Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come scaricare video da Facebook senza programmi

di

Ogni volta che ti colleghi a Facebook, ti imbatti in alcuni video molto divertenti che cambiano in positivo la tua giornata. Vorresti tanto scaricarli e rivederli anche quando sei offline, ma l’idea di “intasare” il tuo PC con nuovi programmi non ti entusiasma affatto ed è per questo motivo che ti sei chiesto come scaricare video da Facebook senza programmi. Beh, se questo è esattamente la situazione in cui ti trovi, puoi ritenerti fortunato: sei capitato proprio nel posto giusto al momento giusto!

Nei prossimi paragrafi, infatti, ti spiegherò nel dettaglio come puoi effettuare il download dei filmati presenti sul noto social network utilizzando alcuni servizi online e alcune estensioni per browser. Tutte le soluzioni che troverai elencate nei prossimi paragrafi sono gratuite al 100% e, come se ciò non bastasse, sono molto semplici da utilizzare. Si può sapere che aspetti per iniziare?

Attenzione: i video che vengono pubblicati su Facebook potrebbero contenere informazioni personali o essere soggetti a copyright. Per evitare di violare la privacy altrui o la loro proprietà intellettuale, ti consiglio di chiedere il permesso a chi ha pubblicato il video prima di salvarlo sul tuo PC, in modo tale da non violare le condizioni d’uso di Facebook.

Indice

Servizi online per scaricare video da Facebook

Su Internet è possibile utilizzare tantissimi servizi online per scaricare video da Facebook. Nei prossimi paragrafi ti parlerò di alcuni di quelli che ritengo tra i migliori in assoluto. Sono tutti gratis, non richiedono il download di plugin esterni e sono davvero semplici da utilizzare: provali per credere!

Solo un appunto prima di cominciare: qualora non lo sapessi, per copiare l’URL (cioè l’indirizzo) di un video di Facebook, devi individuare il post che lo contiene, fare clic destro sulla sua data di pubblicazione (sotto il nome o il titolo della pagina che l’ha condiviso) e selezionare la voce Copia indirizzoCopia link dal menu che compare. Tutto chiaro? Bene, allora proseguiamo.

ClipConverter

Una delle prime soluzioni che ti consiglio di provare è ClipConverter, un servizio online che permette di scaricare video da Internet e scegliere persino il formato in cui si desidera salvarli sul proprio PC. Utilizzare questo servizio è davvero semplice: basta incollare l’indirizzo relativo al video di Facebook da scaricare, selezionare il formato di destinazione tra quelli disponibili e lasciare che ClipConverter faccia il resto!

Per utilizzare ClipConverter, collegati innanzitutto alla sua pagina iniziale, incolla l’URL del video che vuoi scaricare nel campo di testo situato sotto la voce Media URL, seleziona il formato di conversione scegliendone uno fra quelli disponibili (es. MP4, AVI o MOV) e fai clic sul bottone nero Continua. Dopodiché attendi per qualche istante che ClipConverter verifichi l’URL che hai incollato e, nella pagina che ti verrà mostrata, fai clic sul pulsante nero Inizia! per avviare il download vero e proprio del video.

Adesso, aspetta che il video venga elaborato (se si tratta di un video corto, dovrai attendere per pochissimi istanti) e poi scaricalo cliccando sul bottone nero Download. Nel giro di qualche secondo, il video verrà scaricato nella cartella “Download” del tuo computer nel formato che hai precedentemente selezionato.

Nota: qualora nella pagina di download dei video ci fosse l’opzione Download with accelerator and get recommendation offers selezionata, deselezionala per evitare che vengano scaricati dei software promozionali aggiuntivi.

SaveVideo

Un altro famosissimo servizio online che permette di scaricare video da Facebook (e non solo) è SaveVideo. Anche in questo caso, per usufruire delle funzioni di download non è richiesta alcuna registrazione, né tantomeno il download di plugin aggiuntivi. A differenza di ClipConverter, però, SaveVideo scarica i video soltanto nel formato MP4 e non permette di scegliere altri formati per il download.

Se tu non hai preferenze relative al formato di video da scaricare e desideri utilizzare SaveVideo, collegati innanzitutto alla sua pagina principale e incolla l’URL del video che vuoi scaricare nella casella di testo situata sotto la dicitura Inserisci l’URL-indirizzo pagina di video qui e schiacciare «Scaricare». Dopodiché fai clic sul pulsante Scaricare (come ti viene suggerito dallo stesso servizio) e attendi che il filmato venga elaborato.

