Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per foto iPhone

di

Hai comprato da poco il tuo primo smartphone Apple e sei alla ricerca di qualche bella applicazione che ti consenta di sfruttarne al meglio il comparto fotografico? Hai realizzato degli scatti con il tuo iPhone, ti piacerebbe usarli per creare un collage e vorresti che ti consigliassi qualche app utile allo scopo? Nessun problema: sei capitato proprio sulla guida giusta, al momento giusto!

Nelle righe successive, infatti, trovi segnalate una serie di app per foto per iPhone di cui puoi avvalerti per compiere tutte le operazioni sopra descritte, ma anche per editare le immagini, nascondere gli scatti effettuati nel rullino di iOS e digitalizzare le foto analogiche. Devi solo individuare la soluzione che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo, scaricarla, installarla e seguire le relative istruzioni d'uso.

Allora? Posso sapere che ci fai ancora lì impalato? Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero solo per te e comincia subito a concentrarti sulla consultazione di quanto riportato qui di seguito. Spero vivamente che alla fine tu possa ritenerti ben felice e soddisfatto dei risultati ottenuti. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

App per scattare foto iPhone

Iniziamo andando a passare al setaccio quelle che ritengo essere le migliori app per scattare foto con l'iPhone. Le trovi segnalate nei passi successivi. Mettile subito alla prova e sono certo che non ti deluderanno!

ProCam

ProCam

Tra le app per foto iPhone che consentono di realizzare scatti a regola d'arte, impostando personalmente tutti i parametri tecnici, ti suggerisco di rivolgerti a ProCam. Propone diverse funzioni avanzate, come la possibilità di regolare l'esposizione, la messa a fuoco, di scegliere quale obiettivo dell'iPhone usare (nel caso dei dispositivi con più di un sensore) e molto altro ancora, proprio (o quasi) come se venisse impiegata una reflex. Costa 9,99 euro.

Per scaricare ProCam sul tuo iPhone, visita la relativa sezione dell'App Store, premi sul pulsante con il prezzo, quindi su quello Installa e autorizza l'acquisto tramite Face ID, Touch ID o password dell'ID Apple. A download ultimato, avvia l'app, premendo sul bottone Apri comparso sul display oppure sfiorando la relativa icona che è stata aggiunta nella home screen e/o nella Libreria app.

Ora che visualizzi la schermata principale di ProCam, concedi all'app i permessi necessari per accedere alla fotocamera e al rullino di iOS, dopodiché inizia anche a scattare le tue foto, inquadrando il soggetto di riferimento con la fotocamera e premendo sul pulsante bianco circolare in basso.

Se prima di scattare vuoi regolare l'ISO, il bilanciamento del bianco e gli altri parametri, premi sulle voci apposite situate in basso e sposta la relativa barra di regolazione.

Invece, per accedere a tutte le altre funzioni della fotocamera, come quella per usare l'otturatore lento, la modalità notturna, la modalità ritratto ecc., fai tap sulla freccia situata in basso a sinistra e fa' la tua scelta dal menu che si apre. Sempre dal menu in questione, puoi decidere di abilitare la visualizzazione di griglie e mirini sul display.

Il pulsante con l'orologio in basso a destra, poi, ti consente di impostare un timer per lo scatto, mentre il bottone Set adiacente consente di accedere a tutte le impostazioni avanzate dell'applicazione.

Ti segnalo altresì che, nella parte in alto dello schermo, trovi i comandi per scegliere quale obiettivo usare, il formato in cui salvare l'immagine finale, per attivare la fotocamera posteriore e gli indicatori di stato.

RCam

RCam

RCam è una tra le poche app per foto iPhone gratis presenti su App Store che consente di usare la fotocamera del “melafonino” in maniera più avanzata. Fornisce strumenti professionali per regolare la messa a fuoco, i falsi colori e supporta per gli scatti in formato RAW — DNG. Come ti dicevo, è a costo zero, ma offre acquisti in-app (al prezzo base di 3,49 euro) per usufruire di tutte le funzionalità offerte.

Per poterti servire di RCam sul tuo iPhone, scarica e installa l'app dalla relativa sezione dell'App Store mettendo in atto la consueta procedura, dopodiché avviala.

Ora che visualizzi la schermata principale di RCam, concedi all'app i permessi necessari per potertene servire, dopodiché inizia anche a scattare le tue foto, inquadrando il soggetto di riferimento e premendo sul pulsante circolare rosso situato in basso al centro.

