Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

App per scaricare canzoni

di

Sei alla ricerca di un sistema per rinnovare le playlist sul tuo smartphone ma non hai la possibilità di scaricare canzoni dal PC e di riorganizzare la tua libreria musicale? Non vedo il problema, puoi fare tutto ricorrendo all’uso di una vasta gamma di applicazioni idonee allo scopo. Mi chiedi quali? Beh, se dedichi qualche minuto del tuo prezioso tempo alla lettura di questa guida, incentrata proprio sulle app per scaricare canzoni, riuscirai a fugare ogni tuo dubbio al riguardo in men che non si dica.

Nelle righe che seguono andrò infatti a indicarti quelle che a parer mio rappresentano alcune tra le migliori risorse della categoria per Android e iOS/iPadOS, grazie alle quali puoi effettuare il download di canzoni e brani musicali di vario genere sul tuo smartphone o sul tuo tablet in maniera estremamente semplice e rapida. Quanto ai prezzi, la maggior parte delle soluzioni che trovi indicate di seguito prevedono il pagamento di un abbonamento mensile, offrendo però la possibilità di usufruire di un periodo di prova gratuito per testare il servizio. La scelta spetta ovviamente a te, in base a quelle che sono le tue esigenze e preferenze.

Chiarito ciò, direi dunque di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di cominciare subito a darci da fare. Vedrai, alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto delle scoperte fatte! Inoltre, sono certo che in caso di necessità sarai pronto e disponibile a fornire tutte le indicazioni del caso ai tuoi amici desiderosi di ricevere qualche dritta analoga. Ti auguro buona lettura e buon ascolto!

Indice

App per scaricare canzoni gratis

Se sei alla ricerca di app per scaricare canzoni gratis, ho selezionato per te delle soluzioni che offrono la possibilità di approfittare di una trial gratuita per consultarne il catalogo e saggiarne le varie caratteristiche e funzionalità. Se, dopo il periodo di prova, ti riterrai soddisfatto, potrai mantenere l’abbonamento attivo e pagare la quota mensile prevista dal piano prescelto.

Spotify

app Spotify download di una playlist

Spotify è un popolarissimo servizio di streaming musicale il cui database è praticamente infinito: ci sono gli album di tutte le major discografiche più importanti, come Sony, EMI, Warner Music Group, Universal e tante etichette indipendenti. Come probabilmente già saprai, prevede anche un piano gratuito grazie al quale è possibile ascoltare musica intervallata da spot pubblicitari. Per scaricare le canzoni, però, è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento, il cui piano base, denominato Individual, prevede un costo di 10,99 euro/mese, con un mese di trial.

Se puoi dividere la quota con i tuoi familiari o conviventi, sono disponibili anche dei piani ad hoc come Duo e (14,99 euro al mese, adatto a una coppia) e Family (17,99 euro al mese, con possibilità di registrare fino a 6 account), mentre agli studenti iscritti a una delle università accreditate è stata dedicata una soluzione particolarmente economica, denominata appunto Student, il cui costo ammonta a 5,99 euro al mese. Anche queste formule permettono di ascoltare le canzoni offline e prevedono un periodo di prova gratuito di 30 giorni.

Se vuoi saperne di più su come funziona Spotify, nella mia guida dedicata al servizio che ti ho appena linkato puoi trovare tutte le informazioni che ti occorrono. Ad ogni modo, per eseguire il download delle canzoni sullo smartphone occorre dotarsi dell’app per scaricare canzoni da Spotify ufficiale, compatibile con dispositivi Android (è disponibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS.

La procedura di download è semplicissima: è sufficiente, infatti, pigiare il simbolo della freccia che punta verso il basso posto nella schermata di una playlist o di un album. Di questo, però, te ne parlo in maniera più approfondita nella mia guida su come scaricare canzoni da Spotify, nella quale ti illustro anche le possibilità offerte dalla relativa applicazione per Windows e macOS.

Amazon Prime Music

download su app Amazon Music

Forse non ne eri al corrente, ma anche Amazon Prime Music, il celebre servizio di streaming musicale realizzato dal colosso dell’e-commerce, permette di scaricare musica in locale e ascoltarla offline aderendo al piano Unlimited, il quale prevede un costo di 9,99 euro al mese con un mese di trial gratuita. La versione inclusa nel programma Amazon Prime, invece, non include tale opzione.

L’app di riferimento del servizio, denominata Amazon Music, è compatibile con Android e iOS/iPadOS, mentre sui tablet Fire è disponibile “di serie”. Il servizio permette di scaricare interi album e playlist sfiorando la funzione contraddistinta dal simbolo di una freccia che punta verso il basso, nonché i singoli brani mediante l’apposita voce presente nel menu contestuale che si visualizza pigiando il simbolo dei tre puntini orizzontali.

Inoltre, nelle impostazioni di download è possibile definire la qualità audio scegliendo fra la modalità Risparmio memoria, Standard e, ove disponibile, HD e Ultra HD: con l’occasione, ti consiglio di approfondire il funzionamento del servizio leggendo la mia guida su come funziona Amazon Music Unlimited.

Apple Music

Schermate Apple Music

Possiedi un iPhone oppure un iPad e sei alla ricerca di una soluzione per scaricare canzoni e ascoltare musica in streaming? Allora, dai subito uno sguardo ad Apple Music e vedrai che non te ne pentirai. Si tratta del servizio di streaming musicale dell’azienda di Cupertino, il quale può vantare un ottimo grado di integrazione con Siri, Apple TV, Apple Watch, AirPods e gli atri componenti dell’ecosistema Apple, nonché con la libreria musicale di iCloud (che permette di caricare i propri brani sul cloud e ritrovarli sincronizzati su tutti i device), con la possibilità di visualizzare i testi delle canzoni.