Nel giro di pochi secondi, ti verranno forniti i link per il download del video: scegli quindi se scaricare il video in HD o a bassa risoluzione, facendo clic su uno dei due link disponibili. Nella pagina che verrà aperta all’interno del browser, clicca con il tasto destro del mouse sull’anteprima del video e, nel menu che compare a schermo, fai clic sulla voce Scarica video. Il filmato proveniente da Facebook verrà scaricato sul tuo computer nel formato MP4.

SaveFrom.net

SaveFrom.net è un altro noto servizio online che permette di scaricare gratuitamente i video presenti su Facebook e, più in generale, sul Web. Anche in questo caso ci troviamo al cospetto di un servizio totalmente gratuito che può essere utilizzato senza installare plugin aggiuntivi. Come nel caso di SaveVideo, anche SaveFrom.net permette di avviarne il download soltanto nel formato MP4.

Per utilizzare SaveFrom.net, collegati innanzitutto alla sua pagina principale, incolla l’URL del video che vuoi scaricare da Facebook nella casella di testo collocata in alto e attendi che il link venga riconosciuto dal servizio. Dopodiché seleziona la risoluzione in cui vuoi scaricare il video facendo clic sulla freccia che punta verso il basso e selezionando una delle opzioni disponibili: MP4 HD, per scaricare il video ad alta risoluzione o MP4 SD, per scaricare il video a una risoluzione più bassa.

A questo punto, fai clic sul bottone verde Download e, nella pagina che si apre all’interno del browser, clicca con il tasto destro del mouse sull’anteprima del video. Nel menu a tendina che compare a schermo, fai clic sulla voce Scarica video e attendi che il video venga salvato nella cartella dei download del tuo PC. Più facile di così?!

Estensioni per scaricare video da Facebook

I servizi online che ti ho elencato nei paragrafi precedenti non ti hanno entusiasmato più di tanto? Beh, allora puoi provare una “strada” alternativa e, per certi versi, anche un po’ più comoda: le estensioni per scaricare video da Facebook. Utilizzando gli add-on che trovi elencati di seguito, infatti, potrai scaricare video in maniera facile e veloce direttamente dal tuo browser preferito.

VideoDownloadHelper

Una delle più famose estensioni per scaricare video da Internet è VideoDownloadHelper (se ricordi te ne ho già parlato in vari articoli, compreso quello in cui spiego come salvare le Storie di Instagram degli altri), che è disponibile per Google Chrome e Mozilla Firefox.

Per scaricare Video DownloadHelper su Chrome, collegati alla relativa pagina del Chrome Web Store e clicca sul bottone Aggiungi e poi sulla voce Aggiungi estensione. Se utilizzi Mozilla Firefox, invece, collegati alla pagina del Mozilla Addons che ospita l’estensione e clicca prima sul bottone Aggiungi a Firefox e poi su Installa.

Dopo aver aggiunto l’estensione al tuo browser, individua il video che vuoi scaricare da Facebook, clicca sul tasto Play per riprodurlo e Video DownloadHelper lo riconoscerà. A questo punto, fai clic sull’icona di Video DownloadHelper in alto a destra (per intenderci, quella con i pallini colorati) e, nel menu a tendina che comparirà a schermo, fai clic sul simbolo della freccia che punta verso il basso per avviarne il download.

Scaricare Video da Facebook

Scaricare Video da Facebook, come facilmente intuibile dal suo nome, è un’estensione che permette di avviare il download dei filmati pubblicati dagli utenti sul popolare social network. Anche questa estensione è gratuita ed è disponibile sia su Google Chrome che su Mozilla Firefox.

Per aggiungere l’estensione Scaricare Video da Facebook a Chrome, collegati innanzitutto alla relativa pagina del Chrome Web Store e fai clic sul pulsante Aggiungi e poi su Aggiungi estensione, mentre su Firefox, collegati alla pagina del Mozilla Addons che ospita l’add-on e clicca prima sul pulsante Aggiungi a Firefox e poi su Installa.

A questo punto, sia che tu utilizzi Chrome o Firefox, individua il video che intendi scaricare da Facebook e fai clic sul pulsante Scaricare che compare nell’angolo in basso a destra della sua anteprima. Verrai rimandato su una pagina esterna a Facebook dalla quale potrai completare il download del video cliccando sul pulsante Scarica. Ti segnalo anche la possibilità di editare il video tramite l’apposito pulsante giallo Edita video, una feature molto utile soprattutto quando vuoi scaricare una piccola porzione di un filmato piuttosto lungo.

Nota: dalle prove che ho fatto, sembra che questa estensione permetta di scaricare soltanto i video che compaiono nel feed di Facebook. Se, infatti, provi a riprodurre un video presente su una pagina o sul profilo di un utente, il pulsante “Scaricare” non comparirà nella miniatura del video.