Per regolare manualmente l'apertura dell'obiettivo, il valore dell'ISO, lo zoom ecc., devi selezionare le voci apposite situate in basso e spostare poi la barra di regolazione collocata a destra, mentre premendo sul pulsante con l'elenco puntato collocato in fondo (sempre a destra) puoi selezionare ulteriori modalità di scatto, impostare il timer, abilitare la griglia e via discorrendo.

In cima allo schermo trovi le icone per abilitare o disabilitare il flash, regolare i parametri del file finale, scegliere se attivare la modalità automatica o manuale per lo scatto e selezionare la fotocamera da usare. Per accedere a tutte le altre impostazioni dell'app, invece, ti basta premere sull'icona a forma d'ingranaggio situata in alto a sinistra.

App per unire foto iPhone

Se, invece, sei alla ricerca di qualche app per unire foto con l'iPhone, quindi per creare delle belle composizioni fotografiche o, ancora, per realizzare un'unica immagine “lunga” con i tuoi screenshot, gli strumenti ai quali puoi fare riferimento sono quelli che trovi segnalati qui sotto.

PicCollage

PicCollage

PicCollage è una bella app gratuita tramite la quale è possibile importare le foto dal rullino fotografico di iOS e utilizzarle per creare composizioni a piacere, aggiungendovi cornici e decorandole con adesivi ed effetti vari. È gratis, ma mediante acquisti in-app (al costo base di 0,99 euro) si possono sbloccare contenuti extra per personalizzare le composizioni fotografiche. Considerando le sue caratteristiche, rientra a pieno titolo anche tra le app per sovrapporre foto iPhone.

Per poterti servire di PicCollage sul tuo iPhone, scarica e installa l'app dalla relativa sezione dell'App Store mettendo in atto la consueta procedura, dopodiché avviala.

Ora che visualizzi la schermata principale dell'applicazione, concedi a PicCollage i permessi necessari per accedere alle foto sul dispositivo, dopodiché fai tap sul pulsante Seleziona foto e video, seleziona le foto salvate nel rullino fotografico di iOS che intendi inserire nel collage e premi sul pulsante con il segno di spunta, in alto a destra.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, saranno generati in automatico una serie di collage con le tue foto: seleziona il modello che preferisci dalla scheda Suggeriti. Se, invece, vuoi creare un modello personalizzato, seleziona le schede Dimensioni e Griglie posta in alto e imposta i parametri di tuo interesse.

Quando poi ti viene mostrato l'editor dell'app, per personalizzare ulteriormente il collage usa le sezioni e le relative opzioni poste in basso. Per confermare le modifiche apportate di volta in volta, fai tap sul pulsante con il segno di spunta che trovi sempre a fondo schermata.

Per apportare modifiche alle foto che costituiscono il collage, invece, fai tap su di esse e serviti degli strumenti che vedi comparire in basso. In base alle tue esigenze e preferenze puoi modificare la disposizione delle immagini, lo sfondo, puoi aggiungere del testo, degli adesivi ecc. Ulteriori comandi vengono proposti facendo tap sul pulsante con la matita che compare sulla foto stessa.

Per concludere, premi sul bottone fatto collocato in alto a destra e fai tap sul bottone Salva nell'album, per salvare il risultato finale nella Galleria dell'iPhone. Puoi altresì decidere di condividere il collage su Facebook, WhatsApp, tramite email ecc., facendo tap sui pulsanti appositi proposti nella schermata finale.

Tailor

Tailor

Se cerchi un 'app per foto iPhone che ti consenta di unire gli screenshot, puoi affidarti a Tailor. Si tratta, infatti, di un'applicazione che consente di unificare in un'unica immagine sviluppata in lunghezza tutti gli screenshot appartenenti alla medesima app, agendo in maniera totalmente automatica. È gratis, ma offre acquisti in-app (al costo di 2,99 euro) per rimuovere gli annunci pubblicitari e il watermark che viene applicato agli screenshot.

Per poterti servire di Tailor sul tuo iPhone, scarica e installa l'app dalla relativa sezione dell'App Store mettendo in atto la consueta procedura, dopodiché avviala.

Una volta visualizzata la schermata principale di Tailor, premi sul pulsante Allow Access, per concedere all'app i permessi necessari per accedere alla Galleria di iOS, dopodiché aspetta che l'app individui i vari screenshot catturati e che li unisca in automatico in un'unica immagine.

