Come avere Deezer Premium gratis
Dopo aver scaricato l'app di Deezer, ti sei reso conto che, poiché la versione gratuita di questo celebre servizio di streaming musicale è piuttosto limitata, è fondamentale attivare un abbonamento per avere un'esperienza d'ascolto ottimale. Pur essendo interessato al servizio in questione, non sei disposto a mettere sùbito mano al portafoglio per attivare uno dei piani a pagamento e, per questo motivo, vorresti sapere se esiste una qualche soluzione che permette di provare gratuitamente Deezer Premium.
Le cose stanno così, dico bene? Allora lascia che sia io a darti una mano e mostrarti come avere Deezer Premium gratis. Nei prossimi paragrafi di questa guida, infatti, ti indicherò quali sono le soluzioni per accedere al servizio a costo zero: oltre a elencarti i piani disponibili e le relative differenze, troverai la procedura dettagliata per creare un nuovo account e attivare l'abbonamento gratuitamente, seppur per un periodo di tempo limitato.
Se è proprio quello che volevi sapere, direi di non dilungarci oltre e vedere insieme come procedere. Mettiti comodo, prenditi tutto il tempo che ritieni opportuno e dedicati alla lettura delle prossime righe. Seguendo attentamente le indicazioni che sto per darti e provando a metterle in pratica, ti assicuro che riuscirai a provare Deezer Premium senza spendere un centesimo in modo da capire se questo servizio fa effettivamente al caso tuo. Buona lettura!
Indice
Informazioni preliminari

Prima di spiegarti nel dettaglio come avere Deezer Premium gratis indicandoti le varie soluzioni disponibili, potrebbe esserti utile sapere quali sono le differenze tra la versione gratuita del servizio e l'abbonamento Deezer Premium.
Innanzitutto, devi sapere che, seppur sia ancora possibile accedere a Deezer senza necessariamente abbonarsi, ormai da diverso tempo la versione gratuita del servizio è piuttosto limitata: in particolare, il più grande limite è l'impossibilità di riprodurre i brani per intero, riducendo l'ascolto a un'anteprima di 30 secondi.
Si tratta, quindi, di una limitazione piuttosto importante che rende di fatto inutile utilizzare il servizio senza abbonamento. Per rimuovere questa e tutte le altre limitazioni, è necessario attivare uno dei piani disponibili, tra cui appunto Deezer Premium: quest'ultimo, consente l'accesso completo a un catalogo di oltre 120 milioni di brani da ascoltare senza interruzioni pubblicitarie fino a 3 dispositivi diversi, anche in modalità offline qualora non fosse disponibile una connessione Internet, e con la possibilità di visualizzarne il testo.
Deezer Premium ha un costo di 11,99 euro/mese o 9 euro/mese con fatturazione annuale, in entrambi i casi con 30 giorni di prova gratuita. Questo significa che, seppur per un periodo di tempo limitato, è possibile avere l'abbonamento in questione senza spendere un centesimo e senza alcun vincolo di rinnovo.
Oltre a Deezer Premium, puoi attivare la prova gratuita di 30 giorni anche per gli altri abbonamenti disponibili: Deezer Duo (a partire da 15 euro/mese) offre tutti i vantaggi dell'abbonamento Premium e può essere condiviso con un'altra persona poiché permette di creare due account diversi e accedere contemporaneamente al servizio fino a un massimo di 5 dispositivi in contemporanea. Deezer Family (a partire da 19,99 euro/mese), invece, offre la possibilità di creare ben 6 account diversi e utilizzare il servizio su un massimo di 13 dispositivi contemporaneamente.
Nel corso di questa mia guida, dunque, farò riferimento all'attivazione della prova gratuita di Deezer Premium che, almeno nel momento in cui scrivo questa guida, è l'unica soluzione disponibile per accedere al servizio a costo zero. Chiarito questo, vediamo come procedere.
Come avere Deezer Premium gratis

