Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Deezer – Download

di

Sei una di quelle persone che amano ascoltare la musica durante ogni momento della giornata e, grazie ai miei consigli su come ascoltare la musica gratis, hai scoperto l’esistenza di Deezer, un servizio che permette l’ascolto di un vastissimo numero di brani in streaming e in modalità on demand. Ritieni che questa piattaforma sia quindi assolutamente in linea con le tue esigenze e vorresti saperne di più su di essa: come si scarica Deezer? È gratis? Si può utilizzare su smartphone o tablet? Se sono queste alcune delle domande che ti stai ponendo, sappi che sei capitato sul tutorial giusto.

Se sei intenzionato a conoscere nel dettaglio tutto ciò che riguarda Deezer, e quindi scoprire come eseguire il download dell’applicazione, la registrazione al servizio e saperne di più sul suo funzionamento, leggi con attenzione questo mio tutorial, in cui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno.

Cominciamo dal prezzo: Deezer è utilizzabile gratuitamente, ma presenta alcune funzionalità aggiuntive riservate agli utenti abbonati, i quali possono usufruire del servizio in maniera illimitata. Se ti ho incuriosito e ora sei impaziente di saperne di più, non perdiamo altro tempo e mettiamoci subito al lavoro. Mettiti seduto comodo, prenditi qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura attenta di questa mia guida; sono sicuro che potrai chiarire ogni tuo dubbio riguardo Deezer. Buona lettura e buon divertimento!

 Indice

Come scaricare Deezer

Deezer è una piattaforma per la musica in streaming on demand utilizzabile su più dispositivi: su computer, tramite browser o client per Windows e macOS, o su dispositivi mobili Android e iOS, tramite apposite applicazioni scaricabili gratuitamente dal Play Store o dall’App Store. Nelle righe che seguono ti spiego come procedere, passo dopo passo, su tutte le piattaforme.

Android

Se possiedi un dispositivo Android, per scaricare l’applicazione di Deezer devi agire tramite il Play Store, l’applicazione che presenta il simbolo di un triangolo colorato ed è situata nella schermata principale del device. Fai quindi tap sull’icona del Play Store e, nella sezione Home di quest’ultimo, digita Deezer nel campo di testo situato in alto; infine premi sul tasto Cerca dalla tastiera del tuo dispositivo (simbolo della lente di ingrandimento). Attendi adesso i risultati della ricerca effettuata e individua la scheda di anteprima di Deezer: l’app presenta il simbolo di un equalizzatore e il suo nome completo è Deezer Music.

Adesso, per installarla, pigia sul pulsante Installa e poi su Accetto; attendi il termine del download e dell’installazione (non preoccuparti, solitamente ci vogliono pochi minuti) e premi sul pulsante Apri che vedi a schermo. In alternativa, attendi che l’icona dell’applicazione sia stata aggiunta nella schermata principale del tuo dispositivo e avvia Deezer facendo tap su di essa.

iOS

L’installazione dell’applicazione Deezer su dispositivi iOS prevede il download della stessa tramite l’App Store, ovvero il negozio predefinito tramite il quale si scaricano o acquistano giochi e applicazioni sui dispositivi Apple. Prendi quindi in mano il tuo dispositivo e fai tap sull’icona dell’App Store che, situata nella schermata principale del device, presenta un logo di colore azzurro con il simbolo di una A stilizzata al centro.

Dalla sezione principale dello store, fai quindi tap sul pulsante Cerca (il simbolo di una lente di ingrandimento) situato in basso a destra. A questo punto, utilizza il campo di testo in alto per digitare il termine Deezer e premi poi sul tasto Cerca dalla tastiera del tuo dispositivo.

Potrai così vedere a schermo la scheda di anteprima dell’applicazione di Deezer, il cui nome completo è Deezer Music (la sua icona è di colore nero e presenta il simbolo di un equalizzatore). L’hai trovata? Sì? Benissimo! Per installarla, pigia sul pulsante Ottieni e poi su Installa. Nel caso in cui ti venga richiesto di confermare l’installazione dell’app, appoggia il dito sul Touch ID del tuo dispositivo, conferma l’installazione tramite il Face ID oppure digita la password del tuo account iCloud.

Attendi il termine del download e dell’installazione dell’app e poi premi sul pulsante Apri per avviare la stessa. Puoi anche avviare Deezer direttamente facendo tap sulla sua icona, la quale sarà stata aggiunta automaticamente alla schermata principale del tuo dispositivo.

Windows e macOS

Se intendi utilizzare Deezer da computer, ti farà piacere sapere che puoi utilizzare questo servizio direttamente via Web, collegandoti al suo sito Internet ufficiale, tramite un browser per la navigazione in Internet, come per esempio Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari.

In alternativa, puoi scaricare il client di Deezer per Windows o macOS dal sito ufficiale del servizio. È inoltre disponibile il download dell’applicazione per Windows 10 tramite il Microsoft Store. Nel primo caso, collegati al sito Internet ufficiale di Deezer e pigia sul pulsante Scarica in corrispondenza della dicitura Applicazione Desktop; nella schermata successiva, premi poi sulla voce Scarica la versione beta. Per eseguire l’installazione del client di Deezer su computer Windows, salva il file .exe sul tuo computer, poi fai doppio clic su di esso per avviarlo. Non è necessaria l’installazione, in quanto al termine dell’estrazione dei file i client si avvierà in automatico.