Per visionare tutti i vari gruppi di screenshot rilevati dall'app, effettua degli swipe verso destra o verso sinistra sullo schermo. Per nasconderne alcuni premi sul corrispondente tasto Hide, mentre per eliminarli dalla galleria di iOS premi sul bottone Delete Originals.

Per concludere, premi sull'icona della condivisione (quella con il rettangolo con dentro una freccia) che si trova in basso e scegli l'app o la posizione in cui salvare la schermata unificata ottenuta. Più semplice di così?

App per scannerizzare foto iPhone

Sei alla ricerca di qualche app per scannerizzare foto con l'iPhone? Allora metti immediatamente alla prova quelle adibite allo scopo che trovi di seguito. Puoi servirtene per digitalizzare le foto stampante su carta senza dover passare per i tradizionali scanner.

FotoScan di Google Foto

FotoScan di Google Foto

Una delle applicazioni più utilizzate in assoluto per digitalizzare le foto con l'iPhone (e non solo) è FotoScan di Google Foto, la quale permette di effettuare scansioni di foto tradizionali, evitando bagliori, l'effetto mosso e altri difetti tipici delle foto “catturare” usando le app per fare foto con la fotocamera, e di salvarle direttamente sul dispositivo oppure sul cloud. È totalmente gratis.

Per poterti servire di FotoScan di Google Foto sul tuo iPhone, scarica e installa l'app dalla relativa sezione dell'App Store mettendo in atto la consueta procedura, dopodiché avviala.

Quando visualizzi la schermata principale dell'app, premi sul tasto Avvia scansione e concedi all'app i permessi eventualmente richiesti per funzionare.

Successivamente, sfiora il pulsante circolare bianco che si trova in basso al centro e sposta il cerchio vuoto che vedi comparire sullo schermo sui quattro cerchi bianchi agli angoli della foto da scansionare.

Se lo ritieni opportuno, prima di procedere con la digitalizzazione della foto puoi abilitare la rimozione dei riflessi facendo tap sul pulsante con la bacchetta magica. Puoi altresì decidere di disattivare o riattivare il flash premendo sul simbolo del fulmine.

Una volta effettuati i passaggi sopra descritti, sfiora la miniatura della foto comparsa in basso a destra e decidi se modificare l'immagine ottenuta regolandone gli angoli o ruotandola oppure se salvare il tutto così com'è su Google Foto. Se poi hai necessità di esportare la scansione della foto in altre posizioni e/o app, fai tap sull'icona della condivisone in alto e scegli l'opzione di tuo interesse dal menu mostrato.

Genius Scan

Genius Scan

Tra le migliori app per foto iPhone utili per digitalizzare foto e documenti rientra pure Genius Scan. Si tratta di una soluzione capace di riconoscere in automatico lo sfondo degli elementi da digitalizzare, ritagliandoli e ripulendo il risultato, il quale si rivela estremamente nitido e leggibile. Offre anche svariati tool per organizzare, condividere e archiviare i documenti. È gratis, ma propone acquisti in-app (al prezzo base di 2,99 euro/mese) per sbloccare tutte le feature.

Per poterti servire di Genius Scan sul tuo iPhone, scarica e installa l'app dalla relativa sezione dell'App Store mettendo in atto la consueta procedura, dopodiché avviala.

Quando visibile la schermata principale dell'app, premi sul tasto (+) che trovi in basso e concedi i permessi richiesti, dopodiché inquadra con la fotocamera del dispositivo la foto che vuoi acquisire, aspetta che la procedura venga completata e premi sulla voce Fine. Se l'acquisizione non viene eseguita automaticamente, puoi scattare tu la foto al documento premendo sul pulsante circolare in basso.

Se devi effettuare una scansione multipla, assicurati che in alto a destra sia presente la voce Gruppo. Inoltre, ti faccio notare che puoi eventualmente regolare l'uso del flash sfiorando l'icona con il fulmine.

Dopo aver portato a termine la procedura per l'acquisizione, se vuoi perfezionare il documento ottenuto, puoi farlo adoperando gli strumenti per il ritaglio, per applicare i filtri, per ruotare il file e per rimuovere le pagine che si possono richiamare sfiorando il tasto con la bacchetta magica.

In conclusione, digita il titolo che vuoi assegnare alla foto digitalizzata in alto, aggiungi degli eventuali tag facendo tap sul pulsante apposito e premi sull'icona della condivisione per definire il formato di output, le dimensioni del file e per indicare la posizione e/o l'app in cui salvare il risultato ultimo.