Tutto quello che devi fare per avere Deezer Premium gratis è accedere al servizio, selezionare l'opzione per creare un nuovo account e, quando richiesto, premere sulla voce per attivare la prova gratuita di uno dei piani in abbonamento.
Per procedere da smartphone o tablet, puoi usare direttamente l'app di Deezer per dispositivi Android (disponibile anche su store alternativi, per i device senza servizi Google) e iOS/iPadOS: se ancora non lo hai fatto, procedi a scaricare l'app di Deezer così come trovi spiegato nella mia guida dedicata all'argomento.
Fatto ciò, avvia l'app in questione e premi sul pulsante Continua con l'email, inserendo poi il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Indirizzo email e facendo tap sul pulsante Continua. Per completezza d'informazione, ti segnalo che puoi anche registrarti utilizzando il tuo account Google, Facebook o Apple.
In ogni caso, nella schermata Crea una password, crea una chiave d'accesso che dovrai utilizzare per accedere a Deezer inserendola nel campo La tua password e premi nuovamente sul pulsante Continua. Adesso, ti verrà automaticamente assegnato un nome utente che puoi eventualmente modificare agendo nel campo apposito.
Premi, poi, ancora sul pulsante Continua, specifica la tua età (è necessario avere almeno 16 anni per creare un account su Deezer), fai tap sulla voce Continua, indica anche il tuo genere d'appartenenza apponendo il segno di spunta accanto a una delle opzioni disponibili tra Femmina, Maschio e Non binario e premi sull'opzione Crea il mio account, per completare la registrazione.
A questo punto, ti verrà chiesto di abbonarti a Deezer Premium e potrai farlo gratuitamente premendo sul pulsante Prova gratis. Se, invece, desideri attivare il piano Duo o Family, scorri la schermata verso il basso e seleziona l'opzione Prova gratis relativa all'abbonamento di tuo interesse.

Adesso, se hai uno smartphone Android, seleziona il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito/debito (sono accettate le carte dei circuiti Visa, Mastercard e American Express), inseriscine i relativi dati nei campi appositi (non ti verrà addebitato alcun costo) e fai tap sul pulsante Inizia il mio periodo di prova gratuita, per avviare la prova gratuita di Deezer Premium.
Ci tengo a sottolineare che, dalle prove che ho avuto modo di effettuare, in alcuni casi dopo aver premuto la voce Prova gratis relativa a un qualsiasi piano di Deezer, viene mostrato il messaggio Errore. Riprova più tardi. Se anche tu verifichi questa problematica, premi sul pulsante OK e segui nuovamente le indicazioni che ti ho appena fornito per verificare se il problema persiste.
In caso affermativo, potrai comunque attivare la prova gratuita di Deezer Premium ma dovrai procedere tramite browser (es. Chrome), collegandoti alla pagina principale del servizio.
Seleziona, dunque, la voce Prova gratis mostrata a schermo, inserisci il tuo indirizzo email nel campo apposito (o scegli una delle altre modalità d'accesso a seconda di quella utilizzata in fase di registrazione), premi sul pulsante Continua, specifica la tua password nel campo Password e fai tap sulla voce Accedi, per effettuare il login.
Fatto ciò, seleziona l'opzione Prova gratis relativa al piano che intendi attivare tra Premium, Duo e Family e, nella nuova schermata visualizzata, seleziona il metodo di pagamento (PayPal o carta di credito/debito) da associare al tuo account: dopo averne inserito i relativi dati nei campi appositi, premi sul pulsante Inizia il mio periodo di prova gratuita e il gioco è fatto.
Se, invece, hai un iPhone/iPad, fai tap sul pulsante Prova gratis relativo al piano che intendi attivare e segui le indicazioni mostrate a schermo, per attivare la prova gratuita. In questo caso, l'attivazione avviene tramite il metodo di pagamento associato al tuo account Apple (ti ricordo che non ti verrà addebitato alcun importo).
Se preferisci procedere da computer, devi sapere che la procedura è analoga a quella che ti ho appena indicato per attivare la prova gratuita di Deezer Premium da un dispositivo Android. Dopo esserti collegato alla pagina principale del servizio, fai clic sulla voce Registrazione, in alto a destra, e procedi a creare il tuo account.
Non appena visualizzi la schermata per abbonarti a Deezer, premi sul pulsante Prova gratis relativo al piano che intendi attivare, scegli il metodo di pagamento che preferisci tra PayPal e carta di credito/debito, inseriscine i relativi dati nei campi appositi e seleziona l'opzione Inizia il mio periodo di prova gratuita, per avviare il periodo promozionale di 30 giorni.
Come disattivare Deezer Premium