Se invece vuoi scaricare l’applicazione di Deezer per Windows 10 tramite il Microsoft Store, avvia il negozio virtuale di Windows sul tuo computer, tramite la barra di ricerca di Cortana. Adesso, dal motore di ricerca situato in alto, digita il termine Deezer Music, pigia sul corrispondente risultato della ricerca e poi sul pulsante Installa per installare l’app. Al termine dell’installazione, avviala facendo clic su Avvia.

Per eseguire invece il download di Deezer su Mac, avvia il file .dmg scaricato tramite doppio clic su di esso; trascina l’icona di Deezer nella cartella Applicazioni di macOS e poi attendi l’estrazione dei file e il termine della procedura automatica. Al termine, l’icona di Deezer sarà visibile all’interno dell’Launchpad: per avviarla, fai clic su di essa e, se richiesto, premi sul pulsante Apri per autorizzarne l’esecuzione.

Come registrarsi a Deezer

La procedura di registrazione al servizio di musica in streaming Deezer è identica per quanto riguarda i dispositivi Android e iOS. Invece è necessario eseguire passaggi diversi, ma altrettanto semplici, se si desidera agire da computer. Segui quindi le istruzioni presenti nelle righe che seguono per capire come agire sulla piattaforma da te desiderata.

Da smartphone e tablet

Dopo aver avviato l’applicazione di Deezer, pigia sul pulsante Registrati e poi fai tap sui pulsanti Facebook o Google, per effettuare una registrazione veloce al servizio. In alternativa, compila tutti gli appositi campi di testo che vedi a schermo: digita quindi il tuo Email, scegli una Password, un Nome utente e fornisci i dati anagrafici,quali Età e Sesso. Per terminare la registrazione, premi sul pulsante Registrati.

Da computer

Se vuoi registrarti a Deezer da computer, devi collegarti al suo sito Internet ufficiale, tramite un browser per la navigazione in Internet (per esempio Google Chrome, Mozilla Firefox o Safari). Dalla sua home page, premi sul pulsante Registrazione e scegli come effettuare la creazione di un account: pigia sui pulsanti Facebook o Google per eseguire una registrazione veloce, tramite gli account menzionati.

In alternativa, puoi utilizzare tutti i campi di testo che vedi a schermo per una registrazione manuale: indica quindi il tuo indirizzo email, il tuo nome utente e digita una password; utilizza anche il menu a tendina sesso ed età per indicare i tuoi dati anagrafici. Per terminare la procedura, supera il captcha, pigiando sulla voce Non sono un robot e, infine, premi su Registrazione.

Come funziona Deezer

Deezer è un servizio per l’ascolto di musica in streaming in modalità on demand che, come già anticipato, può essere utilizzato su più dispositivi. Questa piattaforma è utilizzabile in maniera gratuita ma è anche possibile sottoscrivere un abbonamento per usufruire di caratteristiche aggiuntive: tra queste vi è l’assenza di banner pubblicitari, la possibilità di ascoltare la musica in modalità online e offline con skip illimitati e la riproduzione in alta qualità.

La formula di abbonamento presente è una sottoscrizione mensile (Deezer Premium+), il cui costo è di 9,99€ al mese (sono inclusi 30 giorni di prova gratuita). Vi è anche l’abbonamento Deezer Family che presenta le stesse identiche caratteristiche di Deezer Premium+ con in aggiunta la possibilità di creare 6 profili condivisibili.

Da smartphone e tablet

Una volta avviata l’applicazione ed eseguita la registrazione, ti viene chiesto di configurare l’app per personalizzarla: premi sul pulsante Vai e indica quali sono i tuoi generi musicali preferiti, pigiando sui pulsanti che vedi a schermo. Premi poi sul pulsante Continua e indica l’eventuale apprezzamento nei confronti di alcuni brani, pigiando sul pulsante con il simbolo del cuore o quello con il simbolo della X. Al termine di quest’operazione, pigia sul pulsante Acconsento, per accettare l’informativa che riguarda i cookie.

L’utilizzo di Deezer da dispositivi mobili è molto simile sia su Android che su iOS: la schermata principale è quella denominata Home e presenta il simbolo di una casetta. Tramite questa sezione è possibile ascoltare playlist e brani in modalità casuale (nella versione gratuita).

A riproduzione avviata, è possibile personalizzare l’algoritmo di Deezer, votando positivamente o negativamente le canzoni: per farlo, pigia sul pulsante con il simbolo del cuore (voto positivo) oppure sul simbolo della X (voto negativo). Il pulsante con il simbolo di un omino è la sezione del profilo e permette di visualizzare tutte le personalizzazioni dell’app, tra cui le canzoni preferite, le playlist create e gli artisti preferiti.

Per avviare la riproduzione del Flow, cioè una colonna sonora musicale personalizzata sulla base dei propri gusti, pigia sul pulsante con il simbolo del cerchio; se invece vuoi cercare brani o artisti, pigia sul pulsante con il simbolo della lente di ingrandimento.

Da computer

Non vi sono particolari differenze per quanto riguarda il funzionamento di Deezer nella sua versione per computer (sia che venga eseguito tramite client per Windows o macOS che tramite browser Web) rispetto a quanto è possibile fare agendo tramite l’applicazione per dispositivi Android e iOS.

Utilizzando Deezer in maniera gratuita, infatti, le sue caratteristiche principali sono le stesse: è possibile ascoltare playlist in modalità casuale e utilizzare gli strumenti di personalizzazione dell’algoritmo precedentemente indicati (simbolo del cuore e il simbolo della X). Se però vuoi saperne di più sul funzionamento di Deezer, relativamente a una specifica funzionalità, ti rimando alla lettura della mia guida dedicata all’argomento.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.