App per modificare foto iPhone

Passiamo ora alle app per modificare le foto da iPhone. Se hai necessità di correggere parametri quali contrasto, luminosità, ombre ecc., di aggiungere effetti particolari ai tuoi scatti e di apportare correzioni varie alle immagini in Galleria, le soluzioni che ho trovi qui sotto sono sicuramente tra le più “azzeccate”.

Foto

Foto iPhone

La prima app che ti suggerisco di prendere in considerazione, se vuoi apportare modifiche agli scatti effettuati, è Foto: lo strumento incluso “di serie” in iOS per visualizzare, gestire e modificare le foto scattate con l'iPhone. Considerando il suo funzionamento, la si può considerare anche una valida app per organizzare foto iPhone.

Per servirtene, sfiora l'icona dell'app Foto (quella con lo sfondo bianco e il fiore multicolore) che trovi nella home screen e/o nella Libreria app, dopodiché seleziona le foto che è tua intenzione modificare (puoi cercarle mediante la sezione Libreria, Per te oppure tramite quella Album). Una volta aperta la foto sulla quale andare ad agire, fai tap sulla voce Modifica posta in alto a destra.

Serviti poi degli strumenti disponibili nella parte in basso della nuova schermata visualizzata per apportare tutte le modifiche del caso. Lo strumento Auto ti consente di migliorare automaticamente la foto, mentre per intervenire sui singoli parametri devi fare tap sui bottoni Esposizione, Brillantezza, Punti luce, Ombre ecc. che trovi sempre in basso e usare l'apposita barra di regolazione.

Puoi altresì abbellire la tua immagine applicandovi dei filtri. Per riuscirci, fai tap sull'icona con i tre cerchi sovrapposti posta a fondo schermata e scegli il filtro che preferisci dall'elenco proposto, provvedendo inoltre a regolarne l'intensità tramite la relativa barra.

Se, invece, vuoi tagliare l'immagine o modificarne l'orientamento, seleziona l'icona della taglierina situata nella parte in basso dello schermo e serviti dei pulsanti e delle barre di regolazione ad hoc.

Per aggiungere scritte e disegni, invece, premi sul pulsante con il cerchio con dentro una matita in alto a destra e seleziona lo strumento che intendi adoperare tra quelli che ti vengono proposti nella schermata successiva, dunque salva i cambiamenti facendo tap sul tasto Fine.

A modifiche ultimate, fai tap sulla voce Fine situata in basso a destra, per salvare i cambiamenti e il gioco è fatto.

VSCO

VSCO

Un'altra app che ti consiglio di provare è VSCO. Si tratta di uno strumento che offre funzioni di editing avanzate ma consente anche di ritoccare le foto (e i video) con dei preset già pronti all'uso. Ha un'interfaccia molto minimal ed è piuttosto semplice da usare. Include anche delle funzioni social, per condividere e visualizzare gli scatti editati. È gratis, ma offre acquisti in-app (al costo base di 7,99 euro) per sbloccare preset e funzioni extra.

Per poterti servire di VSCO sul tuo iPhone, scarica e installa l'app dalla relativa sezione dell'App Store mettendo in atto la consueta procedura, dopodiché avviala.

Quando vedi comparire la schermata principale dell'app, crea un account per usufruire del servizio, scegliendo una delle opzioni di registrazioni disponibili, dopodiché concedi all'app i vari permessi richiesti. A questo punto, fa tap sull'icona con i due fogli che si trova in basso, premi sul bottone Importa una foto, seleziona la foto sulla quale andare ad agire e sfiora la dicitura Modifica immagine. In seguito, premi sul pulsante con i cursori che si trova a fondo display.

Nella schermata che ora visualizzi, se vuoi applicare uno dei preset disponibili, seleziona quello che preferisci dall'elenco in basso. Se lo ritieni necessario, puoi anche modificarne l'intensità, premendo sul nome del preset per due volte e spostando la barra di regolazione apposita.

Per intervenire su parametri quali contrasto, messa a fuoco, esposizione ecc., invece, fai clic sul pulsante con i cursori che si trova a fondo schermata, poi sul nome dello strumento che vuoi usare e serviti dei comandi disponibili.

A modifiche completate, sfiora la dicitura Avanti collocata in alto a destra, aggiungi (se vuoi) un titolo e indica il luogo in cui è stato eseguito lo scatto, dopodiché premi sul pulsante Salva e pubblica. Così facendo, la foto modificata non solo verrà salvata nel rullino di iOS ma anche condivisa anche sul network di VSCO. Se vuoi evitare che ciò accada, prima di procedere con il salvataggio porta su OFF l'interruttore collocato accanto alla voce Pubblica su VSCO.

