet senza dover passare per il computer. Ti potrebbero tornare utili.

  • Video Downloader for Facebook per Android – Si tratta di un’applicazione gratuita per Android molto intuitiva che permette di scaricare i video propri, dei propri amici o delle pagine che si seguono su Facebook. Una volta installata, occorre effettuare il login sul social network e autorizzare il collegamento dell’applicazione con il proprio profilo. In seguito, usando il pulsante Menu collocato in alto a sinistra è possibile scegliere la fonte da dove scaricare i video fra News feedamici, i propri videopagineGruppi. Dopo aver selezionato una fonte, basta mettere la spunta sulle anteprime dei filmati da scaricare e pigiare sulla freccia collocata in alto a destra. Al termine del download è possibile trovare i video nella cartella Movies/Facebook del dispositivo
  • Total – Si tratta di un’applicazione gratuita per iOS molto semplice ma al tempo stesso potente che permette di salvare video da Facebook ma anche di scaricare qualsiasi altra cosa sia presente in rete in pochi tap. Una volta installata, occorre collegarti al sito Internet di Facebook ed effettuare il login al proprio account, individuare il filmato che si desidera scaricare ed avviarne la riproduzione. Fatto ciò apparirà a schermo la voce Link video trovato. Basterà quindi pigiare sul pulsante raffigurante una freccia e fare tap sulla scritta download collocata in alto a destra per dare il via al download del filmato. A scaricamento ultimato sarà possibile visualizzare il video accedendo alla sezione Download dell’app e da lì potrà poi essere aperto in altre applicazioni o condiviso.