Come ti ho anticipato nelle righe iniziali di questa guida, la prova gratuita di Deezer Premium non prevede alcun obbligo di rinnovo. Tuttavia, se non intendi pagare l'abbonamento una volta terminato il periodo promozionale, dovrai disattivarne il rinnovo automatico.
Per fare ciò da un dispositivo Android, avvia l'app di Deezer e, nella schermata Home, fai tap sulla lettera iniziale del tuo nome (o sulla tua foto, se ne hai aggiunta una), in alto a sinistra. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sulla voce Gestisci offerta o, in alternativa, premi sull'icona della rotella d'ingranaggio e seleziona poi l'opzione Gestione dell'account.
In entrambi i casi, nella sezione Il mio abbonamento, premi sull'opzione Gestisci abbonamento e, poi, scorri la schermata verso il basso fino a individuare la voce Vuoi annullare il tuo abbonamento?: premi, quindi, sul pulsante Annulla abbonamento e seleziona l'opzione Continua con la disdetta.
Adesso, specifica il motivo dell'annullamento selezionando una delle opzioni disponibili (es. Non uso abbastanza Deezer, Non posso più permettermi questo piano, Non trovo i contenuti che voglio ecc.), indica con quale probabilità in futuro ti abbonerai nuovamente a Deezer indicando una valutazione da 1 (Per niente) a 5 (Sicuramente) e seleziona nuovamente l'opzione Continua con la disdetta.
Come ultimo passaggio, rispondi alla domanda Dove ascolterai la tua musica d'ora in poi? selezionando una delle opzioni disponibili (es. Spotify, YouTube Music, Apple Music, Non userò più piattaforme di streaming ecc.) e premi per l'ultima volta sulla voce Continua con la disdetta.
Il messaggio Conferma della disdetta, ti confermerà di aver disattivato il rinnovo automatico di Deezer Premium (o del piano precedentemente scelto). Premi, quindi, sul pulsante Chiudere in modo da chiudere la schermata relativa alla disdetta e continuare a usare il servizio.
Allo stesso modo puoi procedere anche da computer, collegandoti alla pagina principale di Deezer. Dopo aver effettuato l'accesso al tuo account, premi sulla lettera iniziale del tuo nome, in alto a destra, e seleziona l'opzione Gestisci il mio abbonamento dal menu apertosi.
Nella nuova schermata visualizzata, clicca sul pulsante Annulla abbonamento, seleziona l'opzione Continua con la disdetta, specifica il motivo dell'annullamento scegliendo una delle opzioni mostrate a schermo, indica con quale probabilità in futuro ti abbonerai nuovamente a Deezer e seleziona nuovamente la voce Continua con la disdetta.

Infine, rispondi alla domanda Dove ascolterai la tua musica d'ora in poi?, aggiungi un eventuale messaggio nel campo apposito e premi per l'ultima volta sulla voce Continua con la disdetta, per disattivare il rinnovo automatico di Deezer Premium.
Se hai attivato la prova gratuita di Deezer Premium tramite l'app del servizio per iPhone/iPad, per disattivare l'abbonamento dovrai procedere dalle impostazioni del tuo dispositivo. Premi, quindi, sull'icona della rotella d'ingranaggio in modo da accedere alle Impostazioni di iOS/iPadOS, fai tap sul tuo nome visualizzato in alto e seleziona l'opzione Abbonamenti.
Nella nuova schermata visualizzata, premi sull'abbonamento Deezer Premium (o sul piano che hai attivato) che dovresti visualizzare nella sezione Attivi e seleziona l'opzione per annullare la prova gratuita. In caso di problemi, potrebbe esserti utile la mia guida su come annullare abbonamento iPhone.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