Apple Music è integrato nell’applicazione Musica su iOS/iPadOS, che può senz’altro essere considerata come una delle migliori app per scaricare canzoni iPhone, ma è disponibile anche per Android (verifica anche su store alternativi) oltre che per computer, dove è accessibile tramite iTunes o app dedicata su Windows e tramite applicazione Musica su macOS.

Costa 10,99 euro/mese per il piano individuale, ma disponibile anche l’opzione da 16,99 euro/mese per il piano famiglia (configurando l’apposito profilo è utilizzabile da un numero massimo di 5 persone). Tutte le soluzioni prevedono 1 mese di prova gratuita.

I brani scaricati si possono riprodurre solo all’interno delle app che supportano il servizio. Per maggiori dettagli, consulta la mia guida su come funziona Apple Music, nella quale ti parlo in maniera approfondita del servizio e del suo utilizzo su tutte le tipologie di dispositivi compatibili.

YouTube Music

download brani su YouTube Music

Sei alla ricerca di un’app per scaricare canzoni da YouTube, in quanto ti capita spesso di ascoltare i tuoi artisti preferiti sulla celebre piattaforma di video sharing? Ebbene, ti farà piacere sapere che Google ha realizzato un servizio di streaming musicale, denominato YouTube Music, che permette di effettuarne il download tramite l’omonima app per dispositivi Android e iOS/iPadOS.

Per farlo è necessario sottoscrivere un abbonamento il cui costo ammonta a 9,99 euro/mese, ma la buona notizia è che è possibile usufruire di un mese di prova gratuita. Anche in questo caso, poi, esistono dei piani Famiglia (16,95 euro/mese) e Studenti (4,99 euro/mese) i quali includono sempre il medesimo periodo di trial.

Inoltre, devi sapere che è possibile scegliere se scaricare il video (selezionandone anche la qualità) o solo l’audio. Se vuoi saperne di più, leggi la mia guida dedicata interamente a come funziona YouTube Music sui vari device compatibili.

Audiomack

download brani su app Audiomack

Audiomack è un servizio di streaming completamente gratuito che consente di ascoltare dei brani caricati soprattutto da artisti indipendenti ed emergenti ed effettuarne il download. Se, dunque, ti piace “scovare” delle produzioni musicali originali, attinenti in particolare ai generi hip hop, rap, EDM, latino, R&B, Afrobeats e Reggaeton, e non vuoi assolutamente mettere mano al portafoglio, questa è senz’altro una delle migliori app per scaricare canzoni Android e iOS a cui puoi fare riferimento.

L’applicazione è infatti disponibile su Play Store e store alternativi per Android e su App Store per iPhone. Ti avviso sin da ora, però, che durante il suo utilizzo vengono mostrati, seppur in maniera non invasiva, annunci pubblicitari di vario genere; ciò avviene in particolar modo proprio quando si effettua il download di una canzone.

Altre app per scaricare canzoni

download album su app Deezer

Se le soluzioni finora proposte non ti hanno convinto del tutto, di seguito ti elenco altre app per scaricare canzoni che dispongono di un catalogo di artisti di tutto rispetto, al pari di quelle mostrate finora. Si tratta anche in questo caso per lo più di servizi di streaming musicale in abbonamento che offrono un periodo di prova gratuito, durante il quale è possibile valutarne contenuti e funzionalità.

  • Deezer (Android/iOS/iPadOS) — è un servizio di streaming musicale molto popolare, ricco di funzionalità, con un ampio catalogo (90 milioni di brani) e molti contenuti aggiuntivi (podcast e radio). Per scaricare le canzoni occorre sottoscrivere un abbonamento Premium (10,99 euro/mese con 30 giorni di prova gratuita) o un’altra delle soluzioni previste (Family, Studenti). Se vuoi saperne di più su come funziona Deezer, leggi pure la guida dedicata che ti ho appena linkato.
  • Tidal (Android/iOS/iPadOS) — questo servizio di streaming musicale propone due tipi di abbonamento, ossia Tidal Premium (9,99 euro/mese) e Tidal HiFi (19,99 euro/mese con una qualità audio e video più elevata). In entrambi i casi, è possibile avvalersi di una prova gratuita di 30 giorni, durante i quali potrai eseguire il download di tutti i tuoi preferiti.
  • Fildo (Android) — indubbiamente una delle migliori app per scaricare canzoni MP3 gratis. Il suo utilizzo, infatti, non comporta alcun costo, ma devo avvisarti che per installarla è necessario seguire una procedura particolare, in quanto l’applicazione non è disponibile su Play Store. Occorre, dunque, autorizzare l’installazione di app da fonti sconosciute e recarsi sul sito Internet ufficiale del servizio linkato poc’anzi per procedere al download dell’APK ivi presente.
  • SoundCloud (Android/iOS/iPadOS) — sei alla costante ricerca di novità in ambito musicale, da poter scaricare sul tuo dispositivo mobile? In tal caso, questo potrebbe essere il servizio che fa per te. Sottoscrivendo il piano SoundCloud Go+ al costo di 11,50 euro al mese (con 30 giorni di prova), infatti, potrai accedere alla produzione musicale di tantissimi artisti indipendenti, fra i quali spiccano anche diversi nomi ormai celebri che hanno compiuto i primi passi sulla piattaforma in questione. Maggiori info qui.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.