App per nascondere foto iPhone

Cerchi delle app per nascondere le foto sull'iPhone mediante cui poter proteggere i tuoi scatti da eventuali occhi indiscreti? Direi allora che le soluzioni che ho trovi qui sotto sono quelle che fanno maggiormente al caso tuo.

Foto

Foto iPhone

Foto, l'applicazione predefinita di iOS per visualizzare, gestire e modificare le foto su iPhone di cui ti parlavo nelle righe precedenti, include anche una speciale funzione che consente di celare specifiche immagini in Galleria, spostandole in un apposito album, così che risultino invisibili agli occhi di chi sfoglia il feed principale dell'app.

Per servirti della funzionalità in questione, sfiora l'icona dell'app Foto (quella con lo sfondo bianco e il fiore multicolore), seleziona la foto o le foto che è tua intenzione nascondere (puoi cercarle nella sezione Libreria, Per te, mediante quella Album oppure puoi effettuare una ricerca diretta nella sezione Cerca), dopodiché fai tap sul tasto (…) situato in alto a destra e scegli la voce Nascondi dal menu che compare, dunque conferma le tue intenzioni selezionando l'opzione Nascondi foto dall'ulteriore menu visualizzato.

Nel caso in cui dovessi ripensarci, potrai sempre ripristinare la visualizzazione della foto recandoti nella sezione Album dell'app, scorrendo verso il basso la schermata proposta, selezionando la voce Nascosti che trovi in corrispondenza della sezione Altro, sbloccando l'accesso mediante Face ID, Touch ID o codice, scegliendo le foto che intendi rendere nuovamente visibili nella Galleria di iOS, premendo sul tasto (…) in alto a destra e selezionando l'opzione Non nascondere dal menu mostrato.

Se poi vuoi nascondere l'album in questione e rendere le tue foto nascoste più difficili da individuare per eventuali ficcanaso, recati nel menu Impostazioni > Foto di iOS e sposta su OFF la levetta accanto alla voce Mostra l'album Nascosti.

Ti faccio altresì notare che sempre dalla sezione di cui sopra delle impostazioni dell'app Foto puoi anche decidere di attivare l'uso del Face ID o del Touch ID per preservare le foto nascoste. Per riuscirci, sposta su ON la levetta in corrispondenza della dicitura Utilizza Face ID o Utilizza Touch ID.

Private Photo Valut

Private Photo Valut

Un'altra app che puoi usare per celare i tuoi scatti su iPhone è Private Photo Vault, la quale consente di creare una “cassaforte” in cui importare le immagini proteggendole con una password numerica. È gratis, ma offre acquisti in-app (al costo di 5,99 euro) per rimuovere gli annunci pubblicitari e sbloccare altre funzioni aggiuntive.

Per poterti servire di Private Photo Vault sul tuo iPhone, scarica e installa l'app dalla relativa sezione dell'App Store mettendo in atto la consueta procedura, dopodiché avviala.

Quando visualizzi la schermata principale dell'app, fai tap sul bottone Continua, digita per due volte di seguito il codice numerico che è tua intenzione adoperare per proteggere l'accesso alle foto e fai tap sul tasto Imposta passcode. A questo punto, determina se impostare un indirizzo di posta elettronica per il recupero delle immagini (qualora dovessi dimenticare la password definita in precedenza), premi sul tasto Seleziona foto e concedi all'app i permessi richiesti per accedere alle tue foto.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona le foto da importare nell'app e fai tap sul pulsante Importa collocato in basso. Successivamente, premi anche sul bottone per accettare la gestione dei dati. Provvedi poi a rimuovere dalla galleria del tuo iPhone le foto che hai importato nell'app, così che non risultino più visibili, attenendoti alle indicazioni che ti ho fornito nel mio tutorial su come eliminare foto da iPhone.

D'ora in avanti, per accedere alle foto archiviate tramite Private Photo Vault, non dovrai far altro che digitare il PIN impostato in precedenza allo sblocco dell'applicazione, recarti nella scheda Album e selezionare l'album denominato Album principale.

Ti segnalo anche che se lo desideri puoi organizzare le tue foto in degli album personalizzati e proteggerle con un'ulteriore password. Per procedere in tal modo, fai tap sul pulsante (+) in basso a destra, seleziona l'opzione Nuovo album dal menu che si apre, immetti il nome dell'album e scegli se impostare una password ad hoc, dopodiché fai tap sulla voce Crea collocata in alto a destra.

In seguito, seleziona l'album Album principale nella schermata iniziale di Private Photo Vault, fai tap sulla voce Modifica in alto a destra, seleziona le foto da spostare nel nuovo album, premi sulla dicitura Spostare collocata in basso e indica l'album creato in precedenza per procedere.

Se invece vuoi importare ulteriori foto nell'app puoi farlo premendo sul tasto (+) nella parte in basso della schermata principale e selezionando l'opzione Importa foto dal menu, mentre se vuoi scattare delle foto al momento da proteggere poi con password devi sfiorare la voce Apri fotocamera.

In caso di ripensamenti, potrai sempre rendere nuovamente visibili le foto nel rullino di iOS, selezionando gli scatti di tuo interesse archiviati in Private Photo Vault, come ti ho spiegato poc'anzi, sfiorando la dicitura Esportare che si trova in basso e scegliendo la voce Rullino foto dal menu che si apre.

Altre app per foto iPhone

iPhone

Per concludere, voglio segnalarti altre app per foto per iPhone che puoi valutare di utilizzare in alternativa a quelle che ti ho già segnalato nelle righe precedenti, per effettuare altre operazioni, sempre in relazione ai tuoi scatti. Le trovi indicate di seguito.

  • Halide Mark II — Pro Camera — app che consente di scattare foto di qualità mediante un'interfaccia utente molto intuitiva. Per la precisione, permette di modificare l'esposizione e la messa a fuoco, di bilanciare il bianco e l'ISO ecc. Le foto scattate possono essere salvate sia in JPG che in RAW e offre anche la funzione di visualizzazione grandangolare. È gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni vanno effettuati acquisti in-app (con prezzi a partire da 2,99 euro).
  • Camera+ — altra app per scattare foto con l'iPhone, adatta sia agli utenti più esperti in fatto di fotografia, i quali possono usare i controlli manuali avanzati, che ai novizi del settore. Inoltre, se il modello di iPhone impiegato dispone di più di una fotocamera, si può usare la funzione grandangolo o teleobiettivo. È gratuita, ma vengono proposti acquisti in-app (con prezzi a partire da 2,99 euro) per avere accesso a tutte le funzioni.
  • Picsart AI Modifica Foto — applicazione che permette di apportare modifiche alle foto aggiungendovi effetti, cornici, adesivi e decorazioni varie. Consente altresì di creare dei collage di immagini. È molto semplice da usare ed è gratis, ma per rimuovere la pubblicità e sbloccare altre funzioni extra occorre effettuare acquisti in-app (al costo base di 2,99 euro).
  • Pixlr — si tratta di una rinomata applicazione tramite cui si possono modificare tutti i principali parametri delle foto, aggiungervi effetti vari e creare bellissimi collage. Offre anche delle interessanti funzioni che la fanno rientrare tra le app per sfocare foto iPhone. È gratis, ma offre acquisti in-app (a partire da 0,99 euro) per sbloccare strumenti aggiuntivi e rimuovere la pubblicità.
  • Scanner Foto di Photomyne — applicazione specializzata nella digitalizzazione delle foto su carta, molto semplice da usare e comprensiva di strumenti utili per migliorare automaticamente le immagini acquisite. Si scarica gratis, ma offre acquisti in-app (al costo base di 7,49 euro) per usufruire del servizio.
  • Memories — altro scanner di foto che sfrutta un potente algoritmo che rileva in automatico l'orientamento delle immagini da catturare e il relativo aspect ratio. È gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni occorre effettuare acquisti in-app (al costo di 2,99 euro).
  • Nascondi Foto Segrete Keepsafe — ottima app per nascondere le foto su iPhone che mette a disposizione dei suoi utilizzatori un spazio nel proprio cloud per conservare in maniera sicura file di vario tipo, immagini incluse. È gratis, ma consente di conservare sino a un massimo di 200 elementi, limite, questo, che può essere eventualmente aggirato mediante acquisti in-app (al costo base di 4,99 dollari/mese).
  • Vault – Hide photos & videos — si tratta di un'app per nascondere le foto che permette di proteggere i contenuti d'interesse con una password apposita. Permette altresì di generare un falso codice mediante il quale poter accedere a una falsa cartella segreta ingannare i curiosoni. È gratis, ma offre acquisti in-app (a partire da 0,99 euro) per sbloccare funzionalità aggiuntive.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.